Fondo librario Guido Davide Neri

Guido Davide Neri     Guido Davide Neri

Il fondo comprende circa 800 titoli appartenuti alla biblioteca di Guido Davide Neri, allievo di Antonio Banfi, Enzo Paci e Dino Formaggio, assistente di Paci alla fine degli anni Cinquanta e docente presso l’Università di Verona. Le passioni e gli studi di Neri si riflettono sui testi da lui acquistati, alcuni preziosi perché di difficile reperimento e ricchi di annotazioni di studio.

Il fondo è stato donato alla biblioteca a fine 2009 dal figlio del filosofo, Gabriele Neri. I testi sono identificati dalla collocazione 3L.GDN. (iniziali del possessore), e suddivisi, come per il resto della collezione della biblioteca, in: 3L.GDN. T. testi di …, 3L.GDN. S. studi su... I testi che presentano le annotazioni del donatore sono esclusi dal prestito. È disponibile in MinervaLink verso un sito esterno l'elenco dei testi del Fondo di Guido Davide Neri con le relative collocazioni e le modalità di fruizione.

Dall'11 al 28 ottobre 2011 la biblioteca ha organizzato e ospitato la mostra "Guido Davide Neri: libri, pensieri, immagini". Nel sito della mostra sono presenti approfondimenti sul filosofo e sul suo pensiero.

"Per Guido Davide Neri", il terzo numero della rivista "Materiali di Estetica. Terza serie", raccoglie gli interventi alla Giornata di studio dedicata a Guido Davide Neri, tenutasi l’11 ottobre 2011, presso la Fondazione Corrente di Milano. Vi segnaliamo anche il ricordo della prof.ssa Laura Boella: Guido Davide Neri: filosofo della vita.

Il fondo è inserito nel sito Biblioteche dei filosofi, il portale che raccoglie i cataloghi delle biblioteche dei pensatori.

La biblioteca conserva anche l'Archivio Guido Davide Neri.

indice paragrafi

Bibliografia essenziale su Neri

Bibliografia degli scritti di Neri in "Aut Aut", 304 (luglio-agosto 2001), pp. 161-164

Quando tra noi muore un filosofo. Ricordo di Guido D. Neri, a cura di amici, colleghi e studenti, Pizzighettone, Viciguerra, 2002

G. D. Neri, Il sensibile, la storia, l'arte. Scritti 1957-2001, Verona, Ombre corte, 2003, con particolare riguardo, per approfondimenti sulla biografia e la bibliografia di Neri, a:

  • Chiara Zamboni (a cura di), “Nota biografica”, pp. 357-361
  • Alessandra Pantano (a cura di), “Bibliografia di Guido Davide Neri”, pp. 362-367

Dedicato a Guido Davide Neri [numero monografico] in "Materiali di Estetica", 11, Milano, CUEM, 2004

Carla Cantini, La strada della betulla. Chi ci ha preceduti ci darà le ali, Bergamo, Moretti & Vitali, 2010

Luciano Fausti, Guido Davide Neri tra scepsi e storia. Un percorso filosofico, Milano, UNICOPLI, 2010

Laura Frigerio - Elena Mazzolani, Il Fondo Guido Davide Neri in "Sistema Università", 10(2012), n.39/40, pp.6-8

Amedeo Vigorelli, Fenomenologia e storia. A partire da Patocka: itinerario filosofico di Guido Davide Neri in "Leussein", 4(2012), n.1, pp.141-163