Multimedia

Corrado Mangione

[Corrado Mangione]

La biblioteca mette a disposizione una raccolta di:

  • CD-Rom: l'interessante collezione di concordanze e di opere filosofiche
  • DVD: raccolte utili per la didattica della filosofia: Il caffè filosofico. La filosofia raccontata dai filosofie l'Enciclopedia multimediale delle scienze filosofiche (RAI). É presente inoltre una sezione dedicata ai film di ambito "filosofico".
  • VHS: 270 videocassette contenenti film di grandi registi italiani e stranieri da Fellini a Kubrick, da De Sica a Spielberg. Il Fondo è stato donato alla Biblioteca di Filosofia nel 2009 dal dott. Luca Giudici. Le videocassette possono essere consultate in biblioteca su prenotazione o prestate a domicilio per sette giorni.

Tutte le risorse multimediali sono rintracciabili nel Catalogo di Ateneo.

Per la consultazione di questi materiali, la biblioteca dispone di una saletta multimediale al pianterreno, intitolata alla memoria del Prof. Corrado Mangione.

Complessivamente le attrezzature della saletta comprendono:

  • 2 postazioni per la ricerca bibliografica online, riservati alla consultazione del materiale multimediale e delle risorse presenti nella Biblioteca Digitale;
  • 1 scanner per la lettura e la riproduzione di microfilm;
  • 1 postazione per la consultazione di documenti audiovisivi.

L'uso delle risorse tecnologiche è regolamentato dalla normativa di Ateneo e dalla Carta dei servizi.

Per l'utilizzo delle attrezzature è preferibile prenotare telefonando in biblioteca (02/50312721) o inviando una mail (biblio.filo@unimi.it).