Avvisi e news

Avviso
lunedì 27 novembre 2023

Nuovi orari CEDOC

Si comunica che dal 27 novembre Il CEDOC osserverà i seguenti orari:

  • lunedì 27 novembre: 10.00-13.00
  • martedì 28 novembre: chiuso
  • mercoledì 29 novembre: 10.00-13.00
  • giovedì 30 novembre: 10.00-12.00 / 14.00-16.00
  • venerdì 1° dicembre: chiuso
  • lunedì 4 dicembre: 10.00-13.00
  • martedì 5 dicembre: 10.00-12.00 / 14.00-16.00
  • mercoledì 6 dicembre: 10.00-13.00
  • 7-10 dicembre : chiuso

Dall’11 al 22 dicembre il CEDOC aprirà solo il martedì e il giovedì dalle 10.00-12.00 e dalle 14.00-16.00.
Ci scusiamo per il disagio.
 

Avviso
mercoledì 22 novembre 2023

Se domani sono io, mamma, se domani non torno, distruggi tutto

Continuano le nostre vetrine tematiche. All'ingresso della biblioteca troverete ora i libri della vetrina " SE DOMANI SONO IO, MAMMA, SE DOMANI NON TORNO, DISTRUGGI TUTTO". I libri esposti, se di vostro interesse, possono essere presi in prestito. Inoltre, su Minerva trovate tanti altri titoli sull'argomento.       

Avviso
martedì 26 settembre 2023

Sono online le nuove Guide ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo 2023

https://www.sba.unimi.it/Strumenti/1396.html (italiano)

https://www.sba.unimi.it/en/tools/1396.html (english)

Notizia
venerdì 15 settembre 2023

Prendi in prestito i libri e riconsegnali nella biblioteca più comoda

A partire da oggi puoi scegliere una qualsiasi delle nostre biblioteche per ritirare i prestiti richiesti tramite Minerva, il catalogo del Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Dopo esserti autenticato con le credenziali di Ateneo, cerca il volume che ti interessa, clicca su “Richiedi il libro” e dal menu a tendina scegli la biblioteca in cui ritirarlo. Ci pensiamo noi a farlo arrivare a destinazione.

Aspetta sempre la mail di notifica della disponibilità del libro prima di venire a ritirarlo. Infatti, riceverai il messaggio solo quando il volume è arrivato in biblioteca.

Come di consueto, puoi prorogare i prestiti dall’area personale del catalogo, solo se non sono scaduti o non sono stati prenotati da altri utenti.
Ricorda che anche per la restituzione puoi riconsegnare i libri nella biblioteca per te più comoda, al banco di accoglienza o nei box all’esterno di ogni struttura.

Avviso
lunedì 4 settembre 2023

Orari biblioteca

La biblioteca riapre lunedì 4 settembre 2023 con orario regolare (9.00-19.30) con i seguenti servizi:
Servizio bibliotecario avanzato (fino alle ore 17.00): servizi con presenza di personale bibliotecario al bancone;
Servizio di base (fino alle ore 19.30): servizi senza personale bibliotecario al bancone (studio; consultazione delle collezioni disposte a scaffale aperto e online; autoprestito con badge unimi, restituzione tramite box; fotocopie).  

N.B. Gli utenti portatori di malleveria, essendo sprovvisti di badge, dovranno necessariamente ritirare i libri prenotati entro le ore 17:00

 

 

martedì 13 giugno 2023

In ricordo del collega Fortunato Praticò

Caro Fortunato, te ne sei andato troppo in fretta, senza clamore, com’era nel tuo stile. Ora ti immaginiamo felice mentre guidi il tuo doblò sulle vie dell’infinito.
Ti ricordiamo con affetto.
I tuoi colleghi ed ex-colleghi della Biblioteca di Scienze politiche

Avviso
lunedì 5 giugno 2023

BiblioHELP, le biblioteche della Statale rispondono

Non sai come prenotare il tuo posto a sedere in sala lettura? Come richiedere un prestito o prorogarlo? Per le tue domande la risposta è BiblioHELP, la piattaforma online della Statale per orientarti al meglio sui servizi delle biblioteche d'Ateneo: http://url.unimi.it/bibliohelp

Avviso
mercoledì 24 maggio 2023

Nuova carta dei servizi d'Ateneo

Potete consultare online la nuova versione della Carta dei servizi d'Ateneo, aggiornata al 2023. 

Avviso
giovedì 11 maggio 2023

Orari CEDOC 16-23 maggio

Di seguito gli orari del CEDOC SPS - Centro di documentazione Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dal 16 al 23 maggio. Da mercoledì 24 maggio riprenderanno gli orari consueti.
martedì 16: chiuso
mercoledì 17: 9.00-13.00
giovedì 18: 9.00-13.00
venerdì 19: 9.00 -12.00
lunedì 22: 9.00-13.00
martedì 23: 9.00-13.00 

Avviso
lunedì 23 gennaio 2023

NUOVI CORSI SULLE BANCHE DATI

E' in linea il calendario primaverile 2023 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti a tutta la comunità universitaria.
Questi corsi si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA che comprende anche incontri su software che gestiscono le bibliografie e incontri sugli indicatori bibliometrici.
Ricordiamo anche BiblioDOC: competenze trasversali informative, il corso e-learningindirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi, pensato per aiutare ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.     

Avviso
giovedì 12 gennaio 2023

ASTRID: Nuova risorsa digitale accessibile dai pc della biblioteca

Da gennaio 2023 è accessibile dai pc della biblioteca ASTRID online, la banca dati giuridica gestita da ASTRID (Fondazione per l'Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche e sulla innovazione nelle amministrazioni pubbliche). Aree tematiche: democrazia e istituzioni; unione europea e istituzioni internazionali; amministrazione pubblica e semplificazione; federalismo;  economia e finanza pubblica; concorrenza, mercato, regole,; infrastrutture e territorio; ambiente; diritti e giustizia; welfare e lavoro; istruzione, università e cultura. Il portale è consultabile attraverso il link: http://www.astrid-online.it e l'accesso a tutti i documenti (compresa la rivista ASTRID RASSEGNA) è possibile dai pc della biblioteca. Per prenotare: modulo online di prenotazione.  Per info scrivere a spser@unimi.it.   

Notizia
martedì 10 gennaio 2023

Business Source Ultimate

Grazie alla Biblioteca di Scienze Politche e alla Biblioteca digitale Unimi, da quest'anno studenti e ricercatori potranno accedere a Business Source Ultimate, il più prezioso database sul mercato che offre contenuti in full text in ambito business. Guarda il video.   

Avviso
venerdì 16 dicembre 2022

Ripristino servizio fotoriproduzioni e stampe

Da mercoledì 21 dicembre 2022 sarà ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa
Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di fare:
• fotocopie
• stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
• scansioni su chiavetta USB di materiale non pubblicato di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc).  
Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5 € non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici situati nella Sala Crociera della Biblioteca di Studi giuridici e umanistici, Via Festa del Perdono 7 e nella Biblioteca di Scienze politiche, Via Conservatorio 7.  

Notizia

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea. Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC.   

Notizia

In ricordo della collega Lidia Diella

Ciao Lidia e buon viaggio!

Ricordiamo con affetto la collega Lidia Diella, recentemente scomparsa, che dal 1993 al 2009 è stata appassionata direttrice della biblioteca di Scienze Politiche. 

