Risorse per l'area veterinaria

indice paragrafi

Banche dati

CAB Abstracts

CAB abstracts è la più completa banca dati bibliografica relativa ai temi delle scienze agrarie e veterinarie e della conservazione delle risorse naturali, trattando anche temi relativi alla salute umana. Nella banca dati sono presenti oltre a citazioni provenienti da periodici anche gli atti di convegni, tesi di laurea, bollettini e monografie con rilevanza scientifica. Consistenza: 1910-

CAB Reviews

L'Ateneo ha sottoscritto, di tutte le reviews di CABI, solo la review 'Perspectives in agricultural, veterinary science, nutriton and natural resources' accessibile anche da CAB Abstracts. Il valore aggiunto di questa risorsa consiste nell'aggregare letteratura di difficile reperibilità, quali atti di congressi o pubblicazioni di piccole società in formato full-text. La banca dati copre le seguenti discipline: scienze veterinarie e animali incluse la produzione e la nutrizione animale, l'acquacoltura, la parassitologia, la sanità pubblica veterinaria e la sicurezza alimentare; agricoltura e scienze agrarie applicate; risorse naturali e scienze ambientali; nutrizione e scienze e tecnologie degli alimenti. Tutti i lavori pubblicati sono peer reviewed.

Comprende:

  • CAB reviews: 2004-
  • CAB reviews archive: 1930-2003

FSTA: Food science and technology abstracts

È la più importante risorsa informativa per quanto riguarda le innovazioni e gli sviluppi nel settore delle scienze e delle tecnologie alimentari, della nutrizione umana e animale e delle biotecnologie alimentari. Consistenza: 1969-

PubMed

Banca dati biomedica gratuita prodotta dalla National Library of Medicine (USA); contiene Medline, OldMedline, articoli in ambiti non considerati da Medline, articoli pubblicati in periodici di scienze naturali archiviati in PubMedCentral ed e-books contenuti nel bookshelf. Consistenza: 1946-

Sebbene la banca dati sia disponibile a titolo gratuito sul sito della National Library of Medicine, per accedere al testo completo degli articoli contenuti in periodici sottoscritti dall'Ateneo è necessario accedere dal catalogo Minerva

Embase

EMBASE (Excerpta Medica) è un’ampia banca dati bibliografica relativa alla letteratura mondiale in campo biomedico e farmacologico. Consistenza: 1974-

Web of science

Banca dati citazionale. Contiene citazioni provenienti dalle più importanti banche dati biomediche e scientifiche. Consistenza: 1975-

Scopus

Banca dati citazionale.Contiene citazioni provenienti dalle più importanti banche dati biomediche e scientifiche. Consistenza: 1823-


E-books

Per accedere agli e-book dall'esterno della rete d'Ateneo è necessario autenticarsi effettuando il Log in al catalogo Minerva.

 

Libri di testo

Aquaculture : farming aquatic animals and plants, 2. ed.

Aquaculture production systems

The Athletic Horse, 2. ed.

Atlante di anatomia patologica, 3. e 4. ed.

Le Basi patologiche delle malattie, 9. e 10. ed.

Bovine reproduction

Canine and Feline Endocrinology, 4. ed.

Canine and Feline Gastroenterology

Cardiology of the Horse, 2. ed.

Chirurgia dei piccoli animali, 5. ed.

Clinical Biochemistry of Domestic Animals, 6. ed.

Current Therapy in Large Animal Theriogenology, 2. ed.

Diagnosis and Management of Lameness in the Horse, 2. ed.

Equine Dermatology, 2. ed.

Equine Infectious Diseases, 2. ed.

Equine Internal Medicine, 4. ed

Equine Sports Medicine and Surgery, 2. ed.

Equine surgery, 5. ed.

Handbook of Vertebrate Immunology

Harper's Illustrated Biochemistry, 32. ed.

Kirk & Bistner's Handbook of Veterinary Procedures and Emergency Treatment, 9. ed.

Management of disease in wild mammals

Manual of Equine Reproduction, 3. ed.

Microbiologia degli alimenti

Microbiologia e immunologia veterinaria, 3. ed.

Patologia generale veterinaria, 6. ed.

Pathologic Basis of Veterinary Disease, 7. ed.

Piermattei's Atlas of Surgical Approaches to the Bones and Joints of the Dog and Cat, 5. ed.

Practical small animal MRI

Robinson's Current Therapy in Equine Medicine, 7. ed.

Small Animal Endoscopy, 3. ed.

Small animal thoracic surgery

Trattato di ecografia del cane e del gatto, 3. e 4. ed.

Tumors in domestic animals, 5.ed.

Veterinary computed tomography

Veterinary epidemiology, 4. ed.

Veterinary Medicine, 11. ed.

Veterinary Toxicology, 3. ed.

Surgical anatomy and technique, 4. ed.

 

Titoli CABI

Disponibili tramite la piattaforma CAB ebooks 200 libri di scienze agrarie e veterinarie; per visualizzare la lista di tutti i titoli cliccare sul link eBook Choice Milano Collection nel box 'My Collecion' sulla destra.

Controlla qui la lista dei titoli CABI di Area veterinaria.

 

Titoli Edra

È stato attivato l’abbonamento alla Biblioteca Digitale EDRA, piattaforma di accesso a oltre 200 ebook di ambito biomedico. Si tratta di testi per gli esami utilizzati per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche, Farmacia, Veterinaria, Scienze motorie, Biologia e altri di area sanitaria. I nuovi titoli e le nuove edizioni pubblicate da EDRA nel corso dell’anno 2021 saranno resi di volta in volta disponibili sulla piattaforma.

Controlla la lista dei soli titol i Edra di Area veterinaria

 

Titoli Springer

Tra i titoli dell'editore Springer sottoscritti dall'Ateneo potrai trovare molti altri titoli di area biomedica.

Controlla la lista dei soli titoli Springer di Area veterinaria; la lista è aggiornata al 2020, attualmente l'intero pacchetto Springer Nature è disponibile attraverso Minerva.

 

Titoli Wageningen Academic Publishers

20 nuovi e-book d dell'editore WAP disponibili anche attraverso la piattaforma dell'editore Wageningen Academic Publishers.

Controlla la lista dei soli titoli Wageningen Academic Publishers di Area veterinaria.

 

Titoli Wiley

Gli e-book dell'editore Wiley saranno accessibili per tutto il 2021 direttamente dalla piattaforma dell'editore Wiley. Si tratta di circa 22.000 titoli di area scientifica e biomedica.

Controlla la lista dei soli titoli Wiley di Area veterinaria

 

Titoli McGraw-Hill

Tutti gli e-book del catalogo e i materiali multimediali utili a scopo didattico sono accessibili dalla piattaforma Access medicine, si segnalano in particolare i seguenti titoli:

Fitzpatrick's dermatology, 9. ed.

Goodman & Gilman's: The Pharmacological Basis of Therapeutics, 13. ed.

Harper's Illustrated Biochemistry, 31. ed.

Histology & Cell Biology: Examination & Board Review

Junqueira’s Basic Histology: Text and Atlas, 15. ed.

 

DOAB: Directory of Open Acces s Books

Database multidisciplinare di libri scientifici e biomedici resi disponibili da differenti editori accademici

 


E-journals

Tutti i periodici elettronici sottoscritti dall'Ateneo e molti altri ad accesso aperto sono raggiungibili da Minerva

 

Periodici Open Access UNIMI

Food in: Collezione di studi sull'ispezione degli alimenti di origine animale

International Journal of Health, Animal Science and Food Safety

Rassegna di diritto, legislazione e medicina legale veterinaria

 

Periodici di scienze veterinarie

Controlla la lista degli e-journals di Area veterinaria e scienze affini.

Puoi trovare molti altri titoli di area biomedica accedendo direttamente al Minerva. 


Legislazione

BURL: Bollettino Ufficiale Regione Lombardia

Portale di accesso a tutti gli atti emanati dalla Regione Lombardia. 

EUR-Lex

Portale di accesso alla normativa dell'Unione Europea e ad altri documenti di interesse pubblico. Disponibili testi a partire dal 1951.

Gazzetta ufficiale della repubblica italiana

Fonte ufficiale delle norme in vigore in Italia.


Ministero della salute

Il portale del Ministero della salute dove puoi trovare informazioni tematiche e professionali, in particolare si segnalano le sezioni:

  • alimenti: la sicurezza degli alimenti dai campi alla tavola, inclusi i controlli alle frontiere. Tutte le informazioni su corretta alimentazione, allergie e intolleranze, alimenti particolari e integratori;
  • animali; il sistema veterinario del SSN, i controlli su mangimi e medicinali veterinari per garantire la sicurezza degli alimenti e circoscrivere focolai e zoonosi. Le regole per il benessere degli animali da reddito e da compagnia.

Sistema informativo veterinario

Il portale dei Sistemi Informativi Veterinari nasce, per volere del Ministero della Salute, con lo scopo di raccogliere e presentare i dati, sanitari e non, utili al governo del sistema nazionale della Sanità Animale e Sicurezza Alimentare, con particolare attenzione alla definizione dei rischi sanitari lungo l'intera catena produttiva, dalla produzione degli alimenti per gli animali sino alla messa in commercio degli alimenti per il consumo umano.


Associazioni

IVIS (International Veterinary Information Service) è un'organizzazione senza fini di lucro istituita per fornire informazioni a veterinari, studenti veterinari, tecnici e professionisti della salute degli animali in tutto il mondo utilizzando la tecnologia Internet. Il sito web IVIS offre libero accesso a pubblicazioni originali e aggiornate organizzate in libri elettronici, ciascuna curata da redattori altamente qualificati, atti di riunioni veterinarie, riviste, corsi brevi, un calendario internazionale di eventi veterinari e molto altro, con l'aiuto di sponsor privati ??e aziendali.

Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche è stata istituita il 27 gennaio 1955 dall’Istituto Zooprofilattico delle Province Lombarde dalla Banca Credito Agrario Bresciano, dalla Banca San Paolo di Brescia e dai legati Pastori, Dandolo, Chiodi, Conter (Istituzioni Agrarie Riunite)  con lo scopo di promuovere, incoraggiare e sussidiare le iniziative dirette al miglioramento zootecnico e alla difesa sanitaria del bestiame con particolare riguardo allo studio, alla sperimentazione ed alla ricerca scientifica nel settore zootecnico e veterinario. L’ente mette a disposizione gratuitamente nella sezione Editoria  le sue pubblicazioni in formato pdf.

SISVet (Società italiana delle scienze veterinarie) è una Federazione di cui cui fanno parte 13 Società scientifiche.

VSF International (Vétérinaires Sans Frontières International) è una organizzazione internazionale no-profit. I suoi 11 membri non sono altro che altrettante organizzazioni localizzate in Austria, Belgio, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia http://www.veterinarisenzafrontiere.it/ , Olanda, Portogallo, Spagna e Svizzera.

FNOVI (Federaziona nazionale ordini veterinari italiani). L'elenco dei medici veterinari realizzato sui dati comunicati dagli Ordini Provinciali.

Associazione nazionale medici veterinari italiani è una Federazione di Associazioni Professionali Veterinarie, nata nel 1999 con l'obiettivo statutario di avviare progetti di riqualificazione e tutela della professione veterinaria.