Biblioteca Malliani Biblioteca Biomedica Citta Studi
Biblioteca Polo Centrale Biblioteca San Paolo

Notizie ed eventi

Notizia
lunedì 12 febbraio 2024

Partecipa al questionario per migliorare Minerva, il catalogo di Ateneo

""La Direzione Servizio Bibliotecario d’Ateneo intende migliorare la funzionalità di Minerva, il catalogo di Ateneo, con l’aiuto della sua utenza istituzionale.
Il primo passo del progetto prevede un’indagine sulle abitudini di ricerca bibliografica di studenti, ricercatori e docenti. Per partecipare ti chiediamo di rispondere a un breve questionario di cinque domande entro il 26 febbraio 2024.
Seguirà un focus group di approfondimento per il quale potrai dare la tua disponibilità seguendo le istruzioni contenute nel questionario.

Evento
giovedì 25 gennaio 2024

Lexicomp e UpToDate: calendario webinar febbraio-giugno

Un ricco calendario di webinar si dipana tra febbraio e giugno per accompagnare studenti, ricercatori e docenti alla scoperta e all'approfondimento di due risorse di primaria importanza per la diagnosi e la cura evidence-based: Lexicomp e UpToDate.

Clicca sul link per iscriverti!

Nei box qui a fianco, dedicati alle guide e ai tutorial video su UpToDaTe e Lexicomp, trovi gli approfondimenti sui contenuti e sulle funzioni delle due risorse

 

 

Evento
mercoledì 31 gennaio 2024

Progettare corsi di biologia cellulare e molecolare interattivi utilizzando i video: webinar su JoVE

""È disponibile la registrazione del webinar sul servizio JoVE del 25 gennaio 2024; durante l'incontro è stato svolto il seguente programma:

  • una panoramica di JoVE Core Cell Biology e JoVE Core Molecular Biology
  • l'esperienza della prof. Cristina Tringali, docente del nostro Ateneo, nell'utilizzo dei video di JoVE nei suoi corsi di biologia cellulare e molecolare
  • come incorporare i video JoVE nei sistemi di e-learning (LMS) più diffusi, come Moodle e MS Teams

Accedi a JoVE

Notizia
venerdì 13 ottobre 2023

Nuovi libri di testo di Zanichelli in formato ebook

""Sono disponibili nella Biblioteca Digitale nuovi libri di testo di ambito scientifico in formato ebook dell’editore Zanichelli, tutti accessibili dal catalogo Minerva. Gli ebook sono in formato pdf protetto: ricordiamo pertanto che non è consentita la riproduzione dell’opera o di parti di essa.
È possibile consultare gli ebook e ricercare al loro interno in modalità online e offline. La lettura online è possibile attraverso qualsiasi device (pc, tablet o smartphone), mentre il download è consentito su tre device anche di tipo diverso. L’accesso a ogni ebook è permesso fino a 5 utenti contemporanei
Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it

Notizia
giovedì 12 ottobre 2023

Collezioni di ebook Springer Nature 2023

""Sono disponibili nella Biblioteca Digitale le collezioni multidisciplinari di ebook dell’editore Springer Nature, pubblicate con copyright 2023 sulla piattaforma SpringerLink. I titoli sono accessibili dal catalogo Minerva e spaziano dalla medicina alla chimica, dall’economia alle scienze sociali, dalla storia al diritto. Le opere finora pubblicate sono oltre 8.000. Quelle in uscita nei prossimi mesi saranno rese accessibili in Minerva a mano a mano che saranno pubblicate.

I nuovi titoli si aggiungono alle collezioni già disponibili: Computer Science, Mathematics and Statistics, Physics and Astronomy e Intelligent Technology and Robotics.

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Notizia
lunedì 16 gennaio 2023

Ripristino servizio fotocopie

Da lunedì 16 gennaio è di nuovo attivo il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio, self service, permette di effettuare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta USB
  • scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc.)

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere del valore di 5 euro, non ricaricabili, da acquistare presso i distributori automatici presenti nell’Ateneo. 

