Voi siete qui

  • Home
  • Biblioteche
  • Biblioteca di Storia dell'arte, della musica e dello spettacolo

indice paragrafi

Novità in Biblioteca

Avviso
lunedì 12 aprile 2021

Orario biblioteca

A partire da lunedì 12 aprile, la biblioteca sarà aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 16.00.

Per poter accedere alla biblioteca è obbligatoria la prenotazione tramite web  o App lezioniUnimi  . ATTENZIONE! le prenotazioni aprono 72 ore prima della data prescelta. E' quindi possibile prenotare dal venerdì per il lunedì successivo e dalla domenica per il mercoledì successivo, e così via.


L'accesso alle sale sarà garantito nel rispetto delle misure di sicurezza previste dall'emergenza sanitaria.

Si raccomanda pertanto di mantenere un’adeguata distanza interpersonale in attesa di entrare e all'interno della struttura, di indossare sempre la mascherina durante tutto il periodo di permanenza e di igienizzare frequentemente le mani.

Sono sempre disponibili tutti i servizi online: trovi tutte le informazioni aggiornate tempestivamente sulla pagina #bibliounimidacasa

Notizia
martedì 9 febbraio 2021

E' online Minerva, il catalogo di tutte le risorse bibliografiche d’Ateneo

Con Minerva da un unico punto d’accesso è possibile effettuare ricerche bibliografiche complete, navigando tra tutte le collezioni acquisite dall’Ateneo, sia cartacee che elettroniche.
Lo strumento è molto potente e rappresenta l’ultima generazione dei software per la ricerca informativa e bibliografica: le tecnologie di information retrieval, di ranking dei risultati e di raffinamento della ricerca permettono di effettuare ricerche efficaci in maniera facile ed intuitiva. Con pochi click è possibile non solo recuperare il documento desiderato, ma anche scoprire nuove risorse informative e accedere direttamente ai servizi bibliotecari.
Minerva sostituisce integrandoli gli strumenti che abbiamo usato finora per la ricerca e il recupero dei documenti: Il Catalogo, Explora, le liste ejournal e ebook, e l’App Bibliounimi.


Vuoi saperne di più?

  • i bibliotecari sono a disposizione nelle biblioteche
  • sono sempre disponibili brevi tutorial sulle principali funzioni dello strumento
  • abbiamo preparato un breve video di presentazione 
Avviso
lunedì 14 settembre 2020

Prenotazione del posto

E' stata attivata la prenotazione del posto a sedere per la Biblioteca di Storia dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo, attraverso l'applicativo Easy-planning oppure utilizzando la app LezioniUnimi.

Da martedì 15 settembre sarà OBBLIGATORIO prenotare un posto preventivamente. 

La prenotazione è valida per l'intera giornata, a prescindere dall'orario segnalato sull'applicazione e dall'effettivo orario di arrivo. All'arrivo in biblioteca presentarsi al banco per consentire al personale di controllare la prenotazione.

Il sistema di prenotazione consentirà anche la tracciabilità dei frequentatori della biblioteca in caso di emergenza sanitaria.

Per il ritiro e per la restituzione di volumi in prestito non è necessario effettuare la prenotazione. Gli utenti che si recheranno in biblioteca per questa esigenza verranno invitati a lasciare i propri dati per consentire la tracciabilità.