News

Notizia

Le immagini scientifiche del NIH

I National Institutes of Health (NIH), agenzia nazionale statunitense per la ricerca medica, offre su Flickr una raccolta di immagini scientifiche. L'intera collezione può essere scaricata.
Fra gli altri album disponibili nella NIH Image Gallery:

  • Illustrations: illustrazioni di microbi, vaccini e processi patologici
  • NIH Funded Research: immagini create da ricercatori e istituzioni finanziati dai NIH
  • Infographics: grafici su temi e concetti legati alla salute
  • Animazioni, Videos...

Notizia
venerdì 28 luglio 2017

La salute al tempo della globalizzazione

Gli esseri umani. Le piante. Gli animali. Realtà connesse e interdipendenti nell’era globalizzata. Per questo c’è bisogno di una metodologia nuova per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive. Il “One Health” è un approccio multidisciplinare ormai sostenuto dalle principali organizzazioni internazionali, dall’OMS alla FAO.
Nella puntata del 27 luglio di Radio3 Scienza ne parla Ilaria Capua, virologa e direttrice del One Health Institute of Excellence dell’università della Florida

 

Avviso
venerdì 21 luglio 2017

30 nuovi e-book nella Biblioteca Digitale d'Ateneo

La Biblioteca Digitale si arricchisce di una selezione di ebook dell’editore Wiley acquistati dalle Biblioteche di Fisica, di Chimica e di Agraria. Gli ebook sono accessibili  dalla lista degli ebook e dal discovery tool Explora digitando il titolo nel campo di ricerca.

L’accesso off-campus è consentito previa autenticazione.


Avviso
venerdì 21 luglio 2017

Trial per selezione ebook SpringerNature – area STM

Fino a fine novembre hai a disposizione più di 17.000 e-book (copyright 2014-2017) di area scientifica, tecnologica e biomedica dell’editore SpringerNature. Queste le collezioni disponibili: Biomedical and Life Science, Earth and Environmental Science, Chemistry & Material Science, Computer Science, Energy, Engineering, Mathematics, Medicine, Physics and Astronomy, Professional Computing and Web Design.

Al termine del periodo di apertura delle collezioni verranno acquisiti i titoli maggiormente consultati o richiesti, con la sola eccezione delle opere di reference (MRW: Major Reference Works) che sono esclusi dall’offerta dell’editore.

Esprimi la tua valutazione alla pagina http://lserver.lib.unimi.it.pros.lib.unimi.it/springer/ entro il 15 ottobre!

Per ulteriori informazioni si può scrivere a bd.help@unimi.it
 


Notizia
venerdì 28 aprile 2017

NatureSpringer: 5 nuove riviste

Venendo incontro alle numerose richieste degli utenti di area scientifica e biomedica, la Divisione Coordinamento Biblioteche segnala la sottoscrizione di 5 nuove riviste dell’editore NatureSpringer. Si  tratta dei seguenti titoli:

Le riviste, acquisite grazie anche al contributo della Biblioteca Biologica, sono già accessibili per i nostri utenti e disponibili nella Biblioteca Digitale.


Notizia
giovedì 27 aprile 2017

Dynamed Plus

Nella Biblioteca Digitale di Ateneo è disponibile una nuova risorsa di area biomedica: Dynamed Plus.
Dynamed Plus contiene informazioni evidence-based di pratica clinica su oltre 3200 patologie. Viene aggiornata quotidianamente sulla base degli articoli pubblicati da una selezione di oltre 500 importanti riviste mediche e database di revisioni sistematiche.
La banca dati è accessibile a partire dalle pagine della Biblioteca Digitale sezione Banche Dati.