Avvisi e notizie della Biblioteca di Medicina veterinaria

Avviso
giovedì 21 marzo 2024

Orario periodo pasquale

La Biblioteca è chiusa da venerdì 29 marzo a lunedì 1 aprile 2024.
Giovedì 28 marzo e martedì 2 aprile 2024 la Biblioteca chiude alle 16.00.

Notizia
lunedì 12 febbraio 2024

Partecipa al questionario per migliorare Minerva, il catalogo di Ateneo

""La Direzione Servizio Bibliotecario d’Ateneo intende migliorare la funzionalità di Minerva, il catalogo di Ateneo, con l’aiuto della sua utenza istituzionale.
Il primo passo del progetto prevede un’indagine sulle abitudini di ricerca bibliografica di studenti, ricercatori e docenti. Per partecipare ti chiediamo di rispondere a un breve questionario di cinque domande entro il 26 febbraio 2024.
Seguirà un focus group di approfondimento per il quale potrai dare la tua disponibilità seguendo le istruzioni contenute nel questionario.

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Notizia
mercoledì 24 maggio 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.

Notizia
giovedì 12 gennaio 2023

Ripristino servizio fotoriproduzioni e stampe

Da mercoledì 21 dicembre 2022 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di fare:

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
  • scansioni su chiavetta USB (usb) di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc)

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici presenti nell’Ateneo. 

Maggiori informazioni alla pagina dedicata

Notizia
mercoledì 26 ottobre 2022

EDRA - Nuovi e-book di area biomedica

Ventinove nuovi libri, appena pubblicati o nell'edizione più aggiornata, sono disponibili in versione elettronica.
Si tratta di manuali e atlanti di medicina e veterinaria pubblicati dall'editore Edra nel 2021-2022,  accessibili attraverso la ricerca nel catalogo Minerva

Guarda l'elenco completo.

Notizia
mercoledì 13 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 15 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto
Notizia
giovedì 27 gennaio 2022

Nuovo corso PubMed su Moodle

Copertina corso PubMedCerchi articoli per la tesi, o per approfondire un argomento di studio? Vuoi imparare a utilizzare in modo efficace PubMed per le tue ricerche? Se sei uno studente, un docente o un dipendente del nostro Ateneo, puoi seguire il nuovo corso online dedicato alla principale banca dati biomedica gratuita.  Il corso è disponibile su piattaforma Moodle anche da casa, basta autenticarsi con le credenziali di posta elettronica dell'Ateneo.

Notizia
mercoledì 26 gennaio 2022

Nuovi e-book italiani di area biomedica in Minerva

Ventuno nuovissimi libri, appena pubblicati o nell'edizione più aggiornata, sono disponibili in versione elettronica.
Si tratta di manuali e atlanti di medicina e veterinaria pubblicati dall'editore Edra nel 2021, tutti in italiano, accessibili attraverso la ricerca nel catalogo Minerva.

Alcuni titoli:
Amico Roxas, Compendio di farmacologia generale e speciale (2. edizione)
Fossum, Chirurgia dei piccoli animali (5. edizione)
Grassi-Pazzaglia-Pilato-Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia (3. edizione)
Guyton-Hall, Fisiologia Medica (14. edizione)
Nelson, Medicina interna del cane e del gatto (6. edizione)
Murray, Microbiologia medica (9. edizione)    

Guarda l'elenco completo 

 

Avviso
venerdì 26 novembre 2021

Prolungamento orario di apertura

Da lunedì 29 novembre 2021 la Biblioteca osserverà il seguente orario di apertura:

Lun-Ven 9.00-18.00
Prestito 9.00-17.00 (servizio regolare); 17.00-18.00 (autoprestito solo volumi prenotati o disposti a scaffale aperto)

La biblioteca garantisce la presenza di personale specializzato e l’accesso a tutti i servizi entro i normali orari di apertura. Nel corso del prolungamento dell’orario si potrà invece fruire dei soli servizi di base (studio, consultazione delle collezioni disposte a scaffale aperto e della Biblioteca Digitale, prestito mediante attrezzature di autoprestito, riconsegna prestiti nei box di restituzione esterno, fotoriproduzioni).

Si ricorda che per accedere in biblioteca è necessario essere muniti di green pass in corso di validità e rispettare le misure di sicurezza previste per il contenimento del Covid-19 (igienizzarsi le mani e indossare la mascherina coprendo naso e bocca).

Per l'uso delle sale di lettura per studio e consultazione è necessario inoltre prenotare il posto tramite web o App LezioniUnimi

Notizia
mercoledì 7 luglio 2021

Box restituzione volumi

Utilizza il box di restituzione volumi esterno per restituire i tuoi prestiti anche fuori dall'orario di apertura della Biblioteca.

Notizia
mercoledì 7 luglio 2021

Ricerche bibliografiche su appuntamento

Hai bisogno di supporto nel recupero della bibliografia per la tesi?
Scrivi e chiedi un appuntamento per una ricerca bibliografica esponendo brevemente l'argomento della ricerca.

L'incontro si svolgerà da remoto tramite piattaforma Microsoft Teams.

Notizia
giovedì 3 dicembre 2020

Wageningen Academic Publisher: nuovi e-book

Logo Wageningen Academic Publisher20 nuovi e-book di area veterinaria dell'editore WAP disponibili attraverso la piattaforma dell'editore o attraverso MInerva. Per visualizzare il file dei nuovi titoli clicca qui.

Notizia
giovedì 3 dicembre 2020

CABI: nuovi e-book

13 nuovi e-book di area veterinaria dell'editore CABI logo Cabi

Accesso: tramite la piattaforma CAB ebooks, ricercabile anche nella lista banche dati della Biblioteca digitale. Dalla piattaforma dell'editore è possibile visualizzare la lista degli ebooks disponibili cliccando sul link eBook Choice Milano Collection nel box 'My collections' sulla destra. Per visualizzare la lista dei nuovi titoli clicca qui.