indice paragrafi

In rilievo

giovedì 17 novembre 2022

Chiusure festive

Vi informiamo che in occasione delle festività natalizie, da lunedì 26 Dicembre a venerdì 6 Gennaio la biblioteca sarà chiusa.
Riaprirà regolarmente lunedì 09 gennaio.

Cogliamo l’occasione per augurarvi 
buone feste.

Avviso

Ponte dell'Immacolata

Si avvisa che in occasione delle festività dell'Immacolata la Biblioteca
chiuderà dal 7 aprile al 9 dicembre.

Avviso
venerdì 21 ottobre 2022

Segui BiblioDOC e migliora le tue competenze informative!

""Devi preparare un elaborato per un esame e non sai dove trovare informazioni adatte? Non sai come cercare negli strumenti messi a disposizione dall’Ateneo? Si avvicina la prova finale e sei in difficoltà nell’utilizzo del materiale trovato?
Puoi seguire BiblioDOC, un corso e-learning indirizzato a tutti gli studenti dell’Università degli Studi di Milano, in particolare ai laureandi. Ti aiuterà ad affrontare al meglio la stesura di relazioni e la redazione dell’elaborato finale o della tesi di laurea.
Per maggiori informazioni guarda il video o consulta la pagina di BiblioDOC

Avviso
lunedì 25 luglio 2022

Scadenza credito Fotocopie e Stampe

logo myPrintSi comunica che il 30 settembre 2022 termina l’accordo con l’attuale fornitore del servizio di fotocopie e stampe e non sarà più disponibile il servizio Ricoh myPrint.

Vi invitiamo a utilizzare il credito residuo della vostra tessera entro la fine di settembre, perché dal 1° ottobre 2022, a causa della cessazione dell’accordo, il credito rimanente non potrà essere rimborsato
 

Avviso
mercoledì 6 luglio 2022

Nuove modalità di prenotazione dei posti in biblioteca


Dal pomeriggio di venerdì 8 luglio vengono aggiornate le modalità di prenotazione dei posti a sedere nella sala di lettura della biblioteca e in mediateca. Si utilizzano sempre l’App LezioniUnimi o la piattaforma web, mentre diventa più flessibile la scelta dell’orario di permanenza in biblioteca e più semplice la gestione delle prenotazioni.

Queste le principali caratteristiche del servizio:

  • per gli utenti istituzionali, autenticazione tramite credenziali della posta elettronica d’Ateneo
  • area personale per la gestione delle prenotazioni
  • scelta della durata della prenotazione da un minimo di un’ora a tutta la giornata (secondo disponibilità)  
  • posti numerati, assegnati automaticamente dal sistema

Inoltre, per mettere a disposizione in tempo reale i posti non occupati e consentire così la fruizione del sevizio al maggior numero di utenti, sono attive le seguenti funzionalità:

  • in seguito a un ritardo superiore a 30 minuti, messa a disposizione automatica del posto in favore degli altri utenti
  • possibilità di liberare il posto in anticipo dall’area personale e metterlo nuovamente a disposizione, se si rimane in biblioteca meno del previsto

 

Nuovi orari di apertura della biblioteca

- dalle 9 alle 17 con personale bibliotecario e servizi completi.

- dalle 17 alle 18 con il solo personale di sorveglianza e i servizi base:

  • prestito dei soli libri prenotati o disponibili sugli scaffali della sala di lettura o della mediateca, mediante la postazione di auto-prestito (è necessario essere muniti del badge universitario). I libri posti alle spalle del banco prestiti, invece, non saranno accessibili;
  • restituzione (i libri da restituire vanno riposti nel box rosso presente all’esterno della biblioteca);
  • consultazione dei libri della biblioteca;
  • studio su propri libri;
Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

MinervaCon Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Notizia

26 gennaio-3 febbraio: servizio di prestito sospeso

""Devi prendere in prestito un libro? Affrettati a prenotarlo!

Hai tempo fino alla mattina del 26 gennaio per prendere in prestito i testi che ti servono per gli esami e le ricerche (prenotazione obbligatoria possibile fino al 22 gennaio).
A metà febbraio infatti andrà online MINERVA, il nuovo punto di accesso a tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo: durante questo periodo di passaggio il Catalogo rimane sempre consultabile, ma alcuni servizi vengono sospesi per brevi periodi. Ecco il calendario che devi tenere a mente:

  • 22 gennaio: ultimo giorno per prenotare dal Catalogo i testi che ti servono in prestito.
  • 26 gennaio ore 13.00: termine ultimo per ritirare in biblioteca i libri richiesti in prestito. Tutte le richieste di prestito e le prenotazioni in coda verranno cancellate.
  • 1 febbraio: riattivazione delle richieste di prestito online da Catalogo.
  • 4 febbraio: riapertura del servizio di prestito nelle biblioteche (solo per i testi prenotati a partire dal 1 febbraio).
  • 9 febbraio: riattivazione del servizio di proroga online.

Ricorda che puoi sempre venire in biblioteca senza prenotazione per riconsegnare i testi presi in prestito e che le collezioni cartacee dell’Ateneo restano sempre a disposizione per la consultazione in biblioteca (con prenotazione obbligatoria tramite web o App lezioniUnimi).
Guarda orari di apertura e servizi attivi

Per venirci a trovare

La Biblioteca del Polo di Mediazione Interculturale e Comunicazione di Sesto S. Giovanni si trova in piazza Indro Montanelli 11 a Sesto San Giovanni (MI).
E' raggiungibile tramite metropolitana - linea 1 (rossa) fermata Sesto Marelli (che è all'interno della rete urbana), oppure con le linee automobilistiche di superficie 51, 53, 81.

Il nostro numero di telefono: 02 50321706

Fax: 02 50321775