indice paragrafi

Benvenuti

""

La Biblioteca mette a disposizione il materiale bibliografico e documentario necessari all'attività didattica e alla ricerca nell'ambito delle discipline delle Scienze della Terra.

La struttura si compone di una sede principale, sita in Via Mangiagalli 34, ove sono disponibili le raccolte di geologia, paleontologia, geofisica e cartografia, e di un punto di servizio, in via Botticelli 23, per la consultazione delle collezioni di mineralogia, petrografia, geochimica e giacimenti minerari.


In evidenza

Avviso
giovedì 31 agosto 2023

Collaudo sistema gestione accessi in biblioteca

Dalla giornata di lunedì 4 settembre 2023 nella Biblioteca di Scienze della Terra inizierà il collaudo del nuovo sistema di gestione degli accessi tramite tornelli.

Per sbloccare i tornelli e accedere alla sala di lettura della biblioteca gli utenti istituzionali potranno utilizzare la Carta La Statale.

Gli utenti non unimi o sprovvisti di badge possono entrare in biblioteca prenotando come di consueto un posto in sala di lettura tramite il portale web per consultare le collezioni: l’email di conferma conterrà un QRcode valido per sbloccare i tornelli.

L’ingresso tramite tornelli consentirà anche di evadere automaticamente le prenotazioni in corso: per fermarsi a studiare è infatti sempre necessario aver prenotato un posto in sala di lettura tramite l’app lezioniunimi o il portale web.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Notizia
lunedì 22 maggio 2023

Collezione digitale di cartografia storica

La Biblioteca di Scienze della Terra ''A. Desio'' sta procedendo a rendere disponibile in formato digitale, all’interno del catalogo integrato di Ateneo, la propria collezione di documenti cartografici di interesse storico, pubblicati fra la metà del XIX e l’inizio del XX secolo.

Le prime digitalizzazioni, realizzate da parte del personale della Biblioteca, sono già consultabili nella sezione Collezioni speciali del catalogo, e includono rappresentazioni del territorio italiano di carattere prevalentemente geologico, ma anche raro materiale cartografico attinente ad altre aree del pianeta.

A questo primo nucleo verranno via via aggiunte ulteriori digitalizzazioni, in un work in progress finalizzato sia alla tutela e alla conservazione dei documenti che alla loro fruizione da parte di studiosi e ricercatori.

Notizia
lunedì 16 gennaio 2023

Ripristino servizio fotoriproduzioni e stampe

Da martedì 17 gennaio 2023 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa. Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di effettuare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
  • scansioni su chiavetta USB (usb) di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc)

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici presenti nell’Ateneo. 

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Avviso
venerdì 21 ottobre 2022

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

bibliodocDevi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

Avviso
venerdì 7 ottobre 2022

Chiusura temporanea Punto di servizio di Mineralogia

Il Punto di servizio di Mineralogia in Via Botticelli 23 è temporaneamente chiuso.

Per ogni esigenza relativa al materiale bibliografico in esso custodito è possibile rivolgersi alla sede di Via Mangiagalli 34.

Avviso
giovedì 9 giugno 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dalla serata di venerdì 10 giugno vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca in Via Mangiagalli 34. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto
Evento
lunedì 7 marzo 2022

Mostra: Tra i ghiacci di Lombardia. Fauna e megafauna del Pleistocene tra le Alpi e il Po

La Biblioteca di Scienze della Terra "Ardito Desio" è lieta di annunciare la realizzazione di una mostra dal titolo "Tra i ghiacci di Lombardia. Fauna e megafauna del Pleistocene tra le Alpi e il Po", frutto della preziosa e proficua collaborazione tra Biblioteca e Dipartimento.
Dedicata ai mammiferi pleistocenici lombardi, l'esposizione affianca opere artistiche a testi scientifici, oltre ad accogliere fossili provenienti dalla collezione paleontologica del Dipartimento (tra i quali alcuni provenienti dal sito Caverna Generosa). La mostra è allestita nell'atrio del Dipartimento di Scienze della Terra (via Mangiagalli 34), ed è accompagnata da un catalogo in versione digitale.

Avviso

Nuove disposizioni accesso alle biblioteche emergenza Covid 19

A seguito del Decreto Rettorale sulla didattica, emanato il 7 gennaio 2022, per accedere alle biblioteche è obbligatorio indossare la mascherina di tipo FFP2. Pertanto, l’accesso ai servizi ed alle sale con mascherine di tipo chirurgico o similari non sarà in alcun modo consentito.
Si ricorda che permane l'obbligo di essere in possesso della certificazione Green pass ‘base’ e di rispettare le norme di sicurezza e distanziamento.
Per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario inoltre prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi.

Avviso
giovedì 17 giugno 2021

Box per la restituzione dei libri

box restituzioneDa oggi la restituzione dei libri in prestito può essere effettuata anche attraverso il box collocato nell'atrio dell'edificio di Via Mangiagalli 34.
Nel caso, quindi, di impossibilità a rendere i volumi in Biblioteca nel normale orario di apertura, li si può depositare nell'apposito contenitore: lo si trova all'ingresso, subito a destra. 
La restituzione verrà regolarizzata nel gestionale una volta trascorsi i due giorni di quarantena.