Voi siete qui

Notizie della Biblioteca Alberto Malliani

Notizia
mercoledì 21 luglio 2021

ORARIO APERTURE E CHIUSURE NEL MESE DI AGOSTO 2021

La Biblioteca osserverà i seguenti orari di apertura / chiusura nel periodo estivo:

  • dal 2 al 20 agosto: chiusura totale
  • dal 23 al 31 agosto: apertura nei giorni di lunedi,mercoledì, giovedi dalle 9:00 alle 16:00
  • dal 1 settembre: apertura dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:30. I servizi con personale bibliotecario sono garantiti nei giorni di lunedi, mercoledì, giovedi dalle 9:00 alle 16:00

Buone vacanze!

Notizia
giovedì 15 luglio 2021

Collezioni speciali delle biblioteche d'Ateneo: le sezioni della biblioteca Malliani

Grazie ad una nuova funzionalità messa a disposizione da Minerva, è ora in linea una pagina dedicata alle collezioni speciali possedute dalle biblioteche dell'Ateneo.


La Biblioteca "Alberto Malliani" mette in evidenza in Minerva due selezioni bibliografiche presenti nel suo patrimonio, il Fondo di Storia della medicina e la sezione di Medicina e letteratura.
 
Per ciascuna collezione è possibile scorrere i titoli della selezione ordinandoli in base a diversi parametri (rilevanza, data, titolo, autore) ed effettuare ricerche attraverso l'apposito box 'Cerca all'interno della collezione'. 

Avviso
giovedì 15 luglio 2021

RADDOPPIANO I POSTI A SEDERE IN BIBLIOTECA!

Dal 19 luglio raddoppiano i posti a sedere in biblioteca Malliani, grazie all'installazione dei plexiglass sui tavoli.

Raccomandiamo di prenotare sempre il posto in biblioteca per studiare o consultare, utilizzando l'app lezioniunimi oppure il link di prenotazione e di sedersi solo dove indicato.

 

Avviso
mercoledì 16 giugno 2021

Estensione orario apertura delle Sale studio della biblioteca Malliani con servizi automatizzati

Dal 28 giugno 2021, la Biblioteca Malliani apre l'accesso alle proprie Sale studio dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.30.

Sarà presente un servizio di guardiania e sarà possibile utilizzare in autonomia l’autoprestito per prendere in prestito i libri e il box di restituzione per restituire i libri, ma non sarà garantità l'assisistenza.

 

Vi ricordiamo di prenotare sempre il posto a sedere in biblioteca e di mostrare alla guardia la prenotazione per poter accedere alle Sale.

 

Il servizio di prestito, la consegna del Document Delivery e l’assistenza per le ricerche a catalogo con il personale della biblioteca sono disponibili solo nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 16.00.

 

 

Notizia
lunedì 7 giugno 2021

Springer Nature: nuova collezione di ebook in lingua italiana

È disponibile nella Biblioteca Digitale la SpringerNature Italian Ebooks Collection, una raccolta di oltre 500 ebooks in lingua italiana pubblicati dal 2005 al 2019. Si tratta di pubblicazioni in area STM, frutto della collaborazione dell’editore con autori di spicco del mondo scientifico-medico italiano e con Istituzioni Accademiche e Società Scientifiche quali INAF, INFN, l’Accademia dei Lincei, SIRM. Nella collezione sono comprese diverse tipologie di ebook: monografie, libri di testo, manuali e alcuni volumi utili per la didattica.
La collezione è stata acquisita a seguito del successo del trial effettuato nel 2020.
I titoli sono ricercabili in Minerva

Avviso
lunedì 31 maggio 2021

TRIAL risorse biomediche: LWW Health Library - fino al 30 luglio

A partire dal 31 maggio 2021 fino al 30 luglio 2021, è disponibile un trial gratuito per l’accesso completo a LWW Health Library.
LWW Health Library è un portale di contenuti biomedici che comprende numerose singole collezioni tematiche con una vasta serie di ebooks per lo studio e l’ambito di ricerca disciplinare dedicato. Inoltre, il portale include una ricca collezione di contenuti multimediali accessori composti  da  video di procedure, immagini, casi di studio reali e quiz realizzati specificamente per le singole specialità.
Tutte le collezioni sono ricercabili per titolo attraverso Minerva

giovedì 10 giugno 2021

RIAPERTURA SALA PC: 7 nuovi posti per studiare in biblioteca!

Da lunedì 31 maggio è possibile prenotare 7 nuovi posti nella Sala PC.
Il numero totale dei posti in biblioteca diventa quindi 53.

Per realizzare questa modifica sono state accorpate tutte le sale sotto la voce "Biblioteca Malliani".

Quindi alla voce Scegli la sede dell'appuntamento è necessario scegliere "Biblioteca Malliani" e alla voce Scegli un servizio per il quale vuoi richiedere appuntamento è possibile scegliere una delle quattro sale disponibili:

  • Sala A
  • Sala B
  • Sala PC
  • Sala Soppalco

Autoprestito in biblioteca

In biblioteca è attivo l'autoprestito, sul lato destro della Sala A.

Prendere un libro in prestito in autonomia è molto semplice. Utilizza il bagde di Ateneo per il riconoscimento, appoggia il libro sull'icona apposita e il prestito è registrato.

Ecco delle semplici istruzioni.

Notizia
martedì 11 maggio 2021

700 nuovi ebook dell'editore SpringerNature - area STM

Sono disponibili per tutti gli utenti dell'Ateneo circa 700 ebook dell'editore SpringerNature dell'area STM (Science, Technology e Medicine). I titoli sono disponibili tramite Minerva. L’accesso è consentito dalle postazioni all’interno dell’Ateneo (dominio “unimi.it”) e l’accesso da reti esterne è permesso previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale attraverso le proprie credenziali di Ateneo.

Notizia
giovedì 4 marzo 2021

E' stata pubblicata la nuova Carta dei Servizi

La Carta dei servizi dello SBA è una sezione della Carta dei servizi di Ateneo . Obiettivo del documento è descrivere i servizi maggiormente richiesti, indicandone le modalità e tempi di fruizione, nonché i livelli di qualità garantiti agli utenti.

Direzione SBA - Feb 2021.pdf

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

Con Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Notizia
venerdì 24 luglio 2020

Stai lavorando alla tesi e hai bisogno di aiuto nella ricerca della bibliografia?

Puoi iniziare da qui!
Lo SBiM ti offre una serie di brevi video che affrontano diversi aspetti della ricerca bibliografica nelle principali banche dati biomediche. Sul canale YouTube Tutorial SBA  puoi vedere dei brevi video preparati dai bibliotecari su: