Sede Biblioteca Malliani

Notizie dalla biblioteca

Evento
mercoledì 11 ottobre 2017

SERATA 'I RESPECT' 24 OTTOBRE 2017

Segnaliamo a tutti i nostri utenti l'evento 'I RESPECT: performance live contro ogni genere di violenza', giunto alla sua terza edizione e previsto quest'anno per il 24 ottobre, dalle 18.30 alle 20.30, presso l'Auditorium Gaber del Palazzo della Regione (piazza Duca D'Aosta 3, Milano).
La serata, aperta a tutta la cittadinanza, intende sottoporre all'attenzione sociale i temi della violenza.
'I Respect' è un progetto interamente dedicato alla cultura del rispetto contro ogni forma di violenza, con una attenzione particolare ai bambini, agli adolescenti, alle donne e alle famiglie.
L'obiettivo è quello di lavorare, con un approccio multidisciplinare, sulle fragilità e sull'autostima di bambini e adolescenti per costruire un percorso di carattere interiore e personale che li faccia sentire più sicuri.
Il progetto è coordinato dalla Casa Pediatrica dell'ASST 'Fatebenefratelli-Sacco', da anni in prima linea con il suo 'Centro Multidisciplinare sul disagio adolescenziale' nell'affrontare le tematiche relative al disagio giovanile, con particolare riguardo ai casi di violenza.
Locandina dell'evento (formato .jpg)
Link all'evento 'I RESPECT'

Avviso
mercoledì 4 ottobre 2017

NUOVO BANDO PER 5 COLLABORAZIONI STUDENTI IN BIBLIOTECA

Da oggi, mercoledì 4 ottobre, fino alle ore 12.00 di mercoledì 27 ottobre 2017, sono aperte le iscrizioni per il nuovo bando per 5 collaborazioni per studenti in Biblioteca (150 ore).
Per partecipare è necessario:
- essere iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia - Polo di Vialba oppure ad uno dei seguenti Corsi di Laurea triennali sempre del Polo di Vialba: Infermieristica, Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica, Terapia della neuro-psicomotricità dell'età evolutiva, Logopedia;
- aver superato almeno 2/5 degli esami previsti dal piano di studi prescelto, con riferimento all'anno di iscrizione.
L'impegno richiesto è di un pomeriggio a settimana dal 2 novembre 2017 al 30 ottobre 2018 ore 14.00-18.00 oppure 15.00-19.00 a seconda del periodo dell'anno e del giorno della settimana per un totale di 150 ore.
La prova di idoneità si terrà lunedì 30 ottobre 2017 alle ore 10.30 nell'Aula PC della Biblioteca.
Le iscrizioni vanno effettuate tramite il SIFA.
Per saperne di più: vi aspettiamo in Biblioteca!
Bando n. 8/2018 (formato .pdf)
Link al bando n. 8/2018


Notizia
martedì 3 ottobre 2017

E-BOOKS DI MEDICINA

Nella Biblioteca Digitale di Ateneo potete trovare molti e-book biomedici, tra cui la 9a edizione di 'Robbins and Cotran Pathologic Basis of Disease' (2014), considerato il testo di patologia per eccellenza da tutti gli studenti di Medicina, Odontoiatria, Biologia, Farmacia e Veterinaria.
Dato che la comprensione dei meccanismi della malattia si fonda sempre di più sulle scienze di base, gli autori, oltre alla morfologia, hanno dedicato ampio spazio alla biologia cellulare e molecolare e alla genetica, strumenti indispensabili per indagare la patogenesi delle malattie e le correlazioni cliniche.
Il testo ha conservato la suddivisione in due parti: la prima dedicata alla patologia generale e la seconda alle malattie di organi e apparati. Nella prima parte è stato introdotto un nuovo capitolo sulla biologia cellulare.
Tutti gli e-book biomedici sono liberamente consultabili dai pc in Biblioteca e, se siete studenti o docenti dell’Ateneo, potete accedervi anche da casa: è sufficiente autenticarsi con le proprie credenziali di posta elettronica Unimi.
Link all'elenco e-book dello SBiM


 

 

 

 

 


