indice paragrafi

Benvenuti

""

La Biblioteca mette a disposizione il materiale bibliografico e documentario necessari all'attività didattica e alla ricerca nell'ambito delle discipline delle Scienze della Terra.

La struttura si compone di una sede principale, sita in Via Mangiagalli 34, ove sono disponibili le raccolte di geologia, paleontologia, geofisica e cartografia, e di un punto di servizio, in via Botticelli 23, per la consultazione delle collezioni di mineralogia, petrografia, geochimica e giacimenti minerari.


In evidenza

Avviso
giovedì 29 settembre 2022

Calendario autunnale dei corsi 2022

E' in linea il calendario autunnale 2022 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti a tutta la comunità universitaria.
Questi corsi si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA che comprende incontri su software che gestiscono le bibliografie; incontri sugli indicatori bibliometrici, nonché iniziative rivolte ai laureandi.

Si rimane a disposizione per organizzare incontri su altre banche dati non inserite in calendario a fronte di un congruo numero di richieste (si veda l’elenco completo). 

Le richieste devono essere inviate a corsi.sba@unimi.it

Avviso
giovedì 9 giugno 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dalla serata di venerdì 10 giugno vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca in Via Mangiagalli 34. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto
Evento
lunedì 7 marzo 2022

Mostra: Tra i ghiacci di Lombardia. Fauna e megafauna del Pleistocene tra le Alpi e il Po

La Biblioteca di Scienze della Terra "Ardito Desio" è lieta di annunciare la realizzazione di una mostra dal titolo "Tra i ghiacci di Lombardia. Fauna e megafauna del Pleistocene tra le Alpi e il Po", frutto della preziosa e proficua collaborazione tra Biblioteca e Dipartimento.
Dedicata ai mammiferi pleistocenici lombardi, l'esposizione affianca opere artistiche a testi scientifici, oltre ad accogliere fossili provenienti dalla collezione paleontologica del Dipartimento (tra i quali alcuni provenienti dal sito Caverna Generosa). La mostra è allestita nell'atrio del Dipartimento di Scienze della Terra (via Mangiagalli 34), mentre una versione online sarà realizzata prossimamente.

Riapertura Punto di servizio di Mineralogia

Lunedì 7 marzo riapre al pubblico il Punto di servizio di Mineralogia della Biblioteca, situato in Via Botticelli 23 al 1° piano.

L'ufficio al pubblico sarà operativo per i servizi di consultazione, prestito e assistenza nelle ricerche bibliografiche tutti i lunedì, mercoledì e venerdì con orario 10:00-13:00 ; 13:30-14:30.

Avviso
giovedì 17 giugno 2021

Box per la restituzione dei libri

box restituzioneDa oggi la restituzione dei libri in prestito può essere effettuata anche attraverso il box collocato nell'atrio dell'edificio di Via Mangiagalli 34.
Nel caso, quindi, di impossibilità a rendere i volumi in Biblioteca nel normale orario di apertura, li si può depositare nell'apposito contenitore: lo si trova all'ingresso, subito a destra. 
La restituzione verrà regolarizzata nel gestionale una volta trascorsi i due giorni di quarantena.

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Avviso
venerdì 3 luglio 2020

Reference online

""Nonostante la Biblioteca riapra al pubblico, continua a essere erogato il servizio di reference online in presenza su piattaforma Teams.
E' possibile contattare i bibliotecari scrivendo all'indirizzo di posta elettronica geobib@unimi.it o utilizzando il servizio #Chiedialbibliotecario e verrà quindi concordato con l'utente un appuntamento per l'erogazione del servizio
 

Avviso
venerdì 3 luglio 2020

Potenziamento del servizio di reference online

Anche se le biblioteche riaprono, noi bibliotecari continuiamo a lavorare anche da remoto, mantenendo il servizio potenziato di consulenza online (reference).

Puoi contattarci usando il servizio Chiedi al bibliotecario oppure scrivendoci una email a geobib@unimi.it, ci trovi anche sui nostri account social Facebook Instagram Blog

Possiamo fornirti assistenza per:

  • ricerche bibliografiche per la tesi o per approfondire un argomento
  • utilizzo di cataloghi, banche dati, discovery tool, maschere di ricerca della Biblioteca digitale
  • individuazione di risorse alternative (ebook) ai testi cartacei abitualmente utilizzati per lo studio, la didattica e la ricerca

Siamo a disposizione anche per darti assistenza per l'uso delle principali banche dati e risorse elettroniche per le Geoscienze: GEOREF e GeoScienceWorld; oppure puoi visitare la sezione Risorse per materia del nostro sito, dove abbiamo messo a disposizione i tutorial per il loro utilizzo.

Alla pagina https://www.sba.unimi.it/Strumenti/15958.html trovi slide e tutorial sull’uso delle banche dati, materiali degli incontri “Verso la tesi”, tutorial sul catalogo e altro.

 

Notizia
lunedì 7 ottobre 2019

Tanti libri in prestito?

Locandina borseCi vorrebbe una borsa...
Nelle biblioteche della Statale sono arrivate comode borse e zainetti in tela utili quando prendi tanti libri in prestito.

Passa in biblioteca e chiedi la borsa inBiblioteca@LaStatale.
Posta la tua foto #tantilibriinprestito #inbiblioteca #bibliounimi