Archivio Area Staff

Evento
martedì 13 febbraio 2018

XXVI Giornata delle biblioteche lombarde

Logo AIBLe biblioteche della Statale hanno partecipato a Le biblioteche lombarde si raccontano – convegno di aggiornamento professionale della XXVI Giornata delle biblioteche lombarde.

La biblioteca di Filosofia ha presentato Alla scoperta della filosofia. Laboratori per bambini in biblioteca, il progetto triennale (2015-2017) che ha curato e che ha coinvolto i piccoli pensatori che frequentano la quinta elementare.
Relatrici: Caterina Fortarezza, Biblioteca di Filosofia, Università degli Studi di Milano, Luana Varalta, facilitatrice di filosofia con i bambini.

La biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna ha presentato Book repair. Mettiamoci all'opera: nozioni pratiche per bibliotecari. Un progetto nato per soddisfare la necessità di offrire informazioni pratiche di base su cosa è bene fare e cosa invece è meglio evitare quando ci si trova di fronte a volumi con problemi legati all’uso.
Relatrici: Monica Campeggi, Biblioteca di Scienze dell'Antichità e Filologia moderna dell'Università degli Studi di Milano, Valentina Zanchin, Apice (Archivi della Parola, dell'Immagine e della Comunicazione Editoriale)

Evento
lunedì 25 settembre 2017

Research day. Università la Sapienza, Roma

Springer Nature, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario della Sapienza, il 3 ottobre 2017 ha organizzato una giornata dedicata a 'Nuovi trends, valutazione della Ricerca e sua pubblicazione'. L’incontro, dedicato ai ricercatori, tratta di tematiche relative alla valutazione e alla pubblicazione della ricerca, dando spazio al possibile ruolo di supporto svolto dalle biblioteche accademiche.
Chi non è iscritto per partecipare di persona, può registrarsi alla diretta streaming dell’evento.
Tutte le informazioni nel file allegato.

Avviso
lunedì 19 novembre 2012

Materiali del corso 'Addetti al servizio al pubblico delle Biblioteche'

E’ disponibile la dispensa curata da Sara Sartorio che completa la formazione erogata in aula durante il corso 'Addetti al servizio al pubblico delle Biblioteche' rivolto ai bibliotecari addetti al banco di distribuzione.
La guida, che riassume in una forma maneggevole e di facile uso gli strumenti principali del lavoro del bibliotecario di front office, può essere un utile strumento per tutti i bibliotecari che accolgono gli utenti in biblioteca.

Scarica la dispensa L'assistenza al banco: gli strumenti (versione in pdf)

Notizia
lunedì 29 ottobre 2012

Incontro Nazionale Sebina: 8 novembre 2012

Giovedì 8 novembre 2012 è in programma il 7. Sebina Day, l’incontro annuale organizzato da Data Management per presentare le principali novità del gestionale Sebina OpenLibrary. I temi di quest’anno riguardano l’innovazione applicata ai nuovi servizi digitali e mobili, l’ottimizzazione di modelli e processi organizzativi, la maggiore visibilità della biblioteca nella rete. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma dettagliato (versione in pdf).

La giornata, organizzata ad Ancona all’Università Politecnica delle Marche, può essere seguita in streaming nella sede decentrata allestita presso il Politecnico di Milano (piazza Leonardo da Vinci, 32 - Aula De Donato).
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi. Le modalità di iscrizione e maggiori dettagli sulla giornata sono disponibili nel sito web di Data Management.

Avviso
lunedì 2 aprile 2012

Strumenti di lavoro

E' ora in linea la dispensa, curata da Sara Sartorio, sugli strumenti di lavoro per il personale addetto al servizio di front office.

Preparata come dispensa per il corso rivolto ai bibliotecari che prestano servizio al pubblico, è uno strumento agile di consultazione e uso.

Incontro di aggiornamento sul Nuovo Soggettario

A quattro anni dall’adozione in Ateneo del Nuovo Soggettario, la Divisione Coordinamento Biblioteche organizza un incontro con i catalogatori per tracciare un bilancio dell’attività svolta finora e del rapporto consolidatosi con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Sono invitati all’incontro tutti i catalogatori impegnati nella soggettazione con il Nuovo Soggettario.

L’incontro, al quale interverranno le dott.sse Laura Gioppo e Giuliana Sapori, si svolgerà martedì 14 maggio 2013, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’Aula 701 di Via Colombo 46.

Per motivi organizzativi è richiesta la conferma di presenza entro il 13 maggio 2013.

Digitalizzazione: metodi e strumenti AIB

L’Università degli Studi di Milano ospita il corso Digitalizzazione: metodi e strumenti AIB, organizzato in collaborazione con AIB Lombardia.
Il corso si svolgerà venerdì 24 maggio 2013, in Aula Manhattan, Via Festa del perdono 3,  secondo il seguente orario: 10.00-13.30; 14.00-17.30.

Per il programma e le modalità di iscrizione si veda questa pagina.