Vuoi imparare a fare una ricerca bibliografica, a valutare e usare le fonti informative? BiblioDOC – competenze trasversali informative

 

Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e non sai come utilizzare il materiale trovato?

BiblioDOC ti viene in aiuto!

Immagine promozionale Bibliodoc

È un corso indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi.
Ti aiuteremo ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.

Grazie a BiblioDOC infatti imparerai a:

  • selezionare le risorse più adatte a rispondere al meglio alle tue domande di ricerca
  • svolgere una ricerca bibliografica, sia in rete che all’interno delle principali risorse messe a disposizione dall’Ateneo
  • valutare e usare correttamente le informazioni utili alla stesura di un elaborato accademico
  • riconoscere gli elementi che compongono una citazione
  • riconoscere i diversi documenti presenti in una bibliografia

Il Servizio Bibliotecario di Ateneo ha pensato e realizzato per te questo percorso che include video tutorial e materiali di approfondimento. Deciderai tu il tempo da dedicare e anche l’ordine col quale seguire i moduli proposti. Guarda il video.
La formazione si svolge interamente online in modalità asincrona, su piattaforma Moodle, si articola in 5 moduli composti da una o più unità didattiche; il carico di lavoro dell’intero percorso è di 4 ore.
Troverai anche vari test di valutazione. Se seguirai tutti i video e supererai i test, potrai ottenere un Open badge spendibile all’interno del tuo curriculum.
Infatti queste abilità saranno per te un bagaglio di competenze e conoscenze che potrai utilizzare nella tua vita quotidiana e professionale, anche al di fuori dell’ambito universitario.