Voi siete qui

Biblioteca di Medicina Veterinaria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

indice paragrafi

Avvisi e notizie della Biblioteca di Medicina veterinaria

Notizia
giovedì 2 luglio 2020

Riapre la sala di lettura

La sala di lettura della Biblioteca di Medicina veterinaria riapre in sicurezza da lunedì 6 luglio 2020 con il seguente orario:

 

lun-ven 9.00-15.30

 

L'accesso alla sala per lo studio e la consultazione sarà consentito solo su prenotazione e nell'osservanza delle seguenti disposizioni:

  • disinfettarsi le mani;
  • indossare la mascherina;
  • mantenere la distanza di sicurezza di almeno 1 metro;
  • sedersi ai tavoli esclusivamente nei posti in cui è disponibile la sedia.

Per garantire il distanziamento sociale verranno messi a disposizione 60 posti, il 30% circa dei posti disponibili.

Fotocopie: riattivato il servizio myPrint in sede.

Aria condizionata: in funzione.

Il servizio di prestito  è consentito solamente per i testi richiesti dal Catalogo. Non è necessaria alcuna prenotazione per ritirare o consegnare un testo richiesto in prestito.

Avviso

Riapertura Veterinaria

L’Ateneo e tutte le biblioteche sono chiusi lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno  per la Festa della Repubblica.

A partire da martedì 12 maggio la Biblioteca riaprirà  nei giorni di martedì e giovedì osservando il seguente orario: 9.30-12.30, limitatamente al ritiro dei volumi prenotati e alla riconsegna dei prestiti scaduti.

Puoi verificare la scadenza dei tuoi prestiti nell'Area personale del Catalogo

Se non puoi recarti in biblioteca per la restituzione contatta i bibliotecari o considera la possibilità di un invio per posta o corriere con spese a tuo carico (indirizzare direttamente a: Biblioteca di Medicina veterinaria, via dell'Università, 6, 26900 Lodi).

Per la sicurezza degli utenti tra un prestito e l’altro i libri vengono lasciati in isolamento per 10 giorni, come suggerito dalle Linee Guida redatte dall’Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro.
Ricordiamo che per i prestiti scaduti prima del 24 febbraio al momento della restituzione si terrà conto del periodo di chiusura.

Notizia
lunedì 18 maggio 2020

Norme UNI ISO

Sono consultabili online le norme UNI ISO secondo le modalità di accesso indicate nella pagina dedicata alla risorsa. L’accesso è consentito per 3 utenti contemporanei a partire da Explora o dalla lista delle Banche dati.

Avviso
venerdì 10 aprile 2020

Webinar sul software citazionale Citavi

Il Servizio Bibliotecario d'Ateneo in collaborazione con il fornitore ha organizzato un webinar sull'uso del software bibliografico Citavi. L'incontro è tenuto in lingua inglese da un formatore esperto del prodotto e si svolge dalle 10 alle 12 di giovedì 16 aprile. Per partecipare è necessario registrarsi alla pagina dell'evento.
Un approfondimento sul software e indicazioni sulla procedura di attivazione di un account per gli utenti della Statale sono disponibili alla pagina dedicata a Citavi. Per ulteriori informazioni sul webinar contattare corsi.sba@unimi.it

Notizia
giovedì 9 aprile 2020

Accesso straordinario a nuove risorse elettroniche

Per la durata dell'emergenza sanitaria in corso il Servizio Bibliotecario d’Ateneo mette temporaneamente a disposizione della comunità accademica l'accesso gratuito a un maggior numero di risorse elettroniche. Si tratta di proposte autonome di editori per favorire la diffusione dell’informazione nel periodo di emergenza.
La pagina è in continuo aggiornamento e raccoglie in ordine alfabetico le risorse selezionate: vi consigliamo di consultarla spesso insieme alla pagina dei trial in corso, pacchetti di risorse disponibili in prova per valutare l'interesse per un futuro acquisto.

Queste risorse si aggiungono alle collezione della Biblioteca Digitale, sempre a disposizione della comunità universitaria.

Notizia
lunedì 23 marzo 2020

SpringerNature ebook

La Biblioteca Digitale si arricchisce di oltre 1.000 ebook dell’editore SpringerNature di diverse aree disciplinari.  Consulta l’elenco dei titoli acquistati.

Accesso alla risorsa:
-lista degli ebook per titolo oppure selezionando Springer Link come Editore/Piattaforma
-explora digitando il titolo nel campo di ricerca

Avviso
giovedì 19 marzo 2020

Agraria e veterinaria: nuovi ebook di CABI

67 nuovi ebooks dell'editore CABI relativi alle discipline agrarie e veterinarie sono consultabili nella nostra Biblioteca Digitale.
Accesso: tramite la piattaforma CAB ebooks, ricercabile anche nella lista banche dati e in explora. Dalla piattaforma dell'editore è possibile visualizzare la lista degli ebooks disponibili cliccando sul link eBook Choice Milano Collection nel box 'My collections' sulla destra.
I singoli titoli sono anche in fase di attivazione nella lista AZ degli ebook e in explora.
La collezione è stata acquisita grazie al contributo della Biblioteca di Medicina veterinaria e della Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari.

Avviso
giovedì 13 febbraio 2020

ACS, De Gruyter e Wiley: parziali problemi di accesso per il rinnovo del contratto

A causa della prolungata trattativa per il rinnovo dei contratti scaduti il 31/12/2019 degli editori ACS, De Gruyter e Wiley, è stato sospeso l’accesso a parte dei fascicoli pubblicati dal 1 gennaio 2020, alla banca dati Cochrane e ai Current Protocols. Per lo stesso motivo è limitata anche la disponibilità del servizio CSD (Cambridge Structural Database).
Daremo tempestiva comunicazione del ripristino completo dell'accesso.
Nel frattempo, per motivi di ricerca, è possibile richiedere gli articoli al servizio di Document Delivery disponibile presso le biblioteche dell’Ateneo

Notizia
venerdì 7 febbraio 2020

Wiley Online Library

Si segnala che è stato sottoscritto l’accesso per tutto il 2020 al catalogo degli onlinebook dell’editore Wiley: circa 22.000 titoli di diverse aree disciplinari a disposizione di tutta la comunità dell’Ateneo per la consultazione e il download. Elenco dei titoli.
Accesso alla risorsa:
- dalla piattaforma dell'editore;
- dalla lista degli ebook della Biblioteca digitale, selezionando Wiley Online Library come Editore/Piattaforma.

Notizia
martedì 1 ottobre 2019

Apertura della nuova sede a Lodi

Riapre la biblioteca nella nuova sede di Lodi. Ci troviamo al primo piano del settore diddattico in via dell'Università 6.
 

Notizia
giovedì 25 luglio 2019

Scival, una piattaforma per l'analisi dei risultati della ricerca

SciVal di Elsevier è una piattaforma integrata modulare per l’analisi dei risultati della ricerca a partire dai dati della produzione scientifica. Offre una visione generale sintetica e immediata dei risultati della ricerca a livello internazionale per Istituzione, per Paese e per singoli settori disciplinari, evidenziando i punti di forza e i settori multidisciplinari, con possibilità di estrarre report e grafici e di visualizzare i dati su una mappa.
Per accedere occorre seguire le istruzioni sul nostro portale.