Il perchè e il come l'arte: l'estica di Dino Formaggio. Incontro, mostra bibliografico-documentaria e laboratorio per bambini

Incontro Mostra Formaggio     Workshop di filosofia con i bambini

É stata inaugurata il 15 novembre presso la biblioteca la mostra bibliografico-documentaria dedicata a Dino Formaggio (Milano, 28 luglio 1914 – Illasi, 6 dicembre 2008), nel decimo anniversario della sua scomparsa. La mostra si proponeva di ripercorrere la densità straordinaria dell’esistenza e dell’insegnamento di Dino Formaggio, allievo di Antonio Banfi e docente di Estetica presso l'Ateneo milanese negli anni Ottanta, attraverso i testi della sua biblioteca personale e alcune testimonianze tratte dal suo ricco archivio di lavoro, donati entrambi alla biblioteca alla fine del 2016. Il prof. Gabriele Scaramuzza ha scritto la presentazione della mostra: documento PDF Un'estetica per Dino Formaggio.

Sono disponibili nel portale La Statale Archivi le registrazioni sonoreLink verso un sito esterno di alcune lezioni milanesi e i relativi approfondimenti: Tempo e Natura nella genesi dell'opera d'arte. Corso 1981-82Link verso un sito esterno, Tempo e Natura nella genesi dell'opera d'arte. Corso 1982-83Link verso un sito esterno e La voce del filosofo. Gli ultimi insegnamenti di Dino FormaggioLink verso un sito esterno.

L’inaugurazione è stata preceduta dall’incontro filosofico “Il perché e il come dell'arte: l'estetica di Dino Formaggio: una conversazione introdotta dal prof. Luca Bianchi, direttore del Dipartimento di Filosofia, a cui hanno partecipato il prof. Amedeo Vigorelli, il prof. Gabriele Scaramuzza e il prof. Andrea Pinotti (tutti docenti presso il Dipartimento di Filosofia). É stato letto anche un ricordo di Fulvio Papi: documento PDF Dino Formaggio resistente. L’incontro è stato inserito nel ricco calendario di BookCity Milano ed è stato seguito da un concerto breve di un solista dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano.

Sono stati svolti inoltre due workshop di filosofia dedicati ai bambini  venerdì 23 e 30 novembre. É stato proposto "un viaggio filosofico con i bambini - davvero e per finta - tra bello e brutto". Il tema scelto per questa edizione è connesso alla mostra bibliografica documentaria dedicata a Dino Formaggio, docente di estica e artista. I laboratori sono stati condotti da Luana Varalta e hanno visto la partecipazione delle quinte della scuola elementare di Vespolate, dove Dino Formaggio trascorreva le sue estati da bambino, e di Borgo Lavezzaro. Sono disponibili alcune istantanee delle due giornate con i bambini.

Se avete fotografie o ricordi personali di Dino Formaggio che volete condividere nell'albumLink verso un sito esterno dedicato dalla biblioteca al pensatore, inviate il materiale a: indirizzo di posta biblio.filo@unimi.it.