Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina

Strumenti per le bibliografie

I software di gestione delle bibliografie consentono di gestire, importare e organizzare citazioni bibliografiche al fine di aiutare nella generazione di bibliografie e nell'inserimento di citazioni in testi accademici.

Tra i numerosi software esistenti il Servizio Bibliotecario d'Ateneo segnala:

Inoltre, il Servizio bibliotecario d'Ateneo propone corsi sull'utilizzo di questi software per tutti gli utenti della Statale e mette a disposizione materiale di introduzione e approfondimento.
 

Tabelle comparative

CaratteristicheEndNote BasicEndNote 21/2025Mendeley Institutional
CostiIncluso nella sottoscrizione di Web of Science mette a disposizione qualche funzionalità in più rispetto alla versione freeSottoscritto dall’AteneoLa versione Institutional è disponibile grazie ad un accordo con Elsevier. Esiste anche una versione gratuita con funzionalità più limitate
AccessoVersione onlineVersione desktop e onlineVersione desktop e online
Sistema operativoAccessibile via web. Non necessita di installazioneWindows, MacWindows, Mac, Linux
Spazio di archiviazione per gli allegati2 GBNon ha limiti di spazio100 GB
Importazione delle citazioni da banche datiSì (tramite formato RIS, Online Search o Direct export)Sì (tramite formato RIS, Online Search o Direct export)SI (tramite formato RIS o tramite Web importer)
Importazione delle citazioni da cataloghiSì (tramite formato RIS, Online Search o Direct export)Sì (tramite formato RIS, Online Search o Direct export)SI (tramite formato RIS o tramite Web importer)
Importazione degli articoli full-textSi con l’estensione EndNote ClickSi con l’estensione EndNote ClickSI (plug-in Mendeley Web importer)
Recupero automatico delle citazioni dai PDFNOSISI
Possibilità di annotare i PDFNOSISI
Possibilità di esportare i file annotatiNOSISI
Stili citazionaliSono presenti più di 4900 stiliSono presenti più di 7000 stili citazionaliSono presenti quasi 7000 stili citazionali
Inserimento ed elaborazione delle citazioni nei testiSI (plug-in Cite while you write; disponibile per Windows e Mac)SI (plug-in Cite while you write; disponibile per Windows e Mac)SI (plug-in MS Word consigliato; oppure Mendeley Cite)
Possibilità di collaborare e di condividere i datiSI (condivisione delle sole referenze)SI (condivisione dell’intera Library) SI (creazione di team)
Possibilità di creare la struttura del documento (capitoli, paragrafi…) e di esportarli in un file di WordNONOSI, solo in formato rtf
Disponibilità via appSI (solo per IOS)SI (solo per IOS)SI (per Android e IOS)
Punti di forzaGratuito
Possibilità di utilizzo da qualunque postazione connessa  alla rete. Compatibile con Mac
Disponibile sia in locale che in remoto. Compatibile con Mac Abbastanza semplice da usare. Disponibile sia in locale che in remoto. Compatibile con Mac e Linux
Vorrei….
Avrei bisogno di….
Ti consigliamo…Perché?
Lavorare su più computer o devicesEndNote Basic
EndNote Web
Mendeley
EndNote e Mendeley possono essere utilizzati anche in una versione desktop, comunque sincronizzabile con la versione web
Lavorare offlineEndNote 21/2025
Mendeley
EndNote 21/2025 e Mendeley consentono di mantenere un archivio locale sul tuo computer e lavorare offline
Gestire grandi numeri di citazioniMendeley
EndNote 21/2025
Tutti gli strumenti consentono di gestire molte citazioni
Gestire molti allegatiMendeley
EndNote 21/2025
Per il salvataggio e la gestione degli allegati EndNote 21/2025 non ha limiti di spazio. Mendeley Institutional mette a disposizione 100 GB di memoria ed EndNote Basic di 2 GB
Condividere la bibliografia con un gruppo di lavoroEndNote 21/2025
EndNote Basic
Mendeley
Tutti gli strumenti consentono di condividere le referenze

EndNote

EndNote è il reference manager realizzato da Clarivate e quindi è strettamente connesso con Web of Science oltre che integrato in Minerva. Consente di cercare, organizzare e condividere le citazioni bibliografiche che sarà possibile usare durante la redazione del proprio lavoro. Richiede l’installazione di un plug-in se lo si vuole usare anche per inserire ed elaborare nei testi le citazioni archiviate nel database.