 

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

 

Avviso
venerdì 21 ottobre 2022

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

bibliodocDevi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

Notizia
mercoledì 2 novembre 2022

LWW Health Library: registrazione della presentazione

E' disponibile la registrazione della presentazione di LWW Health Libray tenutasi il 7 ottobre

Collegati alla pagina https://web.microsoftstream.com/video/87d3acfe-1875-47d8-a128-be9647acc4e9 per vedere o rivedere come, dal catalogo Minerva, sia possibile

  • accedere alla piattaforma dedicata all'aggiornamento clinico e all'educazione scientifica di studenti, docenti, ricercatori e personale sanitario
  • usufruire di ibri e manuali essenziali in formato digitale, video e procedure, immagini, case study reali e quiz studiati per le singole specialità
Avviso
martedì 27 settembre 2022

30 settembre 2022 - scadenza tessere fotocopiatrici RICOH

Dal 30 settembre le attuali tessere Ricoh per stampare e fotocopiare in biblioteca non saranno 

più utilizzabili.

Vi invitiamo a esaurire il credito presente sulla tessera entro tale data. 

Dopo non sarà più possibile recuperarlo.

Avviso
venerdì 29 luglio 2022

Raccomandazioni per l'accesso alle biblioteche

In applicazione delle indicazioni fornite nella Circolare informativa sulle misure di prevenzione e protezione dal Covid-19 del 22 luglio 2022, invitiamo gli utenti che intendono recarsi in biblioteca ad attenersi a poche, semplici regole:

  • disinfettare spesso le mani
  • indossare la mascherina coprendo naso e bocca
  • evitare di creare assembramenti
  • seguire le indicazioni del personale

E' vietato accedere se si hanno sintomi influenzali o una temperatura corporea superiore a 37,5°.

 

Notizia
mercoledì 6 luglio 2022

Nuove collezioni di LWW Health Library

Sono state sottoscritte nuove sezioni della piattaforma LWW Health Library:

 
  • LWW Health Library Internal Medicine
  • LWW Health Library Occupational Therapy Collection
  • LWW Health Library Osteopathy Collection
  • LWW Health Library PA Rotations (Physicians Assistance Rotations and Specialty Education)
  • LWW Health Library 
  • - Premium Basic Science Collection

I nuovi moduli si aggiungono alle sezioni già in abbonamento, ovvero Advance Practice Nursing, Premium Pharmacy e Exercise Science.

L'accesso alla piattaforma LWW Health Library avviene da Minerva, ed è possibile ricercare anche i singoli titoli di ebook.

Notizia
venerdì 25 marzo 2022

National Library of Medicine: i video su YouTube

Il canale YouTube della statunitense National Library of Medicine, la più grande biblioteca medica al mondo, offre un'ampia varietà di video allo scopo di rendere accessibili a un pubblico di non specialisti informazioni affidabili in ambito biomedico.

A oggi composta di oltre 800 documenti, la collezione offre materiali diversi: dai tutorial per usare al meglio le banche dati NLM ai ritratti di eminenti figure di studiosi, dalle registrazioni di mostre ed eventi a documentari su esperimenti e fenomeni scientifici, dalla resentazione di programmi di educazione sanitaria all'illustrazione di scoperte e procedure scientifiche.     

Iscrizione al canale YouTube NLM 
Tutti i social della NLMImmagine del canale youtube della NLM

mercoledì 16 febbraio 2022

Visible Body: disponibile la registrazione dei webinar

Sono disponibili le registrazioni dei due webinar su Visible Body organizzati il 10 e 11 febbraio 2022 da OVID Wolters Kluwer in collaborazione con la Biblioteca Digitale UniMI:

  • Sessione di ANATOMIAAtlante di anatomia, Muscle Premium e Skeleton Premium, 10 febbraio 2022  
  • Sessione di FISIOLOGIAAnatomia e fisiologia, Fisiologia e Patologia, Animazioni di Fisiologia, Cuore e Vasi, 11 febbraio 2022

Scarica le slide della presentazione

 

Ulteriori approfondimenti

· Video-Tutorial di Visible Body in italiano

· Video di presentazione delle novità dell’edizione Human Anatomy Atlas 2020

· Informazioni e video tutorial dedicati a Physiology & Pathology

· Demo del funzionamento della Realtà Aumentata (sottotitoli in italiano disponibili)

- App di anatomia, fisiologia e patologia

Notizia
mercoledì 16 febbraio 2022

Un video per conoscere UpToDate e Lexicomp

UpToDate e Lexicomp: per esplorarne tutte le funzionalità guarda il video UpToDate e Lexicomp per decisioni rapide e fondate sulle migliori evidenze.
Lo trovi anche nei box dedicati in home page, insieme a tanti videotutorial su aspetti particolari delle due risorse.  

Puoi anche scaricare le slide della presentazione.

Accedi anche da smartphone con le app di UpToDate e di Lexicomp!

Avviso
mercoledì 9 febbraio 2022

Riapre il servizio di consultazione tesi di infermieristica presso la biblioteca Malliani

E' ora disponibile il nuovo Catalogo online delle tesi di infermieristica, arricchito di nuove funzionalità di ricerca.
Comprende le tesi discusse dal novembre 2010 di cui è stata autorizzata la consultazione e di cui è presente il file .pdf o il CD.

Dopo aver eseguito la ricerca a Catalogo, è’ possibile prenotare l’appuntamento per la consultazione e visualizzare le date e gli orari disponibili.

Maggiori informazioni alla pagina del servizio.

Notizia
giovedì 27 gennaio 2022

Nuovo corso PubMed su Moodle

Copertina corso PubMedCerchi articoli per la tesi, o per approfondire un argomento di studio? Vuoi imparare a utilizzare in modo efficace PubMed per le tue ricerche? Se sei uno studente, un docente o un dipendente del nostro Ateneo, puoi seguire il nuovo corso online dedicato alla principale banca dati biomedica gratuita.  Il corso è disponibile su piattaforma Moodle anche da casa, basta autenticarsi con le credenziali di posta elettronica dell'Ateneo.

Notizia
mercoledì 26 gennaio 2022

Nuovi e-book italiani di area biomedica in Minerva

Ventuno nuovissimi libri, appena pubblicati o nell'edizione più aggiornata, sono disponibili in versione elettronica.
Si tratta di manuali e atlanti di medicina e veterinaria pubblicati dall'editore Edra nel 2021, tutti in italiano, accessibili attraverso la ricerca nel catalogo Minerva.

Alcuni titoli:
Amico Roxas, Compendio di farmacologia generale e speciale (2. edizione)
Fossum, Chirurgia dei piccoli animali (5. edizione)
Grassi-Pazzaglia-Pilato-Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia (3. edizione)
Guyton-Hall, Fisiologia Medica (14. edizione)
Nelson, Medicina interna del cane e del gatto (6. edizione)
Murray, Microbiologia medica (9. edizione)    

Guarda l'elenco completo 

 

Avviso

Nuove disposizioni accesso alle biblioteche emergenza Covid 19

A seguito del Decreto Rettorale sulla didattica, emanato il 7 gennaio 2022, per accedere alle biblioteche è obbligatorio indossare la mascherina di tipo FFP2. Pertanto, l’accesso ai servizi ed alle sale con mascherine di tipo chirurgico o similari non sarà in alcun modo consentito.
Si ricorda che permane l'obbligo di essere in possesso della certificazione Green pass ‘base’ e di rispettare le norme di sicurezza e distanziamento.
Per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario inoltre prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi.

Notizia
giovedì 15 luglio 2021

Collezioni speciali delle biblioteche d'Ateneo: le sezioni della biblioteca Malliani

Fondo storia della medicinaGrazie ad una nuova funzionalità messa a disposizione da Minerva, è ora in linea una pagina dedicata alle collezioni speciali possedute dalle biblioteche dell'Ateneo.


La Biblioteca "Alberto Malliani" mette in evidenza in Minerva due selezioni bibliografiche presenti nel suo patrimonio, il Fondo di Storia della medicina e la sezione di Medicina e letteratura.
 
Per ciascuna collezione è possibile scorrere i titoli della selezione ordinandoli in base a diversi parametri (rilevanza, data, titolo, autore) ed effettuare ricerche attraverso l'apposito box 'Cerca all'interno della collezione'. 

Notizia
lunedì 28 giugno 2021

Polo Centrale, Biomedica Città Studi e Malliani ampliano l'orario di apertura

Da lunedì 28 giugno 2021 tre biblioteche dello SBiM estendono l'orario di apertura delle sale di lettura. 

