Benvenuti nella Biblioteca di Studi giuridici e umanistici

Avvisi e notizie

Avviso
lunedì 2 maggio 2022

Accesso alle biblioteche: maggio 2022

Dal primo di maggio per accedere in biblioteca non è più necessario essere in possesso del green pass.
L’Ateneo raccomanda di indossare comunque la mascherina per proseguire in sicurezza l’attività di studio e di ricerca, in linea con le esigenze di prevenzione ribadite dal Ministero della salute nell’ordinanza del 28 Aprile scorso.

Si ricorda che per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi

Avviso
giovedì 14 aprile 2022

Sospensione del prestito interbibliotecario per le biblioteche esterne

Ritorna attivo il servizio di document delivery rivolto alle biblioteche esterne. Rimane invece sospeso fino alla fine del mese di maggio il servizio di prestito interbibliotecario (rivolto alle biblioteche esterne) a causa di mancanza di personale. 

Rimangono attivi tutti i servizi interbibliotecari rivolti agli utenti istituzionali.

 

Notizia
giovedì 20 gennaio 2022

Acquisto Eu Law Live: nuova risorsa sul diritto dell'Unione Europea

Logo EU Law LiveGrazie al contributo della Biblioteca di studi giuridici e umanistici, la Biblioteca Digitale si arricchisce di un nuovo strumento sul diritto della UE. 
EU Law Live pubblica: aggiornamenti legali, analisi approfondite delle leggi, editoriali dettagliati sugli ultimi sviluppi del diritto dell'UE, un'agenda dei principali eventi della giornata che hanno un impatto legale, relativi alle istituzioni dell'UE, podcast periodici di approfondimento e saltuariamente recensisce libri, eventi e altre attività rilevanti di interesse per gli avvocati dell'UE.

Tutte le risorse sono ricercabili ed accessibili da Minerva; è necessario accettare i cookies per poter essere riconosciuti correttamente come UniMI.   Guida all'uso

Notizia
lunedì 17 gennaio 2022

Cambridge University Press: ebook di area umanistica e delle scienze sociali

Logo Cambridge University PressÈ stato rinnovato per tutto il 2022 l’accesso alla collezione di ebook di area umanistica e delle scienze sociali dell'editore Cambridge University Press (modello EBA – Evidence Based Acquisition). Si tratta di oltre 34.000 titoli di vari editori partners di CUP, acquistati nel corso del tempo e pubblicati dal 1932 ad oggi.  I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi seguendo il ritmo di pubblicazione e saranno ricercabili in Minerva a mano a mano che vengono pubblicati.
Al termine dei 12 mesi sarà acquistata una selezione dei titoli più consultati.

Avviso
lunedì 10 gennaio 2022

IBFD International Bureau of Fiscal Documentation: nuova risorsa sulla tassazione

Da gennaio 2022 è disponibile in Minerva per gli utenti unimi la piattaforma sulla tassazione dell’IBFD (International Bureau of Fiscal Documentation) [cerca IBFD Online Publications], una delle fondazioni più autorevoli nel campo della fiscalità internazionale nata nel 1938. Lo strumento, oltre a dossiers, approfondimenti e webinars, fornisce anche l’accesso a 245 ebooks acquistati dal nostro Ateneo (percorso: Tax research platform > Search > Books). La maschera di ricerca permette di filtrare i dati per ambito geografico/giurisdizione, organizzazione internazionale, argomenti. Elenco ebook: IBFD Online books 

Notizia
mercoledì 12 gennaio 2022

AIDA di Bureau Van Dijk

Logo Bureau Van DijkLa Biblioteca Digitale si è arricchita della banca dati AIDA consultabile con 5 accessi simultanei a partire da Minerva
La risorsa fornisce informazioni di carattere economico-finanziario sulle società di capitale italiane, fornendo la serie storica degli ultimi dieci anni.
Si prega di effettuare il logout al termine della sessione di ricerca per consentire ad altri utenti di consultare la risorsa.

Avviso
lunedì 8 novembre 2021

Apertura delle sale di BSGU

Le sale di BSGU aperte sono:

  • Crociera 228 posti (lunedì-venerdì 9.00-23.00)
  • Sottocrociera 180 posti (lunedì-venerdì 9.00-19.00)
  • Sala del Settecento 74 posti (lunedì-venerdì 9.00-19.00)
  • Diritto pubblico 40 posti (lunedì-venerdì 9.00-18.00)
  • Common Law 32 posti (lunedì-venerdì 9.00-18.00) 
  • Diritto privato e storia del diritto 32 posti (lunedì-venerdì 9.00-18.00)
  • Diritto del lavoro 6 posti (lunedì-venerdì 9.00-18.00)

Il servizio di prestito è centralizzato in sala Crociera, con prenotazione da Minerva, ed è attivo dalle 9.00 alle 18.00.

La consultazione delle collezioni della biblioteca è invece possibile direttamente nelle sale dove sono conservate. La consultazione dei volumi conservati in sala Centrale e nella sezione di Geografia viene invece effettuata presso la sala Crociera previa richiesta dei volumi al personale addetto.

Viene ripristinato il prestito breve (del fine settimana e notturno).

Ricordiamo infine che l’accesso alle sale è consentito previa prenotazione tramite web o App LezioniUnimi.

Avviso
venerdì 29 ottobre 2021

Modalità di prenotazione del posto delle sale di BSGU

Le modalità di prenotazione dei posti di tutte le sale BSGU (dalle 9.00 alle 18.00) sono organizzate in 

  • 3 turni di prenotazione:  9.00-12.00   12.00-15.00   15.00-18.00 (prenotabili tramite web o APP)

Per accedere alla Sala Crociera nella fascia 18.00-23.00 è necessario prenotare i servizi BSGU-Crociera-Serale o BSGU-Crociera-Serale-Last minute

I posti si intendono riservati per un'ora dall'inizio della prenotazione, dopodiché verranno assegnati ad altri utenti. Per comunicare un orario di arrivo successivo e mantenere il posto è necessario scrivere all'indirizzo info.bsgu@unimi.it o contattare telefonicamente la sala nella quale hai prenotato.
Se non riesci a venire ricorda di cancellare la tua prenotazione

 

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 

Aiutaci a migliorare i servizi

Hai usufruito di un servizio bibliotecario? In pochi minuti puoi mandarci la tua opinione o un tuo suggerimento.
Rispondi al questionario.
Il tuo giudizio ci aiuta a monitorare e migliorare la qualità dei nostri servizi:

  • accesso alle sale e alle collezioni
  • prestito
  • prestito interbibliotecario e fornitura documenti
  • user education (formazione delle biblioteche)
  • Biblioteca Digitale
  • Sportello della Direzione SBA