E-book - Biblioteca Digitale di Ateneo

Lista AZ per la ricerca degli e-book basata su SFX: è possibile cercare tutti i numerosi e-book della Biblioteca digitale per Titolo e per ISBN.

Grazie al contributo della biblioteca è stato inoltre attivato l'abbonamento a due interessanti banche dati testuali di ambito filosofico:

  • Past Master che rende disponibili edizioni critiche di classici di filosofia. Al momento (gennaio 2014)  sono presenti le opere di Anselmo, Agostino, Austin, Berkeley, Calvino, Cartesio, Dewey, Fichte, Hobbes, Hume, Leibnitz, Locke, Nietzsche, Peirce, Schopenhauer e Weber. È possibile consultare i testi ed eseguire ricerche testuali molto articolate all'interno delle opere.
  • Wikiphilo che contiene la digitalizzazione dell’Enciclopedia filosofica curata dalla “Fondazione Centro Studi Filosofici”, edita da Bompiani. La banca dati rende disponibili inoltre, nelle opere corollarie, man mano che vengono digitalizzati, i classici della collana Bompiani ”Il pensiero occidentale” con i testi originali a fronte. É possibile selezionare i testi che interessano e scaricarli in formato ePub.

Segnaliamo all'interno della Biblioteca digitale

per la filosofia del periodico classico:

per la filosofia del periodo medievale:

per la filosofia del periodo moderno:

DarwinBooks è l'archivio digitale delle pubblicazioni della casa editrice Il Mulino che presenta diverse centinaia di testi di ricerca di autori italiani pubblicati a stampa dopo il 2000 e organizzati in collezioni discipliari (storia, filosofia, linguistica e critica letteraria, scienza politica, sociologia, psicologia,