Risorse di fisioterapia

Di seguito sono raccolte alcune indicazioni specifiche per l'area riabilitativa.

indice paragrafi

Periodici elettronici

  • Catalogo di Ateneo
    Nel nostro catalogo in linea, ad accesso libero si possono cercare le riviste possedute dall'università
  • Physical Therapy Journals
    Il portale Physical Therapy Web offre un elenco di periodici, cartacei e online, dedicati a terapia fisica e fisioterapia

Banche dati

  • PEDro
    Physiotherapy Evidence Database, disponibile gratuitamente in rete, è una banca dati specifica per la riabilitazione. Prodotte dal Centre for Evidence-Based Physiotherapy at The George Institute for International Health, questa risorsa è completamente gestita da volontari. PEDro offre più di 21.000 studi randomizzati, revisioni sistematiche e linee guida di fisioterapia. Sono disponibili le citazioni, gli abstract e, quando possibile, i link al testo pieno. Ogni citazione riceve un punteggio relativo alla qualità del lavoro per aiutare il ricercatore a trovare più velocemente le informazioni più valide. 

E' sempre consigliabile affiancare a PEDro la ricerca in altre banche dati biomediche "classiche":

  • Pubmed
    La banca dati disponibile gratuitamente sul sito della National Library of Medicine è costituita da: a) Medline, b) Oldmedline, oltre a citazioni non ancora complete perché in corso di lavorazione (in process citations), oppure inviate dagli editori (publisher supplied citations). I periodici indicizzati (circa 5.200 titoli) sono per la quasi totalità selezionati da un comitato di esperti (LSTRC).
    Vengono messi a disposizione in linea numerosi tutorial per imparare ad interrogare la banca dati.
    NOTA BENE: il Settore documentazione dell’Istituto Superiore di Sanità ha curato la traduzione italiana dei MeSH (Medical Subject Headings) e la aggiorna annualmente
  • Embase
    Ampia banca dati bibliografica relativa alla letteratura mondiale in campo biomedico e farmacologico. Contiene più di 20 milioni di record, di cui 7 milioni provengono da MEDLINE. Spoglia più di 7000 periodici pubblicati in oltre 70 Paesi.
    I record contengono la citazione bibliografica, un’indicizzazione (con codici e descrittori medici e farmacologici di EMTREE), nomi commerciali dei farmaci e dei loro produttori, nomi commerciali di apparecchiature mediche e dei loro produttori (dal 1998 ad oggi). Circa l’80% dei record includono l’abstract e molti i numeri del registro CAS. Copertura temporale: dal 1974
  • Cinahl
    Autorevole fonte di informazioni per la letteratura professionale relativa all’infermieristica e alle discipline collegate, alla biomedicina e alla cura della salute. Offre la copertura delle riviste di infermieristica in lingua inglese e delle pubblicazioni della National League for Nursing e dell’ American Nurses’ Association. Si occupa di infermieristica, biomedicina, medicina alternativa/complementare, salute del consumatore e di altre 17 discipline collegate alla salute. Inoltre questa banca dati offre l’accesso a testi sulla salute, a tesi di infermieristica, ad atti di congressi selezionati, alle norme procedurali, a software didattici, ad audiovisivi e a capitoli di libri. Sono incluse anche le citazioni, ricercabili, tratte da 1200 riviste. Copertura temporale: dal 1981
  • Cochrane Library
    È una fonte di informazioni affidabili ed aggiornate sugli effetti degli interventi in ambito sanitario. Biblioteca digitale di ambito medico e clinico che ha lo scopo di fornire un supporto, basato sulle evidenze scientifiche, agli operatori coinvolti nella cura della salute. La Cochrane Library comprende, tra le altre, le seguenti banche dati:
    *Cochrane Database of Systematic Reviews, che include il full text delle revisioni sistematiche regolarmente aggiornate sugli effetti della cura della salute preparate dalla Cochrane Collaboration;
    *Database of Abstracts of Reviews of Effectiveness, che include revisioni sistematiche analizzate da esperti del NSH Center for reviews and Dissemination dell'università di York;
    *Cochrane Central Register of Controlled Trials, una banca dati di clinical trials segnalati dalla Cochrane Collaboration che include lavori pubblicati sui proceeding dei congressi e provenienti da altre fonti non indicizzate correntemente in Medline o in altri database bibliografici;
    *Health Technology Assessment Database, una banca dati prodotta dal NHS Center for reviews and Dissemination dell'Università di York;
    *NHS Economic Evaluation Database aiuta coloro che devono prendere decisioni in ambito sanitario ad identificare sistematicamente le valutazioni economiche provenienti da tutto il mondo, valutandone la qualità ed evidenziandone gli aspetti di forza e di debolezza

Altre banche dati di interesse, alle quali però l'Ateneo non è abbonato, sono:

  • Amed
    Specializzata in fisioterapia e altre professioni sanitarie
  • SportDiscus
    Dedicata alla medicina sportiva

E' interessante anche il database gratuito Rehabilitation Measures Database che fornisce strumenti per valutare i pazienti e monitorare i loro progressi. La risorsa è ancora in beta test quindi non è ancora completa ma in continuo aggiornamento.

 


Siti consigliati

  • FisiOnLine
    Il portale dei fisioterapisti italiani contiene news aggiornate, una corposa pagina sull'esame muscolare e alcune linee guida.
  • Fisiokinesiterapia
    Sito molto ricco che raccoglie e mette a disposizione molti testi scaricabili, video, linee guida, atlanti, riviste...e molto altro ancora. Tutto riferito alla fisioterapia.
  • NIAMS
    National Institute of Arthritis and Musculoskeletal and Skin Diseases dei National Institutes of Health americani è rivolto principalmente agli studi clinici. Riporta le patologie in ordine alfabetico e per ognuna mette a disposizione una scheda piuttosto dettagliata.
  • Schede analoghe a quelle riportate nel sito NIAMS sono presenti anche in MedlinePlus (sito della National Library of Medicine e dei National Institutes of Health americani dedicati ai pazienti). Un esempio per tutti quello sul mal di schiena.
  • Physical and Rehabilitation Section and Board of the European Medical Specialists
    Nella parte dedicata al PRM Board è inserita una serie di risorse (tra le quali e-book completi) destinate all'aggiornamento.
  • PHYSIOpedia
    Il Wikipedia della fisioterapia: un'enciclopedia gestita dalla rete.
  • Physiotherapy Choices
    Un sito dedicato prevalentemente ai pazienti.
  • Physiotherapy exercises
    Uno dei molti siti con esercizi mirati alla riabilitazione, in questo caso in pazienti con problemi neurologici. E' gestito da fisioterapisti impiegati in organizzazioni finanziate con fondi governativi in Australia. Per salvare il materiale occorre registrarsi.
  • WCPT
    World Confederation for Physical Therapy. Offre le sue "policy", e le sue pubblicazioni. E' composta da 106 organizzazioni da tutto il mondo.

 


Enti, fondazioni, associazioni

  • AIFI
    Associazione Italiana Fisioterapisti: associazione di volontariato senza scopo di lucro. Di interessante: una pagina sulle linee guida e quelle delle sedi di Emilia Romagna, Toscana, Veneto e Lombardia.
  • ANUPI
    Associazione Nazionale Unitaria psicomotricisti e terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva. Il sito raccoglie linee guida, notizie delle varie sedi regionali e informazioni sulle tre principali aree di interesse: sanitaria, educativa, informativa.
  • ArIR
    Associazione Riabilitatori dell'Insufficienza Respiratoria. Trascorso un anno dalla pubblicazione, mette a disposizione il testo pieno degli articoli della rivista Selezione ARIR da Respiratory Care e AARC Times. Offre degli efficaci video educazionali per i pazienti. Per accedere ad alcune parti del sito occorre associarsi.
  • RNAO
    Registered Nurse's Association of  Ontario mette a disposizione moltissime informazioni, tra le quali una nutrita pagina di linee guida scaricabili gratuitamente.
  • SIF
    Società Italiana di Fisioterapia. Nel sito si trovano informazioni sull'Evidence based practice e con pagine interessanti su linee guida, scale di misura e glossari.
  • SIMFER
    Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa che propone protocolli e riporta linee guida, bandi, riviste e biblioteche di area riabilitativa.