Voi siete qui

Novità in biblioteca

Wikipedia e filosofia: partecipa all'editathon in biblioteca!

Logo dell'evento

Il 26 gennaio, la biblioteca cura e ospita “Open Philosophy. Editathon Wikipedia in biblioteca”, un laboratorio aperto a tutti gli studenti per imparare a usare Wikipedia in maniera critica e attiva. In particolare, ci concentreremo sulle voci dedicate ai filosofi della Scuola di Milano per migliorarle nell’editing e nei contenuti.

Non sono richieste particolari competenze informatiche né conoscenze specifiche di storia della filosofia italiana: porta con te il PC e il tuo spirito critico. In biblioteca troverai gli altri strumenti che ti serviranno (testi, bibliografie, banche dati…).

Per partecipare all’editathon, manda una mail di adesione a: biblio.filo@unimi.it.

All’editathon seguirà il 27 gennaio “Open Philosophy. Le ragioni dell’open e la filosofia in rete“, il convegno organizzato dal Dipartimento di Filosofia sulle iniziative di ambito filosofico nel web.


Orario dal 7 al 9 dicembre

Ambrogio

In occasione delle imminenti festività, vi ricordiamo che la biblioteca sarà chiusa dal 7 al 9 dicembre.

Vi aspettiamo lunedì, 12 dicembre, con l'orario consueto. Buone vacanze!


Workshop di filosofia per bambini

Sito "Filosofia per bambini in biblioteca"

Si è tenuta in biblioteca la seconda edizione di "Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini". I tre incontri sono stati guidati dalla dott.ssa Luana Varalta, laureata magistrale presso il Dipartimento di Filosofia con una tesi dedicata a questo tema, e hanno visto la partecipazione delle classi quinte della Scuola primaria “Pasquale Sottocorno” di Milano.

Come iniziativa collaterale dei workshop, la Biblioteca di Filosofia ha curato Filosofia per bambini in biblioteca, il sito web che si propone di offrire strumenti e risorse online di orientamento e di formazione nel campo della “filosofia per bambini“.

Sono inoltre disponibili in bibloteca libri diretti a piccoli lettori e di testi di orientamento sull’argomento rivolti a insegnanti e formatori. Di seguito, trovate il link al catalogo.
 

 


Ripartono gli incontri delle biblioteche

"VIeni in biblioteca"

Iniziano in ottobre gli incontri organizzati dalle Biblioteche dell'Ateneo per :

  • studenti: Cataloghi e biblioteche: scopri come funzionano - Vieni in biblioteca! - A
  • laureandi: Bibliografia per la tesi, da dove comincio? - Vieni in biblioteca! - B
  • dottorandi, ricercatori, docenti, collaboratori e personale tecnico-amministrativo: Corsi banche dati

Si impara a interrogare efficacemente il Catalogo di Ateneo e le risorse digitali utili alle attività di studio e ricerca e si conoscono gli strumenti per organizzare una bibliografia.

L'incontro dedicato alle Banche dati per la ricerca in ambito filosofico si terrà il 22 novembre alle 9.30-12.30 presso l'Aula Delta in via Santa Sofia, 10.

É possibile consultare il calendario  degli incontri e registrarsi compilando il modulo online.


Nuovo tesserino Unimi: funzioni in biblioteca

Il nuovo tesserino universitario Unimi funziona anche come tessera delle fotocopie. Per utilizzarlo bisogna registrarsi nel sito MyPrint e attivarlo presso una fotocopiatrice multifunzione. Tutte le informazioni nella pagina dedicata al servizio

Sono a disposizione per fotocopiare e stampare:

  • tessera blu: (attiva da subito) fotocopie in bianco/nero o a colori e lancio di stampe solo dai computer della biblioteca
  • tessera rossa o nuovo tesserino universitario Unimi: (attivabili nel sito MyPrint) fotocopie in bianco/nero o a colori, lancio di stampe dai computer della biblioteca e anche dal proprio PC, tablet o smartphone personale (ritiro entro 72 ore presso una fotocopiatrice multifunzione in biblioteca).

 


Notizia

Guida ai servizi delle biblioteche Unimi

Guida ai servizi delle biblioteche Unimi

Il Sistema Bibliotecario d'Ateneo ha preparato una breve guida sui servizi offerti nelle biblioteche. Qui, puoi scaricare la guida delle biblioteche dell'area umanistica e scoprire come le biblioteche possono aiutarti nel tuo percorso di studi. Vieni a trovarci!  

 

 


Avviso

Libri d'esame

Logo Libri esamiAbbiamo reso disponibili al prestito tutti i libri indicati nei programmi di esame dei docenti del Dipartimento di Filosofia. 

Ecco le modalità di prestito per questa categoria di libri:

  • Durata del prestito: 15 giorni
  • Numero di prestiti contemporanei: 3
  • Proroghe: nessuna

Potete rintracciare la lista completa dei testi dell'anno accademico in corso digitando nel Catalogo d'Ateneo 3L.ESAMI. 2017. ; per quelli dei due anni accademici precedenti, 3L.ESAMI. 2016. e 3L.ESAMI. 2015. 


