Voi siete qui

Sede Biblioteca Malliani

Notizie della Biblioteca Alberto Malliani

lunedì 2 dicembre 2019

Orari e chiusure per le Festività Natalizie

La Biblioteca chiuderà per le festività Natalizie dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020.

Il 23 dicembre osserverà un orario ridotto (9.30 - 16.30) per la chiusura del settore didattico.

Buone feste!

Avviso
venerdì 22 novembre 2019

Consultazione tesi infermieristica - riapertura servizio

Da lunedì 25 novembre sarà di nuovo possibile consultare le Tesi di infermieristica.

Cerca la tesi nel Catalogo e invia la richiesta di appuntamento. Se la tesi è disponibile per la consultazione prenota la fascia oraria in cui vuoi consultarla. Hai a disposizione un'ora per ogni tesi e puoi stampare fino al 15% dell'elaborato.

Avviso
lunedì 11 novembre 2019

Variazione orario di apertura della biblioteca Malliani

Da lunedì 11 novembre 2019 la Biblioteca aprirà alle ore 9.00 a causa della mancanza di personale.

Martedì 12 novembre la Biblioteca aprirà alle 9.30.

Ci scusiamo per il disagio.

Avviso
giovedì 7 novembre 2019

Lavora con noi: ancora 2 posti disponibili alla Biblioteca Malliani

E' attivo il bando per 2 collaborazioni studentesche in Biblioteca Malliani
Iscrizione: dal 7 novembre alle 16 del 21 novembre 2019
Colloquio di selezione obbligatorio:  22 novembre alle ore 11.30  presso la Sala PC della Biblioteca Malliani (Ospedale Sacco), in Via G.B. Grassi, 74 - Milano
Durata della collaborazione:  dal 25 novembre 2019 al 30 ottobre 2020

L'iscrizione al bando è subordinata all'iscrizione all'Albo delle collaborazioni, servizio attivabile da Unimia accedendo ai Servizi SIFA - Servizi di Segreteria.

Avviso
venerdì 11 ottobre 2019

Nuove modalità di accesso ai PC in biblioteca

Per utilizzare i Computer della Sala PC, Sala A e Sala B è necessario registrarsi in Unicloud utilizzando la Procedura online oppure dalla Postazione di registrazione Unicloud sul banco della biblioteca. La registrazione ha durata di un anno e garantisce di ritrovare il proprio profilo, le impostazioni e le cartelle di rete, nonchè di utilizzare gli applicativi installati: pacchetto Office, Acrobat Reader, VLC per i Video e Mendeley per le bibliografie.

I Computer in Atrio rimangono a disposizione per la consultazione libera del Catalogo di Ateneo e per la consultazione della Biblioteca Digitale.

Notizia
martedì 5 novembre 2019

Tanti libri in prestito? Ti servirebbe una borsa

Passa in biblioteca!

Ci sono borse e zainetti in tela pensati per tutti gli studenti che prendono tanti libri o libri pesanti in prestito.

Pubblica la tua foto con la borsa inBiblioteca@LaStatale #tantilibriinprestito #inbiblioteca #bibliounimi @laStatale

Notizia
venerdì 13 settembre 2019

ebook, ejournal, banche dati: come orientarsi?

Anche quest'anno le biblioteche organizzano diversi incontri per imparare a trarre il massimo vantaggio dalle risorse digitali messe a disposizione dall’Ateneo. L’offerta è varia, copre tutte le aree disciplinari ed viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti.
Per conoscere tutti i corsi e scegliere quello che fa per te puoi consultare il calendario degli appuntamenti dove trovi anche il link al modulo di iscrizione online.
Nella pagina dedicata ai corsi è possibile inoltre conoscere tutta l'offerta formativa dello SBA che comprende incontri su software che gestiscono le bibliografie, incontri sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi.

Notizia
martedì 10 settembre 2019

Al via la catalogazione di tre fondi bibliografici di pregio

La Regione Lombardia, che da anni sostiene progetti per la valorizzazione di biblioteche e archivi storici, ha scelto di contribuire al progetto "Catalogazione di fondi bibliografici speciali e raccolte di particolare pregio e rilevanza di proprietà dell’Università degli Studi di Milano" presentato dalle biblioteche della Statale.

Grazie a questo finanziamento verranno catalogati e resi disponibili al pubblico tre interessanti fondi bibliografici.
- Il fondo di Storia della medicina, conservato presso la Biblioteca Alberto Malliani, che contiene volumi e periodici rari, provenienti in gran parte dagli ex istituti di Storia della Medicina e di Anatomia Patologica dell'Ateneo. Il fondo testimonia lo stato delle conoscenze nei vari settori della medicina in un arco di tempo che va dal XVI secolo fino ai giorni nostri;
-La collezione di libri antichi della Biblioteca di egittologia che oggi può essere annoverata tra le prime nel panorama mondiale delle raccolte dedicate all’Egittologia. La catalogazione metterà a disposizione volumi che testimoniano l’interesse per l’antico Egitto già a partire dal XVI secolo;
-Il fondo del noto italianista Attilio Momigliano (1883-1952) conservato nella Biblioteca di Scienze dell’antichità e filologia moderna. Questi volumi illustrano sia gli interessi di ricerca di Momigliano (dal Manzoni al Porta, dal Tasso a Dante), sia la sua rete di contatti con studiosi italiani e stranieri, fotografando una parte della storia degli studi di Italianistica del secolo scorso.

Notizia

LA BIBLIOTECA MALLIANI A SCAFFALE APERTO

La Biblioteca 'Alberto Malliani' è una biblioteca A SCAFFALE APERTO.

CONSULTAZIONE
Gli utenti possono gestire in piena autonomia le loro ricerche: possono cercare da soli i libri e consultarli in Biblioteca, senza passare dal banco. Se hanno bisogno di aiuto, il personale è a disposizione ed è sempre possibile effettuare ricerche tramite l'OPAC.

TERMINATA LA CONSULTAZIONE, GLI UTENTI DEVONO LASCIARE I LIBRI SUI CARRELLI ROSSI COLLOCATI IN BIBLIOTECA. I LIBRI NON DEVONO ESSERE RICOLLOCATI NEGLI SCAFFALI.

Il materiale è collocato anche nel soppalco, al di sopra delle sale A e B: sugli scaffali è presente l'indicazione delle materie trattate dai volumi. Nell'atrio della Biblioteca si trova anche un totem 'riassuntivo' con la disposizione del materiale.

PRESTITO
Per richiedere un libro in prestito, occorre rivolgersi al personale della Biblioteca. Al banco vengono registrati:
- i libri in consultazione per la sola giornata, se si intende portarli fuori dalla Biblioteca;
- i libri per il prestito a domicilio (21 giorni);

ATTENZIONE: Un ristretto numero di libri (di particolare pregio e valore) rimane a scaffale chiuso ed è:
- consultabile solo in Biblioteca;
- non disponibile al prestito.