Evento
mercoledì 13 settembre 2017

SEMINARIO 'L'UMANIZZAZIONE DELLA CURA' - 26 OTTOBRE 2017

Segnaliamo ai nostri utenti il seminario 'L'umanizzazione della cura: il contributo delle associazioni di volontariato' che si terrà giovedì 26 ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.15 nell'Aula Magna dell'Ospedale dei Bambini 'Vittore Buzzi' (via Castelvetro 32 - Milano).
L'incontro intende riflettere sull'importanza del prendersi cura del paziente, dal punto di vista psicologico e umano. Solo a partire dagli anni '50 si comincia a parlare di umanizzazione della cura, pratica clinica che sposta l'approccio del medico dalla malattia al paziente e ai suoi vissuti. Verranno evidenziati, in questo contesto, anche il ruolo e il contributo delle associazioni di volontariato nell'approccio alla sofferenza e alla paura della malattia.
Per info e iscrizioni: info@amicidellamente.org
Locandina dell'evento (formato pdf)
Sito web associazione Amici della mente

Avviso
lunedì 4 aprile 2016

ON LINE IL NUOVO SITO WEB DELLA ASST 'FATEBENEFRATELLI-SACCO'

Segnaliamo che è attivo il nuovo sito web della ASST 'Fatebenefratelli-Sacco', costituita il 1° gennaio 2016 e composta da 4 Presidi Ospedalieri:
- Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli e Oftalmico
- Presidio Ospedaliero 'Macedonio Melloni'
- Ospedale 'Luigi Sacco'
- Ospedale pediatrico 'Vittore Buzzi'.
Il nuovo sito, con una veste grafica rinnovata, nuovi contenuti e una maggiore facilità di ricerca e navigazione, diventerà il portale di accesso unico ai singoli presidi, con lo scopo di migliorare i servizi socio-sanitari per i cittadini.
Sito web ASST 'Fatebenefratelli Sacco'


Notizia
giovedì 15 ottobre 2015

IN BIBLIOTECA IL VOLUME DI ALBERTO MALLIANI 'Medico sempre. Lezioni di buona sanita'

A quasi dieci anni dalla scomparsa, è stato pubblicato il volume 'Medico sempre. Lezioni di buona sanità' di Alberto Malliani (1935-2006), medico al quale è intitolata la Biblioteca, già direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche presso l'Ospedale Sacco.
Curato da Nicola Montano, medico del Sacco e allievo di Malliani, e da Giangiacomo Schiavi, vice-direttore del 'Corriere della sera', il libro raccoglie scritti e interventi di questa grande figura. Unico italiano del gruppo di medici che nel 1985 hanno ricevuto il Premio Nobel per la Pace, Malliani è stato anche direttore di Vidas, l'associazione di volontari impegnati nell'assistenza gratuita ai malati terminali.
Fin dai suoi primi articoli, Malliani si è interrogato sulla sua professione di medico: in questo libro sono riuniti i suoi scritti più efficaci su temi di grande attualità, dall'etica in medicina al rapporto medico-paziente, dall'eutanasia alle speranze dei giovani medici e alla necessità di un impegno da parte dell'intera classe medica per creare una sanità migliore.
Il volume è collocato nella sezione 'Medicina e letteratura' ed è disponibile al prestito per 30 giorni.


Notizia
martedì 1 settembre 2015

LA BIBLIOTECA MALLIANI A SCAFFALE APERTO

La Biblioteca 'Alberto Malliani' è una biblioteca A SCAFFALE APERTO.

CONSULTAZIONE
Gli utenti possono gestire in piena autonomia le loro ricerche: possono cercare da soli i libri e consultarli in Biblioteca, senza passare dal banco. Se hanno bisogno di aiuto, il personale è a disposizione ed è sempre possibile effettuare ricerche tramite l'OPAC.

TERMINATA LA CONSULTAZIONE, GLI UTENTI DEVONO LASCIARE I LIBRI SUI CARRELLI ROSSI COLLOCATI IN BIBLIOTECA. I LIBRI NON DEVONO ESSERE RICOLLOCATI NEGLI SCAFFALI.

Il materiale è collocato anche nel soppalco, al di sopra delle sale A e B: sugli scaffali è presente l'indicazione delle materie trattate dai volumi. Nell'atrio della Biblioteca si trova anche un totem 'riassuntivo' con la disposizione del materiale.

PRESTITO
Per richiedere un libro in prestito, occorre rivolgersi al personale della Biblioteca. Al banco vengono registrati:
- i libri in consultazione per la sola giornata, se si intende portarli fuori dalla Biblioteca;
- i libri per il prestito a domicilio (21 giorni);
- i libri per il prestito weekend (venerdì-lunedì).

ATTENZIONE: Un ristretto numero di libri (di particolare pregio e valore) rimane a scaffale chiuso ed è:
- consultabile solo in Biblioteca;
- non disponibile al prestito.