Voi siete qui

Novità in biblioteca

Conferenza dedicata a Piero Martinetti

Locandina La biblioteca segnala che nell'ambito del Corso di Filosofia morale del prof. Amedeo Vigorelli, il 24 novembre (ore 10.30-12.30 in Aulta M201, in via Santa Sofia) si terrà la conferenza aperta a tutti gli interessati, dedicata al filosofo, con la relazione tenuta dalla prof.ssa Claudia Melica dal titolo "L'idealismo etico-religioso di Piero Martinetti. Una riflessione filosofica sulla religione nel dibattito odierno".

L'iniziativa consolida l'attenzione che anche la biblioteca rivolge alla figura e all'opera di Piero Martinetti e che si è contretizzata nel 2015 con la realizzazione della Mostra documentaria a lui dedicata: "Politica e religione negli anni del Fascismo: il Gesù Cristo di Martinetti").

 


Notizia

Le opere di Husserl e di Merleau-Ponty nella banca dati Past Masters

HusserlMerleau-PontySono disponibili nella banca dati Past Masters due nuove collezioni: Les Œuvres di Maurice Merleau-Ponty e Aufsätze, Abhandlungen, Werke di Edmund Husserl.

Potete accedervi cercando la banca dati nella lista alfabetica o digitando il titolo delle collezioni nella lista A-Z degli e-books d’Ateneo e nel motore di ricerca Explora. É possibile leggere le opere, stampare ed effettuare ricerche testuali.


Notizia

Alla scoperta della filosofia: workshop di filosofia per bambini (edizione 2017)

Locandina Filosofia per bambini Il 10, 24 novembre e il primo dicembre la biblioteca ospita e cura la terza edizione di "Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini". I tre incontri saranno tenuti dalla dott.ssa Luana Varalta e vedranno la partecipazione delle classi quinte della Scuola primaria “Pasquale Sottocorno” di Milano. Quest'anno sarà proposto alle scolaresche “Straordinaria...mente. Del pensare e di altri superpoteri. Un percorso sul ragionamento“.

Potete trovare materiali delle altre edizioni dei laboratori insieme a risorse web interessanti sull'argomento nel sito "Filosofia per bambini in biblioteca"

 


Notizia

Incontri per ricerche bibliografiche

Corsi Ripartono gli incontri gratuiti organizzati dalle biblioteche dell'Ateneo per imparare a cercare i testi d'esame, articoli e libri per la tesi e per conoscere meglio le banche dati e la Biblioteca digitale.
Corsi diversi per le diverse esigenze:
a) "Vieni in Biblioteca (A): Esami ti aiutiamo a trovare i libri": 8 novembre dalle 9,30-11.30, presso la Biblioteca di Filosofia, in Saletta Acquario
b) "Vieni in Biblioteca (B): Bibliografia per tesi da dove comincio?": nelle aule informatiche: calendario e sedi
c) Corsi Banche dati per docenti, dottorandi e laureandi. Per l'ambito filosofico: 13 novembre presso l'Aula Delta in via Santa Sofia 9/1.

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi compilando il form online.


Notizia

Banche dati del mese: Enciclopedie filosofiche

enciclopedieVi segnaliamo la presenza nella Biblioteca digitale di Ateneo di due enciclopedie filosofiche, un ottimo punto di partenza per le vostre ricerche:

Per le altre risorse di ambito filosofico presenti nella Biblioteca digitale di Ateneo, rimandiamo alla nostra pagina Risorse in rete di Ateneo.


Evento

C'erano le pagine: mostra in biblioteca

Locandina "C'erano le pagine"Il 31 ottobre si chiude la mostra "C'erano le pagine. Il libro d'artista secondo N.d.A.", ospitata presso l'antica Ghiacciaia della biblioteca e curata dal gruppo di giovani artisti che reinterpretano l'oggetto/forma libro. Nel nostro account Flickr potete sfogliare la gallery fotografica dell'inaugurazione della mostra e delle opere esposte.

Con l'occasione la biblioteca ringrazia coloro che hanno partecipato alla buona riuscita dell'evento e della conversazione filosofica del 24 ottobre, “Il libro come forma di ricerca artistica" di cui a breve metteremo a disposizione la registrazione audio-video: Daniela Ferrari, Giorgio Zanchetti, Chiara Cappelletto e Andrea Pinotti. Oltre a loro, Ugo Eccli e  RadioStatale per il supporto tecnico, unitamente ai ragazzi di N.d.A.

Conversazione    Mostra    Mostra C'erano le pagine


Notizia

Nuovi parametri per il prestito

prestitiIn linea con la nuova Carta dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo, sono state apportate alcune modifiche ai servizi bibliotecari condivise dalle biblioteche di Ateneo.

In particolare, gli studenti possono prendere in  prestito fino a venti testi. La durata delle proroghe per i prestiti è ora di 20 giorni (la richiesta va inoltrata a partire dal quarto giorno prima della scadenza). 