Notizia

Depliant: Risorse di Filosofia presenti nella Biblioteca digitale Unimi e nel web

 Libro e pc

Per facilitare la scelta delle risorse più adeguate per la ricerca filosofica, potete consultare due diversi depliant curati dalla biblioteca: "Risorse di Filosofia presenti nella Biblioteca digitale" e "Risorse di Filosofia presenti nel web".

La selezione non è esaustiva ma vuole suggerire dei punti di partenza per aiutare nella ricerca.

É a disposizione anche una "Da dove comincio?", una breve bibliografia (non esaustiva) di testi, presenti in biblioteca, utili per orientarsi nella ricerca bibliografica.

 


Notizia

Banca dati del mese: Wikiphilo

Wikiphilo è la banca dati che contiene la digitalizzazione dell'Enciclopedia filosofica curata dalla "Fondazione Centro studi filosofici" ed edita da Bompiani.

 

Rende disponibili inoltre, nelle "opere corollarie", man mano che verranno digitalizzati, i classici della collana Bompiani "Il pensiero occidentale" con i testi originali a fronte.

 

Vi si può accedere selezionando la banca dati Wikiphilo nell'elenco alfabetico delle banche dati.

Per le altre risorse di ambito filosofico presenti nella Biblioteca digitale di Ateneo, si rimanda alla nostra pagina Risorse in rete di Ateneo.

 


Notizia

Testimonianza del Prof. Giambattista Gori su Mario Dal Pra

Prof. Gori

É disponibile online la video intervista del Prof. Giambattista Gori su Mario Dal Pra, filosofo, storico della filosofia e direttore del Dipartimento di Filosofia del nostro Ateneo: "Mario Dal Pra nel centenario della nascita".

La biblioteca conserva il fondo librario e archivistico del Prof. Mario Dal Pra e ha organizzato in occasione del centenario della nascita una mostra per ricordare il filosofo: "Presentiamo Mario Dal Pra: l'uomo, il filosofo. Una mostra biografico-documentaria dall'archivio inedito".


Avviso

Le procedure corrette in fase di registrazione e restituzione dei libri in biblioteca

Libro

Vi ricordiamo le procedure corrette al momento della registrazione e della restituzione dei libri della biblioteca.

AL MOMENTO della REGISTRAZIONE

  • controllate lo stato del libro
  • segnalate al bibliotecario se ci sono segni a matita o a penna e/o se il volume è danneggiato
  • conservate la ricevuta su cui il bibliotecario annoterà lo stato del libro

Ricordate che al momento della restituzione, senza la ricevuta con le indicazioni sullo stato del libro, i libri sottolineati a matita verranno fatti cancellare, i libri segnati con penna e/o evidenziatore o danneggiati verranno fatti riacquistare.

AL MOMENTO della RESTITUZIONE

  • consegnate il testo al bibliotecario e fatevi timbrare la ricevuta con la data della restituzione
  • conservate la ricevuta del prestito finché non avrete controllato l’avvenuta restituzione all’interno dell’Area personale dell’OPAC

Per ricercare nella Biblioteca digitale Unimi

Per conoscere meglio Explora, l'interfaccia unica della Biblioteca digitale di Ateneo e per fare ricerche più efficaci, la biblioteca ha preparato un breve depliant: Per ricercare nella Biblioteca digitale Unimi

Da un unico box nell'home page del Portale del Sistema bibliotecario è possibile accedere simultaneamente a libri, periodici, banche dati, e-book, riviste e articoli elettronici.

Vi consigliamo di scegliere:

  • EXPLORA per accedere alle risorse digitali e interrogare tutte le collezioni con un’unica ricerca
  • Catalogo di Ateneo per trovare rapidamente libri e periodici e inoltrare richieste di prestito.

Se volete accedere direttamente a una risorsa elettronica che già conoscete, potete consultare le liste di riviste elettroniche/e-book e di banche dati.


Avviso

Più tempo per studiare: riprendono le aperture serali e del weekend

Studenti

Nella sede Centrale di via Festa del Perdono, la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (sala Centrale) resta aperta durante la settimana secondo il seguente orario: lunedì-venerdì 9.00-23.00 e sabato 9.00-18.00.

Mentre la domenica è possibile studiare dalle 10.00 alle 18.00 presso la Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (con ingresso da via F. Sforza, 36).

 

 


Notizia

Libri in movimento: prestito intrasistemico

Prestito intrasistemico

Facciamo muovere i libri, non le persone!

Ricordiamo a tutti gli studenti e i docenti che è attivo il servizio di prestito intersistemico tra le biblioteche dell’Università.  É possibile quindi far arrivare direttamente presso la biblioteca libri o fotocopie di articoli di periodici  posseduti dalle altre biblioteche dell'Università situate in sedi lontane da via Festa del Perdono. Il materiale richiesto potrà essere ritirato al punto accoglienza della biblioteca nei giorni successivi.

Per i dettagli del servizio, potete consultare la pagina dedicata.

 

 


Notizia

La Ghiacciaia dell'antico Ospedale di Milano

Cortile Ghiacciaia anni '30

 

In occasione dell'incontro Bookcity2014 svoltosi in biblioteca lo scorso novembre, è stato redatto un depliant con alcuni cenni storici sulla Ghiacciaia, attuale sede della biblioteca, che vi proponiamo.