Fondo librario Giorgio Lanaro

Nel 2019 è stata donata dagli eredi la ricca biblioteca personale del prof. Giorgio Lanaro, docente di Storia della Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano. Il fondo, che rispecchia gli interessi di ricerca e gli impegni didattici del prof. Lanaro, è stato organizzato in tre sezioni disponibili per la consultazione:

  • sezione A. raccoglie le opere di Lanaro e gli studi a lui dedicati
  • sezione B. comprende i testi di studio del docente
  • sezione D. include i libri segnalati nei programmi dei corsi tenuti dal prof. Lanaro.

Giorgio Lanaro si è laureato in filosofia nel nostro Ateneo sotto la guida del prof. Mario Dal Pra. Dopo aver insegnato all'Università degli Studi di Venezia, è stato docente di Storia della Filosofia in Statale fino al 2013. Ha curato l'epistolario e gli scritti filosofici di Giovanni Vailati, alla cui figura ha dedicato diverse ricerche. Ha poi rivolto il suo interesse verso la filosofia britannica pubblicando saggi su Spencer e Whewell.

Tra le sue opere: La teoria dell'induzione in William Whewell (Franco Angeli, Milano 1987); Il positivismo tra scienza e religione (Franco Angeli, Milano 1990); L'evoluzione, il progresso e la società industriale. Un profilo di Herbert Spencer (La Nuova Italia, Firenze 1997); L'utopia praticabile. John Stuart Mill e la scuola sansimoniana (Unicopli, Milano 2003) e Un seguace inglese dei girondini. Liberalismo e rivoluzione in John Stuart Mill (Unicopli, Milano 2007).