Voi siete qui

Avvisi e news

Avviso
mercoledì 14 ottobre 2020

Lezioniunimi/EasyPlanning. Prenota un posto in biblioteca

La prenotazione del posto a sedere nelle sale di lettura deve sempre essere effettuata con l’applicazione online EasyPlanning o l’App LezioniUnimi. Per evitare la saturazione dei posti disponibili e permettere ad un maggior numero di studenti di poter leggere e studiare in biblioteca sono in arrivo alcune modifiche alle modalità di prenotazione:

  • sarà possibile effettuare le prenotazioni solamente per i tre giorni successivi (nei prossimi giorni le finestre di disponibilità saranno progressivamente ridotte)
  • alcune biblioteche consentiranno di prenotare un posto a sedere per una o più fasce orarie nella stessa giornata, così da permettere a più studenti di prendere posto in sala lettura

Se non puoi venire, cancella la tua prenotazione o contatta la biblioteca.
Se non trovi un posto nella tua biblioteca, controlla nelle altre: in molte sale ci sono ancora tanti posti disponibili (mappa delle biblioteche).

Avviso
venerdì 9 ottobre 2020

Prestiti scaduti?

Hai tempo fino al 2 novembre per restituirli senza alcuna penalità!
A partire dal 2 novembre vengono ripristinate le sanzioni per gli utenti in ritardo con la riconsegna dei prestiti:

  • Se hai un prestito scaduto non puoi richiedere altri testi in nessuna biblioteca della Statale fino alla restituzione
  • Se riconsegni il libro in ritardo vieni sospeso dal servizio nella biblioteca che ti ha prestato il volume. La durata della sospensione è proporzionale al tuo ritardo.

Non puoi andare in biblioteca?

  • manda un amico: per restituire un libro non serve alcuna delega
  • spedisci il libro per posta a tue spese: indica sulla busta nome e indirizzo della biblioteca a cui appartiene il libro

Puoi verificare lo stato dei tuoi prestiti nell’area personale del Catalogo d’Ateneo (guarda come si fa)
Ricorda che per qualsiasi problema puoi sempre metterti in contatto con la tua biblioteca.

Avviso
martedì 6 ottobre 2020

ORARIO E SERVIZI BIBLIOTECA (Biblioteche aperte in sicurezza)

La biblioteca è aperta con l'orario Lunedì-Venerdì 9.00-16.00

Al fine di garantire la sicurezza di utenti e personale, saranno adottate modalità specifiche a tutela della salute: 

  • Per accedere alla biblioteca e alla sala lettura è obbligatorio indossare la mascherina (senza toglierla per tutta la permanenza in biblioteca) e sanificare le mani.
  • STUDIO/LETTURA IN SEDE: dal 15 settembre avviene solo SU PRENOTAZIONE con lezioniUnimi disponibile sul web o con l'APP. Quando: 9.00-12.30 oppure 12.30-16.00. Chi: studenti, dottorandi, docenti e utenti esterni. Dove: 65 posti (in quattro sale).
  • La CONSULTAZIONE avviene solo SU PRENOTAZIONE con lezioniUnimi disponibile sul web o con l'APP (entro la mezzanotte di 2 giorni prima) Quando: Negli orari di apertura della biblioteca. Potrai prenotare la postazione per un'ora. Chi: studenti, dottorandi, docenti e utenti esterni. Materiali consultabili: tutti i libri e le riviste eccetto le collocazioni DP.G./ DP.E. / M. / SO. 
  • Il PRESTITO viene effettuato solo PRENOTANDO I LIBRI DA CATALOGO (seguire le indicazioni del pop-up di conferma su quando e dove ritirare il libro).
  • La RESTITUZIONE non richiede prenotazione.
  • FOTOCOPIE: servizio myPrint in sede.
  • L'aula informatica, l'aula per lo studio di gruppo, la sezione di Studi internazionali, i Centri di documentazione (CEDOC e CDE) e i fondi resteranno chiusi. Pertanto le collocazioni: DP.G./ DP.E. / M. / SO. non sono disponibili. Tutte le altre collocazioni si ritirano/consultano presso la sede centrale della nostra biblioteca.
  • A causa di un allagamento, alcuni volumi potrebbero non essere disponibili. In tal caso riceverai dalla biblioteca una mail di avviso di non disponibilità. 

Per tutte le faq sulle "Biblioteche aperte in sicurezza" consulta la pagina #bibliounimidacasa.

Avviso
martedì 6 ottobre 2020

Nuovi corsi Banche Dati

E' in linea il calendario autunnale 2020 dei corsi che il Servizio bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti a tutta la comunità universitaria. Questi corsi si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA che comprende incontri su software che gestiscono le bibliografie; incontri sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi (solo per alcune aree disciplinari).
Si rimane a disposizione per organizzare incontri su altre banche dati non inserite in calendario a fronte di un congruo numero di richieste (si veda l’elenco completo). Le richieste devono essere inviate a corsi.sba@unimi.it.

Avviso
martedì 6 ottobre 2020

Come fare una ricerca in banche dati di Scienza Politica?

Video: come fare una ricerca in banche dati di Scienza politicaLa Biblioteca di Scienze Politiche ha creato un video per orientarsi fra le banche dati specialistiche di Scienza Politica, con un esempio di ricerca.

Avviso
venerdì 2 ottobre 2020

RIAPERTURA INFOLAB (AULA INFOMATICA DELLA BIBLIOTECA)

Da venerdì 2 ottobre sarà riaperto l'Infolab (Aula informatica) della Biblioteca di Scienze politiche, con posti ridotti per garantire il distanziamento. Orari: lunedì-venerdì 9.00-16.00 (fino ad esaurimento posti). 

Avviso
venerdì 2 ottobre 2020

SAGE BUSINESS CASES

Grazie al contributo della Biblioteca di Scienze Politiche, la Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova piattaforma: Sage Business Cases: più di 3650 casi di business cases da più di 100 paesi diversi, riguardanti imprenditoria, finanza, gestione sanitaria, leadership, imprese sociali e altro ancora. La risorsa include inoltre numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate; info e codice di accesso alle teaching notes: spser@unimi.it). Sage Business Cases è accessibile dalla Lista banche dati e i singoli casi sono ricercabili tramite la Lista AZ degli ebook , seleziondo come Editore/Piattaforma: “Sage” (accesso da rete di ateneo e da reti esterne previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo: indirizzo e-mail @unimi.it/@studenti.unimi.it).  

Avviso
lunedì 21 settembre 2020

Biblioteca di Scienze politiche

Video di breve introduzione alla Biblioteca
Video di benvenuto

 

Notizia
lunedì 21 settembre 2020

Nuovi ebook di ambito giuridico: La Mia Biblioteca e Elgar Advanced Introductions to Law

Disponibili due nuove collezioni di ebook di ambito giuridico:

  • La Mia Biblioteca di Wolters Kluwer Italia, un’ampia selezione di oltre 3.100 ebook (codici, trattati, monografie) in digital edition pubblicati dal 2006 al 2019 con i marchi CEDAM, UTET Giuridica, IPSOA, il fisco e LEGGI D'ITALIA. I volumi sono organizzati in 17 aree tematiche (diritto civile, Fisco e Tributi, Management e Marketing, Enti locali e Pubblica Amministrazione, Ambiente e Sicurezza ecc.). Accesso: da Explora digitando “La Mia Biblioteca” o dalla lista delle banche dati.
  • Elgar Advanced Introductions to Law15 titoli scritti da autori di rilievo nei campi dell’International Law, Comparative Law, Private Law e Public Law. Accesso: da Explora o dalla lista degli ebook selezionando nel campo editore/piattaforma “Edward Elgar Publishing”.
Avviso
mercoledì 25 marzo 2020

