Biblioteca di Medicina Veterinaria

Avvisi e notizie della Biblioteca di Medicina veterinaria

Avviso
venerdì 26 novembre 2021

Prolungamento orario di apertura

Da lunedì 29 novembre 2021 la Biblioteca osserverà il seguente orario di apertura:

Lun-Ven 9.00-18.00
Prestito 9.00-17.00 (servizio regolare); 17.00-18.00 (autoprestito solo volumi prenotati o disposti a scaffale aperto)

La biblioteca garantisce la presenza di personale specializzato e l’accesso a tutti i servizi entro i normali orari di apertura. Nel corso del prolungamento dell’orario si potrà invece fruire dei soli servizi di base (studio, consultazione delle collezioni disposte a scaffale aperto e della Biblioteca Digitale, prestito mediante attrezzature di autoprestito, riconsegna prestiti nei box di restituzione esterno, fotoriproduzioni).

Si ricorda che per accedere in biblioteca è necessario essere muniti di green pass in corso di validità e rispettare le misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19 (igienizzarsi le mani e indossare la mascherina coprendo naso e bocca).

Per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario inoltre prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi

Avviso
sabato 6 novembre 2021

Ripristino delle sanzioni per i i prestiti restituiti in ritardo

""A partire dal 15 novembre vengono ripristinate le sanzioni previste dalla Carta dei servizi per gli utenti in ritardo con la riconsegna dei prestiti.
Ecco cosa prevede il regolamento:

  • se hai un prestito scaduto non puoi richiedere altri testi in nessuna biblioteca della Statale fino alla restituzione;
  • se riconsegni il libro in ritardo vieni sospeso dal servizio nelle biblioteche della Statale. La durata della sospensione è pari ai giorni di ritardo complessivi.

Puoi sempre verificare lo stato dei tuoi prestiti autenticandoti all'area personale di Minerva
Ricorda che in alcune biblioteche per la restituzione puoi usare i box posti all'esterno della struttura.

Avviso
giovedì 9 settembre 2021

Informazioni accesso

Da lunedì 23 agosto la Biblioteca riapre con il consueto orario dopo la chiusura estiva:

Lunedì-Venerdì ore 9.00-16.00

Saranno garantiti in presenza unicamente i servizi di prestito (solo su prenotazione tramite Catalogo, di restituzione e di consultazione delle collezioni con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi) e il servizio fotocopie e stampe; l'accesso alla sala è consentito sempre su prenotazione anche per lo studio individuale. Attualmente è possibile prenotare un posto solamente per i tre giorni successivi (le finestre di disponibilità sono state ridotte).

Consulta la pagina #bibliounimidacasa per avere tutte le informazioni aggiornate tempestivamente

Se non puoi venire, cancella la tua prenotazione o contatta la biblioteca.

L'accesso alle sale sarà garantito nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.

ATTENZIONE: prima di recarti in biblioteca controlla gli aggiornamenti sul sito della Biblioteca.

Notizia
mercoledì 1 settembre 2021

Nuova risorsa di ambito biomedico: British Pharmacopoeia (BP)

La Biblioteca Digitale si arricchisce della British Pharmacopoeia (BP), raccolta completa degli standard ufficiali per le sostanze farmaceutiche e medicinali del Regno Unito. La British Pharmacopoeia comprende circa 4.000 monografie tra cui la British Pharmacopoeia per la veterinaria ed è integrata dalle monografie della Farmacopea Europea corrente (Ph. Eur.). La risorsa è accessibile tramite Minerva e consente l'accesso a massimo tre utenze in simultanea.

Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it.

Notizia
mercoledì 7 luglio 2021

Box restituzione volumi

Utilizza il box di restituzione volumi esterno per restituire i tuoi prestiti anche fuori dall'orario di apertura della Biblioteca.

Notizia
mercoledì 7 luglio 2021

Ricerche bibliografiche su appuntamento

Hai bisogno di supporto nel recupero della bibliografia per la tesi?
Scrivi e chiedi un appuntamento per una ricerca bibliografica esponendo brevemente l'argomento della ricerca.

L'incontro si svolgerà da remoto tramite piattaforma Microsoft Teams.

Notizia
lunedì 7 giugno 2021

Springer Nature: nuova collezione di ebook in lingua italiana

logo SpringerÈ disponibile nella Biblioteca Digitale la SpringerNature Italian Ebooks Collection, una raccolta di oltre 500 ebooks in lingua italiana pubblicati dal 2005 al 2019. Si tratta di pubblicazioni in area STM, frutto della collaborazione dell’editore con autori di spicco del mondo scientifico-medico italiano e con Istituzioni Accademiche e Società Scientifiche quali INAF, INFN, l’Accademia dei Lincei, SIRM. Nella collezione sono comprese diverse tipologie di ebook: monografie, libri di testo, manuali e alcuni volumi utili per la didattica.
La collezione è stata acquisita a seguito del successo del trial effettuato nel 2020.
I titoli sono ricercabili in Minerva

Notizia
martedì 11 maggio 2021

700 nuovi ebook dell'editore SpringerNature - area STM

logo SpringerSono disponibili per tutti gli utenti dell'Ateneo circa 700 ebook dell'editore SpringerNature dell'area STM (Science, Technology e Medicine). I titoli sono disponibili tramite Minerva. L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”) e l’accesso da reti esterne è permesso previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo.

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Notizia
giovedì 28 gennaio 2021

Wiley: 22.000 nuovi ebook

Rinnovato l’accesso fino al 31 dicembre 2021 al catalogo degli ebooks dell’editore Wiley: oltre 22.000 titoli a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download. L’elenco, in continuo aggiornamento, è consultabile per titolo, ISBN, area disciplinare e autore.
Tutti gli ebooks sono disponibili e ricercabili a partire dalla pagina delle banche dati alla scheda Wiley Catalogo Ebook che vi consentirà di accedere a tutto i portale dell’editore, dove i titoli sono ricercabili per titolo, collezione tematica e anno di pubblicazione.

Notizia
giovedì 3 dicembre 2020

Wageningen Academic Publisher: nuovi e-book

Logo Wageningen Academic Publisher20 nuovi e-book di area veterinaria dell'editore WAP disponibili attraverso la piattaforma dell'editore o attraverso MInerva. Per visualizzare il file dei nuovi titoli clicca qui.

Notizia
giovedì 3 dicembre 2020

CABI: nuovi e-book

13 nuovi e-book di area veterinaria dell'editore CABI logo Cabi

Accesso: tramite la piattaforma CAB ebooks, ricercabile anche nella lista banche dati della Biblioteca digitale. Dalla piattaforma dell'editore è possibile visualizzare la lista degli ebooks disponibili cliccando sul link eBook Choice Milano Collection nel box 'My collections' sulla destra. Per visualizzare la lista dei nuovi titoli clicca qui.