Mostra fotografica: Milano pomeriggio sabato (11-28 ottobre 2022)

 

Dall'11 al 28 ottobre la biblioteca ha ospitato la mostra che ha presentato le immagini scattate in più di trent’anni da Raffaella Rigobello, fotografa milanese scomparsa nel 2021: "Milano Pomeriggio Sabato".
Le fotografie sono state scelte dalle donne del Progetto Casina nell’ambito del laboratorio che si è tenuto ogni sabato pomeriggio a partire dal marzo 2022, nella biblioteca della Sezione femminile di San Vittore. Il laboratorio che ha visto coinvolti studenti Unimi è stato coordinato dal prof. Giorgio Zanchetti in collaborazione con il Progetto Carcere Unimi. In precedenza, la mostra è stata allestita all’interno del carcere (15-30 settembre 2022, Rotonda della Casa Circondariale di San Vittore). Qui, potete leggere il comunicato stampa della mostra.

Ecco le bellissime fotografie della mostra di Cosimo Quartana

Mostra Rigobello_1   mostra Rigobello_2  Mostra Rigohello   

Mostra Rigobello    Mostra Rigobello

Mostra Rigobello_3      Mostra Rigobello_4  

Mostra Rigobello    Mostra Rigobello

Mostra Rigobello 

 

Raffaella Rigobello (1968-2021) ha studiato all’Accademia di Brera e ha fotografato, prevalentemente a Milano, dalla seconda metà degli anni Ottanta.
Il Progetto Casina, avviato nel 1991 da Antonella Ortelli, Silvia Truppi e Carla Vendrami (con la collaborazione di Aldo Rocco e Luca Quartana), presso la Sezione femminile del carcere di San Vittore a Milano, si è proposto fin dall’inizio di costituire un originale spazio di relazione che coinvolgesse senza distinzioni di ruolo gli artisti promotori e le donne partecipanti. Il Progetto è un insieme di tanti elementi, artistici, umani e istituzionali strettamente collegati nella loro complessità. La necessità di collocare l'esperienza artistica in una istituzione totale, programmaticamente estranea a una dimensione estetica, nasce dal riconoscere a questa attività un carattere civile inteso come svolgersi di relazioni umane.
Il percorso del Progetto Casina è documentato dai libri Progetto Casina. Immaginate. Poetiche fuori luogo dalla Sezione Femminile della Casa Circondariale di San Vittore (Milano, Mazzotta, 2001) e Lo spazio madre (Milano, Progetto Casina, 2010); dalla rivista «Parata» (4 numeri, 2003-2006) e dal video Parata, di Stefano Meldolesi, 2001, b/n, 35’.