Questi i nuovi orari:

""

  • Biblioteca del Polo centrale di medicina e chirurgia
    Orario di apertura: lun-ven, 8,30-19,00
    Orario servizio di prestito: lun-ven 8,30-15,45
  • Biblioteca Biomedica di Città Studi
    orario di apertura: lun-ven, 9,00-18,00
    orario servizio di prestito: lun-ven 9,00-16,00
  • Biblioteca Alberto Malliani
    orario di apertura: lun-ven 9,00-18,30
    orario servizio di prestito: lun, mer, gio 9,00-15,45

Per l'accesso alle sale di lettura è obbligatoria la prenotazione tramite web o la App lezioniUnimi

Per maggiori dettagli consultate i siti delle biblioteche 

Notizia
lunedì 21 giugno 2021

Presentazione LWW Health Library: disponibile il video

Il 18 giugno si è svolta la presentazione di LWW Health Library, portale biomedico di supporto alla pratica clinica e alla formazione che dà accesso a libri e manuali in formato digitale, video, procedure, immagini, case study e quiz interattivi.
Il video dell'incontro (file mp4, 257.6 MB) è ora liberamente scaricabile.

Attualmente l'Ateneo offre i moduli Premium Pharmacy Collection, Advanced Practice Nursing e Exercise Science and ACSM Suite, tutti accessibili dal catalogo Minerva. Il trial gratuito di LWW Health Library, aperto fino al 30 luglio e disponibile alla pagina Trial di nuove risorse della Biblioteca Digitale, consente di accedere a tutti i contenuti oggetto della presentazione.Logo LWW Health Library


 

Evento
martedì 1 giugno 2021

Webinar su Jove - 11 giugno ore 10:00

Logo Jove

JoVE è una video risorsa multidisciplinare che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo - oltre che testuale - delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica.

Apri il flyer  e registrati al meeting via Zoom.

Notizia
martedì 1 giugno 2021

Informarsi per scegliere: il progetto ISSSalute

Informarsi. Conoscere. Scegliere.
E il motto di ISSalute, nato nel 2017 dall'idea dell'allora presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, di offrire ai cittadini un portale di accesso a informazioni aggiornate, indipendenti e certificate sulle patologie, sulle cause che le determinano e sulle cure disponibili oltre che sugli stili di vita, sull'alimentazione e sull'ambiente.

Per raggiungere il pubblico dei non specialisti gli argomenti sono trattati con un linguaggio semplice che non penalizza però la precisione e l'attendibilità, garantite dal Comitato Scientifico dell'ISS e da esperti interni ed esterni all'ente.

Nelle sezioni La salute dalla A alla Z e Stili di vita, alimentazione e ambiente gli argomenti sono descritti e corredati di bibliografia e di link alla normativa e a siti di riferimento.
La sezione Falsi miti e bufale raccoglie informazioni ingannevoli e falsi miti, accompagnati dalle spiegazioni scientifiche che ne dimostrano l’infondatezza.

Logo ISSalute

 
Avviso
lunedì 31 maggio 2021

TRIAL risorse biomediche: LWW Health Library - fino al 30 luglio

Logo LWW Health LibraryA partire dal 31 maggio 2021 fino al 30 luglio 2021, è disponibile un trial gratuito per l’accesso completo a LWW Health Library.
LWW Health Library è un portale di contenuti biomedici che comprende numerose singole collezioni tematiche con una vasta serie di ebooks per lo studio e l’ambito di ricerca disciplinare dedicato. Inoltre, il portale include una ricca collezione di contenuti multimediali accessori composti  da  video di procedure, immagini, casi di studio reali e quiz realizzati specificamente per le singole specialità.
Tutte le collezioni sono ricercabili per titolo attraverso Minerva

con_news_item_ver_1.0 16932

Avviso
venerdì 22 gennaio 2021

Biblioteca del Polo centrale: sala di lettura aperta al pubblico

Dal 21 gennaio, la sala di lettura e la sala computer della Biblioteca del Polo centrale sono aperte al pubblico, nel rispetto della normativa anti covid, sia per la consultazione sia per lo studio sui propri materiali. Per prenotare un posto clicca qui, è obbligatorio.

