indice paragrafi

In rilievo

venerdì 13 gennaio 2023

Ripristino servizio fotoriproduzioni e stampe

Da mercoledì 21 dicembre 2022 è ripristinato il servizio di fotoriproduzione e stampa.
Il servizio permetterà, tramite apparecchiature self service, di fare (effettuare):

  • fotocopie
  • stampe di documenti caricabili tramite chiavetta usb
  • scansioni su chiavetta USB (usb) di materiale non pubblicato (come appunti delle lezioni, riassunti di volumi, schemi etc)

Il servizio è erogato a pagamento tramite tessere (del valore di 5€ non ricaricabili) da acquistare presso i distributori automatici presenti nell’Ateneo.

Maggiori informazioni alla pagina dedicata.

Avviso
venerdì 21 ottobre 2022

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

bibliodocDevi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

Avviso
mercoledì 6 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in biblioteca


Dal pomeriggio di venerdì 8 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca e in mediateca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventa più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)  
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto

 

Nuovi orari di apertura della biblioteca

- dalle 9 alle 17 con personale bibliotecario e servizi completi.

- dalle 17 alle 18 con il solo personale di sorveglianza e i servizi base:

  • prestito dei soli libri prenotati o disponibili sugli scaffali della sala di lettura o della mediateca, mediante la postazione di auto-prestito (è necessario essere muniti del badge universitario). I libri posti alle spalle del banco prestiti, invece, non saranno accessibili;
  • restituzione (i libri da restituire vanno riposti nel box rosso presente all’esterno della biblioteca);
  • consultazione dei libri della biblioteca;
  • studio su propri libri;
Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Notizia

26 gennaio-3 febbraio: servizio di prestito sospeso

""Devi prendere in prestito un libro? Affrettati a prenotarlo!

Hai tempo fino alla mattina del 26 gennaio per prendere in prestito i testi che ti servono per gli esami e le ricerche (prenotazione obbligatoria possibile fino al 22 gennaio).
A metà febbraio infatti andrà online MINERVA, il nuovo punto di accesso a tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo: durante questo periodo di passaggio il Catalogo rimane sempre consultabile, ma alcuni servizi vengono sospesi per brevi periodi. Ecco il calendario che devi tenere a mente:

  • 22 gennaio: ultimo giorno per prenotare dal Catalogo i testi che ti servono in prestito.
  • 26 gennaio ore 13.00: termine ultimo per ritirare in biblioteca i libri richiesti in prestito. Tutte le richieste di prestito e le prenotazioni in coda verranno cancellate.
  • 1 febbraio: riattivazione delle richieste di prestito online da Catalogo.
  • 4 febbraio: riapertura del servizio di prestito nelle biblioteche (solo per i testi prenotati a partire dal 1 febbraio).
  • 9 febbraio: riattivazione del servizio di proroga online.

Ricorda che puoi sempre venire in biblioteca senza prenotazione per riconsegnare i testi presi in prestito e che le collezioni cartacee dell’Ateneo restano sempre a disposizione per la consultazione in biblioteca (con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi).
Guarda orari di apertura e servizi attivi

Per venirci a trovare

La Biblioteca del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto S. Giovanni si trova in piazza Indro Montanelli 11 a Sesto San Giovanni (MI).
E' raggiungibile tramite metropolitana - linea 1 (rossa) fermata Sesto Marelli (che è all'interno della rete urbana), oppure con le linee automobilistiche di superficie 51, 53, 81.

Il nostro numero di telefono: 02 50321706

Fax: 02 50321775