Voi siete qui

Biblioteca di biologia, informatica, chimica e fisica

Ciao Angelo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

indice paragrafi

Avvisi

Avviso

Accesso in Biblioteca

Per permettere ad un maggior numero di utenti l'accesso alla sala lettura, chiediamo la collaborazione di tutti gli studenti:

  • prenota sempre il tuo posto con lezioniUnimi disponibile via web o APP
  • se non riesci a venire alla BICF cancella la tua prenotazione
  • dopo un'ora di ritardo i bibliotecari annullano la tua prenotazione e rendono il posto nuovamente disponibile (nuova disposizione a partire da lunedì 22 marzo)
  • verifica anche la disponibilità di posti nelle altre biblioteche di Città Studi: Scienze agrarie, Scienze della Terra, Matematica e Biomedica di Città Studi (guarda gli orari di apertura)

Ricorda che non è necessaria la prenotazione per restituire o per prendere in prestito i libri: serve solo la richiesta di prestito tramite  Minerva.
Per garantire il distanziamento sociale sono a disposizione un numero ridotto di posti a sedere e non è consentito lo studio di gruppo.

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

Con Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Notizia
giovedì 14 gennaio 2021

Nuove risorse elettroniche per le aree STM

La Biblioteca Digitale si arricchisce di sette collezioni di ebook della società scientifica Institute of Physics che riguardano i temi più attuali della ricerca in ambito fisico con approccio multidisciplinare.
Le collezioni contengono testi pubblicati dalla metà del 2014 ad oggi utili sia per la ricerca (Research & Reference text), che per la didattica, come i coursebooks e alcuni testi di introduzione alla fisica, alla chimica e biologia adatti agli studenti delle triennali. I testi denominati Broad Interest coprono invece alcuni argomenti generali di fisica che sono adatti a tutti coloro che studiano o ricercano specifici argomenti, senza distinzione di livello.

 

Avviso
lunedì 14 dicembre 2020

Thieme. Ampliato l'accesso ad alcune riviste

La Biblioteca Digitale rende disponibili tutte le annate dei seguenti periodici dell'editore Thieme: Synlett (dal 1989-), International Journal of Sport Medicine (dal 1980-), Planta Medica (dal 1953-), Seminars in thrombosis and Hemostasis (dal 1974-), Synthesis (dal 1969-) e Thrombosis and Hemostasis (dal 1957-).

Notizia
martedì 10 novembre 2020

World Scientific ebook

È disponibile l’accesso ad una piccola collezione di ebook e textbook di area STM dell’editore World Scientific Publishing.
I textbooks sono soggetti ad alcune limitazioni di utilizzo: è consentita la consultazione online per un solo utente simultaneo, senza possibilità di scarico e stampa.
Gli utenti possono salvare il testo per un utilizzo off-line previa registrazione sul sito dell'editore con l'indirizzo di posta istituzionale: occorre cliccare su 'Full Book view' e selezionare l'opzione cliccando sui 3 puntini in alto a destra.

Notizia
venerdì 23 ottobre 2020

Accesso alla collezione STM di ebook di Taylor and Francis

Attivo per un anno l'accesso alla collezione più recente degli ebook di area STM (Science, Technology & Medicine) nella  piattaforma di Taylor & Francis. Si tratta di oltre 7.500 ebook pubblicati dal 2017 ad oggi. I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi a mano a mano che saranno pubblicati.

Notizia
lunedì 17 agosto 2020

Accesso agli ebook area STM di Cambridge University Press

E' stato attivato l'accesso per un anno alla collezione di ebook dell'area STM (Science, Technology & Medicine) dell'editore Cambridge University Press. Si tratta di oltre 9.700 titoli pubblicati dal 1899 ad oggi. I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi a mano a mano che saranno pubblicati. È possibile consultare l'elenco dei titoli pubblicati al 31 luglio 2020.

Notizia
martedì 7 luglio 2020

Contratto nazionale Springer 2020-2014: come pubblicare in Open Access

Si è recentemente conclusa la trattativa CARE-CRUI per il rinnovo del contratto nazionale Springer 2020-2024. Il nuovo contratto prevede per gli autori affiliati all'Ateneo la possibilità di pubblicare ad accesso aperto sulle riviste dell'editore. Maggiori dettagli alla pagina di approfondimento.

Notizia
martedì 9 giugno 2020

Li avete richiesti? Nuovi ebook in aiuto allo studio da remoto

Durante tutto il periodo dell'emergenza sanitaria abbiamo ricevuto moltissime richieste per l'acquisto di risorse bibliografiche accessibili direttamente da casa. La Biblioteca Digitale ha acquisito oltre 500 ebook selezionati dai bibliotecari dei settori umanistico, giuridico economico, politico sociale e scientifico come supporto all'attività di studio.

Vuoi segnalarci altri titoli? Guarda come fare.

Notizia
giovedì 9 aprile 2020

Accesso straordinario a nuove risorse elettroniche

Per la durata dell'emergenza sanitaria in corso il Servizio Bibliotecario d’Ateneo mette temporaneamente a disposizione della comunità accademica l'accesso gratuito a un maggior numero di risorse elettroniche. Si tratta di proposte autonome di editori per favorire la diffusione dell’informazione nel periodo di emergenza.
La pagina è in continuo aggiornamento e raccoglie in ordine alfabetico le risorse selezionate: vi consigliamo di consultarla spesso insieme alla pagina dei trial in corso, pacchetti di risorse disponibili in prova per valutare l'interesse per un futuro acquisto.

Queste risorse si aggiungono alle collezione della Biblioteca Digitale, sempre a disposizione della comunità universitaria.

Notizia
lunedì 23 marzo 2020

SpringerNature ebook

La Biblioteca Digitale si arricchisce di oltre 1.000 ebook dell’editore SpringerNature di diverse aree disciplinari.  Consulta l’elenco dei titoli acquistati.