Voi siete qui

Biblioteca di biologia, informatica, chimica e fisica

indice paragrafi

Avvisi

Notizia
venerdì 19 giugno 2020

Dal 6 luglio si torna a studiare in biblioteca

Dal 6 luglio sarà possibile tornare a studiare nelle biblioteche della Statale. È infatti in corso di organizzazione la ripertura delle sale di lettura delle biblioteche. Il progetto prevede l’adozione di modalità specifiche a tutela della salute di utenti e personale, per tornare a studiare e a consultare libri e riviste in piena sicurezza.
Aggiornamenti saranno pubblicati sul Portale SBA nei prossimi giorni.

Notizia
giovedì 25 giugno 2020

Trial ebook SpringerNature

E’ attivo fino al 20 dicembre 2020 il trial su tutte le collezioni di ebook dell’editore SpringerNature per gli anni di copyright 2017-2020: oltre 40.000 titoli di vari ambiti disciplinari.
Trovate la lista delle collezioni e i link per accedere alle risorse nella pagina dedicata ai trial del Servizio Bibliotecario d'Ateneo.

Avviso

Riapertura BICF

A partire da lunedì 11 maggio la Biblioteca riaprirà osservando l'orario: lunedì-venerdì 10.30-13.00, limitatamente al ritiro dei volumi richiesti da Catalogo e alla riconsegna dei prestiti scaduti.

Avviso

Le biblioteche della Statale e la fase due dell’emergenza sanitaria

Durante la fase due dell’emergenza sanitaria le biblioteche rendono nuovamente accessibili le proprie collezioni cartacee, riorganizzando spazi, attrezzature e flussi di lavoro per garantire agli utenti e al personale l’erogazione del servizio in sicurezza. Non è possibile accedere alle sale di lettura per lo studio.

Notizia
martedì 9 giugno 2020

Li avete richiesti? Nuovi ebook in aiuto allo studio da remoto

Durante tutto il periodo dell'emergenza sanitaria abbiamo ricevuto moltissime richieste per l'acquisto di risorse bibliografiche accessibili direttamente da casa. La Biblioteca Digitale ha acquisito oltre 500 ebook selezionati dai bibliotecari dei settori umanistico, giuridico economico, politico sociale e scientifico come supporto all'attività di studio.
I titoli sono consultabili dalla lista degli ebook e da Explora.

Vuoi segnalarci altri titoli? Guarda come fare.

Notizia
giovedì 9 aprile 2020

Accesso straordinario a nuove risorse elettroniche

Per la durata dell'emergenza sanitaria in corso il Servizio Bibliotecario d’Ateneo mette temporaneamente a disposizione della comunità accademica l'accesso gratuito a un maggior numero di risorse elettroniche. Si tratta di proposte autonome di editori per favorire la diffusione dell’informazione nel periodo di emergenza.
La pagina è in continuo aggiornamento e raccoglie in ordine alfabetico le risorse selezionate: vi consigliamo di consultarla spesso insieme alla pagina dei trial in corso, pacchetti di risorse disponibili in prova per valutare l'interesse per un futuro acquisto.

Queste risorse si aggiungono alle collezione della Biblioteca Digitale, sempre a disposizione della comunità universitaria.

Notizia
lunedì 23 marzo 2020

SpringerNature ebook

La Biblioteca Digitale si arricchisce di oltre 1.000 ebook dell’editore SpringerNature di diverse aree disciplinari.  Consulta l’elenco dei titoli acquistati.

Accesso alla risorsa:
-lista degli ebook per titolo oppure selezionando Springer Link come Editore/Piattaforma
-explora digitando il titolo nel campo di ricerca

Avviso
giovedì 13 febbraio 2020

ACS, De Gruyter e Wiley: parziali problemi di accesso per il rinnovo del contratto

A causa della prolungata trattativa per il rinnovo dei contratti scaduti il 31/12/2019 degli editori ACS, De Gruyter e Wiley, è stato sospeso l’accesso a parte dei fascicoli pubblicati dal 1 gennaio 2020, alla banca dati Cochrane e ai Current Protocols. Per lo stesso motivo è limitata anche la disponibilità del servizio CSD (Cambridge Structural Database).
Daremo tempestiva comunicazione del ripristino completo dell'accesso.
Nel frattempo, per motivi di ricerca, è possibile richiedere gli articoli al servizio di Document Delivery disponibile presso le biblioteche dell’Ateneo

Notizia
venerdì 7 febbraio 2020

Wiley Online Library

Si segnala che è stato sottoscritto l’accesso per tutto il 2020 al catalogo degli onlinebook dell’editore Wiley: circa 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download. Elenco dei titoli.
Accesso alla risorsa:
- dalla piattaforma dell'editore;
- dalla lista degli ebook della Biblioteca digitale, selezionando Wiley Online Library come Editore/Piattaforma.