Voi siete qui

Novità in biblioteca

Evento

Incontro e mostra su Dino Formaggio

Locandina Mostra

Si inaugura il 15 novembre presso la biblioteca la mostra bibliografico-documentaria dedicata a Dino Formaggio (Milano, 28 luglio 1914 – Illasi, 6 dicembre 2008), nel decimo anniversario della sua scomparsa. Sarà visitabile fino al 14 dicembre, negli orari di apertura della biblioteca.

La mostra vuole ripercorrere la densità straordinaria dell’esistenza e dell’insegnamento di Dino Formaggio, allievo di Antonio Banfi e docente di Estetica presso l'Ateneo milanese negli anni Ottanta, attraverso i testi della sua biblioteca personale e alcune testimonianze tratte dal suo ricco archivio di lavoro, donati entrambi alla biblioteca alla fine del 2016. Il prof. Gabriele Scaramuzza ha scritto la presentazione della mostra: Un'estetica per Dino Formaggio.

Sono disponibili nel portale La Statale Archivi le registrazioni sonore di alcune lezioni milanesi e i relativi approfondimenti: Tempo e Natura nella genesi dell'opera d'arte. Corso 1981-82, Tempo e Natura nella genesi dell'opera d'arte. Corso 1982-83 e La voce del filosofo. Gli ultimi insegnamenti di Dino Formaggio.

L’inaugurazione sarà preceduta dall’incontro filosofico “Il perché e il come dell'arte: l'estetica di Dino Formaggio: una conversazione introdotta dal prof. Luca Bianchi, direttore del Dipartimento di Filosofia, a cui parteciperanno il prof. Elio Franzini, docente di Estetica presso l’Ateneo milanese e Rettore, il prof. Amedeo Vigorelli, il prof. Gabriele Scaramuzza e il prof. Andrea Pinotti (tutti docenti presso il Dipartimento di Filosofia). Verrà letto anche un ricordo di Fulvio Papi: Dino Formaggio resistente. L’incontro è stato inserito nel ricco calendario di BookCity Milano e prevede un concerto breve di un solista dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano.

Se avete fotografie o ricordi personali di Dino Formaggio che volete condividere nell'album dedicato dalla biblioteca al pensatore, inviate il materiale a: biblio.filo@unimi.it.


Notizia

Nuovi dizionari linguistici nella Biblioteca digitale

Logo eLexico

La Biblioteca digitale mette a disposizione nella piattaforma eLexico 16 nuovi dizionari online di italiano e altre lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, giapponese, cinese, russo e latino).

L’accesso è consentito sia dalle postazioni all’interno dell’Ateneo sia da reti esterne previa autenticazione con le proprie credenziali di posta elettronica di Ateneo.

 


Avviso

Verso la tesi? Spunti e consigli per prepararsi alla prova finale

Locandina Verso la tesi?

Al via gli incontri organizzati dalle biblioteche, in collaborazione con il COSP, di supporto agli studenti che devono scrivere la tesi.

Gli incontri sono pensati per gli studenti di area giuridica, umanistica, politica, economica e sociale: dalla richiesta dell'argomento alla discussione finale, passando per la progettazione, la ricerca bibliografica, le tecniche per gestire bene le citazioni, evitare il plagio e per comunicare efficacemente.

Tutte le informazioni e il link al modulo di iscrizione nella pagina di approfondimento.
 


Avviso

Corsi Banche dati

Corsi banche dati

Con il nuovo anno accademico ripartono gli incontri gratuti curati dalle Biblioteche dell'Ateneo per imparare a trarre il massimo vantaggio dalle numerose risorse presenti nella Biblioteca digitale (e-book, e-journal, banche dati). L’offerta è varia e copre tutte le aree disciplinari. Per conoscere tutti i corsi è disponibile il calendario.

 

 

 


Avviso

Wi-fi Eduroam

Eduroam

Il 29 agosto l’Ateneo aggiorna il certificato di rete wireless Eduroam (rete Wi-Fi) e, per accedere al servizio, è necessario riconfigurare i propri dispositivi seguendo le nuove istruzioni online.


Avviso

Libri d'esame

Logo Libri esami

Abbiamo reso disponibili al prestito i libri indicati nei programmi di esame dei docenti del Dipartimento di Filosofia con queste modalità:

  • durata del prestito: 15 giorni
  • numero di prestiti contemporanei: 3
  • proroghe: nessuna

Potete rintracciare la lista completa dei testi dei corsi dell'anno accademico in corso e dei due anni precedenti, digitando nel Catalogo d'Ateneo 3L.ESAMI. 2019. 3L.ESAMI. 2018. 3L.ESAMI. 2017.


Notizia

Citavi: aperto il trial gratuito

logo Citavi

Fino al 31 dicembre è attivo il trial del software bibliografico Citavi, con il quale è possibile non solo organizzare e condividere la bibliografia della propria tesi o ricerca accademica, ma anche usufruire di alcune utili funzionalità:

  • salvare le pagine web in formato pdf e trasformare i passi evidenziati in citazioni con un solo clic;
  • scrivere direttamente in Citavi riassunti e commenti: i riferimenti bibliografici vengono aggiunti in automatico, così non si rischiano plagi involontari;
  • strutturare l'indice dei lavori e gli articoli direttamente in Citavi (che interagisce sia con Word che con Latex);
  • creare un planning dei lavori inserendo una nota del tipo “leggere il documento”, “decidere in quale capitolo usare il documento”... con relativa scadenza temporale;
  • condividere i propri progetti/cartelle di lavoro con altri utenti;
  • fare ricerche in banche dati e cataloghi;
  • verificare la disponibilità dei documenti nei cataloghi delle maggiori biblioteche.

Per ulteriori informazioni e per conoscere le modalità di attivazione, consultare la pagina dedicata agli strumenti per le bibliografie.


Notizia

La Statale Archivi

Archivio Guido Davide Neri

La Statale Archivi è il nuovo portale che permette l'accesso a più di 50 archivi conservati nelle biblioteche della Statale per un totale di oltre 150.000 unità archivistiche descritte in rete, con immagini tratte dalle collezioni, schede sui protagonisti, approfondimenti e segnalazioni di eventi sul ricco patrimonio dell’Ateneo.
Gli ambiti tematici dei fondi riversati online sono i più vari: dall’Archivio storico della Statale all’egittologia, alla filologia, all’arte, alla filosofia, all’editoria, alla grafica, alla letteratura e al giornalismo. Il portale è in continua crescita: accoglierà progressivamente anche gli inventari di altri fondi archivistici conservati in Statale.
Vi segnaliamo per la nostra biblioteca l'archivio di Antonio Banfi, quello di Guido Davide Neri, gli appunti delle lezioni di Giuseppe Antonio Borgese e il fondo Miro Martini.

 


Notizia

Banche dati del mese: Philosopher's Index

banche dati

Vi segnaliamo la presenza nella Biblioteca digitale di Ateneo  della banca-dati di riferimento per l'area filosofica :

  • Philosopher's Index copre le ricerche accademiche in campo filosofico pubblicate in libri o riviste dal 1940 in avanti.

La banca dati è raggiungibile anche off-campus (per accedervi usare credenziali di posta di Ateneo) dall'elenco alfabetico delle banche dati di Ateneo: www.sba.unimi.it/banchedati

Per le altre risorse di ambito filosofico presenti nella Biblioteca digitale di Ateneo, rimandiamo alla nostra pagina Risorse in rete di Ateneo.


Avviso

Studio di gruppo in biblioteca

StudenteCerchi un posto per studiare in gruppo, ad alta voce per gli esami? Puoi farlo in biblioteca, in Saletta "Acquario", ogni venerdì pomeriggio, dalle 13.30 alle 15.45.

Prenotati al punto di accoglienza della biblioteca. Ti aspettiamo!


Avviso

Più tempo per studiare: aperture serali e del weekend

StudentiNella sede di via Festa del Perdono, la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (Sala Centrale) resta aperta durante la settimana secondo il seguente orario: lunedì-venerdì 9.00-23.00 e sabato 9.00-18.00.

Mentre la domenica è possibile studiare dalle 10.00 alle 18.00 presso la Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (con ingresso da via F. Sforza, 36).

Le aperture sono sospese nel mese di agosto.


Avviso

Nuovo tesserino Unimi: funzioni in biblioteca

Il nuovo tesserino universitario funziona anche come tessera delle fotocopie. Per utilizzarlo bisogna registrarsi nel sito MyPrint e attivarlo presso una fotocopiatrice multifunzione. Tutte le informazioni nella pagina dedicata al servizio

Sono quindi a disposizione per fotocopiare e stampare:

  • tessera blu: (attiva da subito) fotocopie in bianco/nero o a colori e lancio di stampe solo dai computer della biblioteca
  • tessera rossa o nuovo tesserino universitario Unimi: (attivabili nel sito MyPrint) fotocopie in bianco/nero o a colori, lancio di stampe dai computer della biblioteca e anche dal proprio PC, tablet o smartphone personale (ritiro entro 72 ore presso una fotocopiatrice multifunzione in biblioteca).

Avviso

Le procedure corrette del prestito

libriVi ricordiamo le procedure corrette al momento della registrazione e della restituzione dei libri della biblioteca.

AL MOMENTO della REGISTRAZIONE

  • controllate lo stato del libro
  • segnalate al bibliotecario se ci sono segni a matita o a penna e/o se il volume è danneggiato
  • conservate la ricevuta su cui il bibliotecario annoterà lo stato del libro

Ricordate che al momento della restituzione, senza la ricevuta con le indicazioni sullo stato del libro, i libri sottolineati a matita verranno fatti cancellare, i libri segnati con penna e/o evidenziatore o danneggiati verranno fatti riacquistare.

AL MOMENTO della RESTITUZIONE

  • consegnate il testo al bibliotecario e fatevi timbrare la ricevuta con la data della restituzione
  • conservate la ricevuta del prestito finché non avrete controllato l’avvenuta restituzione all’interno dell’Area personale del Catalogo di Ateneo.

Notizia

Libri in movimento: prestito intrasistemico

LibriRicordiamo a tutti gli studenti e i docenti che è attivo il servizio di prestito intrasistemico tra le biblioteche dell’Università: è possibile quindi far arrivare direttamente presso la biblioteca libri o fotocopie di articoli di riviste posseduti dalle altre biblioteche dell'Università situate in sedi lontane da via Festa del Perdono.

Il materiale richiesto potrà essere ritirato al punto accoglienza della biblioteca nei giorni successivi.

Per i dettagli del servizio, potete consultare la pagina dedicata.


Notizia

Depliant sulla ricerca da scaricare

Libro e pcPer facilitare la scelta delle risorse più adeguate per la ricerca filosofica, potete consultare due diversi depliant curati dalla biblioteca: "Risorse di Filosofia presenti nella Biblioteca digitale" e "Risorse di Filosofia presenti nel web". La selezione non è esaustiva ma vuole suggerire dei punti di partenza per aiutare nella ricerca.

É a disposizione inoltre anche "Da dove comincio?", una breve bibliografia (non esaustiva) di testi, presenti in biblioteca, utili per orientarsi nella ricerca bibliografica.

Per conoscere invece Explora, l'interfaccia unica della Biblioteca digitale di Ateneo e per fare ricerche più efficaci, la biblioteca ha preparato un breve depliant: Per ricercare nella Biblioteca digitale Unimi

 


Notizia
martedì 31 ottobre 2017

Non sai quando e dove restituire i libri che hai in prestito?

Logo Biblio&meVerificarlo è facile e veloce: guarda come fanno Francesco e Mariangela.
Dall'app Bibliounimi o dall'area personale del catalogo puoi controllare i tuoi prestiti in un click!

Guarda tutti i video di Biblio&me, la serie che ti racconta come usare al meglio i servizi bibliotecari.


Notizia

Video e Sito: Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini

Video "Alla scoperta della filosofia"

È disponibile nel Portale Unimi e in Youtube il video "Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini" girato dal CTU con i piccoli protagonisti del laboratorio che si è svolto in biblioteca lo scorso novembre.

I bambini di quinta, le loro maestre e la dott.ssa Varalta ci raccontano con entusiamo la loro esperienza:  "fare filosofia" partendo dal proprio vissuto, ponendosi domande e cercando di dare risposte intorno alle quali costruire una vera e propria comunità dialogante.

Sono online le fotografie dei laboratori nell'Album "Alla scoperta della filosofia" e quelle della visita alla mostra nell'Album "Filosofia per bambini in biblioteca".

Come iniziativa collaterale dei workshop, la Biblioteca di Filosofia ha curato "Filosofia per bambini in biblioteca", il sito web che si propone di offrire strumenti e risorse online di orientamento e di formazione nel campo della “philosophy for children“.     

 


Notizia

Il Fondo Dino Formaggio

Dino Formaggio

A fine dicembre 2016 la Biblioteca di Filosofia ha acquisito il Fondo Dino Formaggio, costituito da libri e documenti appartenuti al filosofo e artista italiano, che fu allievo di Antonio Banfi e professore di Estetica presso il nostro Ateneo.

Grazie a questa raccolta documentaria si è potuto realizzare un ulteriore passo avanti nell’arricchimento della collezione speciale di archivi filosofici e fondi bibliografici personali custoditi dalla biblioteca e legati prevalentemente alle storiche figure del ‘900 che hanno popolato l’ambiente milanese e che, in particolare, hanno guidato gli studi di filosofia presso l’Università degli Studi di Milano

Il Fondo, donato dagli eredi, comprende la biblioteca filosofica di studio (oltre 2200 volumi) e un consistente archivio di carte di lavoro, documenti personali, materiale accademico, produzione editoriale e registrazioni audio-video.

Della collezione libraria di Formaggio fa parte tutta la sua produzione personale: per ricerche e approfondimenti su questo autore sarà quindi disponibile in biblioteca una bibliografia pressoché completa. L’archivio arricchisce la raccolta libraria con inediti, appunti e lezioni registrate e riprodotte in digitale nel portale "Statale Archivi" per garantirne la conservazione a lungo termine.

 

 


Notizia

La Ghiacciaia dell'antico Ospedale di Milano

Cortile Ghiacciaia anni '30

In occasione dell'incontro Bookcity2014 svoltosi in biblioteca, è stato redatto un breve depliant con alcuni cenni storici sulla Ghiacciaia, attuale sede della biblioteca, che vi proponiamo.