Biblioteca di biologia, informatica, chimica e fisica

Avvisi

Avviso
lunedì 2 maggio 2022

Accesso alle biblioteche: maggio 2022

Dal primo di maggio per accedere in biblioteca non è più necessario essere in possesso del green pass.
L’Ateneo raccomanda di indossare comunque la mascherina per proseguire in sicurezza l’attività di studio e di ricerca, in linea con le esigenze di prevenzione ribadite dal Ministero della salute nell’ordinanza del 28 Aprile scorso.

Si ricorda che per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi

Evento
venerdì 13 maggio 2022

Formazione online per la banca dati Scifinder-n

Per aiutare gli utenti a sfruttare al massimo le funzionalità offerte da Scifinder-n, l’editore ha organizzato alcune sessioni di formazione online, in lingua inglese e della durata di 1 ora circa.
In seguito alle sessioni di formazione, l’editore invierà un certificato di partecipazione e la relativa registrazione agli iscritti a ciascun evento.

A seguire il calendario delle sessioni previste e i link per registrarsi agli eventi:
17/05/2022 – ore 15:00 - Pharmacy & Medicine - Link per la registrazione
19/05/2022 – ore 15:00 – Physics - Link per la registrazione
24/05/2022 – ore 15:00 – Intellectual Property (IP) - Link per la registrazione
25/05/2022 – ore 15:00 – Total Synthesis - Link per la registrazione
01/06/2022 – ore 15:00 – Biology & Biotechnology - Link per la registrazione
02/06/2022 – ore 15:00 – Materials - Link per la registrazione
14/06/2022 – ore 15:00 – CAS SciFinder-n Q2 Novelties (in Italiano) - Link per la registrazione

Notizia
mercoledì 30 marzo 2022

Nuova release di CSD 2022.1

Logo CCDCE’ ora disponibile la release 2022.1 CSD 
Questa nuova versione include una serie di correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni, segnatamente per CSD-CrossMiner, Full Interaction Maps e SuperStar. In particolare si segnala che, Full Interaction Maps e SuperStar sono in media due volte più veloci; è stato anche aggiunta la funzionalità multi-threading, oltre a una barra di avanzamento in Mercury per vedere come procede l'analisi FIM. 
Si consiglia di aggiornare la propria installazione utilizzando la funzione di aggiornamento automatico in Mercury o scaricando i file di installazione sul sito dell’editore CCDC

Si invitano gli utenti a registrarsi all’indirizzo https://www.ccdc.cam.ac.uk/News/newsletters/ per ricevere tutte le informazioni e gli aggiornamenti direttamente da CCDC
Per domande o assistenza con questi aggiornamenti, contatta support@ccdc.cam.ac.uk

 

Avviso

Orari di apertura

Si avvisano gli utenti che da martedì 15 marzo la Biblioteca ripristina il consueto orario di apertura:

  • Lunedì-Venerdì 9.00-23.00
  • Sabato 9.00-14.00
     
Notizia
lunedì 14 febbraio 2022

Biblioteca Digitale: nuovi ebook di area scientifica

""La Biblioteca Digitale mette a disposizione della comunità accademica nuovi ebook di area scientifica:

  • la collezione Digital Major Reference Works in ENERGY dell’editore World Scientific composta da 26 ebook
  • la collezione 2021 di ebook della società scientifica Institute of Physics a integrazione delle collezioni già acquistate lo scorso anno.
    Si tratta di testi pubblicati dalla metà del 2014 ad oggi utili sia per la ricerca (Research & Reference text), che per la didattica, come i coursebooks e alcuni testi di introduzione alla fisica, alla chimica e alla biologia adatti agli studenti delle lauree triennali.
    Alcuni titoli saranno pubblicati nel corso dei prossimi mesi

I titoli sono ricercabili e accessibili da Minerva

Notizia
lunedì 24 gennaio 2022

Nuove riviste World Scientific

Logo World ScientificSono disponibili in Minerva le seguenti nuove riviste di ambito scientifico dell’editore World Scientific:

L’accesso è disponibile dal primo numero.

Notizia
lunedì 17 gennaio 2022

Accesso alla collezione SCItech di ebook di Taylor and Francis

Logo Taylor and FrancisÈ attivo l'accesso per tutto il 2022  alla collezione SCItech degli ebook pubblicati da luglio 2021 a tutto il 2022 sulla piattaforma di Taylor & Francis. Si tratta di oltre 730 ebook ricercabili da Minerva. Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo.

Avviso
lunedì 17 gennaio 2022

Cambridge University Press 2022

È attivo il nuovo contratto 2022 che consente l’accesso alla Full collection dell’editore e offre la possibilità di pubblicare in Open Access agli affiliati UNIMI su riviste ibride e gold open access senza limiti di voucher.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata

Notizia
venerdì 14 gennaio 2022

Nuova risorsa: collezioni di ebook Springer Nature

logo SpringerSono accessibili da Minerva le 21 collezioni dell’editore Springer Nature pubblicate con copyright 2021 sulla piattaforma Springerlink. Gli oltre 10.000 titoli coprono tutti gli ambiti disciplinari. 
Si ricorda che l’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”) e l’accesso da reti esterne è permesso previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo, utilizzate anche per accedere al servizio di posta elettronica.

Avviso
venerdì 7 gennaio 2022

Utilizzo mascherine FFP2 in biblioteca

In vista della riapertura al pubblico del 10 gennaio, si avvisano gli utenti che, in base al decreto rettorale del 7/1/2022, articolo 12, per l'accesso a tutti i servizi bibliotecari e la frequenza delle sale è richiesto l'utilizzo obbligatorio di mascherine del tipo FFP2.

Avviso

Chiusura natalizia


Buon NataleLa Biblioteca sarà chiusa da venerdì 24 dicembre a sabato 8 gennaio inclusi. Riaprirà con orario regolare lunedì 10 gennaio.
In zona Città Studi sarà aperta la Biblioteca di Scienze Agrarie e Alimentari nei giorni dal 28 al 30 dicembre e dal 3 al 5 gennaio, con orario 9:00-16:00.
Buone vacanze da parte di tutto lo staff!
 

Avviso
venerdì 29 ottobre 2021

chiusura Ognissanti

Si rammenta che lunedì 1 novembre, in occasione della festa di Ognissanti, la Biblioteca rimarrà chiusa.

Notizia
venerdì 15 ottobre 2021

Nuovo orario apertura Biblioteca

Da lunedì 18 ottobre la Biblioteca osserva il nuovo orario di apertura 09.00 - 19.30

Rimane invariato l'orario di apertura del Bancone per i Servizi bibliotecari (09.30 - 18.00)

Dalle 18.00 alle 19.30 sarà comunque possibile utilizzare la cesta per la restituzione dei libri e le postazioni di autoprestito

Notizia
giovedì 14 ottobre 2021

Nuovi posti disponibili

Locandina accesso COVIDA seguito delle ultime disposizioni di legge, la biblioteca ha aumentato la disponibilità di posti nella sala lettura.
Si ricorda che per accedere è necessario prenotare un posto tramite web o App LezioniUnimi ed essere in possesso del Green pass.

Notizia
lunedì 27 settembre 2021

Autoprestito

AutoprestitoDa oggi sono attive le postazioni di autoprestito: puoi verificare la tua situazione utente, effettuare o rinnovare un prestito in completa autonomia!

Avviso
lunedì 13 settembre 2021

Servizi di sportello delle biblioteche a partire dalle 9.30

I servizi di sportello delle biblioteche (prestito, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, consulenza bibliografica, ecc.) vengono erogati a partire dalle 9.30 in ottemperanza all’ordinanza del Sindaco di Milano che, a contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, prescrive la regolamentazione dell'orario di apertura dei servizi al pubblico di tutte le Pubbliche Amministrazioni nel territorio comunale.

Avviso

Accesso in Biblioteca

Per permettere ad un maggior numero di utenti l'accesso alla sala lettura, chiediamo la collaborazione di tutti gli studenti:

  • prenota sempre il tuo posto con lezioniUnimi disponibile via web o APP
  • se non riesci a venire alla BICF cancella la tua prenotazione
  • dopo un'ora di ritardo i bibliotecari annullano la tua prenotazione e rendono il posto nuovamente disponibile (nuova disposizione a partire da lunedì 22 marzo 2021)
  • verifica anche la disponibilità di posti nelle altre biblioteche di Città Studi: Scienze agrarie, Scienze della Terra, Matematica e Biomedica di Città Studi (guarda gli orari di apertura)

Ricorda che non è necessaria la prenotazione per restituire o per prendere in prestito i libri: serve solo la richiesta di prestito tramite  Minerva.
Per garantire il distanziamento sociale sono a disposizione un numero ridotto di posti a sedere e non è consentito lo studio di gruppo.

Notizia
martedì 31 agosto 2021

Accesso ai textbooks di Cambridge University Press

Logo Cambridge University PressÈ stata attivata la sottoscrizione per un anno alla collezione di textbooks dell'editore Cambridge University Press. Si tratta di oltre 940 titoli che coprono tutte le aree disciplinari. Inoltre, le nuove edizioni saranno disponibili automaticamente al momento della pubblicazione sul sito dell’editore.
A seguito della registrazione sulla piattaforma si potranno consultare i testi in formato html, sottolineare porzioni di testo e fare annotazioni.
Le risorse sono tutte ricercabili in Minerva.

