Archivio Dino Formaggio

Dino Formaggio maestro elementare     Dino Formaggio     Dino Formaggio 

Il Fondo Dino Formaggio è stato donato dagli eredi alla Biblioteca di Filosofia nel 2016. È costituito dalla consistente biblioteca filosofica di studio (oltre 2200 volumi) e da un archivio di carte di lavoro, documenti personali, relazioni accademiche e produzione editoriale. Arricchisce la raccolta una collezione di materiali audio-video, prevalentemente interviste e lezioni, in parte riversate in digitale. Sono infatti già disponibili nel portale La Statale Archivi le registrazioni sonoreLink verso un sito esterno di alcune lezioni milanesi e i relativi approfondimenti: Tempo e Natura nella genesi dell'opera d'arte. Corso 1981-82Link verso un sito esterno, Tempo e Natura nella genesi dell'opera d'arte. Corso 1982-83Link verso un sito esterno e La voce del filosofo. Gli ultimi insegnamenti di Dino FormaggioLink verso un sito esterno.

L'archivio rappresenta oggi una viva testimonianza del suo lungo percorso culturale, filosofico e umano: il primo incarico di maestro elementare a Motta Visconti (a.s. 1933/34) sulla cattedra che era stata della poetessa Ada Negri, la laurea con Antonio Banfi, l'insegnamento liceale, l'incarico di Estetica presso l’Università di Pavia, la cattedra nel 1963 come professore ordinario di Estetica all’Università di Padova, di cui diviene Pro-rettore e Preside della Facoltà di Magistero e il passaggio alla cattedra di Estetica dell’Università Statale di Milano, nella quale nel 1990 diverrà Professore Emerito.

Sono disponibili nella pagina dedicata materiali e approfondimenti legati alla mostra bibliografico-documentazia dedicata a Dino Formaggio (Milano, 28 luglio 1914 – Illasi, 6 dicembre 2008), nel decimo anniversario della sua scomparsa: Il perchè e il come dell'arte: l'estetica di Dino Formaggio.

La mostra ha ripercorso la densità straordinaria dell’esistenza e dell’insegnamento di Dino Formaggio attraverso i testi della sua biblioteca personale e alcune testimonianze tratte dal suo ricco archivio di lavoro, donati entrambi alla biblioteca alla fine del 2016.

Se avete fotografie o ricordi personali di Dino Formaggio che volete condividere, inviate il materiale a: indirizzo di posta biblio.filo@unimi.it.Qui potete sfogliare l'album fotografico dedicato a Dino Formaggio e alle sue opere.

Logo Museo Formaggio

A Teolo gli è stato dedicato il Museo di arte contemporanea Dino Formaggio (MAC)Link verso un sito esterno che raccoglie anche opere del pensatore. La ragione di questo omaggio al filosofo, che aveva vissuto a Teolo per circa un ventennio, si deve al fatto che il Museo nasce proprio grazie al suo intervento. Nel corso degli anni, infatti, molteplici contatti e inviti rivolti agli amici artisti incontrati e conosciuti nella sua lunga attività dedicata all’arte, avevano determinato una serie di donazioni di opere d’arte al Comune di Teolo.

Dino Formaggio, Carro del Sole, 1983   Dino Formaggio, Don Chisciotte Dino Formaggio, Gruppo picassiano, seconda metà anni Settanta

indice paragrafi

Dall'Archivio Dino Formaggio

ex libris Dino Formaggio   Exlibris Dino Formaggio   Materiali Archivio Dino Formaggio

 

Exlibris Dino Formaggio     Exlibris Dino Formaggio    Exlibris Dino Formaggio