Le principali funzioni di EndNote sono:

  • l’organizzazione e la condivisione di referenze utili alla stesura di un lavoro;
  • la scelta dello stile citazionale più adatto alle proprie esigenze;
  • l’inserimento delle citazioni nel testo del proprio documento di Word;
  • la costruzione della bibliografia.

Esiste nella versione Basic e nella versione Desktop (EndNote 21 e EndNote 2025) oltre a quella per iPad. La prima è rivolta a chi si approccia per la prima volta al software, deve lavorare all’elaborato finale o alla tesi; la seconda è pensata per chi ha bisogno di funzionalità avanzate, legate, ad esempio, alla capacità di memoria e all’uso in locale.

EndNote 2025 è la copia della versione 21 con l’aggiunta di alcune funzionalità costruite con l’intelligenza artificiale, in particolare:

  • AI Key Takeaways che estrae e riassume gli approfondimenti critici da articoli e PDF fornendo una panoramica rapida e strutturata dei singoli articoli;
  • Find a Journal, integrato nel Cite While You Write plugin, che aiuta i ricercatori a identificare le riviste più adatte al loro lavoro in base agli elementi chiave del manoscritto, semplificando il processo di pubblicazione (questa funzione è disponibile solo per Google Docs e Word Online CWYW con l’attivazione di EndNote 2025 e non è disponibile per il plugin Word Desktop CWYW).

Sei admin del tuo dispositivo?

Per chi è admin del proprio dispositivo, è possibile scaricare la cartella con i file necessari all'installazione dai link dedicati, scegliendo la versione in base al proprio sistema operativo.

  • Per Windows, dopo effettuato il download della cartella .zip relativa alla versione scelta, è necessario prima estrarla e poi lanciare l'eseguibile "ENXXInst.msi", assicurandosi che sia presente anche il file License.dat nello stesso percorso. La licenza verrà automaticamente riconosciuta.
  • Per MacOS, scaricare la versione scelta e procedere all'installazione cliccando su "EndNoteXXSiteInstaller.dmg". La licenza verrà automaticamente riconosciuta.
    Per entrambi i sistemi operativi, è disponibile all'interno della cartella anche il Plug-in Word CWYW (Cite While You Write).

In caso di problemi relativi all'installazione, è possibile aprire un ticket su SPOC alla seguente offerta: Forniture ICT > Informazioni, assegnazioni, supporto Licenze Campus

Il tuo dispositivo è in gestione UniSID o Uniammi?

Per tutti i dispositivi in gestione UniSID e Uniammi, il software è disponibile al download con licenza preattivata sul Portale Aziendale (già presente sul dispositivo: se non visibile, è possibile trovarlo dal campo "Cerca" sulla barra delle app).
Una volta terminata l'installazione, EndNote può essere recuperato, così come altri programmi già installati sul dispositivo, a partire dal menu "Start" o sempre tramite il campo "Cerca".

Devi collegare un account EndNote 21 o 2025 versione desktop a EndNote Web. Segui queste istruzioni:

  1. Aprire EndNote 21 o 2025
  2. Andare su Modifica > Preferenze > Sincronizzazione. Cliccare sul pulsante ENABLE SYNC
  3. Accedere con l'account EndNote Web esistente o crearne uno nuovo se non lo si possiede ancora. In questo modo si collegheranno le librerie desktop e web

Usi già EndNote Basic?
La risorsa resta disponibile. Quindi consigliamo a coloro che non ne fanno un uso intensivo e che non necessitano di utilizzare funzioni particolarmente avanzate (deduplicazione massiva, grande spazio di memoria, uso in locale…) di proseguire con EndNote Basic. 
In particolare, per preparare l’elaborato finale o la tesi sono più adatti software quali EndNote Basic, Zotero o Mendeley.

