SBiM: il Sistema Bibliotecario di Medicina

Biblioteca Malliani Biblioteca Biomedica Citta Studi
Biblioteca Polo Centrale Biblioteca San Paolo

Notizie ed eventi

Avviso
lunedì 13 settembre 2021

Servizi di sportello delle biblioteche a partire dalle 9.30

I servizi di sportello delle biblioteche (prestito, prestito interbibliotecario e fornitura documenti, consulenza bibliografica, ecc.) vengono erogati a partire dalle 9.30 in ottemperanza all’ordinanza del Sindaco di Milano che, a contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, prescrive la regolamentazione dell'orario di apertura dei servizi al pubblico di tutte le Pubbliche Amministrazioni nel territorio comunale.

Notizia
mercoledì 1 settembre 2021

Nuova risorsa di ambito biomedico: British Pharmacopoeia (BP)

La Biblioteca Digitale si arricchisce della British Pharmacopoeia (BP), raccolta completa degli standard ufficiali per le sostanze farmaceutiche e medicinali del Regno Unito. La British Pharmacopoeia comprende circa 4.000 monografie tra cui la British Pharmacopoeia per la veterinaria ed è integrata dalle monografie della Farmacopea Europea corrente (Ph. Eur.). La risorsa è accessibile tramite Minerva e consente l'accesso a massimo tre utenze in simultanea.

Si prega di segnalare eventuali malfunzionamenti a bd.help@unimi.it.

Notizia
giovedì 15 luglio 2021

Collezioni speciali delle biblioteche d'Ateneo: le sezioni della biblioteca Malliani

Grazie ad una nuova funzionalità messa a disposizione da Minerva, è ora in linea una pagina dedicata alle collezioni speciali possedute dalle biblioteche dell'Ateneo.


La Biblioteca "Alberto Malliani" mette in evidenza in Minerva due selezioni bibliografiche presenti nel suo patrimonio, il Fondo di Storia della medicina e la sezione di Medicina e letteratura.
 
Per ciascuna collezione è possibile scorrere i titoli della selezione ordinandoli in base a diversi parametri (rilevanza, data, titolo, autore) ed effettuare ricerche attraverso l'apposito box 'Cerca all'interno della collezione'. 

Notizia
lunedì 28 giugno 2021

Polo Centrale, Biomedica Città Studi e Malliani ampliano l'orario di apertura

Da lunedì 28 giugno 2021 tre biblioteche dello SBiM estendono l'orario di apertura delle sale di lettura. 

Questi i nuovi orari:

  • Biblioteca del Polo centrale di medicina e chirurgia
    Orario di apertura: lun-ven, 8,30-19,00
    Orario servizio di prestito: lun-ven 8,30-15,45
  • Biblioteca Biomedica di Città Studi
    orario di apertura: lun-ven, 9,00-18,00
    orario servizio di prestito: lun-ven 9,00-16,00
  • Biblioteca Alberto Malliani
    orario di apertura: lun-ven 9,00-18,30
    orario servizio di prestito: lun, mer, gio 9,00-15,45

Per l'accesso alle sale di lettura è obbligatoria la prenotazione tramite web o la App lezioniUnimi

Per maggiori dettagli consultate i siti delle biblioteche 

Evento
martedì 22 giugno 2021

Webinar di aggiornamento sulla risorsa Uptodate

Per illustrare l'utilizzo UpToDate  con un'attenzione particolare ai nuovi contenuti e alle nuove funzionalità, è stato organizzato un webinar aperto a tutti e disponibile in 2 edizioni della durata di 30’ circa.

Per partecipare è sufficiente selezionare una delle seguenti date e registrarsi:

Notizia
lunedì 21 giugno 2021

Presentazione LWW Health Library: disponibile il video

Il 18 giugno si è svolta la presentazione di LWW Health Library, portale biomedico di supporto alla pratica clinica e alla formazione che dà accesso a libri e manuali in formato digitale, video, procedure, immagini, case study e quiz interattivi.
Il video dell'incontro (file mp4, 257.6 MB) è ora liberamente scaricabile.

