Voi siete qui

Avvisi e news

Avviso
venerdì 2 aprile 2021

Vuoi lavorare in biblioteca?

La Biblioteca di Scienze Politiche cerca 8 studenti per svolgere attività di collaborazione di 200 ore retribuite. Per partecipare devi iscriverti all'Albo delle Collaborazioni Studentesche entro il 19 aprile 2021, accedendo a: Unimia > Servizi SIFA > Servizi di segreteria https://www.unimi.it/  Gli studenti collocati in modo utile nella graduatoria saranno convocati venerdì 23 aprile 2021 alle ore 10.00, presso la Biblioteca di Scienze Politiche in via Conservatorio 7, per la firma dei contratti. Durata delle collaborazioni (orario 9.00-14.00):  
1° turno (2 studenti) Dal 26/04/2021 al 21/06/2021
2° turno (2 studenti) Dal 22/06/2021 al 17/09/2021
3° turno (2 studenti) Dal 20/09/2021 al 15/11/2021
4° turno (2 studenti) Dal 16/11/2021 all’01/02/2022

Consulta il bando: Bando n. 43/2021

Avviso
venerdì 19 febbraio 2021

Orario e servizi Biblioteca

La biblioteca di Scienze politiche è aperta con orario Lunedì-Venerdì 9.00-16.00. Nel rispetto della normativa e delle disposizioni anti Covid approvate dall'Ateneo, la biblioteca garantisce i seguenti servizi: 

  • prestito dei libri prenotati online tramite Minerva
  • restituzione libri (senza prenotazione)
  • consultazione delle collezioni (con prenotazione obbligatoria del posto tramite web  o App LezioniUnimi)
  • accesso alle sale lettura per lo studio sui propri materiali (con prenotazione obbligatoria del posto tramite web o App LezioniUnimi)
Avviso
martedì 16 febbraio 2021

Collaborazioni in biblioteca

16/02/2021: pubblicata la graduatoria per svolgere attività di collaborazione di 200 ore retribuite presso la Biblioteca di Scienze Politiche e convocati i primi 2 studenti collocati in modo utile. 

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

Con Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Notizia
lunedì 25 gennaio 2021

ebook, ejournal, banche dati: come orientarsi?

Anche per il secondo semestre le biblioteche organizzano diversi incontri per imparare a trarre il massimo vantaggio dalle risorse digitali messe a disposizione dall’Ateneo.
L’offerta copre tutte le aree disciplinari e viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti.
Visto il periodo di emergenza sanitaria, per venire incontro al maggior numero di partecipanti, gran parte degli incontri si svolgerà a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per conoscere tutti i corsi e scegliere quello che fa per te puoi consultare il calendario degli appuntamenti dove trovi anche il link al modulo di iscrizione online.

Nella pagina dedicata ai corsi è possibile inoltre conoscere tutta l'offerta dello SBA: incontri sui software che gestiscono le bibliografie, sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi

Avviso
mercoledì 27 gennaio 2021

Oxford Bibliographies: accesso ai moduli di area giuridica e socio politica [trial]

È disponibile fino al 28 febbraio 2021 un trial su 4 moduli delle Oxford Bibliographies: International law, International relations, Political science, Sociology. Si richiede di effettuare ricerche mirate su temi già noti in modo da evidenziare se i prodotti in trial costituiscono un elemento di unicità rispetto alle risorse già disponibili nella Biblioteca Digitale dell’Ateneo. Invitiamo tutti gli utenti a compilare il questionario di valutazione entro il 15 febbraio p.v. Per segnalare eventuali malfunzionamenti si può scrivere a bd.help@unimi.it.  

Avviso
venerdì 11 dicembre 2020

Chi cerca trova: Nilde Utenti

Se stai cercando un libro, un capitolo di libro o un articolo di rivista non presenti in Ateneo puoi richiederli a un’altra biblioteca, in Italia o all’estero, tramite il servizio di Prestito Interbibliotecario (ILL) e di Document Delivery (DD). Per gli articoli di riviste o capitoli di libri, che non hai trovato in Ateneo (neppure dopo esserti rivolto al servizio di ricerche bibliografiche: spref@unimi.it), puoi utilizzare anche il servizio NILDE Utenti.

Avviso
giovedì 3 dicembre 2020

Testi d'esame in formato eBook

Alcuni TESTI DI ESAME dei corsi di laurea di Scienze Politiche da oggi sono DISPONIBILI IN FORMATO EBOOK: controlla se c'è il titolo che ti serve nella Biblioteca digitale di Ateneo. Per accedere al fulltext da reti esterne all'Ateneo (off-campus) basta inserire le proprie credenziali di Ateneo, utilizzate anche per accedere al servizio di posta elettronica. In alcuni casi gli ebook sono interamente scaricabili, in altri casi sono accessibili da 1 a 3 utenti per volta.

Avviso
venerdì 2 ottobre 2020

SAGE BUSINESS CASES

Grazie al contributo della Biblioteca di Scienze Politiche, la Biblioteca Digitale si arricchisce di una nuova piattaforma: Sage Business Cases: più di 3650 casi di business cases da più di 100 paesi diversi, riguardanti imprenditoria, finanza, gestione sanitaria, leadership, imprese sociali e altro ancora. La risorsa include inoltre numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate; info e codice di accesso alle teaching notes: spser@unimi.it). Sage Business Cases è accessibile dalla Biblioteca Digitale di Ateneo attraverso le proprie credenziali di Ateneo: indirizzo e-mail @unimi.it/@studenti.unimi.it).  

Avviso
mercoledì 25 marzo 2020

Non sai come trovare libri, articoli di rivista o altro materiale documentario? #bibliounimidacasa

Ti ricordiamo che tutte le risorse online dell’Ateneo continuano ad essere a tua disposizione.
Inoltre in questo momento le biblioteche hanno potenziato il servizio di consulenza online (reference) per aiutarti a trovare ciò che cerchi. Da remoto potranno fornirti assistenza bibliografica e indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti consultate. Per contattarli:

Avviso

Sezioni esterne alla biblioteca

I libri delle sezioni esterne alla Biblioteca hanno modalità di richiesta e di ritiro differenti rispetto ai libri conservati presso la Biblioteca di Scienze politiche. Per i libri con collocazioni che iniziano con DP.ST. / D. / DP.G. / DP.E. / M. / LA. consultare la pagina dedicata alla collocazione desiderata prima di venire in biblioteca, così da evitare scomode attese: Sezioni esterne e relative collocazioni.
In seguito all'emergenza sanitaria le Sezioni esterne e i Centri di documentazione sono temporaneamente chiusi. Pertanto:

  • le collocazioni: DP.G. / DP.E. / M. /SO. non sono disponibili.
  • le collocazioni D. / DP.ST. / CDE. si ritirano/consultano presso la sede centrale della nostra biblioteca.
Avviso
lunedì 23 giugno 2014

I libri sono di tutti: trattali bene

Da lunedì 23 giugno 2014, queste le nuove procedure di prestito nella Biblioteca di Scienze Politiche, per la campagna “I libri sono di tutti: trattali bene”.
Ricordarsi al momento del prestito:
• di controllare lo stato del libro e segnalare se ci sono segni a matita, segni a penna o se il volume è danneggiato; alla restituzione, i libri sottolineati a matita verranno fatti cancellare, i libri segnati con penna o evidenziatore verranno fatti riacquistare.
Ricordarsi al momento della restituzione:
• di farvi timbrare lo scontrino del prestito in vostro possesso (o farvi rilasciare la stampa della ricevuta).
• di conservare la ricevuta di restituzione finché non ne avrete controllato l’avvenuta registrazione all’interno dell’area personale del catalogo online (OPAC).

Servizi per ...

Servizi per docentiServizi per dottorandi
Student servicesServizi per esterniServizi per biblioteche