Springer

Springer logo

Contratto 2020-2024, sottoscritto tramite CARE-CRUI
contratto Read & Publish

Contenuti

Il contratto prevede la sottoscrizione alle seguenti riviste e la pubblicazione ad accesso aperto da parte di autori affiliati Unimi nelle riviste ibride (Riviste Open Choice Standard) presenti sulla nella piattaforma SpringerLink. Il numero di pubblicazioni in accesso aperto comprese nel contratto è in numero crescente nel corso del quinquennio contrattuale.
Si precisa che a partire dal 2023, i titoli che passano dal modello ibrido al modello gold full open access non usciranno dal contratto ma continueranno a rimanere eleggibili per la pubblicazione in OA senza aggravio di costi per gli autori.

Green Open Access

Gli autori possono autoarchiviare il proprio AAM immediatamente dopo l’accettazione della pubblicazione sul proprio sito web personale e in AIR con embargo di 12 mesi, con inclusa la seguente precisazione 'versione successiva alla peer-review ma antecedente alla revisione dell’articolo pubblicato in [inserire titolo rivista]. La versione autenticata finale è disponibile online all'indirizzo: http://dx.doi.org/[inserire DOI]'

Queste indicazioni non si applicano agli articoli pubblicati nelle Riviste Open Choice con licenza Open Access che possono pubblicati e disponibili immediatamente ad accesso aperto.

Gestione delle pubblicazioni in accesso aperto

I corresponding authors affiliati Unimi possono pubblicare in accesso aperto i propri lavori purché rientrino nelle tipologie di articoli idonei previsti dall’accordo ovvero original papers (articolo originale) e review papers (articolo di rassegna).

Articolo Originale – articolo standard, che solitamente presenta nuovi risultati; gli articoli pubblicati all’interno di questo tipo di articoli possono altresì essere indicati come Ricerca Originale, Articolo Originale, Paper Originale o Paper di Ricerca.

Articolo di Rassegna – articolo standard, che interpreta risultati precedentemente pubblicati

I contributi vengono pubblicati con licenza Creative Commons CC-BY per la maggioranza delle riviste e CC-BY-NC per una lista ristretta di titoli (link elenco); il modello prevede il mantenimento del copyright da parte dell’autore. 

Al termine del processo di peer-review e di accettazione dell'articolo da parte della rivista, il flusso di pubblicazione comporta la selezione dell'Ateneo come istituzione di affiliazione da parte del corresponding author prima dell'adesione all’opzione Open Access. Si veda la guida per gli autori
A conclusione della procedura l'affiliazione è validata dall'Ufficio Biblioteca Digitale.

Per eventuali richieste di assistenza segnalare alla casella springer.OA@unimi.it