2014

Campo di concentramento

Mini-mostra in Ghiacciaia (27-31 gennaio) "Per non dimenticare: racconti e testimonianze dalla Biblioteca Judaica Goren-Goldstein”.  In occasione della Giornata della Memoria, la Biblioteca ha allestito un breve percorso bibliografico che raccoglie voci e testimonianze tratte dalla Biblioteca Judaica del Centro Goren-Goldstein. Si tratta di una collezione di volumi monografici inerenti gli aspetti filosofici dell’ebraismo (e non solo) pervenuta in Biblioteca a seguito della stipula, nel 1996, di una convenzione con la Fondazione Cukier Golstein Goren.

Antonio Banfi

Nel 2014 la biblioteca continua la collaborazione con il laboratorio del Prof. Vigorelli dedicato nel primo semestre al Fondo Antonio Banfi e Daria Malaguzzi Valeri, acquisito di recente. Sono disponibili le presentazioni:

La dott.ssa Frigerio e il dott. Gallo sono intervenuti il 28/2/2014 nel Laboratorio del Prof. Vigorelli, tenuto in collaborazione con il dott. Francesco Tava dal titolo Le lezioni americane su Marx negli inediti di Guido Davide Neri,  per presentare l'archivio e la biblioteca personale del filosofo Guido Davide Neri conservati presso la biblioteca.

Peirce

La dott.ssa Frigerio e il dott. Gallo hanno presentato un’introduzione generale ai fondi presenti in biblioteca anche al gruppo del laboratorio sul Fondo Peirce guidato dalla Prof.ssa Fabbrichesi.

 

Socrate

Mini-mostra in Ghiacciaia (14-28 febbraio) dedicata al tema L’eros nella filosofia platonica: un percorso bibliografico

Nietzsche e Salomè

Mini-mostra in Ghiacciaia (8 marzo-21 marzo): Donne muse ispiratrici di filosofi: un percorso bibliografico

libri

All'interno del Laboratorio della Prof.ssa De Pace ("Ricerca bibliografica ed elaborazione materiale per la stesura delle tesi"), la dott.ssa Frigerio e la dott.ssa Fortarezza hanno presentato le risorse elettroniche di filosofia accessibili dalla Biblioteca digitale di Ateneo e dal web.

Il 2 aprile, un’esposizione di manoscritti del Fondo Peirce conservato presso la Biblioteca di Filosofia ha accompagnato a lato della sala i lavori del Convegno dedicato a Peirce. La mostra è proseguita in biblioteca fino al 14 aprile

Il 22 maggio la Biblioteca di Filosofia e il Dipartimento di Filosofia dell'Universita' degli Studi di Milano hanno organizzato il convegno e la mostra documentaria "Banfi a Milano: l'università, l'editoria, il partito". L'evento si proponeva  di presentare il Fondo Antonio Banfi e Daria Malaguzzi Valeri. Acquisito dalla Biblioteca tra la fine del 2012 e l'inizio del 2013, comprende un lascito di manoscritti e documenti appartenuti al filosofo Antonio Banfi (1886-1957), conservati e sommariamente ordinati dalla moglie Daria Banfi Malaguzzi Valeri, nel periodo che va dalla morte di Banfi alla pubblicazione del volume biografico Umanità, da lei curato nel 1967 per i tipi delle Edizioni Franco di Reggio Emilia.

La mostra è stata ospitata dal 22 maggio al 13 giugno presso la sala studio nei seguenti orari: lunedì - giovedì 9.30-17.00; venerdì 9.00-15.30. In occasione della Mostra,  la biblioteca ha curato l'omonimo sito ricco di risorse dedicate al pensatore.

Il 14 novembre la biblioteca ha ospitato uno degli eventi Bookcity 2014: Un filosofo in carcere. Parole e musica per il Rinascimento. Una presentazione di volume con lettura di testi e musica.

In questa occasione è stato presentato il testo inedito: Girolamo Cardano, Carcer (ediz. Olschki, 2014) con gli autori Marialuisa Baldi, Guido Canziani, Eugenio Di Rienzo. Luca Toccaceli ha letto passi dell’autobiografia di Cardano. Cristina Miatello (voce) e Massimo Lonardi (liuto) hanno eseguito il Lamento di Cardano e tre madrigali di Vincenzo Galilei, padre di Galileo.

Sono stati inoltre esposti antichi esemplari delle opere di Cardano presenti in Ateneo. Nel nostro account flickr è disponibile la gallery fotografica dell'evento.

Locandina convegno Dal Pra

 

Nell'ottobre del 2014 la dott.ssa Frigerio e il dott. Gallo hanno introdotto i fondi archivistici presenti in biblioteca all'interno del laboratorio associato alla cattedra del Prof. Amedeo Vigorelli: "Fare filosofia negli archivi. Le Carte Mondolfo e la tradizione del marxismo italiano"La Dott.ssa Frigerio ha presentato al Convegno internazionale La filosofia nella storia della filosofia e della scienza: Mario Dal Pra nella "scuola di Milano"» 30-31 ottobre, Varese) il fondo librario e l'archivio di Mario Dal Pra conservato in biblioteca.

Locandina Dal Pra

In occasione del centenario della nascita, la biblioteca ha organizzato e ospitato una mostra per ricordare il Prof. Mario Dal Pra: "Presentiamo Mario Dal Pra: l'uomo, il filosofo. Una mostra biografico-documentaria dall'archivio inedito". Sono stati esposti materiali d'archivio ritrovati e conservati presso la biblioteca che già custodisce il fondo archivistico e librario di Mario Dal Pra. La mostra è stata allestita nei locali dell'antica Ghiacciaia dal 4 dicembre 2014 al 21 gennaio 2015. É disponibile online il sito dedicato alla mostra e un album fotografico dedicato alla mostra.