Avvisi e news

Avviso
venerdì 2 dicembre 2022

Chiusura biblioteca per festività di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata

La biblioteca sarà chiusa da mercoledì 7 dicembre a venerdì 9 dicembre per le festività di Sant'Ambrogio e dell'Immacolata. Riaprirà lunedì 12 dicembre con i consueti orari. 

Notizia

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC.  

Notizia
giovedì 24 novembre 2022

Nuova vetrina tematica: La violenza maschile contro le donne, oltre gli stereotipi

Continuano le nostre vetrine tematiche. All'ingresso della biblioteca troverete ora i libri su un nuovo argomento: LA VIOLENZA MASCHILE CONTRO LE DONNE, OLTRE GLI STEREOTIPI. I libri esposti, se sono di vostro interesse, possono essere presi in prestito. Inoltre, sul catalogo Minerva, trovate tanti altri titoli sull'argomento.

Avviso
lunedì 21 novembre 2022

Vuoi lavorare in biblioteca?

La Biblioteca di Scienze Politiche e il Centro di Documentazione del dipartimento di Scienze sociali e politiche (CEDOC SPS) cercano 26 studenti (24 per la Biblioteca e 2 per il CEDOC) per svolgere attività di collaborazione di 200 ore retribuite.
Per partecipare devi iscriverti all'Albo delle Collaborazioni Studentesche entro il 10 dicembre 2022, accedendo a: Unimia > Servizi SIFA > Servizi di segreteria https://www.unimi.it/it
Gli studenti collocati in modo utile nella graduatoria saranno convocati giovedì 15 dicembre 2022 alle ore 10.30, presso la Biblioteca di Scienze Politiche, in via Conservatorio 7, per la firma dei contratti.
Si precisa che per lavorare in biblioteca è necessaria una buona conoscenza della lingua italiana e che non ci si deve laureare durante il periodo della collaborazione.
Info: spser@unimi.it

Consulta le informazioni dettagliate e i bandi:

Notizia

In ricordo della collega Lidia Diella

Ciao Lidia e buon viaggio!

Ricordiamo con affetto la collega Lidia Diella, recentemente scomparsa, che dal 1993 al 2009 è stata appassionata direttrice della biblioteca di Scienze Politiche. 

Avviso
lunedì 7 novembre 2022

Sai come usare il catalogo di Ateneo Minerva?

Ecco un breve video che ti può aiutare a risparmiare tempo: https://www.youtube.com/watch?v=J1XZGI8EYnc&t=1s  

 

 

 

Avviso
venerdì 30 settembre 2022

Sospensione servizio Fotoriproduzioni e stampe

Dal 1° ottobre 2022 il servizio di fotoriproduzioni e stampa nelle biblioteche sarà momentaneamente sospeso, a causa della cessazione del contratto con la ditta Ricoh.

In attesa che il nuovo fornitore installi le attrezzature ci si può rivolgere al front office della biblioteca per verificare eventuali soluzioni alternative.
In ogni caso il servizio di stampa di documenti propri è sospeso.

Avviso
lunedì 26 settembre 2022

NUOVI CORSI SULLE BANCHE DATI

E' in linea il calendario autunnale 2022 dei corsi che il Servizio Bibliotecario d’Ateneo organizza per illustrare l’utilizzo delle banche dati aperti a tutta la comunità universitaria.
Questi corsi si inseriscono in un progetto più generale di offerta formativa dello SBA che comprende incontri su software che gestiscono le bibliografie; incontri sugli indicatori bibliometrici, nonché iniziative rivolte ai laureandi (solo per alcune aree disciplinari).
Si rimane a disposizione per organizzare incontri su altre banche dati non inserite in calendario a fronte di un congruo numero di richieste (si veda l’elenco completo).  Le richieste devono essere inviate a corsi.sba@unimi.it

Avviso
giovedì 7 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in sala di lettura

Dal pomeriggio di venerdì 8 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventano più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto
Avviso
lunedì 23 maggio 2022

Aggiornamento software per prenotare in biblioteca

Dal 23 maggio le modalità di prenotazione dei posti a sedere nelle sale delle biblioteche saranno più semplici e la scelta dell’orario più flessibile.
La prenotazione avverrà come di consueto tramite l’App LezioniUnimi o l’interfaccia web.
L’aggiornamento prevede due fasi:
Novità da lunedì 23 maggio 2022:
-  Autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo (per gli utenti istituzionali) 
-  Area personale per la gestione delle prenotazioni
Novità nella settimana successiva (progressivamente in tutte le biblioteche):
-  Scelta della durata della prenotazione in tutte le biblioteche 
-  Possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto 
-  In seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
-  Posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

In seguito all’aggiornamento verranno rilasciate delle nuove versioni delle app (sia per Android che per iOS) completamente compatibili con le nuove funzionalità.
Come sempre, la prenotazione del posto in biblioteca è necessaria per lo studio e la consultazione in sala, non per il ritiro e la restituzione dei volumi in prestito.

Avviso

Posti per aula studio di gruppo

Da lunedì 23 maggio l'AULA PER LO STUDIO DI GRUPPO torna alla piena capienza (8 persone).

La sala va sempre prenotata (da una persona a nome di tutto il gruppo) tramite web o App LezioniUnimi

Avviso

Servizi Biblioteca

  • Biblioteca Scienze PolitichePrestito libri (prenotazione obbligatoria dei libri tramite l'area personale del catalogo online Minerva
  • Restituzione libri (può essere effettuata senza prenotazione) in biblioteca o mettendo i libri (solo di Scienze Politiche) nel box esterno.
  • Consultazione delle collezioni (prenotazione obbligatoria del posto tramite web o App LezioniUnimi da 3 giorni prima fino al giorno precedente la consultazione), specificando nel campo apposito il materiale da consultare.
  • Studio sui propri materiali (prenotazione obbligatoria del posto tramite web o App LezioniUnimi) con scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata, secondo disponibilità (posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema). 
    All'arrivo al banco all’ingresso confermare la propria presenza entro mezz'ora dall’inizio di ogni slot prenotato (trascorso tale tempo la prenotazione verrà cancellata).
    Su richiesta delle rappresentanze studentesche, i posti potranno essere prenotati dal giorno stesso, ad eccezione dei posti della sala al secondo piano che potranno essere prenotati a partire da 3 giorni prima.        
  • l'Aula per lo studio di gruppo (minimo 2 - massimo 8 persone). La sala va sempre prenotata (da una persona a nome di tutto il gruppo) tramite web o App LezioniUnimi da 3 giorni prima.
Avviso
lunedì 28 febbraio 2022

La Biblioteca è ora anche su Instagram

La Biblioteca di Scienze politiche è ora anche su Instagram. Seguiteci per essere sempre aggiornati: Biblio.scienzepolitiche.unimi

Notizia
giovedì 17 febbraio 2022

Biblioteca digitale: nuove risorse

La Biblioteca Digitale si arricchisce di nuove risorse:

  • la collezione di e-book dell’International Bureau of Fiscal Documentation (IBFD): si tratta di oltre 200 titoli in materia di tassazione internazionale e transfrontaliera.   
  • l’aggiornamento delle annate d’archivio per i periodici The Times (2015-2019)  e The Economist (2016-2020) , disponibili su piattaforma Gale.
  • la collezione di ebook 2021 dell’editore Hart Publishing di proprietà del gruppo Bloomsbury
  • è stato inoltre rinnovato l'accesso per un anno alla collezione dei titoli presenti nelle 4 collezioni Oxford Scholarship Online: Business & Management, Economics & Finance, Law, Political Science. Si tratta di oltre 5.400 ebook, pubblicati dal 2003 ad oggi. I titoli accessibili andranno aumentando nel corso dei 12 mesi a mano a mano che saranno pubblicati. Al termine del periodo saranno selezionati i titoli da conservare in accesso perpetuo.
  • CAJ - China Academic Full-text Journals database, una collezione di periodici accademici cinesi curata dalla piattaforma digitale multidisciplinare CNKI (China National Knowledge Infrastructure), tra le principali fonti di ricerca nell'ambito degli studi asiatici. In particolare sono state attivate le Sezioni F (Humanities) e la Sezione G (Politics/Military Affairs/Law), rispettivamente composte da 991 e 932 periodici elettronici con accesso dal 1994 ad oggi.

Tutte le risorse sono ricercabili e accessibili da Minerva.   

Avviso
giovedì 17 febbraio 2022

BOX ESTERNO per la restituzione dei libri

Si ricorda che nel BOX ESTERNO per la restituzione dei libri vanno inseriti solo i volumi della Biblioteca di Scienze politiche. Gli altri libri vanno riportati nelle rispettive biblioteche. Grazie. / Please note that only books from the Library of Political science can be returned in the OUTDOOR DROP BOX. Other books must be returned to their respective libraries. Thank you.   
 

Avviso
lunedì 10 gennaio 2022

IBFD International Bureau of Fiscal Documentation: nuova risorsa sulla tassazione

Da gennaio 2022 è disponibile in Minerva per gli utenti unimi la piattaforma sulla tassazione dell’IBFD (International Bureau of Fiscal Documentation) [cerca IBFD Online Publications], una delle fondazioni più autorevoli nel campo della fiscalità internazionale nata nel 1938. Lo strumento, oltre a dossiers, approfondimenti e webinars, fornisce anche l’accesso a 245 ebooks acquistati dal nostro Ateneo (percorso: Tax research platform > Search > Books). La maschera di ricerca permette di filtrare i dati per ambito geografico/giurisdizione, organizzazione internazionale, argomenti. Elenco ebook: IBFD Online books 

Avviso
lunedì 8 novembre 2021

Stazioni di ricarica gratuite per tablet e cellulari in biblioteca

Nelle sale lettura al secondo piano inferiore (-2) e al secondo piano superiore (+2) sono disponibili due stazioni di ricarica gratuite per tablet e cellulari (armadietti azzurri) da 10 caselle ciascuna, con serratura a gettone, utilizzabili con una moneta da 1 € che è recuperabile al termine della ricarica.
Si prega di non staccare le spine delle fotocopiatrici ai vari piani al fine di attaccare i propri caricabatterie: ogni volta occorre chiamare la ditta per la riattivazione delle macchine.

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Avviso
martedì 9 febbraio 2021

Testi d'esame in formato eBook

""Alcuni TESTI DI ESAME dei corsi di laurea di Scienze Politiche da oggi sono DISPONIBILI IN FORMATO EBOOK: controlla se c'è il titolo che ti serve in Minerva. Per accedere al fulltext da reti esterne all'Ateneo (off-campus) basta inserire le proprie credenziali di Ateneo, utilizzate anche per accedere al servizio di posta elettronica. In alcuni casi gli ebook sono interamente scaricabili, in altri casi sono accessibili da 1 a 3 utenti per volta. 

Avviso
venerdì 11 dicembre 2020

Chi cerca trova: Nilde Utenti

Logo NildeSe stai cercando un libro, un capitolo di libro o un articolo di rivista non presenti in Ateneo puoi richiederli a un’altra biblioteca, in Italia o all’estero, tramite il servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL) e di Document Delivery (DD). Per gli articoli di riviste o capitoli di libri, che non hai trovato in Ateneo (neppure dopo esserti rivolto al servizio di ricerche bibliografiche: spref@unimi.it), puoi utilizzare anche il servizio NILDE Utenti.

Avviso
venerdì 2 ottobre 2020

SAGE BUSINESS CASES

Sage Business CasesGrazie al contributo della Biblioteca di Scienze Politiche, la Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova piattaforma: Sage Business Cases: più di 3650 casi di business cases da più di 100 paesi diversi, riguardanti imprenditoria, finanza, gestione sanitaria, leadership, imprese sociali e altro ancora. La risorsa include inoltre numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate; info e codice di accesso alle teaching notes: spser@unimi.it). Sage Business Cases è accessibile dalla Biblioteca Digitale di Ateneo attraverso le proprie credenziali di Ateneo: indirizzo e-mail @unimi.it/@studenti.unimi.it).  

Avviso
mercoledì 25 marzo 2020

Non sai come trovare libri, articoli di rivista o altro materiale documentario? #bibliounimidacasa

""Ti ricordiamo che tutte le risorse online dell’Ateneo continuano ad essere a tua disposizione.
Inoltre in questo momento le biblioteche hanno potenziato il servizio di consulenza online (reference) per aiutarti a trovare ciò che cerchi. Da remoto potranno fornirti assistenza bibliografica e indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti consultate. Per contattarli:

Avviso

Sezioni esterne alla biblioteca

""Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alle Sezioni esterne e relative collocazioni.

Servizi per ...

Servizi per studentiServizi per docentiServizi per dottorandi
Student servicesServizi per esterniServizi per biblioteche