Fondo librario Dino Formaggio

Dino Formaggio   Dino Formaggio    Dino Formaggio. Ritratto di Boschieri   Dino Formaggio e il suo "Don Chisciotte"

Il Fondo Dino Formaggio è stato donato dagli eredi alla Biblioteca di Filosofia nel 2016. È costituito dalla consistente biblioteca filosofica di studio (oltre 2200 volumi) e da un archivio di carte di lavoro, documenti personali, relazioni accademiche e produzione editoriale. Arricchisce la raccolta una collezione di materiali audio-video, prevalentemente interviste e lezioni, riversate in formato digitale nel portale "La Statale Archivi".

Nel fondo è presente l’intera produzione di Dino Formaggio, allievo di Antonio Banfi, con cui discusse la tesi, dal titolo Fenomenologia dell'arte, rapporto tra arte e tecnica nelle estetiche europee contemporanee, e docente di Estetica presso l'Ateneo milanese. La biblioteca e l'archivio rappresentano una viva testimonianza del suo lungo percorso culturale, filosofico e umano, orientato a una concezione dell'arte come fare e come vita.

Tutti i volumi e i periodici del fondo sono stati catalogati e associati al possessore; riportano inoltre lo stato della copia, segnalano la presenza di note, commenti, dediche, firme autografe. Tutti i libri sono stati inseriti in 4 sezioni:

  • 3L.DF. A. opere che presentano Dino Formaggio come autore
  • 3L.DF. B. testi di Dino Formaggio con annotazioni del filosofo
  • 3L.DF. C. gli altri testi della biblioteca personale di Dino Formaggio senza annotazioni
  • 3L.DF. PER. numeri di riviste con annotazioni di Dino Formaggio.

Sono disponibili nella pagina dedicata materiali e approfondimenti legati alla mostra bibliografico-documentaria dedicata a Dino Formaggio (Milano, 28 luglio 1914 – Illasi, 6 dicembre 2008), nel decimo anniversario della sua scomparsa: Il perchè e il come dell'arte: l'estetica di Dino Formaggio. La mostra ha ripercorso la densità straordinaria dell’esistenza e dell’insegnamento di Dino Formaggio attraverso i testi della sua biblioteca personale e alcune testimonianze tratte dal suo ricco archivio di lavoro.

Se avete fotografie o ricordi personali di Dino Formaggio che volete condividere, inviate il materiale a: indirizzo di posta biblio.filo@unimi.it. Qui potete sfogliare l'album fotografico dedicato a Dino FormaggioLink verso un sito esterno e alle sue opereLink verso un sito esterno.

Logo Museo Formaggio di Teolo

A Teolo gli è stato dedicato il Museo di arte contemporanea Dino Formaggio (MAC) che espone anche anche opere del pensatore. La ragione di questo omaggio al filosofo che aveva vissuto a Teolo per circa un ventennio, si deve al fatto che il Museo è nato proprio grazie al suo intervento.

indice paragrafi

Dal fondo Dino Formaggio

firma Dino Formaggio     Firma Dino Formaggio    Appunti Dino Formaggio

Tra gli scaffali di Dino Formaggio

Casa Dino Formaggio    Biblioteca Dino Formaggio    Biblioteca Dino Formaggio