Banche dati di filosofia - Biblioteca Digitale di Ateneo

Per l'ambito filosofico, segnaliamo all'interno della Biblioteca Digitale d'Ateneo queste banche dati. Le banche dati sono ricercabili in Minerva per titolo nella sezione "Cerca banche dati":

  • Philosopher's Index, banca-dati di riferimento per la filosofia. È una rassegna bibliografica aggiornata trimestralmente di articoli da riviste, monografie e miscellanee pubblicati dal 1940 ad oggi. La banca dati è interrogabile su piattaforma Proquest con il vantaggio di avere un'interfaccia più semplice e di consentire la ricerca combinata con le altre banche dati umanistiche della piattaforma accedendo al menù a tendina in alto.

Per la filosofia del periodo classico:

Per la filosofia del periodo medievale:

Per la filosofia dell'età moderna:

Per la filosofia del linguaggio e linguistica:

Per la psicologia:

Per la filosofia e le scienze sociali (di area linguistica spagnola):

Banche dati utili che segnalano articoli di riviste:

  • JSTOR, banca dati e archivio  digitale  di riviste scientifiche e accademiche con accesso al testo completo di periodici elettronici. Sono ricercabili le seguenti collezioni tematiche: JSTOR Arts & Sciences I Collection (Humanities), JSTOR Arts & Sciences I Collection (Social Science), JSTOR Arts & Sciences II Collection (Humanities), JSTOR Jewish Collection
  • Periodicals Index Online database di milioni di citazioni di articoli pubblicati nei settori delle arti, delle discipline umanistiche e delle scienze sociali che copre un periodo di oltre 300 anni. Le riviste indicizzate coprono 37 aree disciplinari chiave e più lingue.
  • Project Muse full-text di 660 riviste di ambito umanistico: storia, scienze sociali, scienze politiche, arte, letteratura, linguistica, filosofia, musica.
  • Web of Science: Arts & Humanities Citation Index