Nuova carta dei servizi d'Ateneo
Potete consultare online la nuova versione della Carta dei servizi d'Ateneo, aggiornata al 2023.
Potete consultare online la nuova versione della Carta dei servizi d'Ateneo, aggiornata al 2023.
BiblioHELP è la nuova piattaforma online del Servizio Bibliotecario d’Ateneo: un unico punto di accesso per informare e orientare tra risorse e servizi offerti il pubblico delle biblioteche della Statale. Il servizio è rivolto non solo a chi studia e fa ricerca in Università, ma anche al pubblico esterno interessato alle nostre collezioni.
All'ingresso della biblioteca troverete in evidenza alcuni degli ultimi libri acquistati dalla biblioteca. I libri esposti, se di vostro interesse, possono essere presi in prestito, come "Il bipolarismo asimmetrico" a cura di Salvatore Vassallo e Luca Verzichelli.
Inoltre, sul catalogo Minerva, trovate altri titoli acquistati di recente, inserendo un tema che interessa (es. società) e scegliendo dal menu a sinistra i filtri: Biblioteca> Biblioteca di Scienze politiche "Enrica Collotti Pischel", Nuovi record>Novità ultimi 3 mesi.
Di seguito gli orari del CEDOC SPS - Centro di documentazione Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dal 16 al 23 maggio. Da mercoledì 24 maggio riprenderanno gli orari consueti.
martedì 16: chiuso
mercoledì 17: 9.00-13.00
giovedì 18: 9.00-13.00
venerdì 19: 9.00 -12.00
lunedì 22: 9.00-13.00
martedì 23: 9.00-13.00
E' in linea il calendario primaverile 2023 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti a tutta la comunità universitaria.
Questi corsi si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA che comprende anche incontri su software che gestiscono le bibliografie e incontri sugli indicatori bibliometrici.
Ricordiamo anche BiblioDOC: competenze trasversali informative, il corso e-learningindirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi, pensato per aiutare ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Da gennaio 2023 è accessibile dai pc della biblioteca ASTRID online, la banca dati giuridica gestita da ASTRID (Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche). Aree tematiche: democrazia e istituzioni; unione europea e istituzioni internazionali; amministrazione pubblica e semplificazione; federalismo; economia e finanza pubblica; concorrenza, mercato, regole,; infrastrutture e territorio; ambiente; diritti e giustizia; welfare e lavoro; istruzione, università e cultura. Il portale è consultabile attraverso il link: http://www.astrid-online.it e l'accesso a tutti i documenti (compresa la rivista ASTRID RASSEGNA) è possibile dai pc della biblioteca. Per prenotare: modulo online di prenotazione. Per info scrivere a spser@unimi.it.
Grazie alla Biblioteca di Scienze Politche e alla Biblioteca digitale Unimi, da quest'anno studenti e ricercatori potranno accedere a Business Source Ultimate, il più prezioso database sul mercato che offre contenuti in full text in ambito business. Guarda il video.
Da mercoledì 21 dicembre 2022 sarà ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di fare:
• fotocopie
• stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
• scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc).
Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5 € non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici situati nella Sala Crociera della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, Via Festa del Perdono 7 e nella Biblioteca di Scienze politiche, Via Conservatorio 7.
Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea. Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC.
Ciao Lidia e buon viaggio!
Ricordiamo con affetto la collega Lidia Diella, recentemente scomparsa, che dal 1993 al 2009 è stata appassionata direttrice della biblioteca di Scienze Politiche.
Da lunedì 23 maggio l'AULA PER LO STUDIO DI GRUPPO torna alla piena capienza (8 persone). La sala va sempre prenotata (da una persona a nome di tutto il gruppo) tramite web o App LezioniUnimi
La Biblioteca di Scienze politiche è ora anche su Instagram. Seguiteci per essere sempre aggiornati: Biblio.scienzepolitiche.unimi
Si ricorda che nel BOX ESTERNO per la restituzione dei libri vanno inseriti solo i volumi della Biblioteca di Scienze politiche. Gli altri libri vanno riportati nelle rispettive biblioteche. Grazie. / Please note that only books from the Library of Political science can be returned in the OUTDOOR DROP BOX. Other books must be returned to their respective libraries. Thank you.
Nelle sale lettura al secondo piano inferiore (-2) e al secondo piano superiore (+2) sono disponibili due stazioni di ricarica gratuite per tablet e cellulari (armadietti azzurri) da 10 caselle ciascuna, con serratura a gettone, utilizzabili con una moneta da 1 € che è recuperabile al termine della ricarica.
Si prega di non staccare le spine delle fotocopiatrici ai vari piani al fine di attaccare i propri caricabatterie: ogni volta occorre chiamare la ditta per la riattivazione delle macchine.
Se stai cercando un libro, un capitolo di libro o un articolo di rivista non presenti in Ateneo puoi richiederli a un’altra biblioteca, in Italia o all’estero, tramite il servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL) e di Document Delivery (DD). Per gli articoli di riviste o capitoli di libri, che non hai trovato in Ateneo (neppure dopo esserti rivolto al servizio di ricerche bibliografiche: spref@unimi.it), puoi utilizzare anche il servizio NILDE Utenti.
Grazie al contributo della Biblioteca di Scienze Politiche, la Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova piattaforma: Sage Business Cases: più di 3650 casi di business cases da più di 100 paesi diversi, riguardanti imprenditoria, finanza, gestione sanitaria, leadership, imprese sociali e altro ancora. La risorsa include inoltre numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate; info e codice di accesso alle teaching notes: spser@unimi.it). Sage Business Cases è accessibile dalla Biblioteca Digitale di Ateneo attraverso le proprie credenziali di Ateneo: indirizzo e-mail @unimi.it/@studenti.unimi.it).
Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alle Sezioni esterne e relative collocazioni.