Avviso

Posti per aula studio di gruppo

Da lunedì 23 maggio l'AULA PER LO STUDIO DI GRUPPO torna alla piena capienza (8 persone).  La sala va sempre prenotata (da una persona a nome di tutto il gruppo) tramite web o App LezioniUnimi

Avviso

Servizi Biblioteca

  • Biblioteca Scienze PolitichePrestito libri (prenotazione obbligatoria dei libri tramite l'area personale del catalogo online Minerva
  • Restituzione libri (può essere effettuata senza prenotazione) in biblioteca o mettendo i libri (solo di Scienze Politiche) nel box esterno. 
  • Consultazione delle collezioni (prenotazione obbligatoria del posto tramite web o App LezioniUnimi da 3 giorni prima fino al giorno precedente la consultazione), specificando nel campo apposito il materiale da consultare.
  • Studio sui propri materiali (prenotazione obbligatoria del posto tramite web o App LezioniUnimi) con scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata, secondo disponibilità (posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema). 
    All'arrivo al banco all’ingresso confermare la propria presenza entro mezz'ora dall’inizio di ogni slot prenotato (trascorso tale tempo la prenotazione verrà cancellata).
    Su richiesta delle rappresentanze studentesche, i posti potranno essere prenotati dal giorno stesso, ad eccezione dei posti della sala al secondo piano che potranno essere prenotati a partire da 3 giorni prima. 
  • l'Aula per lo studio di gruppo (minimo 2 - massimo 8 persone). La sala va sempre prenotata (da una persona a nome di tutto il gruppo) tramite web o App LezioniUnimi da 3 giorni prima.  
Avviso
lunedì 28 febbraio 2022

La Biblioteca è ora anche su Instagram

La Biblioteca di Scienze politiche è ora anche su Instagram. Seguiteci per essere sempre aggiornati: Biblio.scienzepolitiche.unimi    

Avviso
giovedì 17 febbraio 2022

BOX ESTERNO per la restituzione dei libri

Si ricorda che nel BOX ESTERNO per la restituzione dei libri vanno inseriti solo i volumi della Biblioteca di Scienze politiche. Gli altri libri vanno riportati nelle rispettive biblioteche. Grazie. / Please note that only books from the Library of Political science can be returned in the OUTDOOR DROP BOX. Other books must be returned to their respective libraries. Thank you.     
 

Avviso
lunedì 8 novembre 2021

Stazioni di ricarica gratuite per tablet e cellulari in biblioteca

Nelle sale lettura al secondo piano inferiore (-2) e al secondo piano superiore (+2) sono disponibili due stazioni di ricarica gratuite per tablet e cellulari (armadietti azzurri) da 10 caselle ciascuna, con serratura a gettone, utilizzabili con una moneta da 1 € che è recuperabile al termine della ricarica.
Si prega di non staccare le spine delle fotocopiatrici ai vari piani al fine di attaccare i propri caricabatterie: ogni volta occorre chiamare la ditta per la riattivazione delle macchine.

Avviso
venerdì 11 dicembre 2020

Chi cerca trova: Nilde Utenti

Logo NildeSe stai cercando un libro, un capitolo di libro o un articolo di rivista non presenti in Ateneo puoi richiederli a un’altra biblioteca, in Italia o all’estero, tramite il servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL) e di Document Delivery (DD). Per gli articoli di riviste o capitoli di libri, che non hai trovato in Ateneo (neppure dopo esserti rivolto al servizio di ricerche bibliografiche: spref@unimi.it), puoi utilizzare anche il servizio NILDE Utenti.

Avviso
venerdì 2 ottobre 2020

SAGE BUSINESS CASES

Sage Business CasesGrazie al contributo della Biblioteca di Scienze Politiche, la Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova piattaforma: Sage Business Cases: più di 3650 casi di business cases da più di 100 paesi diversi, riguardanti imprenditoria, finanza, gestione sanitaria, leadership, imprese sociali e altro ancora. La risorsa include inoltre numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate; info e codice di accesso alle teaching notes: spser@unimi.it). Sage Business Cases è accessibile dalla Biblioteca Digitale di Ateneo attraverso le proprie credenziali di Ateneo: indirizzo e-mail @unimi.it/@studenti.unimi.it).       

Avviso

Sezioni esterne alla biblioteca

Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alle Sezioni esterne e relative collocazioni.

Servizi per ...

Servizi per studentiServizi per docentiServizi per dottorandi
Student servicesServizi per esterniServizi per biblioteche