Cataloghi

indice paragrafi

Cataloghi di Ateneo

Minerva Minerva è il punto di accesso unico alle risorse bibliografiche dell’Università degli Studi di Milano: libri, e-book, riviste, e-journal, articoli di riviste, banche dati, immagini e video posseduti e selezionati dalle biblioteche della Statale.
Le registrazioni bibliografiche relative al materiale posseduto dall'Università (libri antichi e moderni, riviste cartacee ed elettroniche e audiovisivi) sono più di un milione. Per ogni registrazione è indicata la biblioteca che possiede il documento e la collocazione. Le risorse elettroniche sono tutte ricercabili e accessibili direttamente con pochi click. È possibile accedere all'area personale per usufruire di servizi aggiuntivi: richiedere e/o prorogare un prestito in biblioteca; accedere al fulltext online; salvare le  ricerche e attivare alert, suggerire un acquisto, esportare citazioni in diversi formati.

Logo AIRL'Archivio Istituzionale della Ricerca (AIR) contiene la produzione scientifica di professori, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'Ateneo. Dove possibile, ai metadati bibliografici è associato il testo completo dei lavori di ricerca nel rispetto delle regole previste dagli editori. Dal novembre 2010 anche le tesi di dottorato sono presenti in AIR.  L'Archivio è uno degli strumenti attraverso i quali l'Ateneo rende esplicita la propria politica sulla Scienza Aperta.

 

PoliteiaIl Centro Politeia ha sede presso la Statale in via Festa del Perdono. La Biblioteca offre una collezione multidisciplinare negli ambiti in cui si articola l'attività di ricerca e formazione del Centro: filosofia politica e del diritto, etica, economia, diritto, sociologia e scienza politica. Il Catalogo è consultabile all’interno dell’OPAC delle Biblioteche lombarde, selezionando dal menu ‘Biblioteca’ la voce: (MI) Biblioteca dell’Associazione Politeia.


Cataloghi delle Università convenzionate

La Statale stipula con le Università di Milano-Bicocca e dell'Insubria delle convenzioni che garantiscono ai nostri utenti l'accesso ai servizi bibliotecari degli altri due atenei lombardi.