Progetti, eventi e attività

In corso

Locandina Mostra Martinetti

In occasione di "Per Piero MartinettiLink verso un sito esterno", la giornata dedicata all'intitolazione al filosofo il Dipartimento di Filosofia, si svolgerà anche "Piero Martinetti nella vita e nelle carte. Un seminario e una mostra".

Il seminario su Martinetti, moderato dal Prof. Amedeo Vigorelli, avrà luogo lunedì 5 marzo presso la Crociera Alta di Studi Umanistici alle 11.00. Interverranno Maria Cristina Fenoglio Gaddò, Luca Natali e Piergiorgio Zunino.

La mostra sarà ospitata nell'antica Ghiacciaia presso la Biblioteca di Filosofia dal 5 al 30 marzo. Presenterà documenti sul mancato giuramento al fascismo e sull'attività filosofica e didattica di Piero Martinetti e di alcuni suoi allievi presso l'Ateneo milanese (Antonio Banfi e Aurelio Pelazza). Per la prima volta saranno esposte le dispense dei corsi tenuti da Martinetti alla Regia Università di Milano: Lezioni su Gesù Cristo (a.a. 1925-1926) I testi provengono dall'Archivio Dal Pra e sono stati raccolti da Luigia Fraschini e donati al prof. E. Decleva dalla prof.ssa Enrica Collotti Pischel, figlia della signora Fraschini. Sarà inoltre presentato, ugualmente per la prima volta, il carteggio tra il rettore Mangiagalli, il filosofo e il ministro insieme alla lettera di Carlo Ricci che diede l'avvio all'azione persecutoria da parte del regime.

Si ringrazia la Fondazione Casa e Archivio Piero MartinettiLink verso un sito esterno di Spineto e il Centro APICELink verso un sito esterno per la concessione degli interessanti materiali e il dott. Luca Natali per la realizzazione dei percorsi espositivi.

Per approndimenti, segnaliamo il sito Scuola di Milano (SdM)  Link verso un sito esternoall'interno della piattaforma "Open Commons of Phenomenology" che riconosce a Martinetti un ruolo di primo piano sugli sviluppi della scuola fondata sul suo magistero milanese.