I libri per gli esami rimangono non prorogabili per agevolare tutti coloro che desiderano prepararsi per gli esami con i testi presenti in biblioteca.


Notizia

Guida ai servizi delle biblioteche dell'Ateneo

Guida ai servizi delle biblioteche UnimiIl Sistema Bibliotecario d'Ateneo ha preparato una breve guida sui servizi offerti nelle biblioteche. Qui, puoi scaricare la guida delle biblioteche dell'area umanistica e scoprire come le biblioteche possono aiutarti nel tuo percorso di studi. Vieni a trovarci! 

 

 


Avviso

Libri d'esame

Logo Libri esamiAbbiamo reso disponibili al prestito i libri indicati nei programmi di esame dei docenti del Dipartimento di Filosofia con queste modalità:

  • durata del prestito: 15 giorni
  • numero di prestiti contemporanei: 3
  • proroghe: nessuna

Potete rintracciare la lista completa dei testi dei corsi dell'anno accademico in corso e di quello passato, digitando nel Catalogo d'Ateneo 3L.ESAMI. 2018. e 3L.ESAMI. 2017.


Studio di gruppo in biblioteca

Studente

Cerchi un posto per studiare in gruppo, ad alta voce per gli esami? Puoi farlo in biblioteca, in Saletta "Acquario", ogni venerdì pomeriggio, dalle 13.30 alle 15.45.

Prenotati al punto di accoglienza della biblioteca. Ti aspettiamo!


Notizia

154 nuovi ebook nella Biblioteca digitale d'Ateneo

libriLa Biblioteca digitale dell'Ateneo si arricchisce di una selezione di ebook di argomento umanistico, giuridico e politico-sociale dell’editore SpringerNature e Palgrave. Gli ebook sono accessibili dalla lista degli ebook e dal discovery tool Explora digitando il titolo nel campo di ricerca.

L’accesso off-campus è consentito a tutti gli utenti istituzionali previa autenticazione.


Avviso

Più tempo per studiare: aperture serali e del weekend

StudentiNella sede di via Festa del Perdono, la Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (Sala Centrale) resta aperta durante la settimana secondo il seguente orario: lunedì-venerdì 9.00-23.00 e sabato 9.00-18.00.

Mentre la domenica è possibile studiare dalle 10.00 alle 18.00 presso la Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (con ingresso da via F. Sforza, 36).


Notizia

Mappa della biblioteca

Grazie alla preziosa collaborazione del dott. Matteo De Toffoli, studente del Corso di laurea di "Scienze Filosofiche", è disponibile la mappa della biblioteca.

Sono stati segnalati i servizi per gli utenti e tutte le collocazioni di libri e riviste presenti nel seminterrato con simboli e colori diversi per un accesso più agevole e ragionato agli spazi e alla collezione.


Avviso

Nuovo tesserino Unimi: funzioni in biblioteca

Il nuovo tesserino universitario funziona anche come tessera delle fotocopie. Per utilizzarlo bisogna registrarsi nel sito MyPrint e attivarlo presso una fotocopiatrice multifunzione. Tutte le informazioni nella pagina dedicata al servizio

Sono quindi a disposizione per fotocopiare e stampare:

  • tessera blu: (attiva da subito) fotocopie in bianco/nero o a colori e lancio di stampe solo dai computer della biblioteca
  • tessera rossa o nuovo tesserino universitario Unimi: (attivabili nel sito MyPrint) fotocopie in bianco/nero o a colori, lancio di stampe dai computer della biblioteca e anche dal proprio PC, tablet o smartphone personale (ritiro entro 72 ore presso una fotocopiatrice multifunzione in biblioteca).

Avviso

Le procedure corrette del prestito

libriVi ricordiamo le procedure corrette al momento della registrazione e della restituzione dei libri della biblioteca.

AL MOMENTO della REGISTRAZIONE

  • controllate lo stato del libro
  • segnalate al bibliotecario se ci sono segni a matita o a penna e/o se il volume è danneggiato
  • conservate la ricevuta su cui il bibliotecario annoterà lo stato del libro

Ricordate che al momento della restituzione, senza la ricevuta con le indicazioni sullo stato del libro, i libri sottolineati a matita verranno fatti cancellare, i libri segnati con penna e/o evidenziatore o danneggiati verranno fatti riacquistare.

AL MOMENTO della RESTITUZIONE

  • consegnate il testo al bibliotecario e fatevi timbrare la ricevuta con la data della restituzione
  • conservate la ricevuta del prestito finché non avrete controllato l’avvenuta restituzione all’interno dell’Area personale del Catalogo di Ateneo.

Notizia

Libri in movimento: prestito intrasistemico

Prestito intrasistemicoRicordiamo a tutti gli studenti e i docenti che è attivo il servizio di prestito intrasistemico tra le biblioteche dell’Università: è possibile quindi far arrivare direttamente presso la biblioteca libri o fotocopie di articoli di riviste posseduti dalle altre biblioteche dell'Università situate in sedi lontane da via Festa del Perdono.

Il materiale richiesto potrà essere ritirato al punto accoglienza della biblioteca nei giorni successivi.

Per i dettagli del servizio, potete consultare la pagina dedicata.


Notizia

Depliant: Risorse di Filosofia presenti nella Biblioteca digitale Unimi e nel web

Libro e pcPer facilitare la scelta delle risorse più adeguate per la ricerca filosofica, potete consultare due diversi depliant curati dalla biblioteca: "Risorse di Filosofia presenti nella Biblioteca digitale" e "Risorse di Filosofia presenti nel web".

La selezione non è esaustiva ma vuole suggerire dei punti di partenza per aiutare nella ricerca.

É a disposizione anche "Da dove comincio?", una breve bibliografia (non esaustiva) di testi, presenti in biblioteca, utili per orientarsi nella ricerca bibliografica.

 


Notizia

Per ricercare nella Biblioteca digitale Unimi

Per conoscere meglio Explora, l'interfaccia unica della Biblioteca digitale di Ateneo e per fare ricerche più efficaci, la biblioteca ha preparato un breve depliant: Per ricercare nella Biblioteca digitale Unimi

Da un unico box nell'home page del portale del Sistema bibliotecario è possibile accedere simultaneamente a libri, periodici, banche dati, e-book, riviste e articoli elettronici.

Vi consigliamo di scegliere:

  • EXPLORA per accedere alle risorse digitali e interrogare tutte le collezioni con un’unica ricerca
  • Catalogo di Ateneo per trovare rapidamente libri e riviste, inoltrare richieste di prestito e entrare nell'Area personale.

Se volete accedere direttamente a una risorsa elettronica che già conoscete, potete consultare le liste alfabetiche di riviste elettroniche/e-book e di banche dati.


Notizia
martedì 31 ottobre 2017

Non sai quando e dove restituire i libri che hai in prestito?

Logo Biblio&meVerificarlo è facile e veloce: guarda come fanno Francesco e Mariangela.
Dall'app Bibliounimi o dall'area personale del catalogo puoi controllare i tuoi prestiti in un click!

Guarda tutti i video di Biblio&me, la serie che ti racconta come usare al meglio i servizi bibliotecari.


Notizia

Video e Sito: Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini

Video "Alla scoperta della filosofia"

È disponibile nel Portale Unimi e in Youtube il video "Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini" girato dal CTU con i piccoli protagonisti del laboratorio che si è svolto in biblioteca lo scorso novembre.

I bambini di quinta, le loro maestre e la dott.ssa Varalta ci raccontano con entusiamo la loro esperienza:  "fare filosofia" partendo dal proprio vissuto, ponendosi domande e cercando di dare risposte intorno alle quali costruire una vera e propria comunità dialogante.

Sono online le fotografie dei laboratori nell'Album "Alla scoperta della filosofia" e quelle della visita alla mostra nell'Album "Filosofia per bambini in biblioteca".

Come iniziativa collaterale dei workshop, la Biblioteca di Filosofia ha curato "Filosofia per bambini in biblioteca", il sito web che si propone di offrire strumenti e risorse online di orientamento e di formazione nel campo della “philosophy for children“.     

 


Notizia

Nuova acquisizione in biblioteca: il Fondo Dino Formaggio

Dino Formaggio

A fine dicembre 2016 la Biblioteca di Filosofia ha acquisito il Fondo Dino Formaggio, costituito da libri e documenti appartenuti al filosofo e artista italiano, che fu allievo di Antonio Banfi e professore di estetica presso il nostro Ateneo. Il Fondo, donato dagli eredi, comprende la biblioteca filosofica di studio (circa 1500 volumi) e un consistente archivio di carte di lavoro, documenti personali, materiale accademico, produzione editoriale e registrazioni audio-video.

Al momento è in corso il complesso lavoro di ricognizione dei volumi e delle carte, indispensabile per definire le successive modalità del trattamento archivistico e bibliografico.

Della collezione libraria di Formaggio fa parte tutta la sua produzione personale: per ricerche e approfondimenti su questo autore sarà quindi disponibile in biblioteca una bibliografia pressoché completa. L’archivio arricchisce la raccolta libraria con inediti, appunti e lezioni registrate che verranno riprodotte in digitale per garantirne la conservazione a lungo termine.

Attraverso i canali di comunicazione della biblioteca potranno essere seguiti gli sviluppi di questo interessante lavoro archivistico e biblioteconomico.


Notizia

La Ghiacciaia dell'antico Ospedale di Milano

Cortile Ghiacciaia anni '30In occasione dell'incontro Bookcity2014 svoltosi in biblioteca, è stato redatto un breve depliant con alcuni cenni storici sulla Ghiacciaia, attuale sede della biblioteca, che vi proponiamo.