Fondo librario Alfredo Civita

Alfredo Civita

Il Fondo librario Alfredo Civita è stato donato alla Biblioteca di Filosofia nel 2019. È costituito dalle opere di Civita e dai testi della biblioteca personale del docente per lo studio e l'attività didattica per un totale di 179 titoli. Il fondo è stato catalogato e strutturato in tre sezioni disponibili per la consultazione:

  • la sezione A che raccoglie le opere di Civita e i testi a lui dedicati
  • la sezione B in cui sono state collocate le opere di studio
  • la sezione D in cui trovano posto i libri segnalati nei programmi dei corsi di Civita.

Alfredo Civita (1952-2017) psicologo e psicoterapeuta, è stato a lungo ricecercatore e docente di Epistemologia delle Scienze Umane e di Storia della psicologia presso l'Università degli Studi di Milano. Membro dell'Associazioni di studipsicoanalitici, ha insegnato Elementi di psicoanalisi presso la Scuola di psicoterapia psicoanalitica di Milano.

Tra le sue opere: La volontà e l’inconscio (Guerini, Milano 1987); Saggio sul cervello e la mente (Guerini, Milano 1993); Introduzione alla storia e all’epistemologia della psichiatria (Guerini, Milano 1996); Psicopatologia (Carocci, Roma 1999); L'inconscio (Carocci, Roma 2011). Per l'editore Bruno Mondadori ha curato, insieme a Domenico Cosenza, La cura della malattia mentale: storia ed epistemologia (Milano 1999). Ha scritto, insieme ad Aurelio Molaro, Binswanger e Freud (Libreria Cortina, Milano 2012); Modelli di schizofrenia (Raffaello Cortina, Milano 2013) e Psicoanalisi e psichiatria (Mimesis, Milano 2018).