Biblioteca

La Biblioteca mette a disposizione un patrimonio librario di più di 130.000 volumi che coprono le discipline relative a musica, arte, cinema e teatro.
Si articola in due sale accessibili al pubblico e dotate di wifi:

  • 2° piano: Sezione di Musica e Spettacolo. 32 posti a sedere, 8 postazioni per la visione di materiale audiovisivo, 3 postazioni per consultare il Catalogo e la Biblioteca digitale d'Ateneo
  • 4° piano: Sezione di Arte. 72 posti a sedere e 6 postazioni per consultare il Catalogo e la Biblioteca digitale d'Ateneo

Nelle due sale i volumi sono a scaffale aperto, direttamente a disposizione degli utenti che possono consultarli in sede o prenderli in prestito anche autonomamente con l'uso della postazione di autoprestito. I volumi sono collocati secondo uno schema che ne prevede la suddivisione per ambiti disciplinari: la posizione di un libro sullo scaffale (collocazione) è determinata dall'argomento trattato. Lo schema di collocazione fornisce quindi utili informazioni, oltre che per il reperimento del materiale librario, anche per le ricerche bibliografiche. Arricchisce il patrimonio della biblioteca una cospicua dotazione di partiture musicali e materiale multimediale audio e video, principalmente in CD e DVD. 

Segnaliamo inoltre la presenza di molti fondi bibliografici e archivistici, appartenuti ad importanti studiosi di discipline artistiche e musicali. Per consultare i fondi librari si deve fare richiesta al punto prestito. I fondi archivistici sono consultabili previo appuntamento: bibliosam@unimi.it.

La Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo si trova in via Noto 6, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linee 24-35-95).