Prestito

indice paragrafi

Chi può accedere al servizio

Il prestito dei libri a domicilio è riservato agli utenti istituzionali dell’Università degli Studi di Milano:

  • studenti regolarmente iscritti a tutti corsi previsti dall'Università degli Studi di Milano;
  • professori, ricercatori e assegnisti dell'Università degli Studi di Milano;
  • iscritti ai dottorati di ricerca dell'Università degli Studi di Milano;
  • studenti, professori, ricercatori, assegnisti e iscritti ai dottorati di ricerca delle università convenzionate di Milano-Bicocca e dell'Insubria (previa abilitazione presso la Biblioteca di Filosofia);
  • personale tecnico-amministrativo dell'Università degli Studi di Milano;
  • studenti iscritti ai corsi singoli;
  • studenti Erasmus, che saranno abilitati al servizio di prestito fino a un mese prima del termine previsto per la loro permanenza presso l'Ateneo.

Sono inoltre ammessi al prestito, previa iscrizione alla biblioteca attraverso l'apposita scheda anagrafica disponibile al punto di accoglienza della biblioteca:

  • borsisti, collaboratori CNR,  cultori della materia i cui nominativi siano inclusi in appositi elenchi forniti dal Dipartimento a cui afferiscono;
  • studenti dello IULM con richiesta scritta della biblioteca di appartenenza, vidimata dal Direttore della Biblioteca.

Possono accedere al prestito anche utenti esterni dietro compilazione  e consegna di malleveria rilasciata da un docente o ricercatore dell'Ateneo. Le malleverie hanno come validità l'anno accademico in corso (fino al 30 settembre di ogni anno) e possono essere rinnovate.

La direzione della biblioteca, su motivata richiesta, si riserva di ammettere provvisoriamente al prestito chi non dispone di malleveria. Tali permessi temporanei non sono rinnovabili.  

Vi ricordiamo inoltre le procedure corrette al momento della registrazione e della restituzione dei libri della biblioteca.

AL MOMENTO della REGISTRAZIONE

  • controllate lo stato del libro
  • segnalate al bibliotecario se ci sono segni a matita o a penna e/o se il volume è danneggiato
  •  riceverete una mail con la scadenza del prestito.

DOPO la RESTITUZIONE

  •  verificate di aver ricevuto la mail che conferma l'avvenuta restituzione.

Come accedere al prestito

Per accedere al servizio di prestito è necessario presentarsi al punto informazioni della biblioteca o servirsi del self-check, la macchina per l'autoprestito, con il badge di Ateneo.
Per il ritiro dei libri è possibile delegare una terza persona che deve presentarsi con documento di identità valido e richiesta del delegante insieme alla fotocopia del documento d'identità di quest'ultimo.


Materiale ammesso al prestito

La quasi totalità delle opere possedute dalla biblioteca è disponibile al prestito, ad esclusione di:

  • dizionari, enciclopedie, bibliografie e testi sussidiari (3L. A.01, 3L. A.02, 3L. A.03, 3L. A.04)
  • periodici (3L.PER.)
  • testi antichi (3L. ANT. 500; 3L. ANT. 600; 3L. ANT. 700.; 3L. ANT. 800.) ed edizioni rare di pregio
  • libri della sezione di biblioteconomia (3L. A.08): prestabili durante il week-end
  • fondi librari: Antonio Banfi e Daria Malaguzzi Valeri, Giulio Preti, Giuseppe Rensi e Giovanni Vailati, parte del fondo Dino Formaggio, Alfredo Civita e Giorgio Lanaro
  • tutti i fondi archivistici

Quanti libri si possono chiedere in prestito

  • Gli studenti possono chiedere in prestito fino a un massimo di 20 libri contemporaneamente, per 30 giorni
  • Dottorandi, assegnisti, docenti fino a un massimo di 20 testi, per 60 giorni
  • Portatori di malleveria fino a un massimo di 3 libri, per 30 giorni.

I libri di testo degli esami (3L. ESAMI.) vanno in prestito per 15 giorni per un massimo di quattro prestiti alla volta. Il prestito è prorogabile due volte per un totale di 30 giorni complessivi.

La mancata restituzione entro la data prevista comporta l’esclusione dal servizio presso tutte le biblioteche dello SBA finché il libro non viene riconsegnato; la restituzione dell’opera oltre 3 giorni dalla data di scadenza prevede la sospensione dal servizio presso tutte le biblioteche per un periodo di tempo pari a quello del ritardo maturato.
Gli utenti sono responsabili personalmente delle opere prese in prestito a proprio nome. Il danneggiamento o la mancata restituzione dell’opera prestata comportano il riacquisto della stessa a spese del titolare del prestito o, se fuori  stampa, di un’opera considerata di equiparabile valore intellettuale suggerita dalla biblioteca.
Un ritardo superiore a 60 giorni comporta il temporaneo blocco della carriera per gli studenti, con conseguente esclusione dalle sessioni d’esame; la rimozione del blocco avviene alla restituzione del prestito e non elimina la prevista sospensione dal servizio in biblioteca.


Proroghe

È possibile richiedere una proroga del prestito della durata di 60 giorni (30 giorni alla volta dalla data di rinnovo) per gli studenti e gli esterni con malleveria e di 120 giorni (60 giorni alla volta dalla data di rinnovo) per i docenti. La proroga verrà concessa a condizione che il libro non sia stato prenotato da altri utenti o che non sia un prestito week-end. 
La proroga può essere richiesta accedendo all'area personale del Catalogo online di Ateneo, di persona, telefonando alla biblioteca (02/50312721) o inviando una e-mail a: biblio.filo@unimi.it 

Per i testi d'esame (3L. ESAMI.) è possibile richiedere una proroga di 30 giorni (15 giorni alla volta, dalla data di rinnovo).


Prestito week-end

È possibile richiedere dalle 12.30 di ogni venerdì documenti esclusi dal prestito. I testi dovranno essere restituiti il lunedì successivo entro le 12.30.