Avvisi e news

Avviso
mercoledì 13 luglio 2022

Estate 2022

Durante il periodo estivo la Biblioteca di Scienze Politiche osserverà i seguenti orari:

  • 1-5 agosto 9.00-16.00
  • 6-28 agosto CHIUSURA
  • 29-31 agosto 9.00-18.00

La biblioteca riaprirà con orario regolare mercoledì 1° settembre 2022.

Durante l'Estate subiranno variazioni i seguenti servizi:
- Prestito interbibliotecario: sospeso dall’1 al 28 agosto;
- Ricerche bibliografiche: sospese dal 6 al 28 agosto;

Saranno inoltre sospesi il prestito la consultazione dei seguenti volumi:
- collocazioni DP.ST. (ex Dipartimento di Storia e Società) e collocazioni D.
(Dipartimento di Studi Internazionali) dal 6 al 28 agosto;
- collocazioni DP.E. e M.8. (Dipartimento di Economia, management e metodi
quantitativi) dall’1 al 31 agosto;
- collocazioni DP.G. (ex Dipartimento Giuridico-Politico) dal 6 agosto all’11
settembre;
- collocazioni SO. presso il Dipartimento di Scienze sociali e politiche, dall’1
agosto all’1 settembre.
 

Notizia

Nuovi programmi installati sulle postazioni dell'aula infolab

Nelle postazioni dell'aula infolab sono disponibili i seguenti programmi:

  • Microsoft Office
  • RStudio Desktop
  • Anaconda3
  • R
  • STATA 17.0
  • IBM SPSS 
  • Java SDK 
  • Gretl 2019d
  • fsQCA 
  • WEKA 
  • Python
  • Graphics: Inkscape
  • Tools: 7-Zip  e Putty 

E' possibile prenotarsi all'aulta infolab tramite App LezioniUnimi e piattafroma web.  

Avviso
giovedì 7 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 8 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto
Notizia
giovedì 7 luglio 2022

Continuano le nostre vetrine tematiche: queste settimane parleremo della Storia delle vacanze e evoluzione del turismo

Nel libro "Vacanze di pochi vacanze di tutti : L'evoluzione del turismo europeo" Patrizia Battilani traccia la storia complessiva del turismo con particolare attenzione alla sua dimensione economica. Prendendo le mosse dall'epoca del prototurismo, il periodo che va dall'antica Roma alla rivoluzione industriale, l'autrice passa a considerare l'epoca del turismo moderno in cui, fra Seicento e Settecento, compaiono le prime località di villeggiatura. Illustra quindi la nascita, negli anni Venti del Novecento, del turismo di massa nei diversi continenti, descrivendo le trasformazioni in termini di imprese e di prodotti che ne derivano, per concludere con l'odierno turismo post-moderno del quale esamina caratteri e modelli organizzativi.

 

Il secondo libro proposto, "Storia delle vacanze" di Orvar Löfgren, fa riferimento al concetto di vacanza; quando si parla di vacanze, infatti, alcuni le intendono come un'opportunità per "vedere il mondo", altri come un'occasione per "evadere da tutto". Sono queste le due fondamentali filosofie di viaggio illustrate da Orvar Lofgren nella sua esplorazione dei "luoghi dell'altrove" nello scenario della storia umana. L'autore inizia il suo viaggio culturale soffermandosi sulle esperienze di alcuni pionieri del settore nel XVIII secolo per poi passare in rassegna il mondo occidentale delle vacanze e mostrare come due secoli di storia del turismo abbiano influenzato il nostro modo di vivere le ferie

 

I libri esposti, se sono di tuo interesse, possono essere presi in prestito.
Inoltre, sul catalogo Minerva, trovi tanti altri titoli sull'argomento.

Avviso
lunedì 23 maggio 2022

Aggiornamento software per prenotare in biblioteca

Dal 23 maggio le modalità di prenotazione dei posti a sedere nelle sale delle biblioteche saranno più semplici e la scelta dell’orario più flessibile.
La prenotazione avverrà come di consueto tramite l’App LezioniUnimi o l’interfaccia web.
L’aggiornamento prevede due fasi:
Novità da lunedì 23 maggio 2022:
-  Autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo (per gli utenti istituzionali) 
-  Area personale per la gestione delle prenotazioni
Novità nella settimana successiva (progressivamente in tutte le biblioteche):
-  Scelta della durata della prenotazione in tutte le biblioteche 
-  Possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto 
-  In seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
-  Posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

In seguito all’aggiornamento verranno rilasciate delle nuove versioni delle app (sia per Android che per iOS) completamente compatibili con le nuove funzionalità.
Come sempre, la prenotazione del posto in biblioteca è necessaria per lo studio e la consultazione in sala, non per il ritiro e la restituzione dei volumi in prestito.

Avviso

Posti per aula studio di gruppo

Da lunedì 23 maggio l'AULA PER LO STUDIO DI GRUPPO torna alla piena capienza (8 persone).

La sala va sempre prenotata (da una persona a nome di tutto il gruppo) tramite web o App LezioniUnimi

Avviso

Servizi Biblioteca

  • Biblioteca Scienze PolitichePrestito libri (prenotazione obbligatoria dei libri tramite l'area personale del catalogo online Minerva
  • Restituzione libri (può essere effettuata senza prenotazione) in biblioteca o mettendo i libri (solo di Scienze Politiche) nel box esterno.
  • Consultazione delle collezioni (prenotazione obbligatoria del posto tramite web o App LezioniUnimi da 3 giorni prima fino al giorno precedente la consultazione), specificando nel campo apposito il materiale da consultare.
  • Studio sui propri materiali (prenotazione obbligatoria del posto tramite web o App LezioniUnimi) con scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata, secondo disponibilità (posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema). 
    All'arrivo al banco all’ingresso confermare la propria presenza entro mezz'ora dall’inizio di ogni slot prenotato (trascorso tale tempo la prenotazione verrà cancellata).
    Su richiesta delle rappresentanze studentesche, i posti potranno essere prenotati dal giorno stesso, ad eccezione dei posti della sala al secondo piano che potranno essere prenotati a partire da 3 giorni prima.        
  • l'Aula per lo studio di gruppo (minimo 2 - massimo 8 persone). La sala va sempre prenotata (da una persona a nome di tutto il gruppo) tramite web o App LezioniUnimi da 3 giorni prima.
Avviso
lunedì 28 febbraio 2022

La Biblioteca è ora anche su Instagram

La Biblioteca di Scienze politiche è ora anche su Instagram. Seguiteci per essere sempre aggiornati: Biblio.scienzepolitiche.unimi

Notizia
giovedì 17 febbraio 2022

Biblioteca digitale: nuove risorse

La Biblioteca Digitale si arricchisce di nuove risorse:

  • la collezione di e-book dell’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD): si tratta di oltre 200 titoli in materia di tassazione internazionale e transfrontaliera.   
  • l’aggiornamento delle annate d’archivio per i periodici The Times (2015-2019)  e The Economist (2016-2020) , disponibili su piattaforma Gale.
  • la collezione di ebook 2021 dell’editore Hart Publishing di proprietà del gruppo Bloomsbury
  • è stato inoltre rinnovato l'accesso per un anno alla collezione dei titoli presenti nelle 4 collezioni Oxford Scholarship Online: Business & Management, Economics & Finance, Law, Political Science. Si tratta di oltre 5.400 ebook, pubblicati dal 2003 ad oggi. I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi a mano a mano che saranno pubblicati. Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo.
  • CAJ - China Academic Full-text Journals database, una collezione di periodici accademici cinesi curata dalla piattaforma digitale multidisciplinare CNKI (China National Knowledge Infrastructure), tra le principali fonti di ricerca nell'ambito degli studi asiatici. In particolare sono state attivate le Sezioni F (Humanities) e la Sezione G (Politics/Military Affairs/Law), rispettivamente composte da 991 e 932 periodici elettronici con accesso dal 1994 ad oggi.

Tutte le risorse sono ricercabili e accessibili da Minerva.   

Avviso
giovedì 17 febbraio 2022

BOX ESTERNO per la restituzione dei libri

Si ricorda che nel BOX ESTERNO per la restituzione dei libri vanno inseriti solo i volumi della Biblioteca di Scienze politiche. Gli altri libri vanno riportati nelle rispettive biblioteche. Grazie. / Please note that only books from the Library of Political science can be returned in the OUTDOOR DROP BOX. Other books must be returned to their respective libraries. Thank you.   
 

