Servizi

I servizi della biblioteca vengono erogati secondo le indicazioni del Servizio Bibliotecario di Ateneo.

I servizi della Biblioteca sono accessibili a tutti gli utenti istituzionali: studenti, post-laurea, dottorandi, docenti, erasmus, studenti università convenzionate (Bicocca e Insubria).
Gli utenti esterni possono accedere alle sale per la consultazione e, per il prestito, presentando una malleveria, cioè un modulo di presentazione firmato da un docente dell'Ateneo, oppure l'autorizzazione di un Responsabile di Biblioteca d'Ateneo.

Trova quello che ti serve in Minerva, il catalogo delle risorse bibliografiche d’Ateneo, prendilo a scaffale o chiedilo al personale, oppure, se si tratta di una risorsa elettronica, consultala direttamente online.

Per ulteriori informazioni consulta i Servizi bibliotecari d'Ateneo.

indice paragrafi

Prestito

Per avere libri in prestito è possibile:

  • rivolgersi al personale
  • utilizzare le postazioni di autoprestito (Sala Centrale, Sala del Settecento, Diritto Pubblico)

È ammessa delega per il ritiro dei libri accompagnata da fotocopia del documento di identità del delegante.

Alcuni materiali sono esclusi dal servizio (periodici, dizionari, libri antichi): controlla su Minerva le condizioni del prestito.

Utenti N. volumi Durata
studenti 20 libri 30 gg
docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti 20 libri 60 gg
esterni con malleveria 3 libri 30 gg

Tramite l’area personale di Minerva è possibile richiedere un prestito o prenotare i libri già in prestito scegliendo la biblioteca di ritiro più comoda tra le 17 biblioteche dello SBA.
Prima di passare a registrare il prestito bisogna aspettare la mail di notifica della disponibilità del libro; il messaggio viene infatti inviato quando il volume è arrivato in biblioteca.
Anche per la restituzione è possibile scegliere una qualsiasi delle biblioteche dell’Ateneo: i volumi possono essere restituiti al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

ll prestito può essere prorogato tramite l'area personale di Minerva di 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data della scadenza) per gli studenti e di 120 giorni (60 giorni alla volta dalla data della scadenza) per i docenti, se il volume non è stato prenotato da un altro utente. I prestiti scaduti non vengono prorogati. La richiesta di proroga può essere fatta anche al bancone di accoglienza della Sala Centrale, per telefono (02.503 12468) o via e-mail (info.bsgu@unimi.it), sempre prima della scadenza del prestito.

Ritardi e sanzioni: per un ritardo nella restituzione del libro superiore a tre giorni

  • l'utente viene disabilitato dal prestito in tutte le biblioteche di Ateneo fino alla restituzione del libro
  • alla restituzione del libro l’utente viene sospeso dal prestito in tutte le biblioteche dello SBA per un numero di giorni pari al ritardo
  • un ritardo superiore a 60 giorni comporta il temporaneo blocco della carriera per gli studenti, con conseguente esclusione dalle sessioni d’esame; la rimozione del blocco avviene alla restituzione del prestito e non elimina la prevista sospensione dal servizio in biblioteca.

Se il volume non viene restituito o viene danneggiato l'utente è tenuto al riacquisto di un altro esemplare integro della stessa edizione


Libri per gli esami

I libri per gli esami si possono consultare e prendere in prestito in Sala Centrale. In Minerva  sono identificati dalle seguenti collocazioni:

T.E.GIUR area giuridica 
G.    area giuridica 
SP.   area scienze politiche 

T.E.LETT area umanistica 
L.     area umanistica 
T.E.GEO geografia, antropologia, psicologia 

DIZ. dizionari 

con queste collocazioni si possono prendere massimo 4 libri per 15 giorni + 2 proroghe da 15 giorni ciascuna (in assenza di prenotazioni da parte di altri utenti)


Prestito del weekend e notturno

Il prestito del weekend e il prestito notturno riguardano i libri di norma riservati alla sola consultazione, che possono andare in prestito per brevi periodi, nelle seguenti sale:

Il ritardo nella riconsegna, anche di un solo giorno, prevede la sospensione immediata da questa opportunità per 3 mesi.

Il prestito del weekend consente di prendere in prestito massimo tre libri dal venerdì alle 14.00 al lunedì alle 12.00.

Il prestito notturno, riservato al corpo docente e ai dottorandi, consente di prendere in prestito massimo tre libri, dal lunedì al venerdì, per 24 ore.


Prestito interbibliotecario e fornitura documenti

Il servizio procura da biblioteche italiane o straniere materiale non posseduto dal nostro Ateneo e non reperibile gratuitamente in altre biblioteche milanesi: libri (prestito interbibliotecario), parti di libro, articoli da riviste (fornitura documenti). Il servizio è gestito centralmente dalla Biblioteca di Studi Giuridici e Umanistici.

I libri, esclusi dal prestito, restano disponibili in Sala Centrale per consultazione in sede e fotocopie per 10/15 gg.

La richiesta può essere effettuata tramite:

Le richieste prese in carico non possono essere annullate.

