Voi siete qui

Fondo librario Dino Formaggio

Dino Formaggio   Dino Formaggio    Dino Formaggio. Ritratto di Boschieri   Dino Formaggio e il suo "Don Chisciotte"

Il Fondo Dino Formaggio è stato donato dagli eredi alla Biblioteca di Filosofia nel 2016. È costituito dalla consistente biblioteca filosofica di studio (oltre 2200 volumi) e da un archivio di carte di lavoro, documenti personali, relazioni accademiche e produzione editoriale. Arricchisce la raccolta una collezione di materiali audio-video, prevalentemente interviste e lezioni, riversate in formato digitale nel portale "La Statale Archivi".

L’intera produzione di Dino Formaggio, che fu allievo di Antonio Banfi, con cui discusse la tesi, dal titolo Fenomenologia dell'arte, rapporto tra arte e tecnica nelle estetiche europee contemporanee, e docente di Estetica presso l'Ateneo milanese, si concretizza con la presenza, nel fondo, di tutti gli scritti pubblicati.

La biblioteca e l'archivio rappresentano oggi una viva testimonianza del suo lungo percorso culturale, filosofico e umano, orientato a una concezione dell'arte come fare e come vita. Si è concluso il lavoro di ricognizione dei libri della biblioteca personale, indispensabile per valutare la consistenza dei volumi e lo stato di conservazione, ma anche per verificare la presenza sulle pagine di annotazioni, appunti, dediche manoscritte, e di catalogazione. Potete trovare le notizie bibliografiche di tutti i testi della ricca biblioteca in Catalogo al seguente link. Tutti i volumi sono stati associati al possessore e riportano lo stato della copia, segnalano la presenza di note, commenti, dediche, firme autografe. Sono in fase di catalogazione i periodici.

Si inaugura il 15 novembre presso la biblioteca la documento PDF mostra bibliografico-documentaria dedicata a Dino Formaggio (Milano, 28 luglio 1914 – Illasi, 6 dicembre 2008), nel decimo anniversario della sua scomparsa. Sarà visitabile fino al 14 dicembre, negli orari di apertura della biblioteca.

La mostra vuole ripercorrere la densità straordinaria dell’esistenza e dell’insegnamento di Dino Formaggio, allievo di Antonio Banfi e docente di Estetica presso l'Ateneo milanese negli anni Ottanta, attraverso i testi della sua biblioteca personaleLink verso un sito esterno e alcune testimonianze tratte dal suo ricco archivio di lavoro, donati entrambi alla biblioteca alla fine del 2016. Il prof. Gabriele Scaramuzza ha scritto la presentazione della mostra: documento PDF Un'estetica per Dino Formaggio.

L’inaugurazione sarà preceduta dall’incontro filosofico “Il perché e il come dell'arte: l'estetica di Dino Formaggio: una conversazione introdotta dal prof. Luca Bianchi, direttore del Dipartimento di Filosofia, a cui parteciperanno il prof. Elio Franzini, docente di Estetica presso l’Ateneo milanese e Rettore, il prof. Amedeo Vigorelli, il prof. Gabriele Scaramuzza e il prof. Andrea Pinotti (tutti docenti presso il Dipartimento di Filosofia). Verrà letto anche un ricordo di Fulvio Papi: documento PDF Dino Formaggio resistente. L’incontro è stato inserito nel ricco calendario di BookCity MilanoLink verso un sito esterno e prevede un concerto breve di un solista dell’Orchestra dell’Università degli Studi di Milano.

Se avete fotografie o ricordi personali di Dino Formaggio che volete condividere, inviate il materiale a: indirizzo di posta biblio.filo@unimi.it.

Qui potete sfogliare l'album fotografico dedicato a Dino FormaggioLink verso un sito esterno e alle sue opereLink verso un sito esterno.

Logo Museo Formaggio di Teolo

A Teolo gli è stato dedicato il Museo di arte contemporanea Dino Formaggio (MAC) che espone anche opere del pensatore. La ragione di questo omaggio al filosofo, docente di Estetica, che aveva insegnato a Padova, Milano e in altre Università italiane e che aveva vissuto a Teolo per circa un ventennio, si deve al fatto che il Museo è nato proprio grazie al suo intervento. Nel corso degli anni, infatti, molteplici contatti e inviti rivolti agli amici artisti incontrati e conosciuti nella sua lunga attività dedicata all’arte, avevano determinato una serie di donazioni di opere d’arte al Comune di Teolo.

 

 

 

 

 

indice paragrafi

Dal fondo Dino Formaggio

firma Dino Formaggio     Firma Dino Formaggio    Appunti Dino Formaggio

Tra gli scaffali di Dino Formaggio

Casa Dino Formaggio    Biblioteca Dino Formaggio    Biblioteca Dino Formaggio