Elsevier

Elsevier logo

Contratto trasformativo sottoscritto tramite CARE-CRUI (01/01/2023 - 31/12/2027)

Contenuti:

Collezione Elsevier Freedom Collection
Abbonamento con accesso al catalogo dell’editore denominato Freedom Collection per le oltre 2.000 riviste (vedi elenco allegato) già presenti in Minerva.
Possibilità di pubblicazione in accesso aperto per i corresponding authors affiliati UNIMI sulle circa 1.800 riviste denominate Hybrid Core (vedi elenco allegato) con licenza di pubblicazione CC-BY (impostata come opzione predefinita nel sistema di pubblicazione) o CC-BY-ND.

Articoli idonei alla pubblicazione in open access dopo la data di accettazione editoriale:

a) Original Paper
b) Review Paper
c) Case Report

A partire dal 1° gennaio 2025, la possibilità di pubblicazione prevede voucher illimitati e le tipologie di articoli idonei includeranno anche le Short Communication.

Questo elenco di tipologie di articoli non comprende alcuna suddivisione ulteriore in categorie di articoli.

Durante il periodo contrattuale, i Titoli che da ibridi passano in GOLD OA restano eleggibili.

Collezione Cell Press
Abbonamento con accesso alle riviste sottoscritte (vedi  elenco allegato) con la possibilità di pubblicazione in accesso aperto sulle medesime riviste ibride per i corresponding authors affiliati UNIMI con licenza di pubblicazione CC-BY e CC-BY-ND.

Fondo Gold Open Access
Possibilità di pubblicazione senza costi a carico dei corresponding authors affiliati UNIMI sulle 605 riviste gold dell’editore (vedi elenco allegato). Il fondo nazionale per la pubblicazione open access è un progetto pilota previsto per i primi due anni di contratto, al termine dei quali, verrà effettuata da parte di CARE-Crui la valutazione dell’utilizzo e l’eventuale prosieguo.

Green Open Access

Gli autori UNIMI hanno diritto di autoarchiviare i propri articoli non OA nella versione accettata per la pubblicazione sul proprio sito web o sul Repository istituzionale con embargo di 12 mesi per tutte le riviste, anche per quelle che prevedono un embargo maggiore.

Gestione delle pubblicazioni in accesso aperto

Il corresponding author sceglie di pubblicare il proprio lavoro in accesso aperto. L’autore viene identificato come autore affiliato dell’Ateneo attraverso almeno uno dei seguenti parametri: nome dell'Istituzione e account di posta elettronica istituzionale sulla Elsevier OA Platform (EOAP). Il contratto permette la pubblicazione in OA con il mantenimento del copyright da parte dell’autore.

Non appena l'Autore idoneo avrà completato la procedura post accettazione optando per la pubblicazione in modalità ''open access'', e l’Approval Manager avrà convalidato l’affiliazione dell’autore, l'articolo sarà accessibile in modalità ''open acces'' sulla piattaforma dell’editore Science Direct entro 24 ore.

Si prega di verificare eventuali costi aggiuntivi previsti per politica editoriale dalle varie riviste per servizi che non sono inclusi nel costo per APC in open access (es. submission fee, immagini a colori e/o pagine extra). Tali costi sono esclusi dal contratto in quanto dovuti indipendentemente dalla versione (OA o chiusa) con cui vengono pubblicati gli articoli.

Alcune riviste chiedono una submission fee esclusa dai costi coperti dal contratto. Al riguardo, sul sito dell’editore (alla voce Submission fees. Elsevier), oltre ad alcune riviste menzionate a titolo di esempio, è riportato:

''Along with many other journals in the wider community, around 45 of the economics, finance and accounting journals published by Elsevier levy submission fees. If a journal charges submission fees, this is clearly flagged in the journal's guide for authors and during the submission process.''

Invitiamo gli autori a prestare attenzione nel processo di sottomissione

Si allega la guida dedicata agli autori

A tal fine seguiranno dettagliate indicazioni operative a cura del Servizio Autori APC.bibliotecadigitale@unimi.it