Avviso
lunedì 7 dicembre 2020

Emergenza sanitaria: nuove disposizioni per le biblioteche

A seguito dell’entrata in vigore del DPCM 3 dicembre 2020 e delle conseguenti disposizioni dell’Ateneo per le attività didattiche e formative, le biblioteche garantiscono unicamente i servizi di:

  • prestito libri (solo su prenotazione tramite Catalogo),
  • restituzione libri (senza prenotazione)
  • consultazione delle collezioni (con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi). Non è consentito lo studio sui propri materiali.

L'accesso alle sale sarà garantito nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.
Sono sempre disponibili tutti i servizi online: trovi tutte le informazioni aggiornate tempestivamente sulla pagina #bibliounimidacasa.

Notizia
giovedì 8 ottobre 2020

Continua il trial di ClinicalKey Student: come valuti il prodotto?

Il trial di ClinicalKey Student prosegue fino al 30 novembre 2020!  Si tratta di una piattaforma di apprendimento virtuale che dà accesso a centinaia di libri di testo, immagini, strumenti di studio e risorse video. Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi: consulta il tutorial per sapere come.

Per accedere visita la pagina della Biblioteca Digitale dedicata alle risorse con accesso straordinario per l'emergenza sanitaria. 

Notizia
mercoledì 2 settembre 2020

Ricerche bibliografiche su appuntamento

Hai bisogno di aiuto nella ricerca di materiale per la tesi?
Puoi fissare un appuntamento per una ricerca bibliografica con il personale specializzato delle biblioteche.

  1. Scegli la biblioteca;
  2. Seleziona dal calendario la data e l'ora che preferisci;
  3. Attendi la conferma.

La ricerca si svolgerà tramite Teams

BBanner Bibliounimidacasaiblioteche che svolgono attualmente il servizio:
Biblioteca Biomedica di Città Studi
Biblioteca del Polo centrale di Medicina e Chirurgia
Biblioteca del Polo San Paolo

Avviso
martedì 1 settembre 2020

Orari e servizi delle biblioteche

Gli utenti potranno accedere solo su appuntamento;
Per garantire il distanziamento sociale potrà essere occupato il 30% circa dei posti normalmente disponibili, individuabile dalla segnaletica sui tavoli


Orari di apertura, servizi disponibili, link al sistema di prenotazione

  • Biblioteca Alberto Malliani
    Lun-Ven 09.00-16.00
    Posti disponibili: 46
    Accesso alla sala lettura e consultazione: su prenotazione
    Servizio prestito: 09.00-16.00
    Servizio fotocopie: disponibile senza prenotazione
    Aula computer: non accessibile
    Il servizio di prestito è consentito solamente per i testi richiesti dal Catalogo
    Non è necessaria alcuna prenotazione per ritirare o consegnare un testo richiesto in prestito
     
  • Biblioteca Biomedica di Città Studi
    Lun-Ven 08.30-17.00
    Posti disponibili: 50 (sala centrale)
    Accesso alla sala lettura e consultazione: su prenotazione
    Servizio prestito: 09.00-13.00
    Servizio fotocopie: disponibile senza prenotazione
    Aula computer: non accessibile
    Il servizio di prestito è consentito solamente per i testi richiesti dal Catalogo
    Non è necessaria alcuna prenotazione per ritirare o consegnare un testo richiesto in prestito
     
  • Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia
    Lun-Ven 08.30-16.00
    Posti disponibili: 12
    Accesso alla sala lettura e consultazione e aula computer: su prenotazione
    Servizio prestito: 08.30-16.00
    Servizio fotocopie: disponibile senza prenotazione
    Sala studio seminterrato: non accessibile
    La prenotazione della'aula computer è riservata a chi utilizza i PC della biblioteca
    Il servizio di prestito è consentito solamente per i testi richiesti dal Catalogo
    Non è necessaria alcuna prenotazione per ritirare o consegnare un testo richiesto in prestito.

 

  • La biblioteca del Polo San Paolo resta chiusa al pubblico,Locandina accesso COVIDma effettua il servizio di prestito
    Il servizio di prestito è consentito solamente per i testi richiesti dal Catalogo
    Ritiro e restituzione dei libri: presso il Polo Centrale di Medicina
Notizia
lunedì 27 settembre 2021

Stai lavorando alla tesi e hai bisogno di aiuto nella ricerca della bibliografia?

Puoi iniziare da qui!
Lo SBiM ti offre una serie di brevi video che affrontano diversi aspetti della ricerca bibliografica nelle principali banche dati biomediche. Sul canale YouTube Tutorial SBA  puoi vedere dei brevi video preparati dai bibliotecari su:

Notizia
venerdì 5 giugno 2020

AMBOSS

Una nuova risorsa di ambito medico è disponibile per gli utenti unimi: la piattaforma di e-learning AMBOSS. La trovi anche nella lista delle banche dati.
Apprezzato supporto per la preparazione degli esami, accessibile via tablet e smartphone, AMBOSS include 

  • Medical Knowledge Library: oltre 900 schede di apprendimento con 20.000 termini medici; più di 5.000 risorse multimediali, radiografie, video e immagini che illustrano diagnosi e casi clinici; schede personalizzabili per la verifica dell'apprendimento 
  • Question Bank: più di 4.900 casi clinici con questionari costantemente aggiornati; schede per l'osteopatia; schede per le scienze precliniche (anatomia e istologia, fisiologia, biochimica, farmacologia, microbiologia, epidemiologia, patologia, scienze comportamentali) 


Istruzioni per la creazione dell'account

1. Registrati usando il tuo indirizzo email unimi
2. Clicca sul link che riceverai per email
3. Completa il tuo profilo utente
4. Clicca su "Campus License" e seleziona "Università degli studi di Milano" nel menu a tendina
5. Inserisci il tuo indirizzo email unimi e clicca nuovamente sul pulsante "Campus License" 
6. Conferma di essere un utente unimi cliccando sul link che riceverai per e-mail 

Una volta registrato accedi con le tue credenziali

Vuoi usare AMBOSS offline? Scarica l'app per Android e iOS
APPs-How-to-offline


Segnala malfunzionamenti a bd.help@unimi.it o a hello@amboss.com

Notizia
mercoledì 3 giugno 2020

UpToDate Anywhere

UpToDate, il sistema di supporto decisionale in campo clinico basato su prove di efficacia, è ora disponibile per tutta comunità universitaria che può accedere anche, grazie a UpToDate Advanced, ai percorsi clinici Pathways e alle Monografie di interpretazione di risultati anomali ai test di laboratorio. 

 

UpToDate è Anywhere: puoi accedere

  • dalle postazioni interne all’Ateneo
  • da remoto, previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale con le credenziali della mail UniMI 
  • tramite app Android e IOS

Crea un account per sfruttare tutte le potenzialità (alert, notifiche sulle novità negli argomenti consultati, personalizzazioni).   
Attenzione! Per mantenere attivo l’account devi collegarti a UpToDate da una postazione di Ateneo almeno una volta ogni 90 giorni


Come creare un account? Come accedere dal tuo computer e dal tuo smartphone? Come impostare la ricerca? Questo, e molto altro, nel box UpToDate: guide e tutorial che trovi sulla destra


Trovi UpToDate anche nella lista alfabetica delle banche dati.

 

 

Avviso
martedì 24 marzo 2020

Servizi bibliotecari accessibili da casa

#iorestoacasa... e studio!

Ecco come le biblioteche possono aiutarti:  

  • Nella pagina #bibliounimidacasa trovi tutte le informazioni sulle biblioteche: faq sui servizi attivi, sulle collezioni disponibili, sui canali di contatto con i bibliotecari, sui suggerimenti per le tue ricerche
  • Abbiamo potenziato il servizio di reference online per tutti gli studenti: puoi inviare le richieste di informazione bibliografica attraverso il servizio Chiedi al bibliotecario o l’indirizzo email della biblioteca (v. box Biblioteche a fianco)
  • Abbiamo attivato un servizio di acquisizione on demand di ebook per studenti e dottorandi che stanno scrivendo la tesi: puoi segnalare un ebook dalla sezione "Suggerimenti d'acquisto" dell’area personale del Catalogo.
    Non tutti i libri hanno una versione elettronica, e non tutti i formati possono essere acquistati: consulta le faq per saperne di più!

Per ogni dubbio o suggerimento puoi raggiungerci attraverso il servizio Chiedi al Bibliotecario, scriverci una email o usare i canali social delle biblioteche (Polo Centrale e Malliani): contatta i bibliotecari!