Risorse ad accesso particolare (EIKON, Bureau van Dijk, Sage Business Cases e SPSS)

EIKON DFO:
Ad accesso locale dai computer del laboratorio informatico della biblioteca (su appuntamento) è disponibile la Banca dati Eikon DFO, per ricerche su dati finanziari e macroeconomici. 

BANCHE DATI BUREAU VAN DIJK: Le banche dati Bureau van Dijk acquisite dalla Biblioteca Digitale di Ateneo sono Orbis, Orbis bank focus, Orbis Intellectual Property, Zephyr. In quanto risorse ad accesso limitato, oltre alla consueta autenticazione tramite credenziali di Ateneo bisogna seguire le seguenti istruzioni di accesso: https://www.sba.unimi.it/aree-protette/11845.html
Per indicazioni su come consultare le singole banche dati seguire i video tutorial presenti nella sezione help all'interno delle singole banche dati. 
Non più accessibile invece la banca dati Historical Data di Bureau van Dijk<L’editore ha comunicato la sospensione del servizio, causa problemi di sicurezza informatica incompatibili con la messa a disposizione al pubblico. Al momento non è disponibile un servizio alternativo. Ci dispiace per il disservizio arrecato ai nostri utenti.  

SAGE BUSINESS CASES TEACHING NOTES:
Piattaforma Sage Business CasesLink verso un sito esterno, accessibile dalla Biblioteca Digitale di Ateneo

  • STUDENTI: Con Sage Business Cases puoi avere l’accesso illimitato a migliaia di casi reali da analizzare. In particolare potrai:
    Ottenere informazioni dettagliate sul mondo degli affari, imparando da storie vere di successi e battute d'arresto aziendali;
    - Sviluppare una prospettiva globale, poiché i casi coprono una vasta gamma di settori in tutto il mondo, dalle grandi aziende alle piccole imprese familiari;
    Prepararti per i colloqui, acquisendo la comprensione del tuo settore.
     
  •  DOCENTI: La piattaforma include numerose teaching notes a corredo dei casi di studio, utili per la didattica, che possono essere consultate dai docenti previa creazione di un profilo personale (istruzioni dettagliate videoLink verso un sito esterno e pdfper richiedere il codice di attivazione, da inserire solo al primo accesso, inviare una mail a  indirizzo di posta spser@unimi.it). 
    Come aggiungere casi ai propri corsi, step by step:
    Scaricare il PDF del caso e condividerlo con gli studenti (da utilizzare come lettura pre-lezione);
    Scaricare le note didattiche per un'analisi approfondita del caso e familiarizzare con i risultati dell'apprendimento; discutere il caso in classe, usando le domande suggerite nelle teaching notes per guidare il dibattito;
    - Aggiungere ulteriori letture, usando SAGE Recommend per trovare contenuti correlati. Ricordiamo che, in base al tipo di abbonamento sottoscritto, è possibile che non tutti i casi siano visualizzabili; quelli non disponibili saranno contrassegnati da un'icona con un lucchetto viola.
    - Su questa pagina potete inoltre trovare altri suggerimenti e strumenti utili: https://bit.ly/2VWRYvg

SPSS:
Se cercate software o altri strumenti per elaborare dati, come ad esempio il software SPSS, dovete rivolgervi ai laboratori informatici delle varie Facoltà. L'orario di sportello dei servizi informatici della Facoltà di Scienze Politiche Economiche e Sociali è sul  sito dedicato.