Fondi archivistici

Gallery filosofi

La biblioteca raccoglie e custodisce alcuni archivi appartenenti a personalità del mondo filosofico, legate alla storia del Dipartimento di Filosofia o oggetto di particolare interesse per i suoi ricercatori.

Per consultare gli archivi è necessario presentare una richiesta di autorizzazione, che deve essere controfirmata dal responsabile della biblioteca. È preferibile che la richiesta venga inoltrata in anticipo rispetto al giorno scelto per la consultazione.

Il modulo, scaricabile nel box della colonna di destra, può essere trasmesso via fax (02-50312616), per posta ordinaria o per posta elettronica (biblio.filo@unimi.it). Le richieste di riproduzione saranno valutate caso per caso e su proposta scritta e motivata dell’interessato, nel rispetto della normativa vigente. A fine consultazione, i bibliotecari controlleranno l’integrità di quanto restituito. In caso di utilizzo del materiale consultato per pubblicazioni o bibliografie, è richiesta la citazione del Dipartimento di Filosofia come sede di conservazione del fondo.

Sono disponibili online nel portale "La Statale Archivi" gli inventari degli archivi Antonio Bandi e Daria Maluguzzi Valeri, Elvira Gandini (Giuseppe Antonio Borgese), Miro Martini e Guido Davide Neri:

La Statale Archivi

Gli altri fondi archivistici sono invece dotati dei seguenti inventari cartacei: