Per l'ambito filosofico, segnaliamo all'interno della Biblioteca Digitale d'Ateneo queste banche dati. Le banche dati sono ricercabili in Minerva per titolo nella sezione "Cerca banche dati":
- Philosopher's Index, banca-dati di riferimento per la filosofia. È una rassegna bibliografica aggiornata trimestralmente di articoli da riviste, monografie e miscellanee pubblicati dal 1940 ad oggi. La banca dati è interrogabile su piattaforma Proquest con il vantaggio di avere un'interfaccia più semplice e di consentire la ricerca combinata con le altre banche dati umanistiche della piattaforma accedendo al menù a tendina in alto.
Per la filosofia del periodo classico:
Per la filosofia del periodo medievale:
Per la filosofia dell'età moderna:
Per la filosofia del linguaggio e linguistica:
Per la psicologia:
Per la filosofia e le scienze sociali (di area linguistica spagnola):
Banche dati utili che segnalano articoli di riviste:
- JSTOR, banca dati e archivio digitale di riviste scientifiche e accademiche con accesso al testo completo di periodici elettronici. Sono ricercabili le seguenti collezioni tematiche: JSTOR Arts & Sciences I Collection (Humanities), JSTOR Arts & Sciences I Collection (Social Science), JSTOR Arts & Sciences II Collection (Humanities), JSTOR Jewish Collection
- Periodicals Index Online database di milioni di citazioni di articoli pubblicati nei settori delle arti, delle discipline umanistiche e delle scienze sociali che copre un periodo di oltre 300 anni. Le riviste indicizzate coprono 37 aree disciplinari chiave e più lingue.
- Project Muse full-text di 660 riviste di ambito umanistico: storia, scienze sociali, scienze politiche, arte, letteratura, linguistica, filosofia, musica.
- Web of Science: Arts & Humanities Citation Index