Avviso
lunedì 10 gennaio 2022

IBFD International Bureau of Fiscal Documentation: nuova risorsa sulla tassazione

Da gennaio 2022 è disponibile in Minerva per gli utenti unimi la piattaforma sulla tassazione dell’IBFD (International Bureau of Fiscal Documentation) [cerca IBFD Online Publications], una delle fondazioni più autorevoli nel campo della fiscalità internazionale nata nel 1938. Lo strumento, oltre a dossiers, approfondimenti e webinars, fornisce anche l’accesso a 245 ebooks acquistati dal nostro Ateneo (percorso: Tax research platform > Search > Books). La maschera di ricerca permette di filtrare i dati per ambito geografico/giurisdizione, organizzazione internazionale, argomenti. Elenco ebook: IBFD Online books 

Avviso
lunedì 8 novembre 2021

Stazioni di ricarica gratuite per tablet e cellulari in biblioteca

Nelle sale lettura al secondo piano inferiore (-2) e al secondo piano superiore (+2) sono disponibili due stazioni di ricarica gratuite per tablet e cellulari (armadietti azzurri) da 10 caselle ciascuna, con serratura a gettone, utilizzabili con una moneta da 1 € che è recuperabile al termine della ricarica.
Si prega di non staccare le spine delle fotocopiatrici ai vari piani al fine di attaccare i propri caricabatterie: ogni volta occorre chiamare la ditta per la riattivazione delle macchine.

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Avviso
martedì 9 febbraio 2021

Testi d'esame in formato eBook

""Alcuni TESTI DI ESAME dei corsi di laurea di Scienze Politiche da oggi sono DISPONIBILI IN FORMATO EBOOK: controlla se c'è il titolo che ti serve in Minerva. Per accedere al fulltext da reti esterne all'Ateneo (off-campus) basta inserire le proprie credenziali di Ateneo, utilizzate anche per accedere al servizio di posta elettronica. In alcuni casi gli ebook sono interamente scaricabili, in altri casi sono accessibili da 1 a 3 utenti per volta. 

Avviso
venerdì 11 dicembre 2020

Chi cerca trova: Nilde Utenti

Logo NildeSe stai cercando un libro, un capitolo di libro o un articolo di rivista non presenti in Ateneo puoi richiederli a un’altra biblioteca, in Italia o all’estero, tramite il servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL) e di Document Delivery (DD). Per gli articoli di riviste o capitoli di libri, che non hai trovato in Ateneo (neppure dopo esserti rivolto al servizio di ricerche bibliografiche: spref@unimi.it), puoi utilizzare anche il servizio NILDE Utenti.

Avviso
venerdì 2 ottobre 2020

SAGE BUSINESS CASES

Sage Business CasesGrazie al contributo della Biblioteca di Scienze Politiche, la Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova piattaforma: Sage Business Cases: più di 3650 casi di business cases da più di 100 paesi diversi, riguardanti imprenditoria, finanza, gestione sanitaria, leadership, imprese sociali e altro ancora. La risorsa include inoltre numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate; info e codice di accesso alle teaching notes: spser@unimi.it). Sage Business Cases è accessibile dalla Biblioteca Digitale di Ateneo attraverso le proprie credenziali di Ateneo: indirizzo e-mail @unimi.it/@studenti.unimi.it).  

Avviso
mercoledì 25 marzo 2020

Non sai come trovare libri, articoli di rivista o altro materiale documentario? #bibliounimidacasa

""Ti ricordiamo che tutte le risorse online dell’Ateneo continuano ad essere a tua disposizione.
Inoltre in questo momento le biblioteche hanno potenziato il servizio di consulenza online (reference) per aiutarti a trovare ciò che cerchi. Da remoto potranno fornirti assistenza bibliografica e indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti consultate. Per contattarli:

Avviso

Sezioni esterne alla biblioteca

""Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alle Sezioni esterne e relative collocazioni.

Servizi per ...

Servizi per studentiServizi per docentiServizi per dottorandi
Student servicesServizi per esterniServizi per biblioteche