Sede Biblioteca Malliani

Notizie dalla biblioteca

Notizia
martedì 6 febbraio 2018

E-BOOKS DI MEDICINA

Nella Biblioteca Digitale di Ateneo potete trovare molti e-book biomedici: di recente le Biblioteche dello SBiM (Sistema Bibliotecario di Medicina) hanno acquistato nuovi titoli, tra i quali vi segnaliamo: 'Normal and pathological Anatomy of the shoulder' (Springer, 2015).
Si tratta di un testo che fornisce una prospettiva completa e chiara sull'anatomia della spalla e sull'importanza di quest'ultima nello sviluppo e nel funzionamento dell'organo stesso. Corredato da un apparato fotografico di altissimo livello, il manuale affronta anche gli aspetti patologici dell'anatomia della spalla.
Tutti gli e-book biomedici sono liberamente consultabili dai PC in Biblioteca e, se siete studenti o docenti dell’Ateneo, potete accedervi anche da casa: è sufficiente autenticarsi con le proprie credenziali di posta elettronica Unimi.
Link alla Biblioteca Digitale di Ateneo

Evento
giovedì 1 febbraio 2018

CONVEGNO 'QUANDO TUTTO CAMBIA. LA SALUTE PSICHICA IN ADOLESCENZA', MILANO 20 FEBBRAIO 2018

Onda (Osservatorio nazionale per la Salute della Donna e di Genere) e la ASST 'Fatebenefratelli-Sacco' organizzano per martedì 20 febbraio 2018 il convegno 'Quando tutto cambia. La salute psichica in adolescenza'.
Sede del convegno sarà la Sala Maria Bambina in piazza Principessa Clotilde a Milano.
La giornata prende spunto dall'omonimo volume del prof. Claudio Mencacci, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Neuroscienze della ASST 'Fatebenefratelli-Sacco', e del dott. Gianni Migliarese, psichiatra presso la stessa ASST.
Si discuterà dell'adolescenza come periodo fondamentale nel percorso di sviluppo di un individuo, durante la quale possono emergere disturbi depressivi e ansiosi, oscillazioni di umori e dipendenze da sostanze.
Si parlerà anche del ruolo centrale che la famiglia può avere per individuare i rischi a cui sono esposti i ragazzi, soprattutto l'abuso delle nuove tecnologie.
Per info: Alessandra Arlati; e-mail: a.arlati@ondaosservatorio.it
Programma del Convegno (formato .pdf)

Notizia
mercoledì 6 dicembre 2017

Nuova risorsa biomedica nella Biblioteca Digitale

La Biblioteca Digitale si arricchisce di nuove sezioni nell’ambito della collezione didattica Jove Science Education, modulo“Clinical Skills”(si tratta di video-dimostrazioni di semeiotica medica e chirurgica, utili in particolare per gli studenti e i dottori in ricerca).
Sono infatti ora attive anche le nuove sezioni:

L'acquisizione è stata possibile grazie al contributo dei Dipartimenti Biomedici (DIBIC, DISCCO, BIOMETRA, DISS, SCIBI).


Notizia
giovedì 2 novembre 2017

Visible body: un nuovo atlante anatomico digitale in 3D

La Biblioteca Digitale dell'Ateneo si arricchisce di una nuova risorsa: Visible Body Premium Package. I moduli disponibili sono i seguenti: Human Anatomy Atlas, Muscle Premium, Skeleton Premium, Heart and Circulatory, Physiology Animations. La risorsa è presente nelle pagine della Biblioteca Digitale a partire dall’elenco alfabetico delle Banche Dati. Consultate le caratteristiche di sistema necessarie per l’accesso alla pagina. Si segnala che per la versione di Windows 32 bit l’accesso è possibile solo con browser Internet Explorer.

E’ anche disponibile un accesso via APP a partire dalla url:  http://ovid.visiblebody.com/mobile/#it


Notizia

LA BIBLIOTECA MALLIANI A SCAFFALE APERTO

La Biblioteca 'Alberto Malliani' è una biblioteca A SCAFFALE APERTO.

CONSULTAZIONE
Gli utenti possono gestire in piena autonomia le loro ricerche: possono cercare da soli i libri e consultarli in Biblioteca, senza passare dal banco. Se hanno bisogno di aiuto, il personale è a disposizione ed è sempre possibile effettuare ricerche tramite l'OPAC.

TERMINATA LA CONSULTAZIONE, GLI UTENTI DEVONO LASCIARE I LIBRI SUI CARRELLI ROSSI COLLOCATI IN BIBLIOTECA. I LIBRI NON DEVONO ESSERE RICOLLOCATI NEGLI SCAFFALI.

Il materiale è collocato anche nel soppalco, al di sopra delle sale A e B: sugli scaffali è presente l'indicazione delle materie trattate dai volumi. Nell'atrio della Biblioteca si trova anche un totem 'riassuntivo' con la disposizione del materiale.

PRESTITO
Per richiedere un libro in prestito, occorre rivolgersi al personale della Biblioteca. Al banco vengono registrati:
- i libri in consultazione per la sola giornata, se si intende portarli fuori dalla Biblioteca;
- i libri per il prestito a domicilio (21 giorni);
- i libri per il prestito weekend (venerdì-lunedì).

ATTENZIONE: Un ristretto numero di libri (di particolare pregio e valore) rimane a scaffale chiuso ed è:
- consultabile solo in Biblioteca;
- non disponibile al prestito.