Wiley

Wiley logo

Contratto Wiley Online Library e diritti OA 2020-2023, sottoscritto tramite CARE-CRUI

Contenuti: Abbonamento con accesso al catalogo dell’editore Database Model con la possibilità di pubblicazione in accesso aperto per i corresponding authors affiliati Unimi con licenza di pubblicazione CC-BY sulle riviste Open Ibride dell’editore Wiley
Si precisa che se durante la durata del contratto alcuni titoli passano dal modello ibrido al modello gold full open access non usciranno dal contratto ma continueranno a rimanere eleggibili per la pubblicazione in OA senza aggravio di costi per gli autori.    
Elenco delle riviste diventate GOLD OA nel 2023, ma che restano disponibili per la pubblicazione in OA.
Guida per gli autori per le riviste gold open access 

Green Open Access: gli affiliati hanno diritto di autoarchiviare i propri articoli nella versione accettata per la pubblicazione sul proprio sito web o sul Repository istituzionale con embargo di 12 mesi per l’area STM e 24 mesi per area HSS.

Gestione delle pubblicazioni in accesso aperto: Il corresponding author può scegliere di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto all’atto della submission utilizzando il proprio indirizzo istituzionale. L’autore viene identificato come autore affiliato dell’Ateneo tramite sistema Ringgold Identifier sulla piattaforma dell’editore già in uso per la gestione del processo di pubblicazione. Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore.
Gli articoli che possono essere pubblicati in accesso aperto sono: original research articles e review articles.
L’editore attua un’articolata suddivisione dei contributi scientifici, pertanto all’interno delle due categorie sopra menzionate rientra un numero molto ampio di tipologie: è possibile verificarle in questa lista.
Al termine del processo di peer-review e di accettazione dell'articolo da parte della rivista, il flusso di pubblicazione comporta la selezione dell'Ateneo come istituzione di affiliazione da parte del corresponding author prima dell'adesione all’opzione Open Access. A conclusione della procedura, l'affiliazione è validata dall'Ufficio Biblioteca Digitale. Si allega guida dedicata gli autori.

Alcuni servizi non sono inclusi nel costo per APC in open access (es. immagini a colori e/o pagine extra) si vedano le indicazioni allegate

Per informazioni: APC.bibliotecadigitale@unimi.it