Patrimonio

 Ghiacciaia Biblioteca di Filosofia

La biblioteca offre una consistente collezione costantemente aggiornata e disponibile a scaffale aperto. Il suo primo nucleo è una sezione del fondo librario della Regia Accademia Scientifico-Letteraria di Milano pervenuta negli anni '60 per il tramite della Biblioteca di Giurisprudenza Lettere e Filosofia.

Accanto alle ricche sezioni relative agli autori e alla storia del pensiero filosofico, è particolarmente rilevante la parte dedicata ai pensatori del ventesimo secolo, con testi e studi di estetica, logica, filosofia del linguaggio, filosofia della scienza e bioetica. Di recente sono state allestite le nuove sezioni dedicate alla neuroetica e alle neuroscienze. Sono inoltre disponibili testi di filosofia per bambini.

La biblioteca conserva un'interessante raccolta di libri antichi e di fondi librari. Completano l’offerta bibliografica strumenti di consultazione ed edizioni critiche, abbonamenti a numerose riviste correnti di settore (in formato cartaceo e in versione elettronica) e una cospicua collezione multimediale.

A seguito di una convenzione fra  l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Cukier Goren-Goldstein, è stata accolta la Biblioteca di Judaica del Centro Goren-Goldstein, una collezione di volumi monografici inerenti gli aspetti filosofici dell’ebraismo, che consta attualmente di circa 1300 volumi.

La biblioteca inoltre custodisce fondi archivisticidi notevole interesse per lo studio della storia della filosofia italiana.