Banner Cambridge UniversityPer docenti e studenti è disponibile la pagina dove si possono trovare user guide e video esplicativi sulle funzionalità della piattaforma.

Avviso
giovedì 26 agosto 2021

Vacanze estive - estensione chiusura ore 17:00 fino al 3 settembre

Si informa che la Biblioteca continuerà ad osservare l'orario 9:00 - 17:00 fino al 3 settembre.

Avviso

Vacanze estive


Buone vacanzeLa Biblioteca sarà chiusa al pubblico dal 9 al 20 agosto.
Si riaprirà in data lunedì 23 agosto.
Dal 2 al 6 agosto e dal 23 al 31 agosto, in conformità con la chiusura anticipata dell'Ateneo, la biblioteca osserverà l'orario 9.00-17.00.
Buone vacanze da parte di tutto lo staff!

Notizia
martedì 20 luglio 2021

CSD: è disponibile la release 2021.1

Logo CCDCÈ disponibile la release 2021.1 di CSD (Cambridge Structural Database). Puoi visionare il video di soli 2 minuti oppure leggere tutte le novità alla pagina del Cambridge Crystallographic Data Centre
Puoi inoltre iscriverti al webinar del 22 luglio dove saranno presentate le nuove funzionalità, potrai esplorare WebCSD e porre delle domande.

Notizia
lunedì 7 giugno 2021

Springer Nature: nuova collezione di ebook in lingua italiana

logo SpringerÈ disponibile nella Biblioteca Digitale la SpringerNature Italian Ebooks Collection, una raccolta di oltre 500 ebooks in lingua italiana pubblicati dal 2005 al 2019. Si tratta di pubblicazioni in area STM, frutto della collaborazione dell’editore con autori di spicco del mondo scientifico-medico italiano e con Istituzioni Accademiche e Società Scientifiche quali INAF, INFN, l’Accademia dei Lincei, SIRM. Nella collezione sono comprese diverse tipologie di ebook: monografie, libri di testo, manuali e alcuni volumi utili per la didattica.
La collezione è stata acquisita a seguito del successo del trial effettuato nel 2020.
I titoli sono ricercabili in Minerva

Notizia
martedì 11 maggio 2021

700 nuovi ebook dell'editore SpringerNature - area STM

logo SpringerSono disponibili per tutti gli utenti dell'Ateneo circa 700 ebook dell'editore SpringerNature dell'area STM (Science, Technology e Medicine). I titoli sono disponibili tramite Minerva. L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”) e l’accesso da reti esterne è permesso previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo.

Avviso
lunedì 8 marzo 2021

Rinnovo contratto nazionale Wiley

Per il rinnovo del contratto nazionale Wiley del catalogo delle riviste dell’editore, CARE-CRUI ha negoziato un nuovo modello economico di tipo trasformativo in cui i costi degli abbonamenti vengono convertiti nella spesa per la pubblicazione di articoli ad accesso aperto sulle riviste ibride dell’editore da parte degli affiliati degli enti partecipanti.
Per ulteriori dettagli consultare la pagina Pubblicare in Open Access come affiliato d'Ateneo

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Notizia
giovedì 28 gennaio 2021

Wiley: 22.000 nuovi ebook

Rinnovato l’accesso fino al 31 dicembre 2021 al catalogo degli ebooks dell’editore Wiley: oltre 22.000 titoli a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download. L’elenco, in continuo aggiornamento, è consultabile per titolo, ISBN, area disciplinare e autore.
Tutti gli ebooks sono disponibili e ricercabili a partire dalla pagina delle banche dati alla scheda Wiley Catalogo Ebook che vi consentirà di accedere a tutto i portale dell’editore, dove i titoli sono ricercabili per titolo, collezione tematica e anno di pubblicazione.

Notizia
giovedì 14 gennaio 2021

Nuove risorse elettroniche per le aree STM

La Biblioteca Digitale si arricchisce di sette collezioni di ebook della società scientifica Institute of Physics che riguardano i temi più attuali della ricerca in ambito fisico con approccio multidisciplinare.
Le collezioni contengono testi pubblicati dalla metà del 2014 ad oggi utili sia per la ricerca (Research & Reference text), che per la didattica, come i coursebooks e alcuni testi di introduzione alla fisica, alla chimica e biologia adatti agli studenti delle triennali. I testi denominati Broad Interest coprono invece alcuni argomenti generali di fisica che sono adatti a tutti coloro che studiano o ricercano specifici argomenti, senza distinzione di livello.