Biblioteca Biomedica di Città Studi

Avvisi e notizie

Notizia
lunedì 12 febbraio 2024

Partecipa al questionario per migliorare Minerva, il catalogo di Ateneo

""La Direzione Servizio Bibliotecario d’Ateneo intende migliorare la funzionalità di Minerva, il catalogo di Ateneo, con l’aiuto della sua utenza istituzionale.
Il primo passo del progetto prevede un’indagine sulle abitudini di ricerca bibliografica di studenti, ricercatori e docenti. Per partecipare ti chiediamo di rispondere a un breve questionario di cinque domande entro il 26 febbraio 2024.
Seguirà un focus group di approfondimento per il quale potrai dare la tua disponibilità seguendo le istruzioni contenute nel questionario.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Avviso
mercoledì 13 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 15 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto.

 

Notizia
lunedì 27 settembre 2021

Stai lavorando alla tesi e hai bisogno di aiuto nella ricerca della bibliografia?

Puoi iniziare da qui!
Lo SBiM ti offre una serie di brevi video che affrontano diversi aspetti della ricerca bibliografica nelle principali banche dati biomediche. Sul canale YouTube Tutorial SBA  puoi vedere dei brevi video preparati dai bibliotecari su: