Prestito interbibliotecario

Da altre biblioteche

Cos'è
Il servizio permette agli utenti istituzionali della Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari di ottenere in prestito da altre biblioteche italiane libri non posseduti dalla nostra biblioteca.

Come funziona
Una volta accertato, attraverso la consultazione del Catalogo d'Ateneo, che il documento desiderato non è presente né nella nostra biblioteca né in altre dell'università, l’utente può verificare se è posseduto da altre biblioteche italiane interrogando il catalogo delle risorse bibliografiche d'Ateneo Minerva o chiedere l'assistenza al personale della biblioteca.

Individuata la biblioteca che possiede il documento, sarà compito del personale contattarla per attivare la richiesta di prestito interbibliotecario.

Una volta pervenuto il volume alla nostra biblioteca, l'utente che lo ha richiesto, sarà subito avvertito e potrà avere il volume in prestito per il periodo consentito dalla biblioteca di provenienza.
In caso di un’esplicita richiesta da parte della biblioteca prestante, la consultazione dovrà avvenire nelle sale di lettura della nostra biblioteca.

Costi
Il servizio effettuato da parte della Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari è gratuito.

Ad altre biblioteche

Cos'è
Il servizio permette ad altre biblioteche di ottenere in prestito libri posseduti dalla Biblioteca di Scienze agrarie e alimentari, a condizione che garantiscano la reciprocità del servizio.
Il servizio è attivo unicamente tra biblioteche: i privati possono accedere al servizio rivolgendosi a una biblioteca di cui siano utenti.

Come funziona
Le richieste devono essere inviate a: indirizzo di posta dd.agraria@unimi.it indicando gli estremi bibliografici del documento richiesto e i dati della biblioteca richiedente.
Il prestito dura 30 giorni dal momento dell’invio al momento del rientro previsto in Biblioteca.
Pertanto si richiede che la spedizione tenga conto di tale scadenza. Non sono ammesse proroghe.

Costi
Il servizio è gratuito sulla base del reciproco scambio.