Usi una versione precedente di EndNote?
Per effettuare l’aggiornamento, segui le istruzioni presenti nel file Upgrade a EndNote 21 o EndNote 2025

Usi altri software citazionali e vuoi passare a EndNote 21 o 2025? 
Tenendo conto che la completa portabilità dei dati può non essere garantita, è possibile seguire il procedimento standard:

  1. salva le tue referenze, esportale nel formato.ris
  2. importale in EndNote 21 o 2025

In particolare:

  • per passare da Citavi a EndNote puoi seguire le indicazioni presenti nel file Importazione da Citavi in EndNote
  • per passare da Mendeley a EndNote puoi seguire le indicazioni presenti nel file Importazione da Mendeley in EndNote

Per utilizzare l’estensione EndNote Click, segui le istruzioni presenti nel file EndNote Click.

In caso di quesiti tecnici, potete fare riferimento al supporto di EndNote che è disponibile e risponde in tempi brevi: EndNote.support@clarivate.com

Per approfondimenti sull’uso del software potete far riferimento alle pagine del fornitore: LibGuides e Recorded Training 

Mendeley

Mendeley è il gestionale bibliografico di Elsevier. Ha una versione online e una in locale grazie alle quali poter archiviare e organizzare le citazioni. Permette di inserire i riferimenti all'interno di un testo, di archiviare e annotare documenti in formato pdf e di condividere con altri utenti le bibliografie create. Mette a disposizione app per iOS e Android. Richiede di installare un plug-in.
Ha il bottone Web importer per catturare le informazioni direttamente dal web.

Le principali funzioni di Mendeley sono:

  • l’organizzazione e la condivisione di referenze utili alla stesura di un lavoro;
  • il salvataggio, grazie al Mendeley Web Importer, di citazioni e pdf provenienti rispettivamente da banche dati o dal web;
  • la scelta dello stile citazionale più adatto alle proprie esigenze e all'occorrenza la sua modifica automatica scegliendo da un ampio catalogo di stili;
  • l’inserimento delle citazioni nel testo del proprio documento di Word;
  • l’impostazione della struttura (singoli capitoli, paragrafi…) del proprio elaborato e la sua esportazione nel formato rtf;
  • la costruzione della bibliografia.

Grazie ad un accordo con Elsevier, tutti gli utenti UniMi hanno a disposizione la versione Institutional di Mendeley. Questa versione, rispetto a quella disponibile gratuitamente, offre maggiori funzionalità (ad es. 100 GB di memoria e la possibilità di creare un illimitato numero di gruppi di lavoro).
Per essere riconosciuti come aventi diritto all’Institutional edition è necessario effettuare la registrazione dall’interno della rete di Ateneo. In seguito sarà possibile accedervi anche da casa. L’importante è che, almeno una volta all’anno, si acceda a Mendeley dall’interno della rete di Ateneo. Diversamente decadrà il diritto alla versione istituzionale.
Come comunicato a tutti gli utenti con una mail datata 01/01/2022, a partire dal 1 settembre 2022 non sarà più possibile scaricare la versione Mendeley Desktop (MD), sostituita dal Mendeley Reference Manager (MRM). Gli utenti che hanno già adottato Mendeley Desktop potranno continuare ad usarlo. Mendeley comunica che, quando gli sviluppatori saranno certi che MRM risponda alle necessità degli utenti, cominceranno a bloccare l’uso di MD. In ogni caso, gli utenti saranno avvertiti con largo anticipo.

Il plugin per Word non gira su Microsoft 365. Gli utenti che utilizzano la versione fornita dall’Ateneo di Microsoft 365, possono usare Mendeley Cite.

Per qualsiasi necessità al riguardo è possibile contattare supporto.office365@unimi.it

Inoltre Mendeley fornisce un cospicuo apparato di guide a supporto degli utenti.
 

BiblioHelp logo BiblioHELP