Mostra documentaria dedicata a Piero Martinetti (27 aprile - 8 maggio 2015)

Locandina Mostra Piero Martinetti

 

La mostra, nata come evento correlato a una giornata di studi dedicata a Piero Martinetti prevista per il 5 maggio, offre l’occasione per la prima presentazione, a Milano, di importanti documenti originali conservati presso la Fondazione a lui intitolata di Spineto.
Il percorso espositivo si articola in due momenti:

una prima sezione biografica, dedicata al periodo d’insegnamento di Martinetti presso l’Ateneo milanese e in particolare le vicende legate al Congresso di Filosofia del 1926 che portò il filosofo al primo scontro diretto col fascismo e con gli ambienti cattolici;

una seconda sezione più filologica, per la quale sono state selezionate carte e appunti relativi ai diversi momenti della storia editoriale del Gesù Cristo ed il cristianesimo (1934) di Martinetti, dalla prima stesura alla pubblicazione, al sequestro e alla condanna da parte del Santo Uffizio.

A corredo della mostra vengono esposte rare fotografie e documenti biografici relativi all'infanzia e alla giovinezza del pensatore piemontese. Sono inoltre presentate le più significative edizioni martinettiane conservate presso la Fondazione e l’Università degli Studi di Milano.

Si ringraziano:
dott. Luca Natali, curatore della mostra e autore delle schede di approfondimento
la Fondazione Casa e archivio Piero Martinetti, nella persona della dott.ssa Maria Cristina Fenoglio Gaddò