Il ritiro del materiale deve avvenire di persona presso:

Ufficio Servizi interbibliotecari
Biblioteca di Studi giuridici e umanistici – Sala Centrale
Via Festa del perdono, 7

Ritiro materiali, consultazione e restituzione: lunedì-venerdì 9.00 alle 17.00

Contatti
Maximillian Gasparro
Marina Maggio
Jessica Pompili

email: ill-dd.bsgu@unimi.it

 

Richieste a BSGU da altre biblioteche

Il servizio è attivo unicamente tra biblioteche, gli utenti possono usufruirne rivolgendosi alla propria biblioteca di riferimento (universitaria, comunale, statale etc.). Il servizio è gestito centralmente dalla Biblioteca di Studi Giuridici e Umanistici.
Le biblioteche possono chiedere sia libri (prestito interbibliotecario) che riproduzioni di articoli o parti di libro (fornitura documenti).
Le richieste vanno inviate a:  ill-dd.bsgu@unimi.it
I libri dovranno essere rispediti alla Biblioteca di Studi giuridici e umanistici tramite posta raccomandata.

È previsto un rimborso spese:
Italia:

  • 1 IFLA voucher per ciascun volume
  • Italia: ½ IFLA voucher ogni 20 fotocopie

Estero:

  • 2 IFLA voucher per ciascun volume
  • 1 IFLA voucher ogni 20 fotocopie + mezzo voucher per ogni successiva tranche di 20 fotocopie

Orientamento, assistenza e informazioni bibliografiche

Il servizio offre agli utenti un orientamento ai servizi bibliotecari e, su appuntamento:

  • elaborazione di strategie di ricerca personalizzate
  • recupero di informazioni e documenti
  • assistenza, in particolare ai tesisti, alle ricerche bibliografiche su Minerva e altri cataloghi, repertori, risorse cartacee e digitali dell’Ateneo, di area giuridica ed umanistica

Per fissare un appuntamento, in presenza o su Teams, scrivi a ricerche.bsgu@unimi.it o utilizza i seguenti contatti:

Diritto italiano
Sara Sartorio
Cassandra De Marco
Vincenza Montaruli 

Common Law e diritto internazionale
Maria Francesca Turchetti 

Diritto del lavoro
Michela Zanoni 

Diritto privato e storia del diritto
Elisabetta Bassan 

Studi umanistici
Marina Maggio 
Sara Sartorio 
Francesca Ziino

È inoltre attivo il servizio di informazione bibliografica on-line BiblioHELP


Accesso a Internet

Rete wireless di Ateneo

Gli utenti istituzionali possono accedere alla rete wireless d'Ateneo con i propri dispositivi, in modo semplice, immediato e sicuro, tramite il servizio Eduroam

Gli utenti esterni di università federate Eduroam, temporaneamente ospitati in Università, possono accedere alla rete Wi-Fi tramite il servizio Eduroam autenticandosi con le credenziali del proprio ateneo/ente di ricerca

Gli utenti esterni di università non federate Eduroam possono accedere al servizio secondo le seguenti modalità:

Postazioni al pubblico

In tutte le sale sono presenti delle postazioni al pubblico da cui è possibile consultare, senza autenticazione, tutto il portale dell'Ateneo, la Biblioteca Digitale e altre risorse utili per lo studio e la ricerca.

Per navigare su internet occorre autenticarsi con le credenziali istituzionali.

Gli utenti esterni all’Ateneo possono accedere alla Biblioteca Digitale utilizzando unicamente le postazioni al pubblico.


Fotocopie e stampe

Le sale di BSGU mettono a disposizione di tutti gli utenti un servizio di fotoriproduzione con apparecchiature self-service che, nei limiti concessi dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore, permettono di fare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta USB
  • scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc)

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere acquistabili dai distributori automatici
La singola tessera ha un valore di 5 euro e non è ricaricabile.
La tessera deve essere conservata in modo corretto, evitando di danneggiare la banda magnetica sul retro.
I prezzi per le riproduzioni, stampe e scansioni sono:

  • A4 b/n 0,04 euro
  • A4 col 0,24 euro
  • A3 b/n 0,12 euro
  • A3 col 0,48 euro.

Il servizio è attivo in tutte le sale di BSGU.

Il distributore delle tessere è situato in Sala Centrale:

Secondo la legge sul diritto d’autore è possibile fotocopiare fino al 15% delle pagine di un volume o di un fascicolo cartaceo. E’ possibile stampare una copia dei risultati delle ricerche nella Biblioteca Digitale entro i limiti concessi dalle singole licenze d’uso sottoscritte con gli editori.
La riproduzione non è consentita se mette a rischio la conservazione del materiale.


Corsi delle biblioteche

La Biblioteca aderisce all'offerta di corsi del Servizio Bibliotecario di Ateneo sulle risorse della Biblioteca Digitale:

  • On demand: corsi sul catalogo e sulle risorse e i servizi della Biblioteca Digitale d'Ateneo. Sono organizzati su richiesta di docenti e studenti e prevedono esercitazioni
  • BiblioDOC: indicazioni pratiche per la redazione di un elaborato accademico (asincrono)
  • Banche dati: incontri per illustrare l'utilizzo delle banche dati della Biblioteca Digitale d'Ateneo
  • Software citazionali: presentazione di software che consentono di organizzare e citare una bibliografia
  • Indicatori bibliometrici: corso rivolto a docenti, dottorandi e studenti post-laurea interessati