Ti serve un libro per la tesi? #bibliounimidacasa

Compila il modulo online che trovi nella sezione Suggerimenti nella tua Area personale del Catalogo Unimi. Se l’ebook è presente sul mercato editoriale e possiede i requisiti tecnici per essere attivabile nella nostra Biblioteca Digitale verrà acquisito dal Servizio Bibliotecario d’Ateneo.
Tieni presente che:

  • non esiste la versione elettronica di tutti i libri in commercio, in particolare i testi in italiano non sono sempre disponibili in versione elettronica.
  • deve essere prevista da parte del fornitore la modalità di acquisto o sottoscrizione per un'utenza universitaria.
     
Avviso
mercoledì 25 marzo 2020

Non sai come trovare libri, articoli di rivista o altro materiale documentario? #bibliounimidacasa

Ti ricordiamo che tutte le risorse online dell’Ateneo continuano ad essere a tua disposizione.
Inoltre in questo momento le biblioteche hanno potenziato il servizio di consulenza online (reference) per aiutarti a trovare ciò che cerchi. Da remoto potranno fornirti assistenza bibliografica e indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti consultate. Per contattarli:

Avviso
venerdì 10 gennaio 2020

Nuove regole Prestito interbibliotecario e Document Delivery

Dal 1° gennaio 2020 nuove regole del Servizio di prestito interbibliotecario (ILL, Inter Library Loan) e fornitura di documenti (DD, Document Delivery) della nostra Biblioteca:

  • ILL e DD gratuiti per tutti gli utenti aventi diritto al servizio (studenti regolarmente iscritti a tutti i corsi previsti dalla Facoltà di Scienze politiche, economiche e sociali dell'Università di Milano; professori, assistenti, ricercatori, dottorandi, collaboratori linguistici, borsisti, assegnisti, collaboratori CNR e addetti alle esercitazioni della stessa Facoltà; personale tecnico-amministrativo della stessa Facoltà)
  • ILL: i libri ricevuti da altre biblioteche dovranno essere consultati presso la Biblioteca
  • 3 mesi di sospensione dal servizio ILL/DD per mancato ritiro dei libri o articoli richiesti   
Avviso

Sezioni esterne alla biblioteca

I libri delle sezioni esterne alla Biblioteca hanno modalità di richiesta e di ritiro differenti rispetto ai libri conservati presso la Biblioteca di Scienze politiche. Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alla collocazione desiderata prima di venire in biblioteca, così da evitare scomode attese: Sezioni esterne e relative collocazioni.
In seguito all'emergenza sanitaria le Sezioni esterne e i Centri di documentazione sono temporaneamente chiusi. Pertanto:

  • le collocazioni: DP.G. / DP.E. / M. /SO. non sono disponibili.
  • le collocazioni D. / DP.ST. / CDE. si ritirano/consultano presso la sede centrale della nostra biblioteca.
Avviso
lunedì 23 giugno 2014

I libri sono di tutti: trattali bene

Da lunedì 23 giugno 2014, queste le nuove procedure di prestito nella Biblioteca di Scienze Politiche, per la campagna “I libri sono di tutti: trattali bene”.
Ricordarsi al momento del prestito:
• di controllare lo stato del libro e segnalare se ci sono segni a matita, segni a penna o se il volume è danneggiato; alla restituzione, i libri sottolineati a matita verranno fatti cancellare, i libri segnati con penna o evidenziatore verranno fatti riacquistare.
Ricordarsi al momento della restituzione:
• di farvi timbrare lo scontrino del prestito in vostro possesso (o farvi rilasciare la stampa della ricevuta).
• di conservare la ricevuta di restituzione finché non ne avrete controllato l’avvenuta registrazione all’interno dell’area personale del catalogo online (OPAC).

Servizi per ...

Servizi per docentiServizi per dottorandi
Student servicesServizi per esterniServizi per biblioteche