Voi siete qui

indice paragrafi

Novità in biblioteca

Notizia

Nuovi fondi librari: Alfredo Civita e Giorgio Lanaro

Giorgio LanaroAlfredo CivitaSono state acquisite le biblioteche personali di Alfredo Civita e Giorgio Lanaro, docenti del nostro Ateneo. Per entrambi i fondi sono state create tre sezioni in cui confluiscono le opere dei due studiosi, i materiali di studio e i testi adottati nei programmi dei rispettivi corsi di insegnamento. I libri sono in corso di catalogazione e sono rintracciabili in Catalogo.

Alfredo Civita, psicologo e psicoterapeuta, è stato ricercatore e docente di Epistemologia delle Scienze Umane e di Storia della Psicologia. Giorgio Lanaro ha insegnato Storia della Filosofia interessandosi in particolare al pensiero britannico dell’Ottocento e ai suoi rapporti con la coeva filosofia francese.

Avviso

Corsi Banche dati

corsi banche datiÈ in linea il calendario primaverile 2020 dei corsi, aperti a tutta la comunità universitaria, che il Servizio bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati.

L'incontro dedicato alle banche dati di Filosofia si terrà il 12 febbraio presso l'Aula Manhattan in via Festa del Perdono, 3 dalle 9.30-12.30. Il corso è gratuito ma è necessario iscriversi nel forum online.

Questi corsi si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA che comprende incontri su software che gestiscono le bibliografie; incontri sugli indicatori bibliometrici, nonché iniziative rivolte ai laureandi (solo per alcune aree disciplinari).

Notizia

Taylor and Francis ebook

ebook TaylorFino al prossimo 31 dicembre è stato attivato l'accesso a circa 1.300 ebook di area umanistica dell'editore Taylor and Francis.

Si possono consultare e scaricare i testi a partire dalla lista A-Z degli ebook (selezionando nel box “Piattaforma/Editore” “Taylor & Francis eBook”) o direttamente dal catalogo online dell’editore.

 

Notizia

Archivi online completi di riviste Oxford University Press

Sono accessibili in Catalogo gli archivi  elettronici completi delle seguenti riviste di filosofia edite dalla Oxford University Press: "British Journal of Aesthetics", "Digital Scholarship in the Humanities", "Journal of Logic and Computation", "Journal of Semantics" e "Philosophia Mathematica". 

 

Notizia

Wiley Online Library

Wiley É stato sottoscritto l’accesso per tutto il 2020 all’intero catalogo degli ebook dell’editore Wiley: oltre 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download.
Per accedere all'intera collezione basta cercare "Wiley Catalogo Ebooks"  nella lista delle banche dati della Biblioteca digitale, si verrà reindirizzati alla piattaforma dell'editore, dove gli ebook sono ricercabili per titolo, collezione tematica e anno di pubblicazione.
I singoli ebook sono anche raggiungibili digitando il titolo nella lista ebook della Biblioteca Digitale.

Notizia

Nuovi ebook di filosofia

FilosofiaState iniziando la tesi? Per farvi un'idea sull'argomento, provate a consultare questi ebook:

  • MIT Press Philosophy Collection. L'intera collezione di testi editi da MIT Press che coprono vari ambiti degli studi filosofici, tra gli altri: filosofia della mente, filosofia morale, bioetica, filosofia della scienza e del linguaggio. Si possono scaricare direttamente sul sito dell’editore e saranno presto disponibili in explora e nella lista A-Z  degli ebook. Per un primo orientamento è disponibile l'elenco dei titoli.
  • Oxford Handbooks online. La versione elettronica degli Oxford Handbooks di ambito filosofico (vedi lista dei titoli).
  • Oxford Very Short Introduction - Philosophy. Testi che offrono un'introduzione breve ed efficace a temi filosofici e a pensatori di diverse epoche. La collana, che al momento include oltre 60 titoli (vedi l'elenco), è in continuo aggiornamento.
  • Past Master. Una selezione di oltre 50 collezioni di e-book dei grandi maestri della filosofia medievale, moderna e contemporanea (tra cui: Anselmo, Agostino, Austin, Benjamin, Boyle, Calvino, Cassier, Descartes, Dewey, Dilthey, Feuerbach, Fichte, Freud, Goethe, Hegel, Hobbes, Husserl, Kant, Leibniz, Locke, Malebranche, Merleau-Ponty, Montaigne, Montesquieu, Nietzsche, Pierce, Plotino, Schelling, Schopenhauer, Simmel, Vico, Weber, Weil, Wittgenstein, Wright) pubblicati dall'editore Intelex
  • "What is thing called...". E-book introduttivi di argomento filosofico: What is thing called Metaethics?, What is thing called Metaphysics, What is thing called Philosophy of Language?, What is thing called Philosophy of Religion, What is thing called Philosophy?

Gli e-book sono accessibili dalla lista A-Z degli e-book ( digitando nel campo editore il titolo del pacchetto: Oxford Handbooks Online, Oxford VSI, Past Masters e Intelex, Taylor & Francis eBooks Complete) e dal discovery tool Explora digitando il titolo nel campo di ricerca. L’accesso off-campus è consentito previa autenticazione con le credenziali di posta elettronica.

Per le altre risorse di ambito filosofico presenti nella Biblioteca digitale di Ateneo, rimandiamo alla nostra pagina Risorse in rete di Ateneo.

Avviso

Libri d'esame

Logo Libri esami

Abbiamo reso disponibili al prestito i libri indicati nei programmi di esame dei docenti del Dipartimento di Filosofia con queste modalità:

  • durata del prestito: 15 giorni
  • numero di prestiti contemporanei: 3
  • proroghe: nessuna

Potete rintracciare la lista completa dei testi dei corsi dell'anno accademico in corso e di quello precedente, digitando nel Catalogo d'Ateneo 3L.ESAMI. 2020. e 3L.ESAMI. 2019.

Notizia

Piccoli filosofi: il giornalino dedicato ai bambini curato dalla biblioteca

Copertina terzo numeroÈ uscito il terzo numero di Piccoli filosofi” , il giornalino online curato dalla Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi Milano, dedicato al "Museo della Filosofia"; il 5 novembre saranno infatti inaugurate le prime due sale in via Festa del Perdono accanto all'Aula Magna. Sarà inoltre visitabile la mostra sul "Museo che verrà" presso l'antica Ghiacciaia, oggi sede della Biblioteca di Filosofia. Abbiamo intervistato a questo proposito il prof. Paolo Spinicci che insieme alle professoresse Chiara Cappelletto, Clotilde Calabi e Anna Ichino, fa parte del Comitato promotore del Museo. Nel giornalino troverete una riflessione sul museo e sul rapporto museo-bambini, proposte di attività e recensioni. Potete mandare i vostri disegni e le vostre lettere a: biblio.filo@unimi.it

Ringraziamo per la collaborazione la dott.ssa Luana Varalta, facilitatrice di “filosofia con i bambini”, e due giovani studenti dell’Ateneo, che hanno curato la grafica e l'impaginazione: Enrico Frisoni, studente di Filosofia, e Stefania Nardo, studentessa di Relazioni internazionali.

Ecco i numeri disponibili:

Nelle puntate del 23 giugno e del 30 ottobre nel programma radiofonico dedicato alle biblioteche, BIP-Passaggi in biblioteca si è parlato delle nostre iniziative legate alla "filosofia per/con bambini": il giornalino e i laboratori nel quadro della "terza missione" degli Atenei.

Notizia

Tanti libri in prestito?

Borse bibliotecheSono arrivate in tutte le biblioteche dell'Ateneo comode borse e zainetti in tela utili quando si prendono tanti libri in prestito. Passa in biblioteca, chiedi la borsa e posta le tue foto in facebook o in instagram con l'hastag #tantilibriinprestito #inbiblioteca #bibliounimi.

Avviso

Le procedure corrette del prestito

libriVi ricordiamo le procedure corrette al momento della registrazione e della restituzione dei libri della biblioteca.

AL MOMENTO della REGISTRAZIONE

  • controllate lo stato del libro
  • segnalate al bibliotecario se ci sono segni a matita o a penna e/o se il volume è danneggiato
  • conservate la ricevuta su cui il bibliotecario annoterà lo stato del libro

Ricordate che al momento della restituzione, senza la ricevuta con le indicazioni sullo stato del libro, i libri sottolineati a matita verranno fatti cancellare, i libri segnati con penna e/o evidenziatore o danneggiati verranno fatti riacquistare.

