Mostra: L'inferno della luce era l'amore (3-18 novembre 2022)

Locandina mostra fotografica

 

Giovedì 3 novembre 2022 alle ore 17.00, il prof. Paolo Spinicci ha inaugurato nella Ghiacciaia della Biblioteca di Filosofia  la mostra fotografica: "L'inferno della luce era l'amore". È intervenuto all'inaugurazione anche il cantautore Paolo Saporiti che ha proposto un intervento musicale. Qui, potete trovare il documento PDF depliant con la presentazione e le immagini della mostra.

La mostra è stata ospitata presso la biblioteca dal 3 al 18 novembre: in esposizione le fotografie di Rita Antonioli e le immagini con brevi testi poetici di Alessandra Frison.

"Più di ogni altra immagine, le fotografie hanno una loro nascosta affinità con il mito, perché come i miti sanno rendere incerto il confine tra ciò che immaginiamo e oscuramente avvertiamo e ciò che ci sembra possibile trovare già dato e apertamente visibile nella realtà che abbiamo di fronte a noi. Di questo nodo la mostra fotografica ospitata dalla Biblioteca di filosofia dal 3 al 18 novembre è una conferma felice: la si coglie negli alberi di Rita Antonioli che parlano il linguaggio immaginativo delle metamorfosi, ma la si avverte viva nelle immagini e nei brevi testi poetici che Alessandra Frison ci propone e che sanno illuminare da una diversa prospettiva la favola di Euridice e di Orfeo." (dalla presentazione del prof. Paolo Spinicci).