Risorse ad accesso particolare (EIKON, Bureau van Dijk, Sage Business Cases e SPSS)

ASTRID:
Ad accesso locale dai computer del laboratorio informatico della biblioteca (su appuntamento) è disponibile la banca dati giuridica Astrid.

EIKON DFO:
Ad accesso locale dai computer del laboratorio informatico della biblioteca (su appuntamento) è disponibile la Banca dati Eikon DFO, per ricerche su dati finanziari e macroeconomici. 

BANCHE DATI BUREAU VAN DIJK: Le banche dati Bureau van Dijk acquisite dalla Biblioteca Digitale di Ateneo sono Orbis, Orbis bank focus, Orbis Intellectual Property, Zephyr (fino a fine 2022), Orbis M&A (dal 2022). In quanto risorse ad accesso limitato, oltre alla consueta autenticazione tramite credenziali di Ateneo bisogna seguire le seguenti istruzioni di accesso: https://www.sba.unimi.it/aree-protette/11845.html
Per indicazioni su come consultare le singole banche dati seguire i video tutorial presenti nella sezione help all'interno delle singole banche dati. 
Non più accessibile invece la banca dati Historical Data di Bureau van Dijk<L’editore ha comunicato la sospensione del servizio, causa problemi di sicurezza informatica incompatibili con la messa a disposizione al pubblico. Al momento non è disponibile un servizio alternativo. Ci dispiace per il disservizio arrecato ai nostri utenti.  

SAGE BUSINESS CASES TEACHING NOTES:
Piattaforma Sage Business CasesLink verso un sito esterno, accessibile dalla Biblioteca Digitale di Ateneo

  • STUDENTI: Con Sage Business Cases puoi avere l’accesso illimitato a migliaia di casi reali da analizzare. In particolare potrai:
    - Ottenere informazioni dettagliate sul mondo degli affari, imparando da storie vere di successi e battute d'arresto aziendali;
    - Sviluppare una prospettiva globale, poiché i casi coprono una vasta gamma di settori in tutto il mondo, dalle grandi aziende alle piccole imprese familiari;
    - Prepararti per i colloqui, acquisendo la comprensione del tuo settore.
     
  •  DOCENTI: La piattaforma include numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate videoLink verso un sito esterno e pdfper richiedere il codice di attivazione, da inserire solo al primo accesso, inviare una mail a  indirizzo di posta spser@unimi.it). 
    Come aggiungere casi ai propri corsi, step by step:
    Scaricare il PDF del caso e condividerlo con gli studenti (da utilizzare come lettura pre-lezione);
    Scaricare le note didattiche per un'analisi approfondita del caso e familiarizzare con i risultati dell'apprendimento; discutere il caso in classe, usando le domande suggerite nelle teaching notes per guidare il dibattito;
    - Aggiungere ulteriori letture, usando SAGE Recommend per trovare contenuti correlati. Ricordiamo che, in base al tipo di abbonamento sottoscritto, è possibile che non tutti i casi siano visualizzabili; quelli non disponibili saranno contrassegnati da un'icona con un lucchetto viola.
    - Su questa pagina potete inoltre trovare altri suggerimenti e strumenti utili: https://bit.ly/2VWRYvg

PROGRAMMI SPECIFICI INSTALLATI SULLE POSTAZIONI DELL'AULA INFOLAB:
Programmi disponibili nelle postazioni dell'aula infolab: Microsoft Office, RStudio Desktop, Anaconda3, R, STATA 17.0, IBM SPSS, Java SDK, Gretl 2019d, fsQCA, WEKA, Python, Graphics: Inkscape, Tools: 7-Zip, Putty. E' possibile prenotarsi all'aula infolab tramite App LezioniUnimi o online.