Attualmente l'Ateneo offre i moduli Premium Pharmacy Collection, Advanced Practice Nursing e Exercise Science and ACSM Suite, tutti accessibili dal catalogo Minerva. Il trial gratuito di LWW Health Library, aperto fino al 30 luglio e disponibile alla pagina Trial di nuove risorse della Biblioteca Digitale, consente di accedere a tutti i contenuti oggetto della presentazione.


 

Evento
martedì 1 giugno 2021

Webinar su Jove - 11 giugno ore 10:00

Logo Jove

JoVE è una video risorsa multidisciplinare che si dedica alla pubblicazione, in formato audiovisivo - oltre che testuale - delle ultime novità relative alla ricerca e alla didattica scientifica.

Apri il flyer  e registrati al meeting via Zoom.

Notizia
martedì 1 giugno 2021

Informarsi per scegliere: il progetto ISSSalute

Informarsi. Conoscere. Scegliere.
E il motto di ISSalute, nato nel 2017 dall'idea dell'allora presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Walter Ricciardi, di offrire ai cittadini un portale di accesso a informazioni aggiornate, indipendenti e certificate sulle patologie, sulle cause che le determinano e sulle cure disponibili oltre che sugli stili di vita, sull'alimentazione e sull'ambiente.

Per raggiungere il pubblico dei non specialisti gli argomenti sono trattati con un linguaggio semplice che non penalizza però la precisione e l'attendibilità, garantite dal Comitato Scientifico dell'ISS e da esperti interni ed esterni all'ente.

Nelle sezioni La salute dalla A alla Z e Stili di vita, alimentazione e ambiente gli argomenti sono descritti e corredati di bibliografia e di link alla normativa e a siti di riferimento.
La sezione Falsi miti e bufale raccoglie informazioni ingannevoli e falsi miti, accompagnati dalle spiegazioni scientifiche che ne dimostrano l’infondatezza.

 
Avviso
lunedì 31 maggio 2021

TRIAL risorse biomediche: LWW Health Library - fino al 30 luglio

A partire dal 31 maggio 2021 fino al 30 luglio 2021, è disponibile un trial gratuito per l’accesso completo a LWW Health Library.
LWW Health Library è un portale di contenuti biomedici che comprende numerose singole collezioni tematiche con una vasta serie di ebooks per lo studio e l’ambito di ricerca disciplinare dedicato. Inoltre, il portale include una ricca collezione di contenuti multimediali accessori composti  da  video di procedure, immagini, casi di studio reali e quiz realizzati specificamente per le singole specialità.
Tutte le collezioni sono ricercabili per titolo attraverso Minerva

con_news_item_ver_1.0 16932

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Notizia
lunedì 25 gennaio 2021

ebook, ejournal, banche dati: come orientarsi?

Anche per il secondo seme""stre le biblioteche organizzano diversi incontri per imparare a trarre il massimo vantaggio dalle risorse digitali messe a disposizione dall’Ateneo.
L’offerta copre tutte le aree disciplinari e viene incontro alle esigenze di studenti, ricercatori e docenti.
Visto il periodo di emergenza sanitaria, per venire incontro al maggior numero di partecipanti, gran parte degli incontri si svolgerà a distanza sulla piattaforma Microsoft Teams.

Per conoscere tutti i corsi e scegliere quello che fa per te puoi consultare il calendario degli appuntamenti dove trovi anche il link al modulo di iscrizione online.

Nella pagina dedicata ai corsi è possibile inoltre conoscere tutta l'offerta dello SBA: incontri sui software che gestiscono le bibliografie, sugli indicatori bibliometrici nonché iniziative rivolte ai laureandi

Avviso
venerdì 22 gennaio 2021

Biblioteca del Polo centrale: sala di lettura aperta al pubblico

Dal 21 gennaio, la sala di lettura e la sala computer della Biblioteca del Polo centrale sono aperte al pubblico, nel rispetto della normativa anti covid, sia per la consultazione sia per lo studio sui propri materiali. Per prenotare un posto clicca qui, è obbligatorio.

Notizia

26 gennaio-3 febbraio: servizio di prestito sospeso

Devi prendere in prestito un libro? Affrettati a prenotarlo!

Hai tempo fino alla mattina del 26 gennaio per prendere in prestito i testi che ti servono per gli esami e le ricerche (prenotazione obbligatoria possibile fino al 22 gennaio).
A metà febbraio infatti andrà online MINERVA, il nuovo punto di accesso a tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo: durante questo periodo di passaggio il Catalogo rimane sempre consultabile, ma alcuni servizi vengono sospesi per brevi periodi. Ecco il calendario che devi tenere a mente:

  • 22 gennaio: ultimo giorno per prenotare dal Catalogo i testi che ti servono in prestito.
  • 26 gennaio ore 13.00: termine ultimo per ritirare in biblioteca i libri richiesti in prestito. Tutte le richieste di prestito e le prenotazioni in coda verranno cancellate.
  • 1 febbraio: riattivazione delle richieste di prestito online da Catalogo.
  • 4 febbraio: riapertura del servizio di prestito nelle biblioteche (solo per i testi prenotati a partire dal 1 febbraio).
  • 9 febbraio: riattivazione del servizio di proroga online.

Ricorda che puoi sempre venire in biblioteca senza prenotazione per riconsegnare i testi presi in prestito e che le collezioni cartacee dell’Ateneo restano sempre a disposizione per la consultazione in biblioteca (con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi).
Guarda orari di apertura e servizi attivi

Notizia
martedì 22 dicembre 2020

Biblioteca Digitale EDRA

È stato attivato l’abbonamento alla Biblioteca Digitale EDRA, piattaforma di accesso a oltre 200 ebook di ambito biomedico. Si tratta di testi per gli esami utilizzati per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze infermieristiche, Farmacia, Veterinaria, Scienze motorie, Biologia e altri di area sanitaria. I nuovi titoli e le nuove edizioni pubblicate da EDRA nel corso dell’anno 2021 saranno resi di volta in volta disponibili sulla piattaforma.
L’accesso è disponibile sia attraverso la lista delle banche dati che tramite Minerva.

Avviso
lunedì 7 dicembre 2020

Emergenza sanitaria: nuove disposizioni per le biblioteche

A seguito dell’entrata in vigore del DPCM 3 dicembre 2020 e delle conseguenti disposizioni dell’Ateneo per le attività didattiche e formative, le biblioteche garantiscono unicamente i servizi di:

  • prestito libri (solo su prenotazione tramite Catalogo),
  • restituzione libri (senza prenotazione)
  • consultazione delle collezioni (con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi). Non è consentito lo studio sui propri materiali.

L'accesso alle sale sarà garantito nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.
Sono sempre disponibili tutti i servizi online: trovi tutte le informazioni aggiornate tempestivamente sulla pagina #bibliounimidacasa.

Notizia
martedì 20 ottobre 2020

Webinar su Amboss, risorsa di ambito medico

In collaborazione con Amboss la Biblioteca Digitale ha organizzato due live webinar per studenti, ricercatori e professori del nostro Ateneo. Sono disponibili le registrazioni in inglese e in italiano.

I webinar presentano una panoramica delle caratteristiche della piattaforma di e-learning curata da Amboss e delle modalità di utilizzo per studiare in modo più efficace.
Per maggiori dettagli e informazioni necessarie all'attivazione di un accesso alla risorsa è possibile consultare la pagina di Amboss

Notizia
giovedì 8 ottobre 2020

Continua il trial di ClinicalKey Student: come valuti il prodotto?

Il trial di ClinicalKey Student prosegue fino al 30 novembre 2020!  Si tratta di una piattaforma di apprendimento virtuale che dà accesso a centinaia di libri di testo, immagini, strumenti di studio e risorse video. Per accedere alla piattaforma è necessario registrarsi: consulta il tutorial per sapere come.

Per accedere visita la pagina della Biblioteca Digitale dedicata alle risorse con accesso straordinario per l'emergenza sanitaria. 

Notizia
mercoledì 23 settembre 2020

Nuova risorsa di area medica: Oxford Medicine Online

E' stato attivato l'accesso per un anno alla collezione dei titoli presenti nella piattaforma di Oxford Medicine Online. Si tratta di oltre 1.000 ebook, handbook e textbook di medicina, 85.900 immagini, grafici e tabelle, e 2.000 video pubblicati dal 2003 ad oggi. L'elenco dei titoli disponibili è in continuo aggiornamento.

Notizia
mercoledì 2 settembre 2020

Ricerche bibliografiche su appuntamento

Hai bisogno di aiuto nella ricerca di materiale per la tesi?
Puoi fissare un appuntamento per una ricerca bibliografica con il personale specializzato delle biblioteche.

  1. Scegli la biblioteca;
  2. Seleziona dal calendario la data e l'ora che preferisci;
  3. Attendi la conferma.

La ricerca si svolgerà tramite Teams

Biblioteche che svolgono attualmente il servizio:
Biblioteca Biomedica di Città Studi
Biblioteca del Polo centrale di Medicina e Chirurgia
Biblioteca del Polo San Paolo

Avviso
martedì 1 settembre 2020

Orari e servizi delle biblioteche

Gli utenti potranno accedere solo su appuntamento;
Per garantire il distanziamento sociale potrà essere occupato il 30% circa dei posti normalmente disponibili, individuabile dalla segnaletica sui tavoli


Orari di apertura, servizi disponibili, link al sistema di prenotazione

  • Biblioteca Alberto Malliani
    Lun-Ven 09.00-16.00
    Posti disponibili: 46
    Accesso alla sala lettura e consultazione: su prenotazione
    Servizio prestito: 09.00-16.00
    Servizio fotocopie: disponibile senza prenotazione
    Aula computer: non accessibile
    Il servizio di prestito è consentito solamente per i testi richiesti dal Catalogo
    Non è necessaria alcuna prenotazione per ritirare o consegnare un testo richiesto in prestito
     
  • Biblioteca Biomedica di Città Studi
    Lun-Ven 08.30-17.00
    Posti disponibili: 50 (sala centrale)
    Accesso alla sala lettura e consultazione: su prenotazione
    Servizio prestito: 09.00-13.00
    Servizio fotocopie: disponibile senza prenotazione
    Aula computer: non accessibile
    Il servizio di prestito è consentito solamente per i testi richiesti dal Catalogo
    Non è necessaria alcuna prenotazione per ritirare o consegnare un testo richiesto in prestito
     
  • Biblioteca del Polo Centrale di Medicina e Chirurgia
    Lun-Ven 08.30-16.00
    Posti disponibili: 12
    Accesso alla sala lettura e consultazione e aula computer: su prenotazione
    Servizio prestito: 08.30-16.00
    Servizio fotocopie: disponibile senza prenotazione
    Sala studio seminterrato: non accessibile
    La prenotazione della'aula computer è riservata a chi utilizza i PC della biblioteca
    Il servizio di prestito è consentito solamente per i testi richiesti dal Catalogo
    Non è necessaria alcuna prenotazione per ritirare o consegnare un testo richiesto in prestito.

 

  • La biblioteca del Polo San Paolo resta chiusa al pubblico,ma effettua il servizio di prestito
    Il servizio di prestito è consentito solamente per i testi richiesti dal Catalogo
    Ritiro e restituzione dei libri: presso il Polo Centrale di Medicina
Notizia
lunedì 27 settembre 2021

Stai lavorando alla tesi e hai bisogno di aiuto nella ricerca della bibliografia?

Puoi iniziare da qui!
Lo SBiM ti offre una serie di brevi video che affrontano diversi aspetti della ricerca bibliografica nelle principali banche dati biomediche. Sul canale YouTube Tutorial SBA  puoi vedere dei brevi video preparati dai bibliotecari su:

Notizia
venerdì 5 giugno 2020

AMBOSS

Una nuova risorsa di ambito medico è disponibile per gli utenti unimi: la piattaforma di e-learning AMBOSS. La trovi anche nella lista delle banche dati.
Apprezzato supporto per la preparazione degli esami, accessibile via tablet e smartphone, AMBOSS include 

  • Medical Knowledge Library: oltre 900 schede di apprendimento con 20.000 termini medici; più di 5.000 risorse multimediali, radiografie, video e immagini che illustrano diagnosi e casi clinici; schede personalizzabili per la verifica dell'apprendimento 
  • Question Bank: più di 4.900 casi clinici con questionari costantemente aggiornati; schede per l'osteopatia; schede per le scienze precliniche (anatomia e istologia, fisiologia, biochimica, farmacologia, microbiologia, epidemiologia, patologia, scienze comportamentali) 


Istruzioni per la creazione dell'account

1. Registrati usando il tuo indirizzo email unimi
2. Clicca sul link che riceverai per email
3. Completa il tuo profilo utente
4. Clicca su "Campus License" e seleziona "Università degli studi di Milano" nel menu a tendina
5. Inserisci il tuo indirizzo email unimi e clicca nuovamente sul pulsante "Campus License" 
6. Conferma di essere un utente unimi cliccando sul link che riceverai per e-mail 

Una volta registrato accedi con le tue credenziali

Vuoi usare AMBOSS offline? Scarica l'app per Android e iOS
APPs-How-to-offline


Segnala malfunzionamenti a bd.help@unimi.it o a hello@amboss.com

Notizia
mercoledì 3 giugno 2020

UpToDate Anywhere

UpToDate, il sistema di supporto decisionale in campo clinico basato su prove di efficacia, è ora disponibile per tutta comunità universitaria che può accedere anche, grazie a UpToDate Advanced, ai percorsi clinici Pathways e alle Monografie di interpretazione di risultati anomali ai test di laboratorio. 

 

UpToDate è Anywhere: puoi accedere

  • dalle postazioni interne all’Ateneo
  • da remoto, previa autenticazione al portale della Biblioteca Digitale con le credenziali della mail UniMI 
  • tramite app Android e IOS

Crea un account per sfruttare tutte le potenzialità (alert, notifiche sulle novità negli argomenti consultati, personalizzazioni).   
Attenzione! Per mantenere attivo l’account devi collegarti a UpToDate da una postazione di Ateneo almeno una volta ogni 90 giorni


Come creare un account? Come accedere dal tuo computer e dal tuo smartphone? Come impostare la ricerca? Questo, e molto altro, nel box UpToDate: guide e tutorial che trovi sulla destra


Trovi UpToDate anche nella lista alfabetica delle banche dati.

 

 

Avviso
martedì 24 marzo 2020

Servizi bibliotecari accessibili da casa

#iorestoacasa... e studio!

Ecco come le biblioteche possono aiutarti:  

  • Nella pagina #bibliounimidacasa trovi tutte le informazioni sulle biblioteche: faq sui servizi attivi, sulle collezioni disponibili, sui canali di contatto con i bibliotecari, sui suggerimenti per le tue ricerche
  • Abbiamo potenziato il servizio di reference online per tutti gli studenti: puoi inviare le richieste di informazione bibliografica attraverso il servizio Chiedi al bibliotecario o l’indirizzo email della biblioteca (v. box Biblioteche a fianco)
  • Abbiamo attivato un servizio di acquisizione on demand di ebook per studenti e dottorandi che stanno scrivendo la tesi: puoi segnalare un ebook dalla sezione "Suggerimenti d'acquisto" dell’area personale del Catalogo.
    Non tutti i libri hanno una versione elettronica, e non tutti i formati possono essere acquistati: consulta le faq per saperne di più!

Per ogni dubbio o suggerimento puoi raggiungerci attraverso il servizio Chiedi al Bibliotecario, scriverci una email o usare i canali social delle biblioteche (Polo Centrale e Malliani): contatta i bibliotecari! 

Notizia
venerdì 6 marzo 2020

COVID-19: risorse accessibili in rete

Segnaliamo alcune risorse gratuitamente accessibili a tutti sul COVID-19; le trovi selezionate sulle pagine di alcuni editori scientifici e biblioteche biomediche.
Se sei uno studente o un docente dell'Ateneo, ti consigliamo di autenticarti prima tramite accesso off campus: potrai così navigare sui siti degli editori accedendo anche alle risorse disponibili nella Biblioteca Digitale, non solo a quelle gratuite per tutti.

Articoli e altri documenti su siti di editori e periodici scientifici: