2018

logo AIB

Il 3 febbraio,  "XXVI Giornata delle biblioteche lombarde", la Biblioteca di Filosofia ha presentato  "Alla scoperta della filosofia. Laboratori per bambini in biblioteca"Link verso un sito esterno, il progetto triennale (2015-2017) che ha curato e che ha coinvolto i piccoli pensatori che frequentano la quinta elementare. Il progetto è stato selezionato per il Seminario "Le biblioteche si raccontano" (seconda edizione). Sono disponibili le relazioni, il video e le fotografieLink verso un sito esterno della giornata. Nel sito "Filosofia per bambini in bibliotecaLink verso un sito esterno" potete trovare i percorsi di questa esperienza, video e risorse web dedicate alla "philosophy for chidren".

 

Locandina Mostra Martinetti

In occasione di "Per Piero MartinettiLink verso un sito esterno", la giornata dedicata all'intitolazione al filosofo il Dipartimento di Filosofia, si svolgerà anche "Piero Martinetti nella vita e nelle carte. Un seminario e una mostra". La mostra è stata ospitata nell'antica Ghiacciaia presso la Biblioteca di Filosofia dal 5 al 30 marzo. Presenterà documenti sul mancato giuramento al fascismo e sull'attività filosofica e didattica di Piero Martinetti e di alcuni suoi allievi presso l'Ateneo milanese (Antonio Banfi e Aurelio Pelazza). Per la prima volta saranno esposte le dispense dei corsi tenuti da Martinetti alla Regia Università di Milano: Lezioni su Gesù Cristo (a.a. 1925-1926) I testi provengono dall'Archivio Dal Pra e sono stati raccolti da Luigia Fraschini e donati al prof. E. Decleva dalla prof.ssa Enrica Collotti Pischel, figlia della signora Fraschini. Sarà inoltre presentato, ugualmente per la prima volta, il carteggio tra il rettore Mangiagalli, il filosofo e il ministro insieme alla lettera di Carlo Ricci che diede l'avvio all'azione persecutoria da parte del regime. Si ringrazia la Fondazione Casa e Archivio Piero MartinettiLink verso un sito esterno di Spineto e il Centro APICELink verso un sito esterno per la concessione degli interessanti materiali e il dott. Luca Natali per la realizzazione dei percorsi espositivi. Per approfondimenti, segnaliamo il sito Scuola di Milano (SdM) Link verso un sito esterno all'interno della piattaforma "Open Commons of Phenomenology" che riconosce a Martinetti un ruolo di primo piano sugli sviluppi della scuola fondata sul suo magistero milanese.

 

Archivi conservati presso la biblioteca

Lunedì 4 giugno, la biblioteca ha accolto circa trenta studenti dell'Accademia di Brera iscritti al corso di "Valorizzazione dei beni archivistici" per un laboratorio dedicato al trattamento e alla conservazione degli archivi personali. Nel corso della visita sono state illustrate la storia delle acquisizioni e le caratteristiche filosofiche dei contenuti dei fondi. L'iniziativa rientra nel quadro delle attività di valorizzazione delle collezioni speciali della biblioteca.

Locandina convegno

Presentazione dei laboratori svolti nel triennio 2015-2017 “Alla scoperta della filosofia” presso la Biblioteca di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano e curati dalla dott.ssa Luana Varalta nella giornata di studi ” Terza missione e Citizen science , nuovi ruoli per le biblioteche accademiche verso la Scienza Aperta (Padova, 17 settembre 2018)

Locandina mostra Formaggio

Dal 15 novembre al 14 dicembre la biblioteca ha curato e ospitato la mostra bibliografico-documentaria dedicata a Dino Formaggio (Milano, 28 luglio 1914 – Illasi, 6 dicembre 2008), nel decimo anniversario della sua scomparsa: Il perchè e il come dell'arte: l'estetica di Dino Formaggio. La mostra ha ripercorso la densità straordinaria dell’esistenza e dell’insegnamento di Dino Formaggio, allievo di Antonio Banfi e docente di Estetica presso l'Ateneo milanese negli anni Ottanta, attraverso i testi della sua biblioteca personale e alcune testimonianze tratte dal suo ricco archivio di lavoro, donati entrambi alla biblioteca alla fine del 2016. Sono disponibili nella pagina dedicata materiali e approfondimenti legati alla mostra.

Locandina Workshop

Venerdì 23 e 30 novembre si sono svolti i workshop di filosofia dedicati ai bambini. E' stato proposto "un viaggio filosofico con i bambini - davvero e per finta - tra bello e brutto". Il tema scelto per questa edizione è connesso alla mostra bibliografica documentaria dedicata a Dino Formaggio, docente di estica e artista. I laboratori sono stati condotti da Luana Varalta e hanno visto la partecipazione delle quinte della scuola elementare di Vespolate, dove Dino Formaggio trascorreva le sue estati da bambino, e di Borgo Lavezzaro.