Voi siete qui

Conosci le banche dati utili per la tua tesi o per la tua ricerca?

Le Biblioteche organizzano degli incontri per illustrare l’utilizzo di alcune banche dati della Biblioteca digitale.
Gli incontri sono aperti al personale docente e tecnico amministrativo, ai ricercatori, ai dottorandi, agli specializzandi, agli assegnisti, ai borsisti, ai laureandi e agli studenti degli ultimi anni.

Programma dei corsi.

Il calendario viene pubblicato in primavera e in autunno. Gli iscritti possono suggerire un argomento che vorrebbero fosse usato come esempio in aula. Tale indicazione deve essere inserita nella sezione ''Suggerisci un argomento'' del form online di iscrizione. Se l’argomento si presterà ad esporre in modo didatticamente efficace le funzionalità della banca dati e sarà inserito almeno 3 giorni prima della data del corso, i docenti lo utilizzeranno in aula.

Gli incontri durano in media 3 ore e vengono svolti in un’aula informatizzata per permettere ai partecipanti di eseguire direttamente le ricerche sulle banche dati presentate.

Il corso verrà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di 4 iscritti. Gli utenti che si fossero comunque iscritti saranno contattati dal bibliotecario per concordare modalità alternative dell'incontro.

Come iscriversi:

  1. scegliere il corso;
  2. compilare il modulo di iscrizione online;
  3. seguire le istruzioni di conferma dell’iscrizione inviate per e-mail (verificare che il messaggio non sia finito nello spam);
  4. il personale tecnico-amministrativo, compreso il personale di biblioteca, deve ottenere l’autorizzazione del proprio responsabile. Quindi nel modulo di iscrizione online dovrà indicare obbligatoriamente la mail del responsabile verso il quale partirà in automatico un messaggio di posta contenente un link su cui cliccare per autorizzare la partecipazione. Quando il responsabile avrà autorizzato, si riceverà una mail con un link per confermare l’iscrizione.

In corso d'anno si organizzano corsi "on demand" sulle banche dati non incluse nel calendario, qualora pervenga alla Segreteria organizzativa  una richiesta per un numero congruo di utenti.