Servizi bibliotecari d'Ateneo

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Accesso alle collezioni e consultazione

Il materiale posseduto dalle biblioteche è disponibile per la consultazione in apposite sale di lettura, organizzate secondo le esigenze di studio, di ricerca e di tutela delle collezioni.
Per studio e consultazione è necessaria la prenotazione del posto a sedere tramite l'app LezioniUnimi o l'interfaccia web

Il servizio è destinato agli studenti, ai docenti e al personale dell'Ateneo e agli utenti esterni interessati alle collezioni.

Per quanto possibile le collezioni sono collocate a scaffale aperto: libri, riviste e altri materiali, conservati nelle sale di lettura o in altre sale accessibili agli utenti, possono essere presi direttamente in consultazione.
I materiali collocati in sale riservate o in magazzino devono, invece, essere richiesti al personale della biblioteca: la distribuzione avviene di norma al momento della richiesta, salvo nel caso di depositi dislocati a distanza o di particolari condizioni organizzative delle singole biblioteche.
Le sale di lettura sono prioritariamente destinate alla fruizione delle collezioni e dei servizi delle biblioteche. L’accesso per lo studio su materiale proprio è consentito nei casi in cui il personale riscontri disponibilità di posti a sedere.

Il servizio è erogato in modo continuativo durante l’orario di apertura delle biblioteche.


Prenotazione del posto in sala di lettura

Per studiare e consultare le collezioni delle biblioteche è necessario prenotare il posto in sala di lettura tramite l’app LezioniUnimi o l’interfaccia web.
Selezionando “Nuova prenotazione” si può scegliere la biblioteca, il giorno e la durata della permanenza in considerazione della disponibilità dei posti.
Per confermare la prenotazione l’utenza istituzionale può autenticarsi tramite le credenziali di posta elettronica d’Ateneo; gli esterni che hanno interesse per le collezioni possono confermare al prenotazione inserendo nel modulo web i seguenti dati: indirizzo email, cognome/nome e codice fiscale.

Per favorire l’utilizzo del servizio da parte del maggior numero di utenti, il posto è automaticamente rimesso a disposizione in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti. Per la stessa ragione, dall’area personale di LezioniUnimi o dell’interfaccia web (“Gestisci prenotazione”) è possibile liberare il posto se si esce in anticipo o disdire la propria prenotazione se non si ha più intenzione di recarsi in biblioteca.
Per accedere all’area personale l’utenza istituzionale utilizza le credenziali di posta elettronica d’Ateneo; gli esterni possono utilizzare le credenziali temporanee inserite per la prenotazione.

Si ricorda che, la prenotazione del posto in biblioteca è necessaria per lo studio e la consultazione in sala, non per il ritiro e la restituzione dei volumi in prestito.


Prestito: informazioni generali

Destinatari

Al servizio sono iscritti gli utenti istituzionali dell'Ateneo per la durata del loro rapporto con l'Università e gli utenti degli atenei e degli altri enti convenzionati per la durata della convenzione.

Gli utenti esterni interessati possono richiedere l’iscrizione temporanea esibendo una malleveria, ossia un modulo di presentazione compilato e firmato da un docente dell'Ateneo. Il modulo potrà essere ritirato in biblioteca o scaricato dal portale dello SBA

 

Funzionamento del servizio

Autenticandosi con le credenziali della posta elettronica istituzionale, attraverso Minerva, il catalogo di Ateneo, è possibile richiedere in prestito i volumi e scegliere la biblioteca di ritiro più comoda tra le 17 biblioteche dello SBA.
Prima di passare a registrare il prestito bisogna aspettare la mail di notifica della disponibilità del libro; il messaggio viene infatti inviato quando il volume è arrivato in biblioteca.
Anche per la restituzione è possibile scegliere una qualsiasi delle biblioteche dell’Ateneo: i volumi possono essere restituiti al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Le condizioni di prestabilità delle singole opere sono segnalate in Minerva
Sono comunque escluse le opere antiche, rare, di pregio e la musica a stampa. Specifiche condizioni di circolazione possono, inoltre, essere previste per i materiali non librari (CD musicali, CD-ROM, DVD, ecc.).

