Voi siete qui

SBiM: il Sistema Bibliotecario di Medicina

Biblioteca Malliani Biblioteca Biomedica Citta Studi
Biblioteca Polo Centrale Biblioteca San Paolo

Notizie ed eventi

Avviso
venerdì 29 maggio 2020

Festa della Repubblica: biblioteche chiuse

L’Ateneo e tutte le biblioteche sono chiusi lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno. Da mercoledì 3 giugno riaprono i punti di prestito, secondo l’orario ridotto adottato nella "fase 2" dell’emergenza sanitaria.

Durante la prossima settimana ci saranno dunque dei cambiamenti nelle tempistiche per il ritiro dei volumi ai punti di prestito:

  • i libri richiesti in prestito alla biblioteca Alberto Malliani e alla biblioteca Polo San Paolo dal 26 maggio al 3 giugno saranno disponibili al punto di prestito del Polo Centrale di Medicina da martedì 9 giugno

La biblioteca del Polo Centrale è aperta il martedì e il giovedì con orario 10,30-13,00

Evento
venerdì 29 maggio 2020

Webinar su ClinicalKey Student

Il 3 giugno, dalle ore 16,00, sarà possibile seguire un webinar sulle funzionalità di Clinicalkey Student Medicine e Clinicalkey Student Nursing

Clinicalkey Student è in trial gratuito offerto dall'editore, Elsevier, fino al 30 giugno all'interno della Biblioteca Digitale dell'Ateneo 

URL Webinar 
Password: 513556

Avviso
domenica 17 maggio 2020

Riapertura biblioteca del Polo Centrale di Medicina

Dal 19 maggio la biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia è aperta il martedì e il giovedì con orario 10,30-13,00

Servizi disponibili:

Biblioteca Malliani e Biblioteca Polo San Paolo
La biblioteca del Polo Centrale funziona anche da punto di prestito per i libri richiesti dal Catalogo di Ateneo e per la restituzione dei libri della biblioteca Malliani e della biblioteca Polo San Paolo.

 

Avviso

Le biblioteche della Statale e la fase due dell’emergenza sanitaria

Durante la fase due dell’emergenza sanitaria le biblioteche aprono gradualmente al prestito le proprie collezioni cartacee, riorganizzando spazi, attrezzature e flussi di lavoro per garantire agli utenti e al personale l’erogazione del servizio in sicurezza. Non è possibile accedere alle sale di lettura per lo studio o la consultazione.

  • Elenco dei punti di prestito aperti (in aggiornamento): verrà gradualmente garantito l’accesso alle collezioni di tutte le biblioteche, tramite l’apertura del servizio di prestito in loco o con il ritiro dei volumi in uno dei punti di prestito aperti.
  • Prestito libri: guarda come fare Per prendere un libro in prestito è necessario fare la richiesta online da catalogo e seguire le indicazioni nel pop-up di conferma su quando e dove ritirarlo.
  • Riconsegna libri: guarda come fare Tutti i prestiti attualmente in scadenza sono stati prorogati. Puoi verificare la scadenza dei tuoi prestiti nell'Area personale del Catalogo.
  • Altri servizi continuano a essere erogati da remoto. Consulta la pagina #bibliounimidacasa con tutte le informazioni.
Avviso
martedì 24 marzo 2020

Servizi bibliotecari accessibili da casa

#iorestoacasa... e studio!

Ecco come le biblioteche possono aiutarti:  

  • Nella pagina #bibliounimidacasa trovi tutte le informazioni sulle biblioteche: faq sui servizi attivi, sulle collezioni disponibili, sui canali di contatto con i bibliotecari, sui suggerimenti per le tue ricerche
  • Abbiamo potenziato il servizio di reference online per tutti gli studenti: puoi inviare le richieste di informazione bibliografica attraverso il servizio Chiedi al bibliotecario o l’indirizzo email della biblioteca (v. box Biblioteche a fianco)
  • Abbiamo attivato un servizio di acquisizione on demand di ebook per studenti e dottorandi che stanno scrivendo la tesi: puoi segnalare un ebook dalla sezione "Suggerimenti d'acquisto" dell’area personale del Catalogo.
    Non tutti i libri hanno una versione elettronica, e non tutti i formati possono essere acquistati: consulta le faq per saperne di più!

Per ogni dubbio o suggerimento puoi raggiungerci attraverso il servizio Chiedi al Bibliotecario, scriverci una email o usare i canali social delle biblioteche (Polo Centrale e Malliani): contatta i bibliotecari! 

Notizia
lunedì 27 aprile 2020

COVID-19: risorse accessibili in rete

Segnaliamo alcune risorse gratuitamente accessibili a tutti sul COVID-19; le trovi selezionate sulle pagine di alcuni editori scientifici e biblioteche biomediche.
Se sei uno studente o un docente dell'Ateneo, ti consigliamo di autenticarti prima tramite accesso off campus: potrai così navigare sui siti degli editori accedendo anche alle risorse disponibili nella Biblioteca Digitale, non solo a quelle gratuite per tutti.

Articoli e altri documenti su siti di editori e periodici scientifici:

Notizia
venerdì 3 aprile 2020

UpToDate: trial fino al 31 maggio 2020

Dal 3 aprile al 31 maggio è attivo per tutti i poli universitari un trial su UpToDate, strumento di supporto alle decisioni cliniche che permette di ridurre gli errori clinici e migliorare le cure e i risultati per i pazienti.

Video tutorial per usare al meglio la banca dati:
Come imparare a usare UpToDate in 5 minuti  
UpToDate: ricerca per segno o sintomo o anomalia di laboratorio
UpToDate: farmaci e interazioni
UpToDate: novità e aggiornamenti sui cambiamenti nella pratica clinica
UpToDate per gli studenti 
UpToDate per gli infermieri
UpToDate per i fisioterapisti
UpToDate: raccomandazioni graduate e linee guida

 

Segnalate eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it

Notizia
venerdì 6 marzo 2020

AMBOSS trial sulla piattaforma di ambito biomedico

Fino al 15 maggio è attivo il trial sulla piattaforma online AMBOSS per lo studio, il ripasso o l'approfondimento di argomenti di ambito biomedico.

Per maggiori dettagli consultare la pagina dei trial di nuove risorse.

Avviso
giovedì 13 febbraio 2020

ACS, De Gruyter e Wiley: parziali problemi di accesso per il rinnovo del contratto

A causa della prolungata trattativa per il rinnovo dei contratti scaduti il 31/12/2019 degli editori ACS, De Gruyter e Wiley, è stato sospeso l’accesso a parte dei fascicoli pubblicati dal 1 gennaio 2020, alla banca dati Cochrane e ai Current Protocols. Per lo stesso motivo è limitata anche la disponibilità del servizio CSD (Cambridge Structural Database).
Daremo tempestiva comunicazione del ripristino completo dell'accesso.
Nel frattempo, per motivi di ricerca, è possibile richiedere gli articoli al servizio di Document Delivery disponibile presso le biblioteche dell’Ateneo

Notizia
lunedì 3 febbraio 2020

Sguardi sulla storia della medicina

L’11 febbraio alle ore 9.30, presso l’Aula Magna della Clinica del Lavoro-Padiglione Devoto in via San Barnaba 8, le biblioteche della Statale presentano alcuni fondi antichi e di pregio recentemente catalogati e disponibili per la consultazione.
Ai volumi di argomento medico sarà dedicata gran parte del seminario, con l’intervento di docenti e studiosi di storia della medicina dell’Università degli Studi di Milano e della Fondazione IRCCS Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Verrà offerta una panoramica sul Fondo di Storia della medicina e su alcuni dei temi documentati dai volumi che ne fanno parte: verrà proposto un commento sull’Exercitatio Physiologica, opera settecentesca di Bartolomeo de Battisti, figura di rilievo nella storia dell’Ospedale Maggiore di Milano, ci si soffermerà poi su un volume di psichiatria di metà ottocento dedicato alle alienazioni mentali (Delle alienazioni mentali ed il miglior metodo di curarle) e si presenterà infine, prendendo le mosse da alcuni volumi presenti nel fondo catalogato, una documentata riflessione sulle vaccinazioni e la tubercolosi, temi ancora oggi attuali.
I fondi sono stati catalogati grazie al contributo della Regione Lombardia
Per maggiori informazioni: programma
Iscrizione: https://forms.gle/WFX38Eb1FgNh7dbS8

Notizia
martedì 21 gennaio 2020

Access Medicine: nuova risorsa per l'area biomedica

Sottoscritto l'accesso all’intera piattaforma Access Medicine dell’editore McGraw Hill: sono disponibili tutti gli ebook del catalogo e materiali multimediali utili a scopo didattico.

Per accedere alla piattaforma dell'editore basta digitare Access Medicine in explora, il motore di ricerca della Biblioteca Digitale. I singoli titoli sono anche raggiungibili direttamente nella lista degli ebook sottoscritti dall'Ateneo.