Benvenuti in biblioteca

Notizia
lunedì 12 febbraio 2024

Partecipa al questionario per migliorare Minerva, il catalogo di Ateneo

""La Direzione Servizio Bibliotecario d’Ateneo intende migliorare la funzionalità di Minerva, il catalogo di Ateneo, con l’aiuto della sua utenza istituzionale.
Il primo passo del progetto prevede un’indagine sulle abitudini di ricerca bibliografica di studenti, ricercatori e docenti. Per partecipare ti chiediamo di rispondere a un breve questionario di cinque domande entro il 26 febbraio 2024.
Seguirà un focus group di approfondimento per il quale potrai dare la tua disponibilità seguendo le istruzioni contenute nel questionario.

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Avviso
venerdì 21 ottobre 2022

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

bibliodocDevi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

Avviso
mercoledì 20 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 22 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto
Notizia
lunedì 27 settembre 2021

Stai lavorando alla tesi e hai bisogno di aiuto nella ricerca della bibliografia?

Puoi iniziare da qui!
Lo SBiM ti offre una serie di brevi video che affrontano diversi aspetti della ricerca bibliografica nelle principali banche dati biomediche. Sul canale YouTube Tutorial SBA  puoi vedere dei brevi video preparati dai bibliotecari su:

Avviso
martedì 24 marzo 2020

Servizi bibliotecari accessibili da casa

#iorestoacasa... e studio!

Ecco come le biblioteche possono aiutarti:  

  • Nella pagina #bibliounimidacasa trovi tutte le informazioni sulle biblioteche: faq sui servizi attivi, sulle collezioni disponibili, sui canali di contatto con i bibliotecari, sui suggerimenti per le tue ricerche
  • Abbiamo potenziato il servizio di reference online per tutti gli studenti: puoi inviare le richieste di informazione bibliografica attraverso il servizio Chiedi al bibliotecario o l’indirizzo email della biblioteca (v. box Biblioteche a fianco)
  • Abbiamo attivato un servizio di acquisizione on demand di ebook per studenti e dottorandi che stanno scrivendo la tesi: puoi segnalare un ebook dalla sezione "Suggerimenti d'acquisto" dell’area personale del Catalogo.
    Non tutti i libri hanno una versione elettronica, e non tutti i formati possono essere acquistati: consulta le faq per saperne di più!

Per ogni dubbio o suggerimento puoi raggiungerci attraverso il servizio Chiedi al Bibliotecario, scriverci una email o usare i canali social delle biblioteche (Polo Centrale e Malliani): contatta i bibliotecari! 

Notizia
lunedì 3 febbraio 2020

Sguardi sulla storia della medicina

Libri rari e di pregioL’11 febbraio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Clinica del Lavoro-Padiglione Devoto in via San Barnaba 8, le biblioteche della Statale presentano alcuni fondi antichi e di pregio recentemente catalogati e disponibili per la consultazione.
Ai volumi di argomento medico sarà dedicata gran parte del seminario, con l’intervento di docenti e studiosi di storia della medicina dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Verrà offerta una panoramica sul Fondo di Storia della medicina e su alcuni dei temi documentati dai volumi che ne fanno parte: verrà proposto un commento sull’Exercitatio Physiologica, opera settecentesca di Bartolomeo de Battisti, figura di rilievo nella storia dell’Ospedale Maggiore di Milano, ci si soffermerà poi su un volume di psichiatria di metà ottocento dedicato alle alienazioni mentali (Delle alienazioni mentali ed il miglior metodo di curarle) e si presenterà infine, prendendo le mosse da alcuni volumi presenti nel fondo catalogato, una documentata riflessione sulle vaccinazioni e la tubercolosi, temi ancora oggi attuali.
I fondi sono stati catalogati grazie al contributo della Regione Lombardia
Per maggiori informazioni: programma
Iscrizione: https://forms.gle/WFX38Eb1FgNh7dbS8

Biblioteca del Polo centrale di Medicina

La Biblioteca del Polo Centrale si trova in via della Commenda, 19 20122 Milano
Sala di consultazione della Biblioteca