Voi siete qui

Benvenuti

La Biblioteca mette a disposizione il materiale bibliografico e documentario necessari all'attività didattica e alla ricerca nell'ambito delle discipline delle Scienze della Terra.

La struttura si compone di una sede principale, sita in Via Mangiagalli 34, ove sono disponibili le raccolte di geologia, paleontologia, geofisica e cartografia, e di un punto di servizio, in via Botticelli 23, per la consultazione delle collezioni di mineralogia, petrografia, geochimica e giacimenti minerari.


In evidenza

Avviso
venerdì 17 novembre 2017

Collaborazioni in Biblioteca

Anche per il 2018 la Biblioteca di Scienze della Terra intende reclutare quattro studenti per collaborazioni retribuite ai suoi servizi e attività.
Fino al prossimo  5 Dicembre è possibile presentare la propria candidatura. 
Tutti i dettagli sono contenuti nel testo del Bando, qui riportato

Notizia
giovedì 16 novembre 2017

Trial selezione ebook SpringerNature – area STM

Fino al 30 novembre è ancora possibile consultare in trial le collezioni di e-book SpringerNature  nella nostra biblioteca digitale. Si tratta di 17.000 e-book (copyright 2014-2017) di area scientifica, tecnologica e biomedica delle seguenti collezioni: Biomedical and Life Science, Earth and Environmental Science, Chemistry & Material Science, Computer Science, Energy, Engineering, Mathematics, Medicine, Physics and Astronomy, Professional Computing and Web Design.
Il periodo di valutazione invece si è concluso il 31 ottobre: al termine del periodo di apertura delle collezioni verranno acquisiti i titoli maggiormente consultati o richiesti, con la sola eccezione delle opere di reference (MRW: Major Reference Works) che sono esclusi dall’offerta dell’editore.
Per ulteriori informazioni si può scrivere a bd.help@unimi.it

Notizia
martedì 5 settembre 2017

Biblioteche aperte la sera e nei week-end

Per permetterti di studiare fino a sera tardi o durante i fine settimana alcune biblioteche prolungano l'orario di apertura.
Nella Sede Centrale la sala centrale della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici (via Festa del Perdono 7) è aperta dal lunedì al venerdì fino alle 23 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00. Mentre la domenica trovi aperta dalle 10.00 alle 18.00 la sala di lettura della Biblioteca di Scienze dell'antichità e filologia moderna (ingresso da via F. Sforza, 36).
A Città Studi la sala di lettura della Biblioteca Biomedica di Città Studi (via Valvassori Peroni 21) è aperta fino alle 21.00 durante la settimana e  dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica. Si segnala che durante l’orario prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 18.20 alle 21.00 e sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00, l'accesso alla sala sarà consentito solo da via Clericetti 2.

Notizia
giovedì 27 luglio 2017

Estratti Fondo Desio

E' stata recentemente completata la lunga opera di inventariazione e catalogazione dell'ampio fondo di estratti (saggi specialistici apparsi in prevalenza su riviste scientifiche e ripubblicati in forma di fascicolo monografico) appartenenti alla donazione fatta a suo tempo dal prof. Ardito Desio alla Biblioteca, ora a lui intitolata.

La raccolta, che conta oltre 12000 documenti, è ora interamente presente nel Catalogo collettivo dell'Ateneo.

Al collega dr Ivan Costanza, che per oltre cinque anni ha direttamente eseguito il lavoro, e a tutti gli studenti collaboratori che hanno svolto le necessarie operazioni di etichettatura e riordino, i più vivi ringraziamenti.


Notizia
martedì 31 ottobre 2017

Non sai quando e dove restituire i libri che hai in prestito?

Logo Biblio&meVerificarlo è facile e veloce: guarda come fanno Francesco e Mariangela.
Dall'app Bibliounimi o dall'area personale del catalogo puoi controllare i tuoi prestiti in un click!

Guarda tutti i video di Biblio&me, la serie che ti racconta come usare al meglio i servizi bibliotecari.


Notizia
martedì 24 ottobre 2017

Ultime acquisizioni della Biblioteca

Segnaliamo titoli e collocazioni delle pubblicazioni catalogate dalla Biblioteca nel periodo da Luglio a Settembre 2017.

Sono stati creati elenchi distinti per:

  • monografie di nuova acquisizione (libri di argomento specialistico finalizzati soprattutto alle attività di ricerca scientifica, pervenuti per acquisto, dono o scambio);
  • libri di testo (titoli adottati nei corsi di laurea e indicati per la preparazione degli esami);
  • pubblicazioni appartenenti alle collezioni miscellanee di Mineralogia (brevi saggi di argomento specialistico facenti parte di raccolte formatesi nel corso degli anni presso il Punto di servizio di Mineralogia e attualmente in corso di catalogazione);
  • cartografia (carte geologiche, geografiche etc. di recente acquisizione, o possedute da tempo ma solo recentemente catalogate).

Per ogni documento elencato vengono riportati numero di inventario (preceduto dalla serie inventariale) e, di seguito, la collocazione delle copie acquisite; per i documenti cartografici che sono stati digitalizzati e caricati sul Catalogo collettivo di Ateneo come oggetti digitali è segnalato anche l'URL con cui è possibile visualizzarli."

Monografie
Libri di testo
Miscellanea mineralogia
Cartografia

 

 

Notizia
mercoledì 27 maggio 2015

Open Access. AIR e l’applicazione della policy di Ateneo per l’accesso aperto

Le biblioteche di Biologia, Chimica, Informatica, Matematica e Scienze della Terra in collaborazione con lo staff dell’Archivio Istituzionale della Ricerca e il CTU presentano in video l’Open Access, la Policy di Ateneo e AIR, il suo strumento di applicazione.

Notizia
mercoledì 27 maggio 2015

Scienza in Biblioteca

Le biblioteche di Biologia, Chimica, Fisica, Informatica, Matematica e Scienze della Terra si presentano in video. Un'opportunità per far conoscere i propri servizi ma soprattutto un’occasione per aprire un dialogo coi propri lettori su come modulare la propria attività alle loro esigenze informative: "the library is a growing organism". http://www.sba.unimi.it/Biblioteche/1854.html

 


Notizia
mercoledì 29 aprile 2015

Un nuovo accesso alle collezioni dell'Ateneo

Da un unico box nell'Home Page del Portale del Sistema bibliotecario puoi accedere a libri, periodici, banche dati, e-book, riviste e articoli elettronici.
Seleziona explora per interrogare tutte le collezioni con un’unica ricerca e accedere alle risorse digitali, seleziona Catalogo per trovare rapidamente libri e periodici e inoltrare richieste di prestito.

Notizia
venerdì 21 novembre 2014

Riviste ricercabili per soggetto

La Biblioteca di Scienze della Terra ha recentemente ultimato, ad opera della dott.ssa Laura Lupetina,  la soggettazione della sua intera collezione di periodici.

Tutte le riviste possedute dalla Biblioteca sono ora rintracciabili nel Catalogo di Ateneo anche selezionando il parametro “Soggetto” nella funzione di Ricerca avanzata.

Basta quindi inserire nel campo di ricerca una sintetica definizione di argomento (p.es., “Tettonica”) perché vengano presentate tutte le opere associate a tale voce, fra cui le riviste della Biblioteca. 


Avviso
lunedì 19 maggio 2014

Cambio gestione Wi-Fi d'Ateneo

Si comunica che a partire dal 1 Giugno non sarà più disponibile in Ateneo il servizio di connessione Wi-Fi Unimi Hotspot; l’accesso wireless verrà assicurato tramite Eduroam, che garantisce migliori prestazioni, maggiore sicurezza e la possibilità di utilizzare le reti Wi-Fi presso tutte le Università Federate.

Le istruzioni per l’utilizzo del servizio Eduroam si possono trovare al link http://www.unimi.it/personale/servizi/71646.htm , dove sono a disposizione anche dei tool per configurare automaticamente il proprio dispositivo Wi-Fi.

Notizia
venerdì 17 maggio 2013

Twitter

La Biblioteca di Scienze della Terra è anche in Twitter ….seguici!               

Notizia
lunedì 5 novembre 2012

Facebook

La Biblioteca di Scienze della Terra “A. Desio” è su Facebook, seguici!         

Notizia

On-line il nuovo Blog della Biblioteca (GEOBIBLOG)

All’interno del Blog trovate aggiornamenti sugli ultimi acquisti della Biblioteca, consigli utili per le ricerche in rete, eventi e seminari di interesse geologico, e molto altro ancora….
Il tutto con la possibilità di comunicare direttamente con noi, commentando i nostri articoli o inviandoci suggerimenti d’acquisto e consigli per venire incontro alle vostre esigenze.
Visitatelo! http://geobiblog.wordpress.com/