Per mezzo del prestito notturo e del fine settimana, alcune biblioteche consentono di prendere in prestito, per periodi di chiusura limitati nel tempo, i volumi esclusi dal prestito prestito; alcune tipologie rimangono comunque escluse, ad esempio i volumi antichi, rari e di pregio, i dizionari, le enciclopedie, i materiali speciali e altro.
Chiedi informazioni al banco di accoglienza.

Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altri e deve concludersi con la restituzione dei volumi entro il termine di scadenza e nelle condizioni in cui sono stati prelevati. È possibile incaricare terzi del ritiro dei volumi: il delegato dovrà esibire una delega scritta e una fotocopia del documento di identità del delegante.

Quando prevista, la proroga ha la stessa durata del prestito e può essere rinnovata per un periodo doppio di tempo. La validità della singola proroga viene calcolata a partire dalla data di inserimento della stessa: se ad esempio viene richiesta 7 giorni dopo la registrazione del prestito, la data di restituzione dei volumi viene rimandata di 7 giorni. La richiesta può essere reiterata più volte fino al raggiungimento della durata massima prevista.
La proroga è possibile solo se i libri non sono stati prenotati da altri utenti.
I prestiti scaduti non possono essere rinnovati.

Non è necessario prenotare un posto in biblioteca per ritirare o restituire un prestito

 

Servizi online di Minerva

Autenticandosi al catalogo è possibile:
a) inoltrare una richiesta di prestito e scegliere la biblioteca di ritiro; prima di passare in biblioteca a registrare il prestito, il lettore deve attendere l'email di notifica di disponibilità dei volumi richiesti; da quel momento ha 3 giorni lavorativi per ritirarli;
b) richiedere i libri già in prestito; al rientro dei volumi prenotati la biblioteca avvisa per posta elettronica l’utente, che ha 3 giorni lavorativi per ritirare i documenti;
c) monitorare i prestiti e verificare la data di scadenza;
d) rinnovare i prestiti.

 

Sanzioni per la mancata restituzione

La mancata restituzione entro la data prevista comporta l’esclusione dal servizio presso tutte le biblioteche dello SBA finché il libro non viene riconsegnato; la restituzione dell’opera oltre 3 giorni dalla data di scadenza prevede la sospensione dal servizio presso tutte le biblioteche per un periodo di tempo pari a quello del ritardo maturato.
Gli utenti sono responsabili personalmente delle opere prese in prestito a proprio nome. Il danneggiamento o la mancata restituzione dell’opera prestata comportano il riacquisto della stessa a spese del titolare del prestito o, se fuori  stampa, di un’opera considerata di equiparabile valore intellettuale suggerita dalla biblioteca.
Un ritardo superiore a 60 giorni comporta il temporaneo blocco della carriera per gli studenti, con conseguente esclusione dalle sessioni d’esame; la rimozione del blocco avviene alla restituzione del prestito e non elimina la prevista sospensione dal servizio in biblioteca.

Per poter accedere al servizio gli studenti devono, inoltre, essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie.


Prestito: parametri

Il servizio viene erogato da tutte le biblioteche secondo i seguenti parametri:

  Studenti e assimilati* Docenti, personale tecnico amministrativo e assimilati** Esterni con malleveria***
Quantità garantito un minimo di 25 voll. garantito un minimo di 25 voll. garantiti 6 volumi
Durata 30 giorni 60 giorni 30 giorni
Proroghe 60 giorni in totale (30 giorni ogni rinnovo) 120 giorni in totale (60 giorni ogni rinnovo) 60 giorni in totale (30 giorni ogni rinnovo)

* Gli studenti regolarmente iscritti ai corsi di laurea e ai master dell’Ateneo; gli studenti in mobilità aderenti a programmi internazionali sottoscritti dall’Ateneo, gli studenti degli atenei convenzionati.
** I docenti e i ricercatori dell’Ateneo e degli atenei convenzionati; i visiting professor nell’ambito di scambi ufficiali con l’Ateneo; i collaboratori linguistici, i titolari di assegno di ricerca, i borsisti, gli iscritti ai dottorati di ricerca, alle scuole di specializzazione, ai corsi di perfezionamento dell’Ateneo, nonché i collaboratori a vario titolo ufficialmente afferenti alle strutture dell’Ateneo; il personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
*** Modulo di presentazione compilato e firmato da un docente dell'Ateneo. Può essere ritirato in biblioteca o scaricato dal Portale del Servizio Bibliotecario d'Ateneo

Fa eccezione la durata del prestito dei libri per gli esami che, indipendentemente dalla tipologia di utente, vengono prestati con i seguenti parametri:

  Libri esami di area biomedica e scientifica Libri esami di area umanistica e giuridico-economica / politico-sociale
Durata 30 giorni 15 giorni
Proroghe 60 giorni in totale (30 giorni ogni rinnovo) 30 giorni in totale (15 giorni ogni rinnovo)

Servizi interbibliotecari

Le biblioteche forniscono ai propri utenti i seguenti servizi interbibliotecari:

a) prestito interbibliotecario, ossia recupero presso biblioteche italiane e straniere (di seguito fornitori) di libri non disponibili nelle biblioteche dello SBA;

b) fornitura di documenti (Document Delivery), ossia recupero  da biblioteche italiane e straniere di copie di articoli di periodici e di capitoli di libri non disponibili nelle biblioteche dello SBA;

c) servizio intrasistemico di fornitura di documenti, ossia recupero  da altre biblioteche dell’Ateneo di copie di articoli di periodici e di capitoli di libri cartacei. Il servizio non viene effettuato tra biblioteche collocate nella stessa sede o in sedi contigue: non è previsto all'interno della sede di via Festa del Perdono o tra le biblioteche presenti nella zona di Città Studi (Biblioteca di Agraria; Biblioteca Biologica; Biblioteca Biomedica di Città Studi; Biblioteca di Chimica; Biblioteca di Fisica; Biblioteca Matematica; Biblioteca di Medicina veterinaria; Biblioteca di Scienze della Terra).

Possono richiedere il servizio gli iscritti, i docenti, i ricercatori e il personale dell'Ateneo.

I servizi interbibliotecari vengono svolti nel rispetto della normativa vigente in materia di diritto d'autore e delle specifiche licenze d'uso sottoscritte per alcune tipologie di risorse, nonché nei limiti imposti da ragioni di conservazione e dalle condizioni definite dalla biblioteca fornitrice.
A questo riguardo si ricorda che la copia del documento richiesta tramite Document Delivery non può essere spedita per posta elettronica, ma deve essere ritirata in biblioteca, indipendentemente dal formato originale.

Parametri del servizio:

Servizio Quantità
Prestito interbibliotecario 3 prestiti contemporanei
Fornitura documenti (Document Delivery) 5 richieste alla settimana

Le modalità per richiedere i documenti variano a seconda della struttura e sono descritti nelle pagine delle singole biblioteche. In aggiunta alle altre modalità di richiesta, le biblioteche del Polo centrale di Medicina e Chirurgia, Polo San Paolo, Malliani, Medicina veterinaria, Biologica, Chimica, Scienze della Terra e Fisica consentono al personale dell’Ateneo a esse afferenti di inoltrare le domande tramite il servizio online NILDE utenti.

Per ritardi nella riconsegna dei libri ricevuti in prestito interbibliotecario, danneggiamento o mancata restituzione dei volumi sono in vigore le sanzioni previste per il servizio di prestito.

BIBLIOTECHE E CENTRI DI DOCUMENTAZIONE DI ALTRI ENTI
Il Sistema bibliotecario mette il proprio patrimonio a disposizione delle biblioteche e dei centri di documentazione che ne facciano richiesta tramite il prestito interbibliotecario e il Document Delivery
Le biblioteche e i centri di documentazione devono rivolgersi alle biblioteche che possiedono i documenti o ai punti di servizio centralizzati come indicato nelle schede anagrafiche del Catalogo di Ateneo o dei cataloghi collettivi, secondo le modalità definite dalle singole biblioteche

 


Fornitura documenti: servizio NILDE utenti

Il servizio permette di ottenere una copia di un articolo di periodico o del capitolo di un libro non disponibili né in formato elettronico  né in formato cartaceo nelle biblioteche dell’Ateneo (Catalogo di Ateneo).
Il servizio è riservato agli utenti istituzionali dell’Università di Milano: possono iscriversi docenti, ricercatori, dottorandi, specializzandi, assegnisti, borsisti e personale tecnico amministrativo afferenti a una delle biblioteche di seguito elencate.

Il servizio viene offerto dalle seguenti biblioteche:
Biblioteca del Polo centrale di Medicina e Chirurgia
Biblioteca Alberto Malliani (anche per gli studenti)
Biblioteca del Polo San Paolo (anche per gli studenti e il personale ASST Santi Paolo e Carlo)
Biblioteca Biomedica di Città Studi (anche per gli studenti)
Biblioteca di Medicina veterinaria (anche per gli studenti)
Biblioteca di biologia, informatica, chimica e fisica BICF (anche per studenti)
Biblioteca di Scienze della Terra (anche per gli studenti)
Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari (anche per gli studenti)

ATTENZIONE
Non potendo essere spedita per posta elettronica per motivi legati al diritto d’autore o alle licenze elettroniche, la copia del documento dovrà essere ritirata in biblioteca.
E’ necessario inoltre verificare preventivamente con la biblioteca la gratuità del servizio o i costi di rimborso.

Procedura:

  • Registrarsi al servizio creando un account personale. E’ necessario compilare tutti i campi del modulo online, anche quelli non obbligatori, indicando sempre la biblioteca di riferimento.
  • Una volta ottenuta la validazione dell’account da parte della biblioteca, è possibile inoltrare le richieste digitando accuratamente i dati bibliografici dell'articolo richiesto.

Consigli pratici:

  • Prima di inoltrare una richiesta, è importante verificare che il periodico da richiedere non sia disponibile in formato elettronico o in formato cartaceo in biblioteca (attraverso il Catalogo di Ateneo).
  • Ricordarsi di monitorare lo stato della richiesta e di leggere i messaggi inviati dalla biblioteca tramite il sistema Nilde.
  • Evitare di chiedere più volte lo stesso documento.
  • Evitare di chiedere documenti inutili.

Informazioni relative all’uso di Nilde Utenti.


Consultazione degli archivi

Presso alcuni centri e biblioteche dell’Ateneo sono conservati archivi documentari di personalità e istituzioni del mondo accademico, della cultura e dell’editoria, nonché l’Archivio storico dell’Università. L’elenco e la descrizione sintetica dei fondi si trovano nel portale dello SBA e nelle pagine web delle singole biblioteche.
La maggior parte degli archivi è stata ordinata e descritta; di molti esiste un inventario elettronico, consultabile tramite un’interfaccia web curata dal Servizio Bibliotecario d'Ateneo.

La consultazione è aperta a tutti gli utenti interessati e avviene su appuntamento. Specifiche modalità di accesso e di utilizzo sono definite dalle singole biblioteche in ragione delle particolarità dei fondi e/o della tipologia dei documenti.
La consultazione e la divulgazione dei documenti avvengono nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e di tutela del diritto d’autore. Ogni citazione o utilizzo devono essere corredati dall’esplicito riferimento alla sede di conservazione, al fondo archivistico, alla serie e alla unità consultata.


Orientamento, assistenza e informazione bibliografica (reference)

Il personale delle biblioteche fornisce a chi ne faccia richiesta un primo orientamento ai servizi bibliotecari e un'assistenza di base alla ricerca nei cataloghi e all’uso delle collezioni cartacee e digitali.
Relativamente alla propria area disciplinare, su appuntamento, le biblioteche offrono assistenza per ricerche bibliografiche specialistiche e compilazione di bibliografie, fornendo supporto nell'elaborazione di efficaci strategie di ricerca. Offrono inoltre assistenza all’uso avanzato di cataloghi e altri strumenti di ricerca bibliografica cartacei e online.

Le biblioteche rispondono a un servizio centralizzato di reference a distanza, BiblioHELP.
La home page di BilblioHELP presenta una serie di FAQ sui principali servizi dello SBA.
La pagina è anche punto di accesso al modulo online per indirizzare alle biblioteche richieste di orientamento e prima assistenza (informazioni sui servizi bibliotecari, quesiti semplici di natura bibliografica, indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare), oltre che punto di accesso all'assistenza della Biblioteca Digitale e del portale la Statale Archivi tramite gli indirizzi email dei due helpdesk.
Alle richieste viene data risposta entro 3 giorni lavorativi.


Accesso a Internet

Dai computer della biblioteca è possibile consultare il Catalogo, il portale del Servizio Bibliotecario d'Ateneo, la Biblioteca Digitale e altre risorse utili per lo studio e la ricerca.
La navigazione in Internet al di fuori dei siti dell’Ateneo richiede il riconoscimento dell’utente tramite le credenziali istituzionali.

Gli utenti in possesso di un account di posta elettronica istituzionale possono accedere al servizio Wi-Fi di Ateneo in modalità Eduroam con il proprio PC, smartphone o tablet. Il servizio è disponibile anche per gli utenti esterni appartenenti agli enti che aderiscono alla federazione di università ed enti di ricerca Eduroam (per gli esterni autenticati non è disponibile l’accesso alla Biblioteca Digitale).


Fotocopie e stampe

Le biblioteche mettono a disposizione di tutti gli utenti un servizio di fotoriproduzione con apparecchiature self-service che, nei limiti concessi dalla normativa vigente in materia di diritto d’autore, permettono di fare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta USB
  • scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc)

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere acquistabili dai distributori automatici
La singola tessera ha un valore di 5 euro (125 crediti) e non è ricaricabile.
Ad ogni stampa vengono scalati dei crediti che corrispondono al prezzo della stampa
La tessera deve essere conservata in modo corretto, evitando di danneggiare la banda magnetica sul retro.
I prezzi e i crediti per le riproduzioni, stampe e scansioni sono:

  • A4 b/n 0,04 euro (1 credito)
  • A4 col 0,24 euro (6 crediti)
  • A3 b/n 0,12 euro (3 crediti)
  • A3 col 0,48 euro (12 crediti)

Il servizio è attivo in tutte le biblioteche dello SBA

I distributori delle tessere attivi al momento sono situati:
Sala Centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, Via Festa del Perdono 7
Biblioteca di Scienze politiche, Via Conservatorio 7
Biblioteca del Polo di mediazione interculturale e comunicazione, P.zza Indro Montanelli 11 (Sesto San Giovanni)
Biblioteca del Polo San Paolo, Via Antonio di Rudinì 18 
Dipartimento di Informatica, Via Celoria 18
Biblioteca di Medicina veterinaria, Via dell'Università 6 (Lodi)
Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo, Via Noto 6
Biblioteca Alberto Malliani, c/o ASST Fatebenefratelli-Sacco Via G. B. Grassi 74 
Biblioteca del Polo centrale di medicina e chirurgia, Via della Commenda 19

Secondo la legge sul diritto d’autore è possibile fotocopiare fino al 15% delle pagine di un volume o di un fascicolo cartaceo. E’ possibile stampare una copia dei risultati delle ricerche nella Biblioteca Digitale entro i limiti concessi dalle singole licenze d’uso sottoscritte con gli editori.
La riproduzione non è consentita se mette a rischio la conservazione del materiale.

 


Corsi delle biblioteche

Le biblioteche organizzano incontri di orientamento e formazione volti a diffondere una migliore conoscenza dei servizi, delle risorse e degli strumenti offerti e, più in generale, a migliorare le competenze informative degli utenti.
Per garantire una maggiore efficacia, gli incontri sono di norma diversificati per profili di utenza e sono rivolte agli utenti istituzionali: studenti, docenti e personale dell'Ateneo.
Per maggiori informazioni e il calendario consulta la pagina dei corsi delle biblioteche.


Accesso ai servizi con il badge di Ateneo

Il nuovo badge d’Ateneo distribuito agli studenti (Carta La Statale) permette di accedere alle biblioteche e a diversi servizi bibliotecari:

  • accesso alle biblioteche che utilizzano tornelli
  • utilizzo degli armadietti per depositare borse e oggetti personali
  • documento di riconoscimento per accedere al servizio di prestito e consultazione
  • autoprestito: nelle biblioteche che offrono questo servizio è il documento da utilizzare per autenticarsi

Tutte le informazioni sul badge personale elettronico d’Ateneo sono sul sito dell’Università.