Biblioteca

La Biblioteca ha 184 posti a sedere, 10 postazioni informatiche Unicloud Lab (con pacchetto Office, Adobe e Mendeley) e 5 postazioni Unicloud OPAC per la consultazione del Catalogo di Ateneo e della Biblioteca Digitale. È inoltre disponibile un Pc dedicato alla registrazione Unicloud.

La biblioteca mette a disposizione 3 multifunzione per la stampa e le fotocopie. Per le modalità di utilizzo si veda la pagina Fotocopie e stampe.

indice paragrafi

Come raggiungerci

La Biblioteca Alberto Malliani è all'interno della ASST Fatebenefratelli-Sacco, nel settore didattico del Polo Vialba.

Via Giovan Battista Grassi, 74 - 20157 Milano
telefono 02.503.19606
mail vialba@unimi.it
 

Tram
1 o 12 (capolinea Roserio)

Autobus
Linea 40 (fermata L.go Boccioni)

Treno
Passante ferroviario (fermata Milano Certosa)

All'interno dell'ospedale non è consentita la circolazione delle autovetture agli esterni ma è presente un servizio di bus-navetta (fermata E).

 


Patrimonio Librario

Il patrimonio bibliografico della biblioteca è costituito dai periodici posseduti dalla pre-esistente biblioteca ospedaliera, ora chiusa. A quei periodici sono stati aggiunti nuovi abbonamenti per un totale di oltre 700 titoli.

Sono inoltre disponibili più di 3000 volumi di interesse biomedico, destinati sia alla preparazione degli studenti del Polo universitario che all'aggiornamento del personale docente.

E’ inoltre presente il Fondo di Storia della Medicina che contiene volumi e periodici rari, provenienti in gran parte dagli ex istituti di Storia della Medicina e di Anatomia Patologica dell'Ateneo. Il fondo testimonia lo stato delle conoscenze nei vari settori della medicina in un arco di tempo che va dal XVI secolo fino ai giorni nostri.
I materiali sono consultabili previo appuntamento scrivendo a vialba@unimi.it

A partire dal 2007 è stata creata la sezione Medicina e Letteratura costituita da romanzi, biografie, racconti, che - per autore, personaggi, trama o temi trattati - testimoniano il rapporto che lega medicina e letteratura.