AL MOMENTO della RESTITUZIONE

  • consegnate il testo al bibliotecario e fatevi timbrare la ricevuta con la data della restituzione
  • conservate la ricevuta del prestito finché non avrete ricevuto la mail che conferma l'avvenuta restituzione.
Notizia

Libri in movimento: prestito intrasistemico

Libri

Ricordiamo a tutti gli studenti e i docenti che è attivo il servizio di prestito intrasistemico tra le biblioteche dell’Università: è possibile quindi far arrivare direttamente presso la biblioteca libri o fotocopie di articoli di riviste posseduti dalle altre biblioteche dell'Università situate in sedi lontane da via Festa del Perdono.

Il materiale richiesto potrà essere ritirato al punto accoglienza della biblioteca nei giorni successivi.

Per i dettagli del servizio, potete consultare la pagina dedicata.

Notizia

La Statale Archivi

Archivio Guido Davide Neri

La Statale Archivi è il nuovo portale che permette l'accesso a più di 50 archivi conservati nelle biblioteche della Statale per un totale di oltre 150.000 unità archivistiche descritte in rete, con immagini tratte dalle collezioni, schede sui protagonisti, approfondimenti e segnalazioni di eventi sul ricco patrimonio dell’Ateneo.
Gli ambiti tematici dei fondi riversati online sono i più vari: dall’Archivio storico della Statale all’egittologia, alla filologia, all’arte, alla filosofia, all’editoria, alla grafica, alla letteratura e al giornalismo. Il portale è in continua crescita: accoglierà progressivamente anche gli inventari di altri fondi archivistici conservati in Statale.
Vi segnaliamo per la nostra biblioteca l'archivio di Antonio Banfi, quello di Guido Davide Neri, gli appunti delle lezioni di Giuseppe Antonio Borgese e il fondo Miro Martini. Sono inoltre disponibili nel portale le registrazioni sonore di alcune lezioni milanesi di Dino Formaggio e i relativi approfondimenti con i link diretti: Tempo e Natura nella genesi dell'opera d'arte. Corso 1981-82 , Tempo e Natura nella genesi dell'opera d'arte. Corso 1982-83 e La voce del filosofo. Gli ultimi insegnamenti di Dino Formaggio.

 

Notizia

Un saluto di Patrizia Pozzi

Patrizia PozziRiceviamo e pubblichiamo con affetto un saluto e una riflessione che Patrizia Pozzi rivolge ad amici e studenti.

Patrizia Pozzi è docente di Filosofia del Liceo "Carlo Tenca" di Milano e ha insegnato "Storia del Pensiero ebraico" presso il nostro Ateneo dal 2008 al 2016. Fa parte del direttivo della Società Filosofica Italiana Sezione lombarda, con una menzione d'onore ricevuta a Roma, ed è membro dell’associazione "Amici di Spinoza".

 

Notizia
martedì 2 aprile 2019

Non sai quando e dove restituire i libri che hai in prestito?

Logo Biblio&meVerificarlo è facile e veloce: guarda come fanno Francesco e Mariangela.
Dall'app Bibliounimi o dall'area personale del catalogo puoi controllare i tuoi prestiti in un click!

Guarda tutti i video di Biblio&me, la serie che ti racconta come usare al meglio i servizi bibliotecari.

Notizia

Video e sito dedicato alla filosofia per/con i bambini

Video "Alla scoperta della filosofia"

È disponibile nel Portale Unimi e in Youtube il video "Alla scoperta della filosofia. Workshop di filosofia per bambini" girato dal CTU con i piccoli protagonisti del laboratorio che si è svolto in biblioteca lo scorso novembre.

I bambini di quinta, le loro maestre e la dott.ssa Varalta ci raccontano con entusiamo la loro esperienza:  "fare filosofia" partendo dal proprio vissuto, ponendosi domande e cercando di dare risposte intorno alle quali costruire una vera e propria comunità dialogante.

Sono online le fotografie dei laboratori nell'Album "Alla scoperta della filosofia" (ed. 2016), quelle della visita alla mostra nell'Album "Filosofia per bambini in biblioteca" e dell'edizione 2018.

Come iniziativa collaterale dei workshop, la Biblioteca di Filosofia ha curato "Filosofia per bambini in biblioteca", il sito web che si propone di offrire strumenti e risorse online di orientamento e di formazione nel campo della “philosophy for children“.     

 

Notizia

La Ghiacciaia dell'antico Ospedale di Milano

Cortile Ghiacciaia anni '30

In occasione dell'incontro Bookcity2014 svoltosi in biblioteca, è stato redatto un breve depliant con alcuni cenni storici sulla Ghiacciaia, attuale sede della biblioteca, che vi proponiamo.