Benvenuti nella Biblioteca di Studi giuridici e umanistici

Avvisi e notizie

Avviso
giovedì 11 luglio 2024

Chiusura non programmata braccio Sottocrociera

Per sopravvenute ragioni di sicurezza relative ai lavori di ristrutturazione della nuova sala Crociera, si rende necessaria una chiusura non prevista del braccio lato San Nazaro della sala Sottocrociera, a partire da mercoledì 17 luglio. I lavori potrebbero produrre disagio acustico e la propagazione di vibrazioni nella sala. Non saranno disponibili tutte le riviste con i titoli da BUL a PEN (prima rivista interessata Bullettino dell'Istituto Storico Italiano, ultima rivista interessata Il pensiero). Anche i posti studio situati nel braccio interessato non saranno accessibili

Siamo spiacenti per i possibili disagi. 

Avviso
sabato 6 luglio 2024

Chiusura estiva BSGU

ORARI

Sala Centrale

  •  1-2 agosto aperta dalle 9.00 alle 23.00 (servizi avanzati 9.00-17.00)
  • Sabato 3 agosto chiusa
  • 5-9 agosto aperta dalle 9.00 alle 16.30 (servizi avanzati 9.00-16.00)
  • 10-31 agosto chiusa

Sala Sottocrociera, Sala Common Law e Diritto internazionale, Sala Senato (Diritto privato e Storia del Diritto), Sala di Diritto del lavoro, Sala del Dipartimento di Scienze giuridiche "Cesare Beccaria", Sala della sezione di Diritto processuale civile

  • 1-31 agosto chiuse

SERVIZI

Durante il mese di agosto sono erogati i servizi di prestito e consultazione solo per i volumi del magazzino e della Sala Centrale.

I servizi interbibliotecari sono sospesi dal 1° al 31 agosto.

Tutte le sale e i servizi di BSGU riaprono con orario regolare lunedì 2 settembre.

Avviso
giovedì 13 giugno 2024

Chiusura sala studio Crociera dal 1 luglio

Lunedì 1 luglio la sala studio Crociera chiuderà per permettere la continuazione dei lavori che porteranno alla realizzazione di una nuova biblioteca rinnovata negli spazi, nelle collezioni e nei servizi. 

Vi ricordiamo che rimangono aperte le sale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, tutte prenotabili sull'app LezioniUNIMI e sul portale web:

  • Sala Centrale: 288 posti
  • Sala Sottocrociera: 180 posti
  • Sala Common Law e diritto internazionale: 36 posti
  • Sala Senato (Diritto privato e storia del diritto): 32 posti
  • Sala di Diritto del lavoro: 10 posti

Vi ringraziamo per la collaborazione

Avviso
giovedì 30 maggio 2024

Tornano disponibili le collezioni di Diritto romano della Sala del Settecento

I libri della sezione di diritto romano collocati nella Sala Settecento (segnatura S.D.R.) sono disponibili per il prestito e la consultazione esclusivamente tramite richiesta attraverso il catalogo Minerva con ritiro presso la biblioteca selezionata in fase di prenotazione. Gli utenti esterni possono richiedere la consultazione dei volumi inviando una mail a info.bsgu@unimi.it specificando titolo, autore e collocazione del volume; la consultazione sarà possibile dal giorno successivo presso la Sala Centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.

Avviso
martedì 12 marzo 2024

Aggiornamento lavori nuova BSGU - possili disagi

A partire da giovedì 14 marzo inizieranno i lavori di demolizione per la realizzazione della futura scala e dell'ascensore della nuova biblioteca. Tali attività potrebbero produrre un disagio acustico e la propagazione di vibrazioni nelle sale sul lato verso largo Richini (Crociera, Sottocrociera, Common Law e Diritto privato e storia del diritto).

Siamo spiacenti per i possibili disagi.

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Avviso
venerdì 20 gennaio 2023

ASTRID: nuova risorsa digitale accessibile dai PC della Sala Crociera

Da gennaio 2023 è accessibile dai pc della Sala Crociera ASTRID online, la banca dati giuridica gestita da ASTRID (Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche).
Aree tematiche: democrazia e istituzioni; unione europea e istituzioni internazionali; amministrazione pubblica e semplificazione; federalismo;  economia e finanza pubblica; concorrenza, mercato, regole; infrastrutture e territorio; ambiente; diritti e giustizia; welfare e lavoro; istruzione, università e cultura. Il portale è parzialmente consultabile attraverso il link: http://www.astrid-online.it.
Accesso a tutti i documenti (compresa la rivista ASTRID RASSEGNA): dai pc della Sala Crociera.
Per prenotare e avere informazioni scrivere a: info.bsgu@unimi.it

Avviso
giovedì 22 dicembre 2022

Ripristino servizio fotoriproduzioni e stampe

Da mercoledì 21 dicembre 2022 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di fare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
  • scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc).

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici situati nella Sala Crociera della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici e nella Biblioteca di Scienze Politiche

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Avviso
mercoledì 19 ottobre 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti nelle sale di lettura BSGU

Dal pomeriggio di venerdì 21 ottobre vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nelle sale di lettura della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici.

Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del servizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto